Caratteristiche dei martinetti idraulici a bottiglia

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione del modello
  5. Come scegliere?
  6. Manuale d'uso

Le caratteristiche principali dei martinetti idraulici a bottiglia sono determinate dal principio di funzionamento di tali meccanismi. Tali dispositivi di sollevamento sono ora ampiamente utilizzati in vari campi e campi. Inoltre, molto spesso i martinetti idraulici possono essere visti nell'arsenale di molti automobilisti moderni. La chiave per il corretto funzionamento di questa apparecchiatura e la loro massima durata sarà la conoscenza delle caratteristiche del progetto e del principio di funzionamento.

Descrizione

Ogni tipo di martinetto idraulico, inclusi i martinetti a bottiglia, assume determinate caratteristiche del dispositivo. Tuttavia, tutti, indipendentemente dal tipo e dal modello, hanno lo stesso meccanismo di sollevamento dell'asta.

Per comprendere il principio di funzionamento dell'apparecchiatura descritta, vale la pena studiarne le caratteristiche progettuali.

L'elenco degli elementi principali di tali dispositivi include i seguenti elementi.

  • Leva che svolge un ruolo fondamentale durante il pompaggio del fluido di lavoro (olio) tra i serbatoi all'interno del sollevatore.
  • Uno stantuffo che si muove parallelamente al braccio. In questo caso, nel processo di spostamento verso l'alto, il liquido viene raccolto da un contenitore e, quando scende, viene spinto in un altro. In questo modo si crea la pressione necessaria sotto l'asta del martinetto.
  • Il pistone, che è la base dello stelo, è il più vicino possibile alla superficie interna del cilindro idraulico ed è azionato dalla pressione crescente del fluido di lavoro.
  • Lo stelo, che è l'ultimo elemento strutturale, va in battuta direttamente contro il carico e si muove con il pistone.
  • Valvole ad azione inversa (2 pz.), A causa del funzionamento di cui l'olio si sposta da un cilindro all'altro e non rifluisce. Quindi, uno di questi dispositivi si apre quando si forma il vuoto e si chiude non appena si crea la pressione. In parallelo, la seconda valvola funziona al contrario.
  • La valvola di bypass è un elemento importante del meccanismo, che è responsabile della normalizzazione della pressione di esercizio. La sua funzione è quella di aprire uno sportello posto tra due serbatoi dell'olio. A causa dell'azionamento di questa valvola, lo stelo viene abbassato sotto carico.

Tenendo conto di tutte le caratteristiche tecniche, degli indicatori di prestazione e delle sfumature di design, i jack a bottiglia possono essere definiti i più semplici. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di dispositivi e meccanismi aggiuntivi.

Principio di funzionamento

Sull'esempio dei martinetti a bottiglia, si può vedere come funziona e funziona qualsiasi meccanismo di sollevamento idraulico. Oggi, nella vastità del world wide web, è possibile trovare facilmente schemi nel contesto di diversi tipi di martinetti idraulici con descrizioni più che dettagliate. Allo stesso tempo, indipendentemente dalla modifica e dalla capacità di carico, funzionano tutti secondo lo stesso principio.

Il meccanismo stesso è il più semplice possibile e si basa su un pistone azionato dalla pressione del fluido di lavoro. Molto spesso, l'olio minerale di alta qualità svolge il suo ruolo. L'intero dispositivo è azionato da uno stantuffo, cioè una piccola pompa.

È questo elemento che pompa il liquido attraverso la valvola di bypass nel serbatoio sotto il pistone del martinetto.

Il compito principale degli sviluppatori un tempo era la massima riduzione degli sforzi applicati. Ciò è stato ottenuto grazie alla differenza tra i diametri del cilindro idraulico e lo stantuffo. Di conseguenza, il liquido pompato inizia a spingere fuori il pistone, che solleva il carico attraverso l'asta.Con un lento rilascio della pressione, l'intero gruppo si muove nella direzione opposta e il carico viene abbassato.

Visualizzazioni

I martinetti a bottiglia sono un tipo separato di sollevatori idraulici. in cui esistono varietà di tali dispositivi, in cui sono suddivisi tenendo conto delle caratteristiche prestazionali chiave e delle caratteristiche del design. Innanzitutto va tenuto presente che non si tratta di martinetti idraulici con spunto basso. Su questa base, devono essere considerate principalmente la capacità di carico e l'altezza massima di lavoro.

Ora sul mercato puoi scegliere modelli di cric a bottiglia con una capacità di sollevamento che varia in una gamma più ampia. Ma allo stesso tempo, la principale caratteristica distintiva è il tipo di azione. Può essere singolo o telescopico. Al momento, i produttori offrono già una vasta gamma di modifiche, incluso un martinetto a tre aste.

Valutazione del modello

Scegliendo un meccanismo di sollevamento specifico, un potenziale acquirente si concentra prima di tutto sulle condizioni operative. Oggigiorno, molte aziende rappresentano i loro prodotti in questo segmento del mercato degli strumenti e delle attrezzature. Allo stesso tempo, a volte è abbastanza difficile scegliere l'opzione migliore. In tali situazioni, le valutazioni attuali dei modelli più popolari vengono in soccorso.

Sulla base del feedback degli utenti e delle raccomandazioni degli specialisti, è possibile distinguere i seguenti martinetti idraulici a bottiglia.

  • "Esperto Zubr" - Il martinetto idraulico a bottiglia prodotto in Cina è per molti aspetti identico nel design ai corrispondenti modelli domestici. L'unità ha una capacità di sollevamento di 5.000 kg e le altezze di presa e sollevamento sono di 0,21 e 0,4 metri.
  • "Zubr" 43060-12 - Equipaggiamento di fabbricazione russa, caratterizzato dalla massima resistenza e durata.
  • Modello DG-08 di Autoprofi. Questo è un altro rappresentante della RPC, caratterizzato da una maggiore resistenza e con una corsa di lavoro nell'intervallo 0,2-04 m Tenendo conto della capacità di carico fino a 8 tonnellate, è ampiamente utilizzato nelle riparazioni di camion.
  • Maestro della matrice 507203 - Dispositivo di sollevamento da 8 tonnellate, che si differenzia dalla maggior parte dei concorrenti più vicini per il peso minimo (solo 6 kg). L'altezza di sollevamento del martinetto è di 0,23 m e l'alzata massima, tenendo conto dell'asta retrattile, è di 0,4 m.
  • Krafttool 43463-6 - Cric a bottiglia da 6 tonnellate che è diventato un vero successo tra i proprietari di SUV e piccoli camion. Allo stesso tempo, l'altezza di sollevamento di soli 170 mm consente di utilizzare il dispositivo per il sollevamento di autovetture.
  • AJ-TB-12 di AirLine. Con una capacità di sollevamento fino a 12 tonnellate, questo martinetto può essere utilizzato quando si lavora con auto e SUV, oltre che con camion. L'altezza di sollevamento di questo modello varia da 0,27 a 0,5 metri.

Come scegliere?

Spesso, quando si scelgono i cric, gli utenti mettono in primo piano le preferenze tipiche.

Allo stesso tempo, molti non tengono conto delle principali sfumature di progettazione e degli indicatori di prestazione dell'attrezzatura.

Gli esperti raccomandano prima di tutto di prestare attenzione ai seguenti importanti criteri.

  • Portata, che è il parametro principale che merita la massima attenzione nel processo di scelta di un modello di martinetto idraulico e di qualsiasi altro. Ad esempio, per i proprietari di auto, gli indicatori nell'intervallo 1,5-3 tonnellate saranno più rilevanti.
  • Altezza di raccolta. In pratica, questo criterio viene spesso erroneamente sottovalutato. Nella scelta del modello di martinetto ottimale si deve tenere in considerazione lo spazio libero del veicolo, che deve essere commisurato all'altezza di lavoro minima del dispositivo di sollevamento. In caso contrario, l'uso della "bottiglia" sarà impossibile.
  • L'altezza massima di sollevamento del carico rispetto al fulcro. Questo parametro per i moderni modelli di martinetti idraulici a bottiglia varia da 0,3 a 0,5 metri.Nella stragrande maggioranza dei casi, questa altezza è sufficiente per la sostituzione delle ruote e altri lavori di riparazione.

Oltre a tutto quanto sopra, quando si sceglie l'attrezzatura, è necessario prestare attenzione al proprio peso. In molti modi, questo parametro indica la qualità dei materiali con cui sono realizzati gli elementi dell'attrezzatura, compresi gli ugelli.

Manuale d'uso

Le caratteristiche di progettazione dei martinetti idraulici a stantuffo di questa categoria determinano il loro funzionamento più semplice. Quasi tutti possono utilizzare tali apparecchiature, anche senza l'esperienza adeguata. Ciò richiede i seguenti passaggi.

  1. Posizionare il sollevatore sotto il carico (veicolo) in modo che la base aderisca perfettamente alla superficie più piana. Altrettanto importante è la scelta di un solido punto di appoggio per lo stelo.
  2. Dopo aver installato il cric, iniziare a sollevare l'oggetto. È necessario serrare la valvola di bypass e utilizzare la leva speciale inclusa con tutti i dispositivi. La pressione del fluido di lavoro è creata dai movimenti su e giù di questa maniglia.
  3. Dopo aver completato tutto il lavoro, abbassare il pistone con l'asta. Per fare ciò, la stessa valvola dovrà essere svitata di un giro.

Si consiglia vivamente di controllare il pistone e lo stelo per la presenza di sporco e acqua prima di abbassare il carico.

Per evitare il verificarsi di focolai di corrosione, devono essere rimossi con un panno asciutto.

È inoltre importante ricordare che durante il funzionamento del cric a bottiglia è vietato:

  • iniziare a sollevare il veicolo ed eseguire qualsiasi lavoro sulla carreggiata (se possibile, l'auto dovrebbe essere rimossa dalla strada);
  • lavorare sotto la scocca del veicolo, che viene trattenuta senza soste (cavalletti) da un solo cric;
  • utilizzare il paraurti come arresto per lo stelo;
  • sollevare un'auto con un rimorchio;
  • avviare il motore di un'auto sollevata;
  • lasciare i passeggeri nell'abitacolo del veicolo;
  • sollevare a scatti o troppo velocemente: il movimento della leva deve essere fluido e uniforme;
  • utilizzare pietre e ancor più mattoni come supporti per il fissaggio della macchina sollevata e altri carichi.

Oltre a tutto quanto sopra, va ricordato che è altamente indesiderabile utilizzare lo stesso fluido di lavoro per un lungo periodo senza sostituzione. I cambiamenti nelle proprietà dell'olio minerale hanno un impatto negativo sulle prestazioni del dispositivo di sollevamento.

Le seguenti regole aiuteranno a prolungare la vita del martinetto a stantuffo della bottiglia.

  • Il fluido di lavoro deve essere cambiato almeno 2 volte l'anno. Con il funzionamento attivo dell'attrezzatura, questa procedura viene eseguita mensilmente e sempre con un lavaggio di alta qualità dei cilindri idraulici.
  • In inverno, è necessario riempire i sintetici.
  • Conservare il cric in un luogo asciutto e caldo il più possibile.
  • A basse temperature, il tempo di funzionamento del dispositivo deve essere ridotto al minimo.

    Non è un segreto che un funzionamento competente e una manutenzione tempestiva possono ridurre significativamente i costi... Una manutenzione preventiva di alta qualità previene malfunzionamenti e, di conseguenza, riparazioni piuttosto costose o l'acquisto di nuovi mezzi di sollevamento.

    Come scegliere un jack a bottiglia, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento