Caratteristiche dei martinetti meccanici
Il sollevamento di vari carichi nella vita di tutti i giorni utilizzando dispositivi complessi è abbastanza diffuso. Ma anche una tecnica più semplice, che di solito non ha motori, vale la pena studiare attentamente. È utile conoscere, ad esempio, le caratteristiche dei martinetti meccanici, le loro prestazioni generali, i principi di selezione e possibilità, le sfumature dell'applicazione.
Peculiarità
La caratteristica principale dei martinetti meccanici che li contraddistingue in forma separata è il modo in cui vengono attivati. Per utilizzare il dispositivo, sarà necessario applicare una forza fisica. Ma il suo schema è molto semplice e affidabile. Sono i martinetti meccanici che sono montati di default nella maggior parte delle autovetture. Lo sforzo principale del proprietario durante l'uso è dedicato allo spostamento della parte operativa principale.
Principio di funzionamento
La struttura di base dei martinetti meccanici è abbastanza chiara. Ma dobbiamo tenere conto del fatto che esiste un gran numero di tipi di tali dispositivi. Ed è assolutamente impossibile dire esattamente in anticipo in cosa consiste un particolare modello. Ma in un modo o nell'altro, ci sono 3 blocchi principali:
- creare uno sforzo (maneggiare);
- un elemento responsabile del sollevamento o della compressione di parti;
- link di connessione.
Visualizzazioni
Per spostare un'auto, oltre che per sollevarla, viene spesso utilizzato un cric a bottiglia. Il nome completo è martinetto idraulico a stantuffo a bottiglia. La sua parte principale è un cilindro. L'apertura del cilindro rivela un pistone all'interno. A seconda del design, il fluido di lavoro principale (olio idraulico) può essere posizionato sia nel cilindro stesso che nel serbatoio sottostante.
L'azionamento diretto del dispositivo avviene tramite una pompa a stantuffo. È di dimensioni piuttosto ridotte. Tuttavia, questo modesto dettaglio è sufficiente per far passare l'olio attraverso la valvola di bypass nella cavità sotto il pistone. I diametri del pistone e del cilindro del martinetto sono scelti in modo da ridurre al minimo la forza richiesta. Quando il fluido viene pompato sotto il pistone, lo spingerà fuori meccanicamente.
In seguito a ciò, anche il peso sopra il pistone sale automaticamente. Per abbassare il cric, spurgare lentamente l'olio idraulico sotto il pistone. Da lì scorrerà verso la parte superiore del cilindro o verso un serbatoio speciale. Le prestazioni del sistema nel suo insieme e altre sfumature dipendono in gran parte dalla capacità di questo serbatoio. Quando parlano di un martinetto "verticale", intendono quasi sempre lo schema della bottiglia.
Pistoni e cilindri possono muoversi solo rigorosamente lungo l'asse verticale. Questo può essere piuttosto scomodo. I sollevatori di bottiglie sono particolarmente dannosi quando il carico è vicino al suolo. Pertanto, le difficoltà attendono i proprietari di auto con bassa altezza da terra.
Il martinetto telescopico è disposto in modo leggermente diverso. Il suo principale elemento di lavoro è lo stesso pistone. Ma già 2 pistoni sono installati di default. Grazie a questa aggiunta, l'altezza di sollevamento può essere aumentata in modo abbastanza significativo. È importante sottolineare che i sistemi a doppio pistone funzionano come i modelli tradizionali con un solo pistone. Ma la complicazione del design rende l'attrezzatura più costosa e più pesante, quindi viene utilizzata principalmente dalle organizzazioni di riparazione e non dagli individui.
Ma il martinetto a cuneo non è più necessario agli automobilisti. Spesso un tale dispositivo viene utilizzato nella silvicoltura industriale. Viene anche utilizzato nella costruzione di case in legno. La linea di fondo è semplice: un cuneo speciale si muove orizzontalmente.Tale soluzione è versatile e affidabile, può sollevare un carico per molti anni consecutivi senza problemi.
Ma i jack a cuneo vengono utilizzati in altri casi. Ad esempio, spostano carichi pesanti e aiutano a separare le parti dei pezzi fusi. Sono anche adatti per determinare la precisione dell'installazione delle apparecchiature e quando si espandono aperture strette in vari edifici.
Un jack a cremagliera e pignone è un meccanismo con un tipo di azionamento manuale. Questi modelli vengono utilizzati per sollevare carichi durante:
- costruzione;
- riparazione;
- riparatore;
- smantellamento;
- ricostruzione;
- sale riunioni;
- alcuni altri lavori su oggetti di vario genere.
L'elemento di lavoro principale è una cremagliera dentata di tipo unilaterale. L'estremità inferiore è ripiegata in modo che i carichi possano essere sollevati ad angolo retto. La tazza di supporto è posizionata il più in basso possibile. La ritenzione dei pesi sollevati sul binario avviene tramite appositi nodi di bloccaggio. La capacità di sollevamento può essere 2500-20000kg.
Ma nei servizi automobilistici si trova spesso un cric. Sarà utile acquistarlo per i proprietari di auto avanzati. Tale dispositivo ha un design orizzontale. Sono avvitati sul corpo durante il montaggio della ruota. Sono loro che consentono di arrotolare l'ascensore senza sollevarlo dalla superficie (se non forse per superare soglie e altri ostacoli). L'affidabilità del supporto è precisamente assicurata dal fatto che contemporaneamente al sollevamento dell'auto, il dispositivo va più in profondità sotto di esso.
Il meccanismo ad ingranaggi è tipico dei martinetti. Il meccanismo viene azionato svitando la maniglia. La capacità di sollevamento può variare da 3.000 a 20.000 kg. Ma per uso privato, puoi anche acquistare un martinetto.
Questo è un dispositivo completamente affidabile e robusto che viene utilizzato con successo in una varietà di situazioni.
Valutazione del modello
I martinetti con una capacità di sollevamento di 2 tonnellate danno un buon risultato.Ad esempio, "Maestro Bisonte 43040-2"... Questo dispositivo a vite ha un'altezza di sollevamento di 0,12 M. I carichi verranno sollevati ad un'altezza di 0,395 M. Il peso a vuoto del sollevatore è di 3,5 kg; è abbastanza sufficiente per lavorare con le autovetture.
Capacità di carico 3 t ha un martinetto "Autodelo 43330"... Il meccanismo principale è una guida speciale. L'altezza di sollevamento raggiunge 0,645 M. Il prelievo di carichi è possibile ad un'altezza di 0,13 M.
Se devi sollevare un carico di 70 tonnellate, dovrai acquistare non un martinetto meccanico, ma un martinetto idraulico per impieghi gravosi. Ma per sollevare auto con un peso totale di 5 tonnellate, tornerà utile bottiglia a vite modello TOR. L'altezza del pickup è di almeno 0,25 M. Al di sopra di questa altezza, il carico verrà sollevato di 0,13 M. Il peso a vuoto del prodotto è di 5,6 kg.
Il modello DR (SWL) sarà in grado di sollevare fino a 10 tonnellate di carico. Lo strumento di sollevamento principale è una guida speciale. L'altezza del pick-up è di 0,8 M. Il peso a secco del cric è di 49 kg. Viaggio in treno - 0,39 m; ma è impossibile trovare modelli manuali meccanici con una capacità di carico di 15 tonnellate.
Per questo valore, ad esempio, un pneumoidraulico Mega apparato... La capacità di carico totale del modello raggiunge le 30 tonnellate. Il ritiro avverrà ad un'altezza di 0,15 M. L'altezza di sollevamento massima è fino a 3 M. Il suo peso è di 44 kg.
È possibile sollevare 70 tonnellate di carico utilizzando un dispositivo idraulico "Enerpred DN25P70T"... Un'azienda russa è impegnata nello sviluppo e nella produzione di questo modello. I creatori affermano che il loro prodotto può essere applicato in un'ampia varietà di settori. La corsa dell'asta sarà di 0,031-0,039 m La capacità di lavoro del basamento idraulico è di 425 metri cubi. cm.
Come scegliere?
In teoria, qualsiasi ascensore con un livello di carico adeguato può essere utilizzato per le autovetture. Ma è importante capire che la capacità di carico dovrebbe essere presa "con un margine". Quindi sollevare anche una macchina pesantemente caricata con un vecchio dispositivo che ha funzionato molto non causerà problemi particolari. Molta attenzione dovrebbe essere prestata all'altezza di sollevamento. Il fatto è che di solito è limitato a una vite di regolazione ed è impossibile svitarlo al massimo in una volta.
Ci deve essere comunque una valvola di bypass. I compilatori del GOST domestico non hanno menzionato questo elemento per niente. Al contrario, i prodotti realizzati altrove all'estero possono essere sprovvisti di valvola di bypass. Anche l'aspetto è importante. Eventuali difetti visivamente evidenti indicano un difetto di fabbricazione o una grave usura del sollevatore.
Per gli acquisti, è necessario contattare solo i grandi negozi o le filiali ufficiali dei produttori. Non importa se si trovano da qualche parte in città o lavorano in rete: questo principio è universale. È utile non limitarsi al cartellino del prezzo e alle assicurazioni pubblicitarie, ma studiare la documentazione di accompagnamento. È inoltre necessario prestare attenzione all'altezza di prelievo, che deve corrispondere all'altezza libera del veicolo o essere scelta per motivi di comodità nella movimentazione dei carichi. Infine, è necessario studiare le recensioni.
Come usare?
Ma anche il miglior jack può fallire se usato in modo analfabeta. È imperativo osservare le restrizioni di peso e gli standard per l'altezza di sollevamento. I tentativi a spese dell'"ingegnosità tecnica delle persone" di aggirarli entrambi non portano a nulla di buono. È imperativo bloccare le ruote o impedire il movimento di parti di altro carico (se non stiamo parlando della macchina).
È estremamente importante: quando l'auto viene sollevata, non devono esserci persone o animali.
Il carico sollevato non deve essere tenuto su un martinetto. Il tempo di salita dovrebbe essere ridotto al minimo possibile. È necessario considerare dove posizionare correttamente il jack in ogni caso. Di solito ha etichette intuitive.
Movimenti e manovre improvvise sono inaccettabili, anche se l'auto o altro carico è fisso: puoi arrampicarti sotto di esso quando qualcun altro sta guardando l'ascensore, e non da solo.
Per informazioni su come scegliere un jack, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.