Tutto sui martinetti idraulici

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Panoramica del modello
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?

Lavorare con un'auto e sollevare altri carichi non può fare a meno dei dispositivi di sollevamento. Per evitare problemi, è necessario scegliere correttamente il modello giusto. Ed è per questo che è così importante saperlo tutto sui martinetti idraulici, sulle loro caratteristiche e sfumature applicative.

Descrizione

Il dispositivo e la struttura di un martinetto idraulico sono relativamente semplici. Questi dispositivi hanno uno scopo universale, possono essere utilizzati in una varietà di aree, per vari lavori e manipolazioni. La semplicità complessiva del sistema ne aumenta l'affidabilità. La custodia di qualsiasi modello è realizzata in una lega forte e affidabile con una formulazione speciale. Una proprietà importante di tale lega è la sua resistenza alla corrosione.

Camera di lavoro il martinetto idraulico ha una superficie a specchio. Pistone assemblato da più elementi costitutivi. Per limitare il movimento del liquido, applicare valvola speciale.

Un meccanismo manuale o automatico aiuta a iniziare a spostare l'olio. I modelli con zampe differiscono dai modelli convenzionali in quanto sono progettati per una presa bassa.

Principio di funzionamento

Per comprendere l'azione di un martinetto idraulico, è necessario prima attenzione al liquido che lavora al suo interno... Utilizza oli con viscosità ridotta. Non dovrebbero nemmeno contenere tracce di acqua.

Quando la pompa è in funzione, il fluido speciale entra nel serbatoio con una grande scanalatura cilindrica. Le pareti del contenitore sono strettamente racchiuse da un'asta mobile, che fa parte del pistone. Secondo le leggi fisiche, quando un contenitore è troppo pieno di olio, inizia a spremere tutte le parti adiacenti del dispositivo. Il corpo e la valvola sono progettati per resistere a pressioni enormi. Pertanto, l'unica opzione per lo sviluppo degli eventi è lo spostamento del pistone verso l'alto.

Poiché la comprimibilità dell'olio è molto bassa, il pistone sarà tenuto sulla sua superficie tanto saldamente quanto sull'asfalto. In figura è mostrata una vista in sezione del martinetto idraulico.

Per tendere l'armatura vengono utilizzati martinetti idraulici separati. Ma possono anche essere progettati per risolvere una serie di altri compiti (a seconda della potenza e delle caratteristiche):

  • sollevare automobili e altri veicoli;
  • compressione di molle molto strette e potenti;
  • collegamento di parti di una struttura edilizia in altezza;
  • Lavoro di riparazione;
  • altre situazioni in cui è necessario lavorare con un carico pesante, fissandolo a lungo.

Visualizzazioni

Considera il massimo tipi comuni di martinetti idraulici.

Orizzontale

Per la maggior parte, un tale dispositivo ha versione a vite... Le slitte sono fornite vite speciale... La capacità di sollevamento totale può raggiungere i 15.000 kg. Tali dispositivi vengono utilizzati in casi isolati quando vi sono requisiti maggiori. Fondamentalmente, il martinetto orizzontale viene utilizzato dai conducenti di auto enormi. Per i veicoli leggeri non è richiesta una maggiore capacità di carico.

Manuale

I proprietari di auto stanno anche guardando i modelli manuali. Sono relativamente semplici. Il prezzo del prodotto finito è piuttosto basso e soddisferà la maggior parte degli acquirenti. L'affidabilità dello strumento è garantita, ma solo con un carico relativamente basso. I tentativi di sollevare qualcosa di molto pesante non avranno successo.

Cavo

Questo tipo di martinetti non viene utilizzato nei servizi di auto.... Il suo stesso nome suggerisce che con l'aiuto di tali dispositivi, i tamburi per cavi vengono sollevati. L'asse dell'utensile passa attraverso il foro centrale del tamburo.Lo spazio tra la "guancia" e la superficie di installazione dei rack è molto spesso 0,05-0,1 m Fondamentalmente, tali dispositivi vengono utilizzati quando è necessario montare o riavvolgere il cavo.

Altro

Abbastanza diffuso sottotipo olio di martinetto idraulico. All'interno possono essere versati oli destinati ai sistemi idraulici delle auto. Ma dovranno essere selezionati con cura, tenendo conto delle proprietà di sostanze specifiche. In alcuni casi, utilizzare oli industriali standard.

Non utilizzare liquido per freni.

Un sollevatore idraulico per bicchieri o bottiglie è diviso in due vasi comunicanti di diversa sezione. Questo è uno schema classico collaudato. Installazione interna pompa a stantuffo. Tali dispositivi vengono spesso acquistati in un garage di casa per la carrozzeria. Ma se le loro prestazioni non sono sufficienti, è necessario acquistare un martinetto da carico industriale professionale.

E a volte usano anche modelli piatti. Il loro corpo di lavoro principale è diviso in 2 "piatti". Sono collegati lungo il contorno. Per il collegamento all'impianto idraulico vengono utilizzati raccordi speciali... Le piastre superiore e inferiore sono collegate da guide speciali. Tali sistemi possono sollevare il carico in modo uniforme, senza movimenti bruschi. Responsabile per il contrario parti di vite. Ma per l'uso domestico sono più attraenti ascensori mini. Tali mobili verranno sollevati e aiuteranno nelle riparazioni e torneranno utili nella costruzione di un'estensione.

Ma è imperativo menzionare anche sui modelli con pompa esterna. Un esempio lampante di un tale dispositivo è TOR HHYG. La capacità di sollevamento può variare da 2 a 200 tonnellate. Questa attrezzatura può essere utilizzata sia nell'edilizia che nei servizi automobilistici, dove lavorano con veicoli pesanti. Il circuito remoto è più stabile, consente di posizionare il dispositivo anche su una base irregolare. Martinetto a tre aste - una delle sottospecie dello schema della bottiglia.

Questo design ha una grande altezza di sollevamento... Allo stesso tempo, la presenza di tre aste contemporaneamente garantisce ingombri relativamente ridotti. È abbastanza comodo trasportare e conservare tali dispositivi. Opzione corsa lunga in generale, è caratterizzato da una maggiore funzionalità. Ma le versioni a corsa breve raramente ripagano.

Il termine "tirando jack" parla da sé. Non solo solleva carichi, ma crea anche un momento di trazione. Questa tecnica viene utilizzata per collegare gli scafi delle navi. Sarà anche utile per unire altre strutture metalliche che sono progettate per essere saldate. Ovviamente si possono realizzare quasi tutti i tipi di ascensori con un manometro.

Ciò fornisce un controllo più efficace sulla pressione interna nel dispositivo, quindi sarà più facile regolare la forza creata sullo stelo.

Questo è un dispositivo autonomo e molto pratico nella vita di tutti i giorni.... Può essere utile per pesare carichi anche abbastanza pesanti. un jack a doppia estremità con gambo cavo diventa una parte eccellente di macchine da stampa e altri accessori industriali. Può essere utilizzato per pressatura ed estrusione di singole parti, tensionamento di armature e funi.

L'unità per un tale ascensore può essere:

  • piede;
  • Manuale;
  • pompa elettrica.

Importante: la stragrande maggioranza dei modelli (compresi i martinetti universali e fissi) sono realizzati con una piastra mobile. Ma anche il tipo con montaggio a rack merita attenzione. Implica l'uso di 1 o 2 viti.

Tale dispositivo consentirà di sollevare fino a 3000 kg. Lo svantaggio di un tale schema è solo una massa significativa del jack.

V sistema a cuneo tutto, tranne l'azionamento stesso, è fatto puramente meccanicamente. La rotazione della vite sposta orizzontalmente lo speciale cuneo. Si tratta di una soluzione tecnica versatile e abbastanza affidabile. Certo, cercano di comprare qualsiasi martinetto con una stazione di servizio. Le modifiche con una stazione di riempimento dell'olio sono le più pratiche e convenienti, consentono di ottimizzare il riempimento di fluidi tecnici.

Ma se guardi nel garage più normale, allora puoi anche vedere presa a forbice. Caratteristica dell'esecuzione: una coppia di blocchi metallici diagonali. La loro espansione e contrazione avviene allo stesso modo delle forbici domestiche. Con questa tecnica, a volte viene sollevato solo un angolo del veicolo. Tuttavia, le opzioni non finiscono qui.

C'è, per esempio, versioni flangiate... Contengono già di serie un dado con flangia speciale. Martinetto cilindrico È solo una forma comune. Di lui difficilmente si può dire di più. In linea di principio, può essere utilizzato anche per una gru da garage.

Alcuni appassionati comprano del tutto quelli vecchi. sollevatori per cisterne. Si distinguono per una maggiore affidabilità e sono progettati per sollevare diverse decine di tonnellate di carico. Questo è ciò di cui hai bisogno per lavorare con veicoli pesanti o grandi progetti di costruzione. Ma in molti casi è più corretto usare trapezio classico. Sì, non fornirà un elevato sollevamento, ma gestirà comunque abbastanza bene la funzione principale.

Panoramica del modello

Quando parli dei migliori modelli di jack piccoli, dovresti prestare attenzione a modello "DN30P14"... Il meccanismo a basso carico è realizzato in un design unidirezionale. Il ritorno dello stelo è garantito da una molla speciale. La sua corsa raggiunge 1,4 cm La capacità di carico massima di un dispositivo fabbricato in Russia è di 30.000 kg.

Altri parametri tecnici:

  • pickup ad un'altezza di 58 mm;
  • capacità del serbatoio dell'olio - 0,58 l;
  • proprio peso - 3,94 kg.

Il dispositivo è adatto per l'uso in spazi ristretti. Può essere utilizzato per livellare le campate dei ponti. La pressione idraulica più alta è di 70 MPa. Le temperature consentite non sono inferiori a -15 e non superiori a +50 gradi. Il jack è rivestito con vernice a polvere resistente.

Può essere utile dare un'occhiata più da vicino ai sollevamenti alti e lunghi. Ad esempio, al modello "Ulyanovsk URD-01_1t". È un dispositivo affidabile di qualità decente per il lavoro sul campo con un'auto. Ovunque sorgono problemi, le riparazioni sono notevolmente semplificate. La massima capacità di sollevamento è di 1 tonnellata e l'altezza di sollevamento massima è di 0,41 m.

Quando si sceglie jack verticali in base alle caratteristiche vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla modifica KRAFTOOL KRAF-43463-4. Meccanismo a doppia asta ha una versione in bottiglia. Solleva fino a 4000 kg di carico. L'altezza di presa più piccola è 0,17 M. Il carico verrà sollevato a 0,42 M.

La valutazione dei migliori jack include meritatamente anche modelli su ruote. Per esempio, 3T Gigante HTJ-3. È dotato di una tazza di supporto seghettata, quindi il carico è fissato in modo affidabile, un guasto è completamente escluso. Importante: il produttore consiglia di utilizzare il suo design in combinazione con un supporto di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni. Lo speciale rivestimento riduce il rischio di corrosione.

Altre caratteristiche:

  • ritiro ad un'altezza di 0,135 m;
  • sollevamento ad un'altezza di 0,4 m;
  • peso totale - 16,7 kg;
  • capacità di sollevamento totale - 3000 kg;
  • manca la maniglia per girare e la custodia.

Vale la pena pensare di acquistare jack modello cinese di marca Sorokin FrogLine Jack 3.432. Il carico totale raggiunge i 3500 kg. Il modello può essere utilizzato in gommisti e varie stazioni di servizio. Peso netto - 38 kg. Il prelievo avviene ad un'altezza di 0,135 m, e il dislivello sale fino a un'altezza di 0,495 m.

Puoi ancora considerare JET 8.0 t JBJ-8 JE655558. Questo cric a bottiglia viene utilizzato sia in orizzontale che capovolto. Solleverà fino a 8000 kg di carico. La corsa dell'asta raggiunge 0,125 M. La massa del martinetto è di 6 kg.

Si possono considerare anche buoni dispositivi idraulici:

  • Ombre OHT150;
  • Stels 51133 Sollevamento rapido;
  • matrice matrice 51035;
  • Kraft KT 800115.

Come scegliere?

Ci sono molte modifiche ai martinetti idraulici, quindi è necessario scegliere con attenzione un dispositivo, principalmente in base alle proprie esigenze... Quindi, per gli autocarri pesanti, la scelta ottimale potrebbe essere dispositivo bottiglia. È anche possibile utilizzare altre costruzioni, ma solo quando c'è una chiara comprensione del motivo esatto per cui sono necessarie. Vale la pena considerare che l'altezza di sollevamento del sollevatore per bottiglie non supera 0,5 m.

Una soluzione abbastanza conveniente può essere jack rotante. È vero, è piuttosto ingombrante. La massa di tali modelli a volte raggiunge i 10-40 kg. Possono essere posizionati solo su aree piane e solide. Pertanto, tali prodotti sono richiesti principalmente nei servizi automobilistici e nei servizi di riparazione ufficiali.

Assicurati di considerare portata. Il suo valore ottimale è determinato semplicemente: 100-300 kg vengono aggiunti al peso a vuoto del passaporto per compensare il carico aggiuntivo. Se è necessario sostituire una ruota, è sufficiente un sollevamento di 0,3-0,5 m Per lavori in fossa più seri, l'altezza dovrebbe essere maggiore. Per le macchine a bassa inclinazione con un'altezza da terra inferiore a 0,1 m è necessaria un'altezza di ripresa molto ridotta.

Se hai intenzione di lavorare in un cottage estivo, puoi limitarti bottiglia jack con una portata fino a 10.000 kg. Sono necessarie opzioni più potenti per le squadre di costruzione professionali. Ma puoi anche scegliere un dispositivo idraulico a rotolamento con la stessa limitazione in termini di capacità di carico.

Ma i modelli con meccanismo a vite a volte sollevano fino a 50.000 kg. Per determinare con precisione questo parametro, a volte è necessario rivolgersi a professionisti.

Come usare?

Come già accennato, il sollevatore idraulico può essere solo rifornito liquidi rigorosamente definiti. Meglio di tutti, solo quelli indicati nelle istruzioni. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il carico e l'altezza di sollevamento siano corretti. Deposito Jack dovrebbe avvenire solo in luoghi appositamente designati asciutti, puliti e caldi. Nel bagagliaio dell'auto, viene posizionato solo nel posto fornito dal produttore dell'auto.

Martinetto idraulico inferiore qualsiasi disegno è facile. Hai solo bisogno di alzarlo a un livello che ti permetta di estrarre il dispositivo. Se devi sollevare l'auto, la mettono sul freno a mano e le ruote rimaste a terra vengono bloccate. Il punto di installazione del martinetto sotto la soglia della carrozzeria dipende da cosa si intende esattamente sollevare.

Importante: quando si utilizza un dispositivo di rotolamento, contemporaneamente al sollevamento dello stantuffo, dovrebbe rotolare gradualmente sotto il fondo della macchina.

Alcuni modelli possono essere utilizzati capovolti. Ma solo se espressamente indicato nelle istruzioni.

È categoricamente inaccettabile:

  • spingere il sollevatore contro il paraurti;
  • fare qualcosa sotto il corpo di un'auto che nient'altro che un cric regge;
  • sollevare una macchina agganciata ad un rimorchio;
  • lavori sulla carreggiata;
  • utilizzare l'accensione e avviare il motore in un'auto rialzata;
  • sostenerlo con mattoni, pietre.

La manutenzione periodica del cric non può essere ridotta a pulizia meccanica (anche se questo è, ovviamente, molto importante). Idraulico l'olio deve essere aggiunto in modo tempestivo... E periodicamente è anche cambiato. Più intensamente il dispositivo stesso e la sua pompa funzionano, più spesso è necessario sostituirlo. È impossibile mescolare diverse composizioni, anche adatte separatamente.

Spesso i problemi sono causati dall'accumulo all'interno del cilindro idraulico aria. Puoi scacciarlo aprendo la valvola di bypass e svitando il tappo di riempimento dell'olio. Quindi, fai alcuni rapidi clic sulla maniglia. La pompa pomperà il liquido e non ci sarà aria all'interno.

Tutte le parti di sfregamento sono sistematicamente ricoperte di grasso. E se controlli ulteriormente il dispositivo per perdite d'olio, non ci saranno sicuramente problemi.

Il martinetto idraulico a bottiglia è presentato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento