Perché le formiche nere compaiono in casa e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Che male possono fare?
  3. Come ritirare?
  4. Usando trappole
  5. Misure di prevenzione

I proprietari di case private incontrano spesso formiche nere, compaiono anche negli appartamenti: questi insetti penetrano nell'abitazione, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal grado di cura. Un tale quartiere non è solo sgradevole, ma anche pericoloso, poiché le formiche sono portatrici di gravi malattie. Pertanto, non sorprende che tutti cerchino di rimuoverli il più rapidamente possibile.

Ragioni per l'aspetto

L'aspetto delle formiche nere in casa offre molte esperienze ai suoi proprietari. Perché vengono dalle persone? È semplice: in una casa umana in qualsiasi momento dell'anno è asciutto, caldo e c'è anche cibo e acqua a sufficienza. Di solito, gli insetti migrano attivamente dalle strade alle case in autunno, quando la temperatura scende e inizia una serie di piogge prolungate. La probabilità che questi ospiti non invitati appaiano aumenta quando i locali hanno libero accesso al cibo. Piatti non lavati nel lavandino, briciole sul tavolo, scorte di cibo nella dispensa, sacchetti della spazzatura aperti e un rubinetto che gocciola in cucina: tutto ciò crea condizioni di vita confortevoli per le formiche. Il cibo delle formiche nere è a base di proteine ​​e carboidrati, quindi possono nutrirsi di tutto ciò che "menti male", da frutta, cereali e zucchero a piante d'appartamento, vecchi libri e persino colla per carta da parati.

Nei condomini, la probabilità di vicini indesiderati è inferiore, soprattutto ai piani superiori. Tuttavia, negli ultimi anni, questi aggressori a sei zampe sono riusciti ad adattarsi alle mutevoli condizioni e hanno iniziato a esplorare attivamente l'ambiente urbano. Hanno imparato a navigare nell'intreccio delle comunicazioni ingegneristiche: strisciano negli appartamenti dagli scantinati, attraverso i tubi di fognatura, attraverso la ventilazione e dai vicini. Per i nidi, le formiche nere scelgono luoghi nascosti inaccessibili. Molto spesso, la famiglia si nasconde sotto il parquet, dietro un battiscopa, sotto le piastrelle, nelle crepe e nelle crepe, così come nei soffitti dell'interpiano.

Durante la migrazione, portano con sé una femmina (regina), quindi, in condizioni confortevoli, creano molto rapidamente una nuova famiglia, che può contare centinaia o addirittura migliaia di insetti spiacevoli.

Che male possono fare?

Nel loro habitat naturale, le formiche nere mangiano individui deboli e distruggono i corpi degli insetti morti. Pertanto, alcuni non capiscono quale sia il loro danno. Ma, questo nemico non dovrebbe essere sottovalutato: sia in campagna che in un appartamento di città, puoi aspettarti molti problemi da lui.

Quindi, su una trama personale, coltivano afidi, che si nutrono dei succhi vitali delle colture da giardino, portando al loro appassimento e morte. Le formiche causano gravi danni alle radici delle piante, rosicchiano foglie, bacche e radici. I batteri aderiscono alle loro zampe, che si diffondono in tutto il sito e infettano il suolo e le piante. Molti proprietari di case di campagna nobilitano il territorio del loro cortile: se le formiche nere si sono stabilite sul sito, allora puoi semplicemente dimenticare la progettazione estetica del paesaggio.

Le formiche nere sono un grande pericolo nelle case.

  • Nella casa umana, diventano portatori di malattie pericolose come l'elmintiasi, la salmonellosi, il colera e la febbre tifoide.
  • Le formiche portano via i resti di cibo in tutta la stanza, creando "dispense" - in esse nascondono cibo per i loro parenti. Nel tempo, il cibo inizia a marcire.Ciò contribuisce alla crescita di muffe, funghi e agenti patogeni.
  • Le formiche non possono portare grandi pezzi di cibo nei loro cestini, ma un biscotto o un pezzo di pane lasciato sul tavolo possono essere smontati in briciole e portati nei luoghi in cui sono conservate le loro provviste.
  • Gli insetti possono danneggiare la tappezzeria e gli indumenti. Gli articoli in seta, cashmere e altri tessuti naturali sono più spesso interessati.

Come ritirare?

Cacciare le formiche nere non è facile. Nascondono la loro femmina in luoghi difficili da raggiungere, mentre si moltiplicano molto rapidamente. Per combattere la popolazione nella tua casa, devi letteralmente avvelenarla. Di solito vengono utilizzati metodi chimici per questo, ma anche i metodi "della nonna" danno un buon effetto.

Odori forti

Le formiche nere non sopportano odori forti. Per spaventarli, i proprietari di cottage estivi e case private spesso piantano chiodi di garofano, menta piperita, assenzio, lavanda, camomilla di campo e sambuco attorno al perimetro dell'abitazione. Murashi non tollera l'odore delle spezie:

  • cannella;
  • peperoncino;
  • garofani;
  • aglio;
  • anice.

Per i proprietari di appartamenti, puoi rivestire tutti i battiscopa e gli spazi tra i piani con aglio. Un buon effetto è dato da una lampada aromatica piena di oli di lavanda o di agrumi e, in luoghi con un grande accumulo di insetti, non farà male spargere l'assenzio schiacciato. Anche il trattamento con una soluzione di aceto aiuta: per questo, 1 cucchiaio viene diluito in un secchio d'acqua. l. essenze.

La pulizia a umido con una composizione pronta dovrebbe essere eseguita ogni 2-3 giorni, questo odore spaventa le formiche e cercano di uscire di casa il prima possibile.

Amido

Per lime le formiche, l'amido viene versato nei punti in cui si accumulano e al centro viene posto un contenitore con marmellata, miele, sciroppo o altra prelibatezza: servirà da esca. Entrando nell'organo digestivo della formica, l'amido si gonfia e provoca la morte dell'insetto.

Acido borico

L'acido borico aiuta ad incidere quelli a sei zampe. Per fare l'esca, viene mescolato con miele e steso nei luoghi dove è stata trovata una popolazione di formiche. L'esca va rinnovata ogni 5-7 giorni, poiché la miscela secca non provoca alcuna reazione nei soggetti di colore.

Un buon effetto è dato da una miscela di acido borico con sciroppo di zucchero in una proporzione di 2 g di acido per 2 cucchiai. l. tratta. La composizione risultante attira le formiche e le fa strisciare fuori da luoghi nascosti. Vanno per un odore dolce e mangiano acido borico, che è veleno per loro. Di conseguenza, gli insetti muoiono da soli e quindi infettano altre formiche che si nutrono dei loro cadaveri.

Cherosene

Un buon effetto è dato dal trattamento con cherosene di finestre, pareti, battiscopa e luoghi di ingresso delle utenze. Rimuove l'odore che fa cercare le formiche in casa. ma un tale metodo non avrà un effetto a lungo termine se ci sono spazi vuoti nell'abitazione: prima è necessario chiudere piccoli spazi vuoti e solo dopo eseguire l'elaborazione.

Uova e patate

Quando sono comparsi gli ospiti neri, i nostri nonni hanno lessato le patate, le hanno mescolate con i tuorli d'uovo, hanno aggiunto un po' di zucchero e un paio di bustine di acido borico alla purea risultante. La massa risultante è stata arrotolata in palline e posta nei luoghi in cui si muovono gli insetti. L'azione di un tale veleno dura fino a 10-14 giorni.

Durante l'intero periodo di lavorazione, la pulizia a umido con acqua saponata con aggiunta di candeggina o aceto dovrebbe essere eseguita quotidianamente in casa.

Rimedi professionali

Se ci sono troppi insetti, ha senso usare prodotti professionali. Possono essere trovati in qualsiasi negozio di ferramenta e a prezzi convenienti. Sono presentati in diverse forme.

  • Polvere. La forma più comune di controllo delle formiche in giardino e nell'orto. Solitamente venduto in tubi cilindrici. Fondamentalmente, differiscono l'uno dall'altro nel principio di azione. Ad esempio, la polvere di formiche Hector distrugge l'intera colonia, avviando una reazione a catena da quasi una formica. L'insetto non resiste al dolce aroma dei granuli contenenti, oltre all'esca, una sostanza velenosa. Dopo aver mangiato il pellet, la formica infetta torna a casa, dove diffonde veleno tra il resto dei suoi parenti. Pertanto, il veleno distrugge gradualmente l'intera colonia, raggiungendo la regina stessa. Per ottenere i migliori risultati, cospargere la polvere con tempo asciutto vicino ai nidi, lungo i loro percorsi e lungo i loro letti.
  • Gel. Tossico per le formiche, ma assolutamente sicuro per le famiglie e gli animali a quattro zampe. Il contenuto del tubo viene accuratamente spremuto e distribuito uniformemente sulla superficie da trattare. Murashi mangia il veleno, ma non muoiono subito, ma riescono a "curare" i loro parenti con il rimedio. Con un uso corretto dello strumento, puoi sbarazzarti degli ospiti non invitati in un mese. I più efficaci sono i gel dei marchi Clobol, Shturm e Raptor. I treni russi "Mashenka" e "Clean House" sono molto richiesti.
  • Spray e liquido. I prodotti liquidi hanno una concentrazione maggiore, per formare una soluzione di lavoro, vengono diluiti con acqua. Gli spray sono venduti pronti all'uso, contengono agenti nervini che portano alla morte delle formiche. Queste formulazioni vengono spruzzate da un flacone spray o applicate con un pennello. Il risultato dopo l'elaborazione della casa può durare fino a sei mesi. Soprattutto, Masterlak, Get e DEET si sono dimostrati validi.
  • Aerosol. Si tratta di una “ambulanza” che permette di sbarazzarsi degli insetti attraverso il contatto diretto con loro. Quando si usa un aerosol, un getto con una sostanza velenosa viene diretto a quelli a sei zampe e muoiono all'istante. Si ricorre a tali mezzi se le formiche con le ali si sono stabilite in casa. Secondo le recensioni dei consumatori, il miglior risultato si ottiene quando si utilizzano gli aerosol Raid, Combat, MultiSpray e Fumitox.

Importante: quando si utilizzano veleni, è necessario seguire le misure di sicurezza specificate nelle istruzioni. Prima dell'elaborazione, le persone e gli animali domestici vengono rimossi dalla casa e quindi le finestre e le porte vengono chiuse ermeticamente.

Dopo un certo tempo, la casa viene ventilata e le superfici vengono lavate con una soluzione detergente. Va tenuto presente che le formiche nere sono in grado di formare resistenza, cioè dipendenza dal farmaco. Pertanto, dovrebbero essere utilizzate diverse formulazioni per influenzare gli insetti.

Lo svantaggio dell'uso di prodotti chimici è che sono temporanei. Il fatto è che la femmina, insieme alle larve deposte, si trova solitamente nelle profondità della colonia. Quando i lavoratori avvertono un pericolo, lo portano immediatamente il più lontano possibile. Pertanto, anche eliminando la maggior parte delle formiche, non risolverai il problema: se la femmina rimane viva, molto presto apparirà una nuova colonia. Se il trattamento con rimedi chimici e popolari non ha portato alla completa espulsione delle formiche dalla casa, ha senso contattare aziende specializzate. I composti di lavoro che usano uccidono non solo le formiche operaie, ma eliminano anche la femmina.

Usando trappole

Per far uscire le formiche dalla casa, vengono utilizzate trappole. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta e collocati nelle aree degli insetti. Tuttavia, è importante assicurarsi che gli animali domestici in casa non arrivino per primi. Esistono diversi tipi di trappole.

  • Appiccicoso. È una scatola di carta con una composizione appiccicosa applicata su di essa. Di solito sono posizionati vicino a cestini della spazzatura e slot. Puoi creare tu stesso una trappola del genere; per questo, usa il normale cartone e il nastro biadesivo.
  • Elettrico. In questo caso, il parassita striscia nella trappola. Lì, una corrente agisce su di lui e porta alla morte istantanea del sei zampe. Questo metodo per uccidere le formiche dimostra un'efficienza costantemente elevata.
  • Velenoso. Tali trappole sono sicure per le persone e gli animali domestici, ma sono piene di morte per le formiche. Di solito, la sostanza velenosa si trova in un contenitore di plastica all'interno della struttura.L'uso di tali trappole dà un risultato elevato: dopo alcuni giorni noterai che gli insetti sono scomparsi e hanno smesso di infastidire la famiglia con il loro aspetto.

Misure di prevenzione

Per non sprecare nervi, tempo e budget familiare per lo sterminio delle formiche nere, dovresti usare metodi di prevenzione e bloccare il loro accesso alla trama personale e agli alloggi. Prevenire la comparsa degli insetti è molto più facile che cercare un modo per distruggerli in seguito. Combattere le formiche nere dovrebbe essere fatto regolarmente. Prima di tutto, questo vale per le trame personali e le aiuole, poiché è da lì che si trasferiscono nelle case delle persone. Misure di protezione della casa.

  • Uso regolare di oli essenziali profumati, soluzione clorata o aceto concentrato. Il loro profumo spaventerà le formiche nere e molti altri insetti.
  • Mantenere in ordine la cucina e la sala da pranzo. I piatti devono essere puliti, tutti i prodotti devono essere conservati ben chiusi in luoghi appositamente designati. Non lasciare cibo non consumato sul tavolo e svuotare prontamente il cestino.
  • Sigillare tutte le crepe nel pavimento, sul soffitto e all'ingresso della casa di comunicazione. Se necessario, devono essere eseguite riparazioni estetiche.
  • Se vecchi cespugli e rami di alberi da frutto si trovano vicino alle finestre, devono essere tagliati. Altrimenti, le formiche faranno il loro nido lì e si trasferiranno nell'abitazione.

I proprietari di cottage estivi e case private dovrebbero prestare attenzione alla prevenzione della trama personale. Comprende le seguenti attività.

  • Distruzione di erbacce e piante secche. Se noti un formicaio, versaci sopra dell'acqua bollente e cospargilo di acido borico.
  • Ogni primavera e autunno è necessario scavare il terreno e trattare l'area con speciali preparati fungicidi.
  • Tutti i legni alla deriva, i ceppi di alberi marci e i detriti di legno dovrebbero essere rimossi in quanto sono probabili habitat per le formiche nere.

Se mantieni la casa e il giardino puliti e in ordine, non otterrai formiche nere. Ma anche se noti di avere ospiti non invitati, non farti prendere dal panico, in questi giorni ci sono molti metodi per sbarazzarti di questi piccoli ma pericolosi parassiti.

1 Commento

Terribile. Vivo in un edificio a più piani, improvvisamente sono apparse formiche nere. Pulisco spesso, ma in cucina, per terra, ci sono ciotole per il gatto con le crocchette. Una volta ho avvelenato gli insetti con uno spray, sono spariti per una settimana, ora sono riapparsi.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento