Jack della casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi
  3. Come scegliere?
  4. Come costruire una casa con le tue mani?
  5. Misure precauzionali

La particolarità di qualsiasi edificio in legno è che di tanto in tanto le corone inferiori devono essere sostituite, poiché a causa dei processi di decadimento semplicemente falliscono. Nel nostro articolo considereremo una tecnologia che ti consentirà di sollevare una struttura con un martinetto. Queste informazioni saranno utili a chiunque abbia intenzione di eseguire riparazioni alla fondazione.

Peculiarità

Puoi sollevare non solo un edificio residenziale, ma anche uno stabilimento balneare, un capannone o un garage. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che con l'aiuto di un martinetto per la revisione, è possibile sollevare solo edifici a un piano fatti di tronchi o legname arrotondati, è anche consentito sollevare edifici a pannelli.

Le riparazioni tempestive sono essenziali. Tutti sanno che le strutture in legno duro come il larice o la quercia possono durare fino a 100 anni. Nel nostro tempo, anche le case pre-rivoluzionarie sono state conservate e in buone condizioni. Ma per ottenere questa durata, le corone inferiori devono essere rinnovate ogni 15-20 anni.

Sfortunatamente, i moderni edifici in legno non possono vantare tali caratteristiche prestazionali. Le nuove case non sono più così durevoli, poiché a causa del deterioramento della situazione ecologica, il legno è ora più esposto a marcire. Ci sono diversi segnali che portano alla conclusione che la parte inferiore dell'edificio dovrebbe essere modificata. Questi includono:

  • violazione delle fondamenta della costruzione di alloggi;
  • approfondire le fondamenta nel terreno;
  • cedimenti dell'edificio negli angoli;
  • inclinazione della casa;
  • distorsione significativa di porte e finestre.

Se noti almeno alcuni di questi segni, dovresti assolutamente pensare a come sollevare l'edificio con un martinetto.

Oltre a sostituire completamente le corone marce, i proprietari di case spesso ricorrere alla compattazione della fondazione o alla sua parziale sostituzione. Dopo aver sollevato la casa con un jack, si consiglia anche di fare prevenzione - per trattare il legno dai funghi e proteggerlo dai processi putrefattivi, a tale scopo vengono utilizzati prodotti chimici specializzati.

Panoramica dei tipi

Il sollevamento di una casa in legno all'altezza necessaria per i lavori di riparazione può essere eseguito con diversi tipi di meccanismi di sollevamento.

Vite

Tali jack sono caratterizzati da un'eccezionale semplicità progettuale unita all'affidabilità del paranco principale... In questo caso il carico viene preso dalla piattaforma di appoggio, fissata perpendicolarmente all'asse della vite filettata. Il martinetto a vite ha maggiore capacità di carico, si distingue dimensioni compatte e facilità d'uso.

Idraulico

Il principio di funzionamento di un martinetto idraulico si basa sulla capacità di un fluido in pressione di spostare il pistone del dispositivo. Pertanto, con l'aiuto di una speciale leva di pompaggio, è possibile applicare la pressione richiesta. I martinetti idraulici sono tecnicamente più complessi rispetto ai dispositivi a vite.

Come scegliere?

Quando scegli un jack, dovresti concentrarti su un parametro come il suo forza o potenza di sollevamento. Per determinare il parametro richiesto di un dato valore, si dovrebbe calcolare la massa della costruzione di alloggi e quindi dividerla per 4.

ma quando si lavora con un piccolo edificio, si consiglia di utilizzare un martinetto con una capacità che corrisponda alla metà della massa dell'edificio. Il fatto è che quando si sollevano case di grandi dimensioni, di solito si formano fino a 10 punti di installazione di ascensori e quando si sollevano piccoli - solo 4.

Prima di sollevare la casa con un cric, dovresti anche decidere il tipo di meccanismo.

Quindi, per gli edifici, situato in basso rispetto al suolo, è meglio utilizzare dispositivi gonfiabili o rotanti. Di solito, prima dell'installazione, su di essi viene fissata una tavola con uno spessore di 5-10 cm.Se la distanza dalla corona inferiore al suolo è di 30-50 cm, è necessario utilizzare la regolazione martinetti idraulici a forbice o bottiglia.

Come costruire una casa con le tue mani?

Prima di sollevare la casa con un cric da solo, dovresti eseguire una serie di attività preparatorie.

Disconnessione delle comunicazioni

Per prima cosa è necessario disattivare tutte le comunicazioni di ingegneria adatte all'edificio. Potrebbe essere gas, acqua, fognatura e rete elettrica. Inoltre, si dovrebbe scollegare o tagliare tutti gli altri tubi che in qualche modo collegano la casa al suoloin quanto possono ostacolare il sollevamento. Se ignori questo passaggio, la tua casa può essere seriamente danneggiata.

La stufa merita un'attenzione speciale, poiché, di regola, si trova su fondazione autonoma. Ecco perché quando si solleva una struttura con un martinetto garantire la massima libertà di movimento del camino attraverso il tetto. Se la caldaia è fissata sul pavimento, tutti i collegamenti e i tubi devono essere scollegati da essa, ma se si trova a parete, ciò non interferirà con il lavoro.

Preparazione all'installazione del jack

Il metodo di installazione del jack dipende direttamente dalle caratteristiche della fondazione.... Prossimamente basi per lastre e nastri dovrebbe ritagliare nicchie rettangolari, su fondazioni su pali o colonne per l'installazione del martinetto, dispongono i puntelli in legno.

Il luogo per l'installazione delle strutture di supporto deve essere livellato e liscio - questo è molto importante, poiché su di esso verrà posizionato uno speciale supporto metallico a forma di treppiede.

In nessun caso dovrebbe scorrere, tale struttura sarà necessaria per regolare il cric in altezza.

Per eseguire il lavoro, avrai sicuramente bisogno lastre di legno. È auspicabile che la loro larghezza sia di almeno 15-20 cm.Se si prevede di eseguire una sostituzione completa della fondazione, è necessario anche fare scorta canali e angoli in metallo - da essi è possibile saldare una struttura di sostegno temporanea fino a quando la fondazione rinnovata non prende la forza e la forza necessarie.

Alzare la casa

Ora parliamo direttamente di come alzare una casa dal legno. Per questo, è prevista una procedura stabilita e alcune regole che devono essere seguite rigorosamente. Si consiglia di iniziare tutti i lavori al mattino per avere il tempo di completare completamente la salita entro la sera e installare tutti i supporti necessari. Prima di tutto, vengono sollevati i frammenti più cascanti.

Per prima cosa, scopriamo come sollevare da soli uno degli angoli della casa in modo che la struttura non si sbricioli. Per fare ciò, viene scavato un buco a una distanza di circa 1 m dall'angolo, viene disposto un pavimento speciale e viene installato il primo martinetto - viene portato sotto la corona inferiore, posizionando una piastra di acciaio. Se il tronco è completamente marcio, dovrai tagliare una rientranza su strati di legno più densi, in cui inserirai il perno di presa.

Quindi puoi procedere direttamente alla salita dell'angolo, questo deve essere fatto il più attentamente possibile. L'altezza di sollevamento in una volta non deve superare i 6-7 cm, dopodiché i distanziali devono essere incastrati. Parallelamente, dovresti ispezionare l'edificio attorno all'intero perimetro per prevenire la comparsa di deformazioni non pianificate.Dopo aver sollevato uno degli angoli, la stessa procedura deve essere ripetuta sul secondo angolo della stessa parete.

Quindi un terzo ascensore viene posizionato al centro della corona inferiore, sarà alzare il centro. Inoltre, tutte le manipolazioni descritte dovrebbero essere eseguite sotto il resto delle pareti. Dopo che la struttura lungo il perimetro è stata portata all'altezza più bassa, è necessario continuare la salita in modo uniforme fino a raggiungere il segno desiderato.

Alla fine di tutto il lavoro i martinetti possono essere rimossi e sostituiti con supporti temporanei.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che dovrebbero essercene molti, poiché altrimenti verrà data una pressione troppo forte a determinati punti del telaio. E una casa che si ritrova senza solide fondamenta crollerà.

Misure precauzionali

Per sollevare correttamente la casa e allo stesso tempo non causare danni alla struttura stessa e alle persone che eseguono le manipolazioni, è necessario analizzare una serie di fattori.

  • La massa della struttura. Ogni martinetto deve fornire il 40% della capacità di carico totale. Per fare ciò, è necessario calcolare il peso totale dell'edificio: la cilindrata della scatola viene moltiplicata per il peso specifico del legno (è pari a 0,8 t / m3) e la massa del tetto e della finitura è sommato al valore risultante.
  • Dimensioni della scatola... Se la lunghezza dell'edificio supera i 6 m, esiste un'alta probabilità di cedimento dei tronchi e delle travi alla giunzione, quindi potrebbe essere necessaria un'ulteriore installazione di elementi di supporto nelle aree della loro unione.
  • Caratteristiche del rivestimento interno... Se sono stati utilizzati fogli di gesso o cartongesso per la decorazione interna di pareti e locali, ciò può complicare notevolmente l'esecuzione di tutto il lavoro necessario. Per evitare ripetute riparazioni degli interni, è necessario installare anche pannelli di 50 cm di spessore dall'esterno - sono posizionati negli angoli.
  • Caratteristiche del suolo. A seconda del tipo e della struttura del terreno su cui è fissato il martinetto, potrebbe essere necessario utilizzare blocchi di cemento di un'area maggiore. In questo modo sarai in grado di proteggere il meccanismo di sollevamento dall'immersione.
  • Altezza di sollevamento... Tipicamente, la lunghezza della corsa è limitata dal design dell'ascensore stesso. L'utilizzo di speciali tamponi in legno massello a sezione rettangolare consentirà di raggiungere l'altezza di movimento richiesta.
  • Le riparazioni dovrebbero essere eseguite senza fretta. La durata totale del sollevamento e del ritorno della casa utilizzando il cric è determinata dal livello di difficoltà. A volte il lavoro viene ritardato: in questo caso, è estremamente indesiderabile supportare la struttura su rack, è meglio utilizzare strutture temporanee in metallo o legno che abbiano un'area di supporto sufficientemente ampia.

Il processo di alzare la casa con un jack, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento