Malfunzionamenti del martinetto idraulico e loro eliminazione
I martinetti idraulici vengono utilizzati quando si eseguono attività che comportano il sollevamento di tutti i tipi di oggetti a una certa altezza. Le unità possono variare in capacità di carico, tipo, scopo, ma la loro struttura e il principio di funzionamento sono identici, pertanto i malfunzionamenti dei meccanismi di sollevamento sono simili.
Possibili problemi
Tra tutti i motivi per cui un cric (a rombi, a rotolamento o a bottiglia) può non funzionare, vanno distinte 3 situazioni chiave: malfunzionamento dello stelo, intasamento del sistema o guasto della valvola. Analizziamo ogni momento in modo più dettagliato.
Blocco del sistema
Può essere innescato dalla penetrazione di sporco, polvere o aria nell'olio. Se l'aria entra, l'asta del cuscinetto del martinetto può smettere di sollevarsi, iniziare a scattare intensamente o sedersi completamente sotto il carico.
I grumi di sporco accumulati sono in grado di frenare il movimento delle valvole, che cesseranno di sigillare ermeticamente i canali, lasciando passare l'olio in entrambe le direzioni.
In questa situazione, l'enfasi non verrà mantenuta in una posizione, scendendo gradualmente al punto di partenza.
Malfunzionamento delle valvole a sfera
Oltre al blocco, possono verificarsi difetti meccanici.... La valvola a sfera sulla punta della molla, in battuta contro la scanalatura conica, è in grado di staccarsi o impigliarsi sul resto dei componenti del sistema. Quindi l'asta non uscirà affatto, poiché la circolazione dell'olio è disturbata nel sistema e il pompaggio non si verifica. Questo malfunzionamento è più complicato e richiede lo smontaggio del jack. Se ci sono tracce di usura sulle valvole a sfera, allora devono essere cambiate.
La curvatura dello stelo può essere conseguenza del mancato rispetto delle condizioni di stoccaggio o manutenzione e può derivare dal lavoro con carichi pesanti e dal mancato rispetto delle regole di utilizzo. Nel primo episodio, il pistone può ricoprirsi di ruggine, che indebolirà la tenuta del suo moncone alla superficie del cilindro, a causa della quale l'olio fuoriesce. Se si sollevano carichi superiori allo standard consentito, l'asta può piegarsi. Le possibilità di un tale malfunzionamento aumentano con l'estrema rimozione della vite e del martinetto installato storto a terra. La curvatura dello stelo è un malfunzionamento molto grave che raramente si presta a correzioni, anche in servizi specializzati.
Cosa fare?
Non regge sotto carico
L'abbassamento dello stelo quando poggia sul carico in sollevamento e talvolta senza molta pressione avviene per 2 motivi: mancanza di olio o guasto delle valvole. Consideriamo ciascuna delle opzioni separatamente.
La mancanza di olio è associata a perdite normali con scarsa tenuta, il martinetto bypassa l'olio. Di norma, questo è il risultato della conservazione prolungata del martinetto con la valvola di blocco disattivata o dello sviluppo di guarnizioni. Il problema viene risolto aggiungendo olio e pompando il dispositivo. Si consiglia di praticare oli specializzati per sistemi idraulici, nel peggiore dei casi, andrà bene il solito tecnico. Se, dopo il riempimento, l'olio fuoriesce anche quando il rubinetto è ben chiuso, è necessario acquistare un kit di riparazione e sostituire tutte le guarnizioni.
L'inoperabilità delle valvole è causata dalla contaminazione del sistema o da un difetto meccanico. Non è necessario smontare subito il dispositivo di sollevamento.
Sarebbe più saggio lavare prima i canali e le superfici interne sporche.A tal fine, tutto l'olio viene scaricato dal dispositivo e viene versato il fluido di lavaggio (è adatto benzina o cherosene). Viene pompato più volte, il liquido esaurito viene drenato, ne viene versato uno pulito e così via altre 2 volte.
Se il lavaggio non funziona, sarà necessario smontare il martinetto e ispezionare le valvole. Possono essere allentati a causa dell'indebolimento delle molle o avere le sfere deformate o usurate. Il primo motivo è molto probabile e viene corretto ruotando la molla o aggiungendo una piccola rondella sotto di essa per aumentare la pressione riducendo la distanza dalla valvola. Una palla usurata o deformata deve essere sostituita.
Ascensori male
Uno dei problemi più comuni è una diminuzione della velocità di spostamento del pistone al minimo o molto al minimo. Questo malfunzionamento è spesso associato a una riduzione dell'altezza di sollevamento ea un carico limite inferiore. Il motivo principale di tale problema risiede nell'aerazione del sistema, che si è verificata a causa di una diminuzione del livello dell'olio. È abbastanza facile ripristinare il martinetto idraulico per funzionare in una situazione del genere. Ciò richiederà 150-300 milligrammi di olio e liquido di lavaggio (se il dispositivo ha più di 2 anni).
Innanzitutto, la valvola di intercettazione viene allentata di un giro dalla posizione di serraggio. Quindi l'asta della pompa viene abbassata, fermati fino alla fine.
Il tappo sul foro di riempimento viene svitato o rimosso (se in gomma), l'olio esausto viene scaricato. Quando il dispositivo ha molti anni, è possibile che i suoi canali e la superficie interna siano ostruiti dallo sporco, motivo altrettanto significativo per cui il jack non si solleva bene. È necessario risciacquarlo, non farebbe male più volte.
A questo scopo, puoi usare benzina o cherosene. Il liquido viene versato attraverso il foro di scarico, il rubinetto viene chiuso, il pistone si alza pompando la pompa, il rubinetto si apre, il pistone si abbassa, il processo viene ripetuto un paio di volte. Dopo aver drenato il liquido pesante, viene versata una nuova porzione e le procedure di cui sopra vengono ripetute almeno un'altra volta (è necessario concentrarsi sulla purezza del liquido drenato). Dopo aver pulito il sistema, è possibile riempirlo con olio.
Prima di riempire con olio, il pistone con arresto deve essere abbassato nella posizione inferiore e la valvola deve essere serrata. Il dispositivo a bottiglia deve essere posizionato verticalmente durante il versamento (viene versato nei carrelli in posizione orizzontale). È più conveniente rifornire il cric con una siringa, finché l'olio non riempie l'intero contenitore e fuoriesce dal foro.
Non scende
Raramente riscontrata, ma comunque essenziale per molti, la situazione è associata all'incollamento dello stelo in posizione rialzata. Quando lo stelo del dispositivo è uscito e non si posiziona in sede, si devono considerare 2 motivi: intasamento della valvola di intercettazione o curvatura dello stelo. Quest'ultimo, di regola, è causato da un difetto meccanico - dal sollevamento di carichi che superano il peso consentito. In una situazione del genere è possibile solo la sostituzione dell'elemento.
Oltre alla deformazione, può formarsi ruggine sullo stelo e sulle superfici interne del cilindro da un prolungato stoccaggio in condizioni non idonee (umidità, con valvola chiusa, con stelo sollevato). Le parti possono essere ripristinate mediante smontaggio completo e pulizia dalla corrosione.
Quando il cric non si abbassa, tuttavia, l'asta gira senza ostacoli in cerchio, quindi c'è un intoppo nel rubinetto.
Sembra che un piccolo oggetto estraneo abbia colpito il martinetto idraulico con l'olio che veniva versato. Durante il pompaggio, si è trovato nel cilindro e quando lo stelo è stato immerso, sotto l'influenza della forza, ha ostruito il canale della valvola. La scelta più semplice, ma non molto corretta, è chiudere completamente il rubinetto, espandendo il canale al massimo. Se sei fortunato, parte dell'olio si scaricherà e lo stelo cadrà. In caso contrario, il martinetto deve essere smontato per raggiungere la base del cilindro e rimuovere il blocco.
Raccomandazioni
Per aumentare la durata del cric, si consiglia di osservare le seguenti regole.
- È necessario cambiare l'olio del dispositivo di sollevamento 2 volte all'anno. Se il martinetto idraulico viene utilizzato tutti i giorni, la sostituzione deve essere effettuata almeno una volta al mese e deve essere lavata.
- È consentito utilizzare qualsiasi olio per la sostituzione... Ma per la stagione invernale, è consigliabile riempire esclusivamente varietà sintetiche di oli.
- In modo che il lubrificante non si addensa in inverno, il cric deve essere conservato in un luogo asciutto e caldo.
- Quando si eseguono lavori di sollevamento in inverno, è necessario ricordare che che con l'uso prolungato del dispositivo in condizioni di forte gelo, può diventare inutilizzabile. A questo proposito, si consiglia di lavorare con lui nel caso più estremo e per un breve periodo.
La "riparazione" ideale del dispositivo di sollevamento - Questo è un lavoro preventivo per prevenire il verificarsi di guasti, in altre parole, manutenzione continua e sostituzione tempestiva del fluido di lavoro con il pompaggio. Poiché l'eliminazione di qualsiasi malfunzionamento richiederà tempo personale e talvolta determinati fondi. Pertanto, tutte le istruzioni per l'uso dei dispositivi di sollevamento idraulici devono essere rispettate, nel qual caso funzioneranno per un tempo piuttosto lungo.
Per la riparazione di un martinetto idraulico, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.