Tutto sulle case in legno Kelo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Tecnologia di costruzione

Oggi non sorprenderai nessuno con una casa di tronchi: nel nostro paese, dove c'è abbastanza foresta, tali edifici crescono solo nel corso degli anni. Tuttavia, anche nella costruzione di capanne di tronchi, puoi trovare una tendenza alla moda e molto costosa che ti permetterà di distinguerti sullo sfondo di altre abitazioni simili. Stiamo parlando della costruzione di capanne di kelo, cioè pino morto, che non è stato abbattuto vivo, ma si è appassito e si è mantenuto in questa forma per molti anni. Gli esperti monitorano le condizioni di ciascuno di questi alberi per diversi anni, quindi lo estraggono con cura dalle radici e costruiscono case da loro che impressionano con la loro brutalità nordica e presentano molti vantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Le case di legno Kelo, di regola, sono costruite nelle regioni polari, perché solo lì il vecchio albero ha una reale possibilità di non marcire, ma di stabilirsi nella sua nuova immagine. Nel nostro paese, tale legno può essere raccolto, ad esempio, in Carelia, famosa per le sue fitte foreste.

Decidendo di spendere soldi per una casa in legno secco, il cliente trarrà molti vantaggi.

  • Compatibilità ambientale... Tuttavia, stiamo parlando di materiale naturale prodotto dalla natura stessa in una regione che praticamente non è influenzata dall'attività umana.
  • Decoratività... Siamo onesti: non tutti i consumatori percepiscono l'aspetto dei registri kelo, in particolare quelli non elaborati, come un vantaggio. Tuttavia, se non ti piace l'interno, la superficie del legno può essere levigata e quindi il telaio finito sembrerà quasi un normale legno, ma con i vantaggi pratici di uno morto. Se sei un vero intenditore, puoi lasciare il pino secco nella sua forma originale, e quando il tetto funziona anche con materiali naturali, l'abitazione sembrerà molto più credibile di molte mostre di musei all'aperto.
  • Densità... L'opinione è errata, secondo la quale il pino, una volta prosciugato, perde le sue qualità costruttive. Tutto accade esattamente al contrario: la resina del legno non va da nessuna parte: si cristallizza gradualmente nell'albero morente, rendendolo particolarmente denso e resistente, oltre a una foresta dall'odore incredibilmente forte.
  • Insensibile al decadimento. I tronchi di Kelo vengono essiccati in natura in modo naturale - dopo essere stati nella foresta per molti anni, danno assolutamente tutta l'umidità. La putrefazione è possibile solo in legno grezzo.
  • Resistenza alla fessurazione... Tale problema non si presenterà durante l'implementazione del progetto, poiché le crepe sono il risultato di una violazione della tecnologia di essiccazione. Kelo viene raccolto già secco: gli specialisti scelgono ogni pino solo dopo aver valutato in modo completo le sue condizioni.
  • Nessun restringimento. Poiché l'albero non continua a perdere umidità (o ad assorbirla) dopo essersi trasformato in un prodotto, non si osservano processi di restringimento con esso.

Gli svantaggi del kelo sono relativamente minori e spesso sono visti solo da quelle persone che, in linea di principio, non vogliono davvero vivere in una casa di tronchi. Tuttavia, siamo obbligati a considerarli in modo che il lettore abbia una comprensione completa e completa delle specifiche di questo materiale. In effetti, c'è solo un possibile svantaggio: ogni tronco sembra estremamente naturale, quindi non differisce né per una trama stabile, né per levigatezza, né per un colore solido. Se questo è un problema, può essere parzialmente risolto con la molatura.

Inoltre, le informazioni sul costo di costruzione di un kelo possono essere uno shock per un consumatore impreparato, ma bisogna capire che ogni registro è selezionato appositamente nella foresta.

Separatamente, va detto che l'estetica del kelo non è per tutti e la sua percezione dipende molto dal fornitore e dalla sua coscienziosità. In quasi tutti i casi, i tronchi morti vengono picchiati dai tarli e alcuni specialisti, in particolare la generazione più anziana, ritengono che sia irragionevole e inaccettabile erigere tali edifici da un punto di vista sanitario. In Russia, infatti, non sono state costruite case con legno morto, ma la tendenza si sta diffondendo in tutto il mondo e, a quanto pare, alcune delle sue caratteristiche non spaventano tutti.

Panoramica delle specie

Sarebbe più corretto chiamare la costruzione di case da kelo una produzione, perché il fornitore di materie prime è allo stesso tempo il produttore del prodotto finito. Questo non è sorprendente, perché i pini morti adatti devono essere cercati in una vasta area della foresta, e non tutti sono adatti per l'attuazione del piano - cioè, il committente deve avere un'idea molto concreta di le caratteristiche della struttura futura.

Così, Una casa di tronchi di kelo è solitamente un intero progetto con implementazione, che viene venduto al consumatore in un pacchetto. Allo stesso tempo, ci sono almeno 4 varietà di approccio alla stesura di un progetto, ognuna delle quali è attribuita a uno dei paesi del nord.

finlandese

I finlandesi sono un popolo molto pratico: sono estranei alla dimostratività. Non dovresti stupirti di questo, perché la Finlandia si trova al nord, in un clima piuttosto rigido, quindi la gente del posto ha sempre cercato prima di tutto di dotarsi del comfort, senza pensare troppo al design, che semplicemente non avere tempo e fatica. Nessuno dice che le case finlandesi di kelo siano brutte o poco attraenti, sono solo buone prima di tutto per se stesse minimalismo accentuato.

Il progetto avrà sicuramente tutte le premesse necessarie per la vita, ma di regola non ci sono spazi liberi "camminanti".

russi

L'appartenenza di una casa di tronchi di pino morto al tipo russo è determinata da specifiche caratteristiche architettoniche che catturano immediatamente l'attenzione di una persona comprensiva... Prima di tutto, i tronchi per un tale edificio sono selezionati in spessore in modo da essere approssimativamente uguali - questa non è sicuramente una capanna montata in fretta.

Le porte e le finestre sono rese massicce, i tronchi su cui sono tenuti il ​​portico, il tetto o il balcone devono essere rimossi. A differenza della tendenza finlandese, in russo c'è già una certa preoccupazione per il design estetico - almeno ci sono motivi geometrici intagliati sui pilastri, si osservano spesso frontoni tritati.

norvegese

I discendenti dei vichinghi hanno la loro idea della costruzione di capanne da kelo. Prima di tutto, non usano tronchi puri per questo: ne ricavano le cosiddette carrozze, tagliando il materiale originale da due lati opposti... I soffitti alti per tali edifici sono completamente insoliti - al contrario, sembrano tozzi.

All'esterno l'oggetto si presenta molto insolito e pittoresco, perché le pareti sono solitamente dipinte con i colori più scuri che possono attirare la luce del sole e il calore, le finestre sono molto piccole per non rilasciare lo stesso calore nella stagione fredda, e il tetto è realizzato estremamente naturale: l'erba cresce su di essa o persino i fiori. All'interno, la capanna norvegese sembra russa, perché entrambe sono rifinite con tronchi.

canadese-americano

Per il nostro Paese si tratta di un'innovazione completa, poiché differisce radicalmente dagli stili sopra descritti per la sua maggiore attenzione alla modernità. È consuetudine costruire case in Nord America con i tronchi più spessi possibili, soprattutto perché il clima relativamente mite consente agli alberi di crescere fino a tali dimensioni. Allo stesso tempo, nessuno si avvicina nemmeno a inseguire gli stessi diametri - al contrario, l'enfasi è su quei tronchi il cui spessore della radice è molto maggiore del diametro della corona, perché questo crea una sensazione di costruzione fatta in casa, e il proprietario può esserne orgoglioso.

Allo stesso tempo, a un esame più attento, diventa ovvio che il proprietario da solo non avrebbe potuto costruire la sua abitazione, perché a causa dell'alto costo del legno in questa regione, è più economico per lui installare enormi finestre, in luoghi dove eseguire il rivestimento con altri materiali costosi e difficili da lavorare come quella stessa pietra.

Tuttavia, è stata la presenza di finestre panoramiche in una cornice di legno costruita nel mezzo della foresta che ha reso tali abitazioni estremamente popolari nei social network, causando un aumento della domanda per la realizzazione di tali progetti.

Tecnologia di costruzione

Per costruire una casa, è necessario prima un progetto, e di solito è coordinato con un committente di pino in modo che sappia quanto e di che dimensione è necessario. La maggior parte dei consumatori sceglie un progetto standard già pronto, ma chiede al personale di approvvigionamento di apportare alcune modifiche in modo che l'oggetto sia più in linea con le esigenze del cliente. Allo stesso tempo, le aziende sono solitamente pronte a realizzare un progetto individuale in stretto accordo con il cliente. Quest'ultimo approva la versione definitiva del piano, sulla base della quale viene redatto un preventivo con l'esatto costo di realizzazione.

Il progetto inizialmente include le caratteristiche del sito in cui verrà costruita la casa, quindi il tipo di fondazione è raccomandato dagli stessi sviluppatori e lo stanno anche costruendo. Di norma, una casa kelo non pesa così tanto da richiedere una solida base in lastra - invece, si rinuncia a fondazioni più leggere sotto forma di pile o nastro, soprattutto perché la loro implementazione richiede molto meno tempo e fatica. Nel frattempo, nelle foreste settentrionali, si sta effettuando la ricerca e la raccolta del legno morto, adatto alle esigenze del progetto.

La stragrande maggioranza degli sviluppatori ha un servizio non solo per assemblare una capanna, ma per costruirla chiavi in ​​mano. - con piena adeguamento dell'immobile allo stato residenziale. Questa opzione di servizio prevede una finitura interna ed esterna a tutti gli effetti della casa, nonché l'allacciamento di tutte le utenze.

Al momento della consegna dell'oggetto finito, il proprietario, infatti, potrebbe essere già abitato, perché l'elenco dei servizi non comprende, forse, gli arredi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento