Come collego il mio home theater alla mia TV?
Grazie all'home theater, tutti possono ottenere il massimo dal proprio film preferito. Inoltre, il suono surround rende lo spettatore completamente immerso nell'atmosfera del film, fino a farne parte. Per questi motivi, i consumatori di oggi preferiscono gli home theater piuttosto che gli stereo hi-fi obsoleti. E, soprattutto, non devi essere un genio per connetterti a un sistema video... è sufficiente eseguire un paio di semplici manipolazioni e una normale Smart-TV diventa un lettore audio e video di alta qualità.
Regole di connessione di base
Prima di collegare l'home theater alla TV, è necessario controllare i contenuti del dispositivo acquistato. L'assenza di dettagli complicherà sicuramente il processo di installazione della struttura. Prima di tutto, devi assicurarti di avere un ricevitore. Questo dispositivo svolge un ruolo importante in qualsiasi modello di home theater. Il ricevitore elabora e riproduce il segnale, trasmette l'immagine allo schermo TV e agli altoparlanti... Il secondo, ma non meno importante, dettaglio è l'impianto audio. Molto spesso è composto da 5 altoparlanti e un subwoofer, un elemento del sistema audio responsabile della riproduzione del suono di alta qualità con basse frequenze. E l'ultima cosa che dovrebbe essere presente anche in un pacchetto home theater è sorgente del segnale.
Di norma, questo è un lettore dvd familiare a tutti.
Dopo aver verificato la presenza di tutti gli elementi richiesti, puoi iniziare a collegare il sistema audio. La cosa principale è seguire la sequenza, altrimenti puoi confonderti. In generale, collegare l'home theater alla TV è facile. Naturalmente, puoi prendere il manuale dell'utente, dove lo schema elettrico è chiaramente enunciato. Tuttavia, non tutti questi documenti hanno una spiegazione dettagliata dell'azione. Proprio per questi casi, si propone di utilizzare il metodo universale di collegamento di un sistema video.
Collegamento di un televisore a un ricevitore per visualizzare l'immagine sullo schermo
Nei moderni modelli di TV, sono necessariamente presenti diversi connettori HDMI. Con il loro aiuto, viene fornito l'ottenimento dell'alta definizione: un segnale ad alta risoluzione di alta qualità. Per il collegamento viene utilizzato un cavo speciale con spine appropriate, presente nel kit home theater. Il lato "in" del cavo è collegato al connettore di ingresso del televisore, il lato "fuori" del cavo è collegato all'uscita nel ricevitore.
Se il televisore non dispone di un connettore HDMI, collegare correttamente il ricevitore allo schermo del televisore utilizzando un cavo coassiale e tre spine di colore diverso, ciascuna delle quali è inserita in un deck con una combinazione di colori corrispondente.
I sistemi home theater europei dispongono di un connettore SCART che collega anche il televisore al ricevitore.
Collegamento del ricevitore a un sistema audio per emettere suoni agli altoparlanti
È possibile utilizzare diversi metodi semplici per trasmettere l'audio agli altoparlanti dell'home theater, in particolare le connessioni wireless e cablate.
La versione wireless implica l'uso di apparecchiature speciali che consentono la trasmissione dell'audio entro un raggio di 30 metri. Questa attrezzatura speciale è Trasmettitore del sistema wireless. Instrada il segnale audio dal lettore DVD al ricevitore, quindi il suono viene inviato agli altoparlanti.
La connessione cablata si basa su cavi standard.
Collegamento di un televisore a un ricevitore per trasmettere l'audio agli altoparlanti
I produttori moderni migliorano costantemente il design della costruzione dei televisori. E prima di tutto, cercano di renderli più magri. Tuttavia, questa caratteristica influisce negativamente sulla qualità dell'acustica. E l'home theater salva facilmente la giornata.
In questa fase è meglio collegare la TV e il ricevitore tramite HDMI, quindi configurare la TV per inviare l'audio tramite altoparlanti esterni.
È importante eseguire le manipolazioni presentate nell'ordine indicato. Altrimenti, il processo di connessione dell'home theater fallirà, il che ti farà ripetere la procedura.
Alcuni utenti sono sicuri che non è possibile collegare un vecchio televisore a un nuovo home theater.
E questa è la credenza corretta quando si tratta di modelli TV con un enorme cinescopio sul retro della struttura.
Configurazione video
Prima di iniziare a regolare l'immagine sullo schermo del televisore, è necessario disattivare la funzione di installazione automatica, integrata per impostazione predefinita in ciascun dispositivo. Grazie alla possibilità di modificare manualmente i parametri, sarà possibile ottenere l'immagine più realistica.
Per l'autotuning di video di alta qualità alcuni parametri di base devono essere regolati.
Confini
Ci sono frecce negli angoli sui lati destro e sinistro dell'immagine. Dovrebbero toccare i bordi del display, ma solo con punte acuminate. Se la dimensione risulta errata, la chiarezza dell'immagine sarà notevolmente ridotta e l'immagine verrà ritagliata. Per regolare i bordi, devi andare al menu e regolare le sezioni Overscan, P-t-P, Full Pixel, Original.
Luminosità
Un parametro correttamente regolato è caratterizzato dalla visibilità nella parte inferiore dello schermo in tutte le sfumature con contorni chiaramente definiti. Ce ne sono in totale 32. A un livello di luminosità basso, la saturazione dei toni di grigio aumenta, motivo per cui le parti scure delle cornici sullo schermo si fondono completamente in un'unica massa. Quando il parametro di luminosità viene aumentato, tutte le aree chiare dell'immagine vengono unite.
Contrasto
Quando si imposta il livello più accurato di questa impostazione, viene visualizzato un chiaro dettaglio degli elementi della scala. Se l'impostazione non è corretta, appare un effetto negativo su alcune aree della pelle. Dopo aver regolato questo parametro, è necessario controllare nuovamente la luminosità. Molto probabilmente, le impostazioni installate hanno ricevuto alcune modifiche. Quindi è necessario controllare nuovamente il contrasto.
Correzione della tavolozza dei colori
In questo caso molto è importante trovare una via di mezzo tra le parti scure e chiare dell'immagine... Per impostare le sfumature naturali della tavolozza dei colori, è necessario ridurre l'indicatore di saturazione, ma assicurarsi che il colore dell'immagine non scompaia. Nell'esempio che abbiamo scelto, un indicatore di corretta correzione è il colore della pelle e del viso. Trova una via di mezzo tra le aree scure e quelle chiare. Per impostare una tavolozza di colori naturale abbassare la saturazione, ma allo stesso tempo evitare di sottovalutare il colore.
Definizione
Questo parametro è controllato nell'area di connessione di 2 corsie. Non dovrebbero esserci ombre o aloni schiariti in questi segmenti. Tuttavia, questa definizione di chiarezza è raramente riadattata. Le impostazioni di fabbrica in questo caso hanno un livello appropriato.
Questo completa il processo di impostazione del video per guardare la TV tramite l'home theater.
Come si regola il suono?
Dopo aver collegato l'home theater e aver impostato l'immagine video, puoi iniziare a "progettare" un suono di alta qualità. La selezione dei parametri appropriati avviene attraverso il menu del ricevitore visualizzato sullo schermo del televisore. Le regolazioni vengono effettuate tramite il telecomando.
- Prima di tutto, viene eseguita la regolazione dei bassi degli altoparlanti anteriori e posteriori.... Se gli altoparlanti sono piccoli, seleziona "Piccolo" nel menu.Per altoparlanti di grandi dimensioni, "Large" è l'impostazione ottimale.
- Quando si regola il diffusore centrale, si consiglia di impostarlo su “Normal”. E per la migliore qualità del suono, è necessario impostare il parametro su "Wide".
- Se non fosse possibile posizionare gli elementi dell'home theater in una posizione circolare, è necessario ritardare il segnale dell'altoparlante centrale, poiché si trova più lontano degli elementi posteriori o anteriori dell'impianto audio. Il calcolo della distanza ideale dei diffusori è abbastanza semplice. Un ritardo del suono di 1 millisecondo corrisponde a una distanza di 30 cm.
- Successivamente, è necessario regolare il volume. Per questo, il livello di priorità viene selezionato sul ricevitore o sui singoli canali.
- Quindi l'audio viene attivato e viene eseguita la regolazione manuale parametri ottimali.
Non ci sono particolarità per il collegamento dei cavi a un home theater. La connessione può essere instradata tramite tulipani o cavo HDMI. Allo stesso tempo, l'HDMI è in grado di trasmettere le informazioni dal vettore nel modo più chiaro possibile. Ma i parametri di base differiscono in modo significativo dal tipo di modello e marca. Pertanto, nel menu puoi vedere funzioni che erano fuori discussione. In questa materia, è necessario essere guidati dal manuale di istruzioni.
Il processo di connessione stesso è un lavoro meccanico che anche un bambino può gestire.
È sufficiente inserire i fili nei connettori corrispondenti secondo lo schema allegato al manuale d'uso.
Particolare attenzione è rivolta a allestire l'acustica... Nei sistemi home theater, questi sistemi sono costituiti da 5 o 7 altoparlanti. Innanzitutto, gli altoparlanti sono collegati alla TV, dopodiché vengono posizionati a una distanza accettabile l'uno dall'altro attorno alla circonferenza. Quindi è necessario collegare il subwoofer. Questa procedura è abbastanza semplice, cosa che non si può dire della sua impostazione manuale, che è consigliabile affidare a un professionista.
Nei moderni modelli di ricevitore ci sono impostazioni acustiche automatiche... Per eseguire il debug del suono, il proprietario dell'home theater dovrà collegare un microfono al ricevitore e posizionarlo nell'area di visualizzazione. In questo metodo di sintonizzazione, il microfono fungerà da orecchio umano. Dopo aver avviato la modalità di ottimizzazione automatica, il ricevitore inizierà a selezionare le opzioni di frequenza sonora ottimali che si avvicinano maggiormente al tipo di stanza. Questo processo richiede circa 30 minuti.
Dopo che il ricevitore ha eseguito il debug automatico, è necessario eseguire un test. Per fare ciò, è necessario accendere il disco musicale e correggere manualmente il suono rimuovendo le frequenze di taglio. È molto importante non interrompere il sintonizzatore automatico. È inaccettabile che la fase finale faccia il suo corso. In caso contrario, dovrai riadattarti.
Posizionamento delle colonne
Ogni stanza separata con il proprio layout non ha analoghi. La disposizione dei mobili nel soggiorno gioca un ruolo importante nella riproduzione del suono di un home theater. E per evitare interferenze, è necessario posizionare il sistema di altoparlanti fuori dalla portata di armadi o sedie.
Idealmente, il posizionamento del sistema audio è la stessa distanza tra gli altoparlanti e lo spettatore. Tuttavia, è molto difficile ottenere gli indicatori corrispondenti nei moderni layout delle stanze. Essere in grado di impostare gli altoparlanti anteriori sinistro e destro alla distanza richiesta è già un ottimo indicatore.
Idealmente, dovrebbero essere posizionati a livello della testa a circa 3 metri dall'area visiva.
In alcuni modelli di home theater sono presenti fino a 9 elementi del sistema di altoparlanti. Questi sono l'altoparlante anteriore sinistro, l'altoparlante anteriore superiore sinistro, l'altoparlante anteriore destro, l'altoparlante anteriore superiore destro, l'altoparlante centrale, l'altoparlante sinistro spaziale, l'altoparlante superiore sinistro spaziale, l'altoparlante destro spaziale, l'altoparlante superiore destro spaziale e il subwoofer.
La colonna centrale dovrebbe essere rivolta verso l'area di visualizzazione ed essere all'altezza della testa. Un enorme errore è determinare la sua posizione sul pavimento o sopra la TV. Con questa disposizione sembrerà che gli attori del film pronuncino le parole come se fossero nel cielo o nel sottosuolo.
Gli altoparlanti posteriori possono essere installati vicino o lontano dall'area di visualizzazione. Ma l'opzione migliore è mettili dietro l'area dello spettatore, appena sopra il livello della testa. La distanza dovrebbe essere mantenuta quanto più uguale possibile per ottenere il suono più chiaro e migliore possibile. In questo caso, non dovresti dirigere gli altoparlanti direttamente verso lo spettatore: è meglio ruotare leggermente gli altoparlanti di lato.
Installare un subwoofer è un grosso problema... Il posizionamento errato distorce e sovrastima le frequenze audio. È meglio scegliere una posizione per il subwoofer lontano dagli angoli, più vicino ai diffusori anteriori. Puoi mettere una pianta d'appartamento sopra il subwoofer o utilizzare la struttura come tavolino da caffè.
Per informazioni su come collegare l'home theater a un televisore, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.