Tutto sui martinetti elettroidraulici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Principio di funzionamento
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Sfruttamento

Martinetti elettroidraulici sempre più popolare tra i proprietari di auto. Tuttavia, questo non è sorprendente, perché la facilità d'uso con le loro dimensioni ridotte è davvero impressionante. Se vuoi cambiare il tuo strumento familiare con uno nuovo elettroidraulico, devi solo scegliere l'opzione più adatta.

Peculiarità

Molti appassionati di auto pensano che l'acquisto martinetto elettroidraulico - un inutile spreco di denaro, perché tale attrezzatura è piuttosto costosa rispetto ad altri tipi. I produttori posizionano questo tipo di martinetti solo come martinetti per automobili.

Considera tutti i vantaggi e gli svantaggi di un tale acquisto. Partiamo dai meriti.

  1. Facile da usare. Il conducente deve collegare il dispositivo alla rete di bordo del veicolo e accenderlo premendo un pulsante. Come puoi vedere, non è necessario pompare aria o fluido aggiuntivi per sollevare l'auto. Questa opzione è ideale per le persone con disabilità e le donne.
  2. Le caratteristiche progettuali del dispositivo ne consentono l'utilizzo su una superficie irregolare o in presenza di altri fattori sfavorevoli.
  3. Taglia piccola.
  4. Basso livello di rumore.

Anche il martinetto elettroidraulico presenta alcuni inconvenienti, alcuni dei quali piuttosto significativi.

  1. Alto prezzo. Come abbiamo notato sopra, rispetto alle loro controparti non elettriche, quelle elettriche sono un ordine di grandezza più costose. La ragione di ciò è una: molti componenti elettronici.
  2. Una capacità di sollevamento non superiore a 4000 kg limita notevolmente l'utilizzo dell'utensile per macchine di grandi dimensioni.

Specifiche

I parametri principali a cui è necessario prestare attenzione sono i seguenti.

  1. Portata. Alcuni modelli di martinetti possono sollevare da 1500 kg a 3000 kg, il peso massimo è di 3500 kg.
  2. Altezza di sollevamento. L'altezza dal tallone all'impugnatura nella posizione di lavoro superiore dovrebbe essere compresa tra 350 e 450 mm.
  3. Altezza di raccolta - fino a 155 mm.
  4. La tensione di alimentazione è standard per la rete elettrica dell'auto - 12 volt.
  5. Corrente nominale - 13 A.
  6. Temperatura di lavoro. Si consiglia di utilizzare il dispositivo nell'intervallo di temperatura da -15ºC a + 50ºC.

Quando decidi di acquistare un martinetto elettroidraulico, assicurati di familiarizzare con le sue caratteristiche.

Principio di funzionamento

Va notato che la fornitura di energia elettrica allo strumento attraverso la rete del veicolo viene effettuata indipendentemente dal funzionamento del motore. Il principio di funzionamento del martinetto idraulico elettrico è molto semplice:

  • il dispositivo è collegato tramite l'accendisigari alla rete di bordo;
  • tramite il pulsante di comando si imposta l'altezza alla quale la macchina si solleverà;
  • vengono eseguite le manipolazioni necessarie, la macchina viene abbassata, il dispositivo viene spento.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un martinetto con azionamento elettrico, è necessario prestare attenzione a tali aspetti.

  1. Peso del veicolo. Il modello del jack dipenderà da questo parametro, poiché ogni tipo è progettato per una certa capacità di carico e il superamento del valore massimo causerà danni non solo al dispositivo, ma anche all'auto.
  2. Altezza da terra. La funzionalità di un jack dipende molto dalla sua gamma di altezza: più è ampia, migliore dovrebbe essere l'attrezzatura.
  3. Marca. Per l'acquisto di un martinetto elettroidraulico per la prima volta, è meglio prendere i prodotti di un noto marchio nella categoria di prezzo medio.Tali produttori, di norma, danno una garanzia per i loro prodotti, non ci sono dubbi sulla qualità dei componenti e sull'affidabilità delle caratteristiche specificate nel passaporto del prodotto.

Al momento, sul mercato dei martinetti con filo elettrico, l'attrezzatura del tedesco ditta Varta, ditta americana Turbo e martinetti del produttore nazionale "Sorokin".

Sfruttamento

Jack ha usato solo a motore spento, il freno di stazionamento è bloccato e le cunei sono installate.

Portafoto quasi tutti i dispositivi motorizzati sono realizzati in plastica, quindi richiede un uso attento. Non sono ammessi urti e temperature elevate. Per evitare lesioni, sollevare il cric solo per la maniglia.

Evitare il lavoro intensivo dell'attrezzatura, l'ingresso di umidità sul martinetto. Collegalo alla rete solo quando ci lavori. In caso di perdite d'olio, spegnere la macchina per evitare incendi.

La facilità d'uso del martinetto idraulico elettrico supera gli svantaggi. Sarà apprezzato sia dai principianti che dai conducenti esperti. La cosa principale è trovare un modello che si adatti ai parametri della tua auto.

Il video qui sotto spiega in dettaglio i martinetti elettroidraulici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento