Tutto sui martinetti a bottiglia
Ogni proprietario di auto ha bisogno di almeno 1 cric nel suo garage. A volte sorge la domanda: cavarsela con un'auto semplice fornita con l'auto o ottenere qualcosa di meglio e più affidabile? Nell'articolo di oggi vedremo i jack a bottiglia e come funzionano.
Peculiarità
I martinetti del tipo descritto sono spesso preferiti da persone che sono professionalmente impegnate nella riparazione di auto. Ciò è facilitato dai seguenti fattori, che indubbiamente riguardano i vantaggi di un tale meccanismo.
- Grande capacità di sollevamento. A causa di ciò, i martinetti di questo tipo possono sollevare da 3 a 100 tonnellate.Una tale forza del meccanismo consente di utilizzarlo per servire merci, attrezzature agricole e militari e talvolta viene utilizzato in un cantiere edile per un piccolo movimento di carichi pesanti strutture metalliche.
- Il prodotto può funzionare anche a basse temperature. Grazie al fluido di lavoro, che non gela nemmeno alle basse temperature, il dispositivo funziona correttamente anche nella stagione invernale all'aperto.
- Convenienza e facilità d'uso... Quando si solleva un carico utilizzando un tale meccanismo, lo sforzo dell'operatore è necessario solo per premere l'azionamento della pompa in modo che l'olio dal barilotto di espansione entri nel cilindro di lavoro. I modelli più potenti sono dotati di un azionamento elettrico o di un ventilatore pneumatico, nel qual caso non è richiesto alcuno sforzo da parte dell'utente.
- A differenza dei comuni modelli a pignone e cremagliera, la bottiglia avere una migliore stabilità. Il cilindro slave è allineato con una piastra portante in metallo piatto di ampia area. Grazie a questo supporto, l'intera struttura sarà molto stabile.
- L'aumento è molto regolare... Ciò è dovuto al flusso regolare dell'olio nel cilindro slave. Non ci saranno strappi improvvisi durante la salita. L'abbassamento viene eseguito allo stesso modo. Il funzionamento regolare elimina la probabilità che il carico cada e si ferisca l'utente.
Come ogni dispositivo, questo tipo di jack ha i suoi svantaggi. Vale la pena notare i principali.
- È solo necessario trasportare e conservare correttamente questo tipo di cric in posizione verticale. È impossibile capovolgerlo o metterlo su un lato a causa della possibilità di perdite d'olio. Il trasporto nel bagagliaio dell'auto deve essere assicurato per evitare il ribaltamento in curva.
- È necessario monitorare il livello del liquido, rabboccarlo in tempo e, se necessario, effettuarne la sostituzione completa. È importante cambiare il vecchio olio solo con olio idraulico speciale. Il motore o la trasmissione normali non funzioneranno.
- Altezza di raccolta. Il design verticale non consente l'installazione sotto una macchina con una distanza inferiore a 15 cm.
In sostanza, gli svantaggi elencati non sono significativiconsiderando la direzione tecnica di questo prodotto. Se scegli lo strumento giusto e te ne prendi cura con competenza, allora ti servirà per molti anni senza problemi.
Un tale dispositivo ha un'ampia applicazione in tutte le officine di garage per revisioni auto, sostituzione e rimozione di ruote, sollevamento di elementi pesanti di un'auto. Si trovano in molte stazioni per la riparazione e la manutenzione di tutti i tipi di trasporto. Potrebbero non essere necessariamente lo strumento principale, ma la loro presenza aiuta sempre.
Questi dispositivi amato dagli artigiani del garage non solo per dimensioni e costi contenuti, ma anche per l'utilizzo in molti prodotti dove è necessaria molta pressione sul pezzo. Sono integrati con vari manometri, valvole di bypass e fascette.
Di questi, gli artigiani del garage molto spesso realizzano presse idrauliche per scopi di riparazione in un garage. A volte vengono utilizzati nelle riparazioni della carrozzeria.
Visualizzazioni
Il prodotto descritto non ha molti tipi di esecuzione, poiché il design è molto semplice e affidabile. Tuttavia, ci sono alcune differenze. Oltre all'ovvia differenza nella capacità di carico, i prodotti può differire in diverse altezze quando sollevato. Per non aumentare l'altezza minima di sollevamento, ma per aumentare lo sbalzo massimo della deriva, gli ingegneri hanno deciso di realizzare una deriva composta da 2 o anche 3 sezioni, che scorrono l'una nell'altra, come in un'antenna retrattile. I jack a bottiglia possono essere suddivisi condizionatamente in:
- singolo pin;
- due aste;
- tre aste.
Oltre al numero di scorte, a volte puoi trovare martinetto del tipo descritto con pompa a vite. Questi sono modelli piuttosto rari, ma meritano anche attenzione. Possono essere utili se devono essere installati in un luogo scomodo ed è molto difficile pompare con una pompa convenzionale. In questo caso, verrà in soccorso un cardano metallico, che viene fornito con il jack stesso.
Tali dispositivi sono inclusi nella confezione per alcuni SUV in cui i punti di supporto del martinetto sul telaio sono troppo lontani dalla soglia dell'auto. In questo caso, semplicemente non è possibile installare e lavorare con altri tipi di jack.
Il martinetto a vite DVZ 16 è presentato nel video qui sotto.
Valutazione del modello
Diamo un'occhiata ai modelli di cric a bottiglia più comuni e più venduti.
- Autoprofi DG-8. Questo modello ha un'altezza di raccolta di 200 mm e se la tua auto è più bassa, lo strumento non funzionerà per te. Il resto dei proprietari di auto apprezzerà questo prodotto e sarà piacevolmente sorpreso dalla facilità con cui questo piccolo dispositivo solleva una gazzella da carico. Il martinetto è progettato per un peso massimo di 8 t e un'altezza di sollevamento massima di 400 mm. In funzione, si è mostrato abbastanza bene, sebbene sia considerato di bilancio. L'elaborazione di alta qualità della superficie di lavoro del cilindro riduce la probabilità di usura prematura dell'O-ring e la valvola di sicurezza impedisce che venga schiacciata sotto un carico eccessivo. Il tallone di metallo dell'asta retrattile portava ancora l'unico neo. Per non danneggiare il metallo e non staccare la vernice, dovrai mettere qualcosa di più morbido del metallo tra il corpo e il cric.
- "Zubr" 43060-12. La sua capacità di sollevare 12 tonnellate era sia un vantaggio che uno svantaggio. Il fatto che possa sollevare molto peso è un indubbio vantaggio, ma nessuno ha annullato le leggi dell'idraulica e per sollevarlo bisognerà pomparlo a lungo e con costanza. L'altezza del pickup qui non è piccola: 230 mm e l'altezza di sollevamento è di 465 mm. Questo modello è adatto per lavori pesanti, come dimostra il braccio di estensione fornito con il dispositivo. Dato il suo basso costo, questo prodotto troverà il suo acquirente sotto forma di piccole officine di riparazione che lavorano con i camion.
- Matrice MASTER 50756. Il martinetto di questa azienda è dotato di una custodia resistente ed è dotato di una valvola di sicurezza, che gli consente di far fronte a pesi fino a 5 tonnellate. L'altezza di sollevamento minima è di 216 mm e l'altezza di sollevamento massima è di 413 mm. Questo modello economico ti consentirà di eseguire lavori di riparazione con piccoli camion e piccole attrezzature agricole. Una moderata combinazione di prezzo e qualità consentirà di trovare un prodotto del genere in vari campi e luoghi di utilizzo.
Come scegliere?
Quando si sceglie un tale strumento, è necessario in anticipo determinare l'altezza del pickup e l'altezza massima di sollevamento, ma ovviamente con peso necessario, che solleverà il tuo cric.Sulla base di questi valori, puoi iniziare a scegliere. È necessario acquistare tali beni nei negozi specializzati, dove non solo sarai consultato, ma anche dato una garanzia sul prodotto che viene venduto.
Chiedi allo staff certificato di qualità sul prodotto acquistato. Se per qualche motivo questo documento non ti viene mostrato o non può essere mostrato, allora è meglio rifiutare di acquistare in tale stabilimento. Assicurati di ispezionare l'articolo prima dell'acquisto. Non dovrebbero esserci danni visibili agli O-ring e graffi o crepe sullo stelo. Se questo è stato trovato, chiedi di sostituire il prodotto.
Occasionalmente possono essere presenti perdite di olio su un nuovo martinetto a bottiglia. Questo non è sempre un matrimonio, più spesso una caratteristica costruttiva. La cosa principale è che non vengono rilevate macchie durante il funzionamento.
Come usare?
Il jack è un dispositivo abbastanza facile da usare, tutti possono gestirlo. Se diventa necessario utilizzarlo, prendi il dispositivo, installalo sotto il carico che deve essere sollevato, ad esempio un'auto. Prima di iniziare il lavoro, verificare se la valvola di bypass sul prodotto è chiusa. Per fare ciò, utilizzare una punta speciale sulla leva per ruotare il bullone in senso orario fino all'arresto. Ora puoi iniziare a sollevare.
Se il tuo dispositivo è dotato di un bullone di regolazione del sollevamento e l'auto stessa è molto più alta del martinetto quando è piegata, svita il bullone per ridurre la distanza dal carico, ma non svitarlo completamente, altrimenti rischi di danneggiare le filettature. Lasciare 4-5 giri per una vestibilità sicura.
Successivamente, iniziamo a pompare l'olio dal serbatoio di espansione nel cilindro slave. Quando viene pompata una certa quantità di olio, lo stelo si estenderà e il carico inizierà a sollevarsi. Dopo aver raggiunto una certa altezza, interrompere l'erogazione dell'olio e il dispositivo rimarrà nella posizione impostata. Assicurarsi di rimuovere la leva dalla pompa prima di iniziare i lavori di riparazione, poiché ciò può essere pericoloso per la salute.... Un eccessivo afflusso di olio può provocare un cambiamento di posizione del veicolo quando non è desiderabile.
Dopo aver completato tutto il lavoro, è tempo di abbassare il carico, per questo è necessario inviare l'olio al vaso di espansione. Per fare ciò, dobbiamo allentare la valvola di bypass svitando leggermente il bullone.
Sotto il peso della macchina, l'olio tornerà indietro e il carico si abbasserà. Prima di iniziare il lavoro, leggere la descrizione dell'apparecchio nelle istruzioni per l'uso.
Panoramica delle recensioni
Proprietari di jack di questo tipo nota affidabilità del design e buon funzionamento del prodotto. Se il prodotto viene acquistato con un margine, non ci sono problemi con l'altezza di sollevamento. Lei è sempre abbastanza. Vale la pena notare che un tale dispositivo indesiderabile da conservare in ambienti con elevata umidità... Ciò porterà sicuramente alla comparsa di corrosione sul metallo, che molti utenti disinformati hanno riscontrato.
I consumatori hanno notato che i modelli senza custodia speciale sono molto più difficili da trasportare e trasportare.
Secondo le recensioni di molti acquirenti, accade che si verifichi un malfunzionamento della valvola di bypass. Per questo motivo, il cric non regge il peso in una determinata posizione.
Il commento è stato inviato con successo.