Come sbarazzarsi dei moscerini in cucina?
Questo materiale è dedicato all'esame delle varietà di moscerini che a volte compaiono nella cucina di un soggiorno, nonché ai modi per combatterli usando prodotti chimici e rimedi popolari.
Descrizione delle varietà
Le piccole mosche che volano in un appartamento sono sempre spiacevoli. Puoi sbarazzartene in diversi modi, ma prima devi determinare a quale specie appartengono i parassiti.
Moscerini della frutta
I cosiddetti moscerini della frutta o della frutta. Sono facili da identificare dai loro occhi rossi e dalla colorazione marrone chiaro. La loro taglia è piccola: il corpo della femmina raggiunge una lunghezza di circa 2,5 mm, mentre i maschi sono notevolmente più piccoli, la parte posteriore del loro corpo è più scura.
I moscerini della frutta amano molto mangiare gli avanzi di frutta e verdura, i rifiuti alimentari della pattumiera e vari dolci. A volte vengono scelti stracci bagnati stantii.
Puoi portarli a casa tua dal mercato o dal negozio, direttamente sul cibo.
sciaridi
I simulidi, simili a piccole zanzare dal corpo allungato, che si sistemano in vasi di fiori, sono sciaridi. Gli adulti non rappresentano assolutamente alcun pericolo né per l'uomo, né per gli animali domestici, né per le piante d'appartamento, a differenza dei loro "figli". Le larve che vivono nel terreno rosicchiano le radici dei fiori, a causa delle quali appassiscono, la loro crescita rallenta, la fioritura si interrompe e quindi la pianta muore del tutto.
fogna
Sono anche chiamate farfalle, e per una buona ragione: la mosca sembra una piccolissima farfalla bruno-grigiastra, densamente ricoperta di peli. Il moscerino delle fogne, come suggerisce il nome, sceglie i tubi delle fognature e luoghi simili caldi e umidi in cui vivere. Può apparire in cucina se i residui di cibo si accumulano nello scarico del lavandino.
Da dove vengono?
Quando gli insetti compaiono in casa, anche quelli così piccoli, sorge sempre la domanda: da dove vengono? Cosa li attrae in particolare a casa tua? Scopriamolo.
Né i moscerini della frutta, né gli sciaridi, né le farfalle vengono dal nulla - nella stragrande maggioranza dei casi, tu stesso li porti in casa dalla strada. Ad esempio, hai visitato un mercato agricolo e hai comprato molte verdure e frutta deliziose e belle lì, ma non hai notato che uno o più frutti avevano piccoli wormhole o code leggermente marce: è qui che la mosca della frutta depone le uova. Le larve si trasformano molto rapidamente in adulti e diventano loro stesse genitori, aumentando molte volte la popolazione di mosche. Vale la pena notare che i moscerini della frutta parassitano qualsiasi prodotto alimentare, deponendo le uova: su prodotti da forno, dolci, bevande.
Ecco perché spesso possono essere visti in un cestino del pane o in un mobile da cucina, dove le casalinghe nascondono cracker, dolci, cereali, ecc.
Quindi, da dove vengono i moscerini della frutta, abbiamo capito. E i moscerini dei funghi o le mosche delle fogne?
Gli sciaridi sono in grado di volare attraverso la finestra se c'è una pianta d'appartamento allagata sul davanzale, la cui radice in decomposizione attira così tanto i parassiti - dopotutto, è qui che le zanzare depongono le uova. Le mosche delle fogne volano all'odore di un bidone della spazzatura pieno di bucce di frutta e sono anche attratte dagli aromi di composta acida, pane ammuffito, marmellata rafferma. Ecco perché è così importante portare fuori il "mucchio di spazzatura" in modo tempestivo e mantenere pulita la cucina buttando via il cibo avariato.
Come sbarazzarsi di?
Combattere mosche di ogni tipo è possibile e necessario. Esistono 2 modi efficaci: trattamento con sostanze chimiche e combattimento con metodi popolari. Consideriamoli in dettaglio.
Sostanze chimiche
Per distruggere i moscerini della frutta, utilizzare i seguenti mezzi.
- Gli spray "Dichlorvos", Combat, "Raptor" aiutano bene. Pre-rimuovere tutte le bevande e gli alimenti aperti dal tavolo, spruzzare l'aerosol selezionato. Il tempo di mantenimento è di 30 minuti, dopodiché la cucina deve essere ventilata.
- Accendi il fumigatore elettrico per zanzare durante la notte nell'area degli insetti - mostra anche una buona efficienza.
- Puoi usare una trappola speciale dal "Raptor"costituito da un contenitore con un'esca liquida, progettato come un tradizionale fumigatore, ricoperto da una struttura di carta adesiva. Se entra in questo dispositivo, il moscerino si attacca e muore. Dall'esterno, la trappola rimane pulita e invitante.
Sciarid può essere avvelenato con le seguenti sostanze chimiche:
- qualsiasi insetticida ("Karbofos", "Actellik", "Decis" e simili) da diluire secondo le istruzioni, utilizzare il liquido risultante per l'irrigazione aerea della pianta e il trattamento del terreno in un vaso;
- acquistare agenti speciali contro gli sciaridi ("Zemlin", "Grom-2", "Pochin", "Bazudin"), versare il farmaco selezionato in solchi poco profondi realizzati sulla superficie del suolo in un contenitore;
- come nel caso precedente, utilizzare un fumigatore per zanzare;
- spruzzare il terreno con insetticida naturale BONA FORTE.
Se gli sciaridi sono comparsi nella stagione fredda, si consiglia di portare tutte le piante (già trattate con una preparazione insetticida) in una stanza separata o all'ingresso e spruzzare con un aerosol sul terreno in vaso. Dopo un paio di minuti, i fiori possono essere riportati e lasciati, ad esempio, in bagno. La stanza in cui si trovavano queste piante deve essere accuratamente trattata con lo stesso spray, dopo 30 minuti deve essere ben ventilata (preferibilmente un'ora o due, o anche più, in modo che la stanza sia completamente raffreddata). Porta fiori solo quando la stanza diventa più calda.
Se le zanzare fungo compaiono in estate, porta tutte le piante sul balcone (veranda, cucina estiva) e spruzza tutti gli spray lì.
Modi per sbarazzarsi delle farfalle.
- La trappola per rapaci aiuterà in questo caso, con l'unica differenza che dovrà essere posizionato non in un luogo ben visibile, ma vicino a un bidone della spazzatura, vicino a uno scarico o un lavandino basso. Basta non metterlo nel lavandino stesso: si bagnerà lì e non sarà utile.
- Usa liquido - prodotto biologico professionale innovativo a base di batteri. Viene versato in un tubo di fognatura, dove i microrganismi benefici attivi che lo compongono distruggono i residui organici, le incrostazioni, ecc., A causa dei quali le larve di farfalla rimangono senza cibo. A giudicare dal feedback dei consumatori, il numero di parassiti diminuisce dopo il primo riempimento, ma per lo smaltimento finale si consiglia di ripetere il trattamento almeno un altro paio di volte.
- Incursione a spruzzo. Viene utilizzato nei luoghi in cui si trovano i moscerini, in particolare sotto il lavandino. Lui, per così dire, copre i tubi con un velo sottile, che ha un effetto velenoso sulle farfalle e sulla loro prole.
- Spruzzare "Raptor". Il principio di azione dello strumento è lo stesso del precedente, l'efficacia è elevata.
Rimedi popolari
Se ti stai chiedendo se sia possibile rimuovere i parassiti volanti senza chimica, allora la risposta è sì. Per questo, ci sono metodi popolari testati nel tempo.
- I moscerini hanno paura dell'odore degli oli essenziali: lavanda, vaniglia, agrumi, eucalipto, chiodi di garofano, patchouli. Puoi far cadere qualche goccia del profumo selezionato nella lampada aromatica e accenderla, oppure stendere le spugne di cotone imbevute di esso sui termosifoni. Presto vedrai che il numero di "ospiti non invitati" è diminuito in modo significativo e quindi scompariranno del tutto.
- Una ricetta efficace contro i moscerini della frutta: prendere 100-150 ml di latte, 2 cucchiaini di zucchero semolato e pepe nero macinato, mescolare.Imbevete un tovagliolo di carta con il composto, adagiatelo su un piattino e lasciatelo sul tavolo della cucina.
- Distribuisci i baccelli di vaniglia in cucina o fai una soluzione alla vaniglia: per 1 bicchiere d'acqua, prendi 1 grammo di vaniglia in polvere, mescola bene, versa in un flacone spray e spruzza a fondo tutte le superfici della stanza: armadi, tavoli, lavello. Fai scoppiare la miscela e nell'aria: sarai deliziato da un piacevole aroma di vaniglia, ma mosche e zanzare lasceranno la tua casa.
- Le bucce di mandarino vengono utilizzate con successo contro le zanzare dei funghi nei vasi di fiori. Sono semplicemente disposti sopra il terreno e spaventano gli sciaridi con il loro odore.
- Spargere pepe nero o cenere di legno sul terreno in una pentola ti aiuterà con gli stessi parassiti.
- Trappola per moscerini della frutta: prendere il miele (1 parte) e la saccarina (10 parti), mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Inumidisci un tovagliolo di carta con il composto. Quando si asciuga, spruzzalo leggermente con acqua e mettilo dove i parassiti volanti amano "affollare": sul tavolo, sul davanzale della finestra. Un'opzione molto efficace.
- Certo, non potevamo ignorare uno dei mezzi "repellenti" preferiti: l'aglio. Il suo aroma è in grado di allontanare qualsiasi mosca. Dividete la testa d'aglio a fette, tagliate ciascuna a metà e stendetela nei punti in cui "nidificano" i parassiti.
- Versare un po' di canfora in una padella, scaldarla un po', aspettare che il suo aroma inizi a diffondersi in tutto l'appartamento. Prendi una padella, fai il giro dell'intero spazio abitativo, in modo che l'odore penetri ovunque.
- La fumigazione con l'incenso funziona in modo simile.
- Un modo interessante per combattere i moscerini della frutta: usare l'aceto di mele. Mescolare con acqua e detersivo per piatti. Prendi piccoli contenitori (vasetti di yogurt, maionese, ecc.), Riempili con la miscela risultante di 1/3. Le mosche si affolleranno per una sorpresa, ma non usciranno.
- Le mosche non amano gli odori di lavanda, tanaceto e assenzio. Asciugare queste erbe, legarne piccoli mazzi, appenderle o sistemarle nella stanza.
- Trappola per moscerini: versare acqua, aceto in un contenitore poco profondo, mettere lo zucchero (in un rapporto 1: 1: 1), aggiungere lì 5-10 gocce di sapone liquido. Lascia la tazza vicino al lavandino durante la notte. Le farfalle saranno attratte da questa esca, ma non potranno uscire dalla trappola.
- Tagliare la radice di rafano, mettere su un piattino, mettere in cucina. I moscerini della frutta non saranno deliziati dal suo profumo.
- Il metodo di contatto per eliminare i moscerini è spruzzare i campioni con alcol etilico.
- Lavare i vetri delle finestre in cucina con acqua mista a qualche goccia di trementina o cherosene.
- Metti un vaso di gerani o un contenitore di piantine di pomodoro sul davanzale della finestra: neanche i parassiti alati amano il loro odore.
- Distribuire le foglie di sambuco in cucina.
Se i fastidiosi moscerini si sono avviati nell'appartamento, ma non c'è molto tempo o desiderio di elaborare la stanza con prodotti chimici o rimedi popolari, puoi provare a ventilare semplicemente la stanza. La drosofila e i loro parenti non sopportano l'aria fredda (ovviamente, ora stiamo parlando della stagione fredda, quando la temperatura esterna è molto più bassa che nell'appartamento - questo metodo è inefficace in estate).
Un altro modo interessante per affrontare le mosche sono le piante carnivore esotiche. Non solo ti salveranno da tutti i parassiti volanti (moscerini, zanzare, mosche), ma diventeranno anche animali domestici "verdi" piuttosto interessanti e senza pretese.
Prevenzione della comparsa
Prendere misure preventive in tempo ti permetterà di non preoccuparti dei fastidiosi moscerini nella tua cucina un giorno.
- Allenati a fare una pulizia ad umido della cucina ogni giorno: pulisci il pavimento e l'area di lavoro con uno straccio umido, ricordandoti di guardare negli angoli e nelle fessure sotto i pensili, il tavolo e il frigorifero. Assicurati che non ci siano briciole sparse da nessuna parte e che non rimangano macchie non pulite di bevande zuccherate.
- Conserva frutta e verdura in luoghi freschi: frigorifero, dispensa.Il fatto è che, sotto l'influenza dell'alta temperatura, il cibo inizia a decomporsi e questo odore putrido attira i moscerini come una calamita.
- Non lasciare i piatti non lavati nel lavandino, nemmeno per un'ora. Lavalo e rimuovilo sempre in tempo, e assicurati che i residui di cibo non cadano nello scarico e non si accumuli lì. Utilizzare di tanto in tanto scovolini e uno stantuffo.
- Non esagerare con l'irrigazione delle piante, specialmente quelle che non hanno bisogno di idratazione frequente: si tratta di scatti, viole, orchidee. Se il loro apparato radicale inizia a marcire, non esitare: gli Sciarid ti onoreranno molto presto con la loro visita.
- Stabilisci una regola per risciacquare di tanto in tanto il tuo prodotto per la pulizia, anche se stai usando sacchetti di plastica e senti che nulla può filtrare attraverso di essi. Credimi, può. Pertanto, trattare il contenitore con almeno detersivo per piatti, sciacquare con acqua pulita e asciugare.
- In generale, insegna a te stesso e alla tua famiglia a tenere il cibo lontano dalla vista, ma in contenitori ermeticamente chiusi. Metti il pane nel portapane. Metti la ciotola di frutta in frigorifero. Non lasciare un bicchiere di succo o composta non finito sul tavolo.
- Se hai un rubinetto difettoso in cucina (c'è una perdita), assicurati di ripararlo. L'elevata umidità costante è un altro fattore di rischio.
- Conservare frutta e verdura in sacchetti di plastica è un errore, perché sotto l'influenza dell'alta temperatura dell'aria, la condensa si accumula sotto il film, il che contribuisce al verificarsi della decomposizione.
- Se hai un gran numero di fiori indoor che necessitano di annaffiature frequenti, puoi utilizzare il metodo di irrigazione a pallet per evitare che il terriccio si bagni. È però molto importante qui dosare la quantità di umidità introdotta, per fare in modo che l'acqua non ristagni nel recipiente, non si acida e non marcisca, coprendosi di fango.
Moshkara appare più spesso in casa in estate, tuttavia, questo accade nei mesi freddi, specialmente al 1 ° piano della casa in presenza di un caldo seminterrato. In questo caso, può essere utile sigillare tutti gli spazi vuoti nel pavimento e nelle pareti che comunicano direttamente con il seminterrato.
Vedi sotto per i modi per sbarazzarsi dei moscerini.
Il commento è stato inviato con successo.