Tutto sui martinetti pneumoidraulici
Ogni macchina deve avere un cric. Nessuno è immune da una situazione spiacevole sulla strada, come la necessità di sostituire una ruota. Per questo, viene utilizzato questo strumento.
Dispositivo e principio di funzionamento
Considera diversi tipi di jack, dal complesso al semplice.
Un martinetto pneumoidraulico è un dispositivo per sollevare carichi di grandi dimensioni (da 20 a 50 tonnellate) ad una certa altezza. Composto dalle seguenti parti:
- una custodia in metallo ad alta resistenza;
- asta: un pistone retrattile che influisce direttamente sull'efficienza dell'utilizzo del dispositivo;
- liquidi e oli.
Il dispositivo ha due leve di azione: meccanica e idraulica.
Per il funzionamento di un martinetto pneumoidraulico viene utilizzato uno speciale olio idraulico di viscosità e densità specifiche. Con l'uso quotidiano del martinetto, l'olio viene cambiato una volta al mese, con un uso raro - una o due volte al mese, e se praticamente non viene utilizzato, l'olio deve essere cambiato una volta all'anno.
Principio di funzionamento: si applica una forza in pressione al pistone di un cilindretto per mezzo di una leva meccanica. Il processo avviene secondo la legge dell'idrostatica. La pressione applicata alla superficie libera del liquido si trasmette equamente in tutte le direzioni. Di conseguenza, creando una pressione meccanica sulla superficie del pistone di un cilindro piccolo, si trasmette una pressione maggiore al pistone di un cilindro più grande. A causa di ciò, si muove verso l'alto con una forza, che sarà definita come il prodotto della pressione del fluido e l'area di questo pistone.
Secondo questo schema, la forza che un pistone grande può superare sarà uguale alla forza applicata al pistone piccolo moltiplicata per il rapporto tra l'area del pistone più grande e quello piccolo. Maggiore è la differenza di dimensione tra i pistoni piccolo e grande, maggiore è il guadagno per leva idraulica. Per aumentare la potenza della struttura, possono essere aggiunte due valvole ad azione inversa e un barile di fluido di lavoro. In questo modo, risulterà il martinetto idraulico più semplice.
In parole semplici: quando la pompa è in funzione, l'olio entra nel cilindretto, si sposta sotto pressione nel cilindro del meccanismo di sollevamento e il carico sale più in alto.
Uso e manutenzione
Un possibile motivo per il guasto sono i polsini usurati (quando si acquista un nuovo dispositivo, sono inclusi quelli di ricambio). Anche la valvola di bypass potrebbe guastarsi. L'olio viene versato in un foro speciale fino al suo livello, il foro si trova sul lato del corpo del martinetto. Quando si utilizza il martinetto, la quantità di olio diminuisce naturalmente, quindi deve essere reintegrata. Potrebbe anche esserci un problema con le guarnizioni e i paraolio: la loro sostituzione può risolvere il problema.
Se c'è stata una perdita d'olio, potrebbe apparire aria in eccesso nel cilindro, il che è abbastanza probabile. Per le riparazioni in questa situazione, è necessario aprire il serbatoio con olio e pomparlo senza carico, in "minimo". NSRipetere questa procedura finché l'aria non viene spostata.
Considerando che le parti metalliche si corrodono, ricordarsi di pulire le valvole interne e gli steli utilizzando cherosene o uno speciale fluido anticorrosivo.
Qualsiasi tecnica richiede cura e controllo. La sicurezza dipende direttamente dalla funzionalità dei meccanismi e delle precauzioni.
varietà
C'è una vasta gamma di dispositivi tra cui scegliere.
Pneumatico, mobile
Il carico viene sollevato con il metodo della pressione dell'aria sul serbatoio dell'aria.
Jack per rack
Questo è uno strumento semplice e conveniente, prodotto in un'ampia fascia di prezzo ed è progettato per un peso da 1,5 a 15 tonnellate. Esistono 2 tipi di jack per rack.
- dentato, lavorando nell'interazione della maniglia e degli ingranaggi, è direttamente correlato all'altezza dell'aumento dell'oggetto: più alto, più lungo è l'elemento principale del dispositivo: la cremagliera dentata;
- leva - alza e abbassa i carichi facendo pressione sulla leva.
Entrambi i tipi possono essere manuali o elettrici. Quelli manuali sono convenienti come opzione mobile, quelli elettrici sono utilizzati nelle officine, nei garage. Quando si azionano i martinetti a cremagliera, è necessario prestare la massima attenzione, poiché non hanno una stabilità sufficiente quando il veicolo viene sollevato.
Martinetto a vite
Progettato per 1000 kg con un'altezza di sollevamento di 35 cm o 1500 kg con un'altezza di sollevamento di 39 cm.
Martinetto telescopico idraulico (tipo a bottiglia)
Portata da 2 a 20 tonnellate. Ci sono 9 opzioni nella gamma di dimensioni (potenza) dei jack.
Suggerimenti per la selezione
Il martinetto può essere collegato a un compressore per l'alimentazione dell'aria oa un tubo di scarico. Ma poiché i cuscini d'aria del serbatoio possono essere facilmente danneggiati, è vietato eseguire lavori senza elementi di fissaggio aggiuntivi per il veicolo sollevato con un tale martinetto.
Il cric a cremagliera e pignone può essere utilizzato non solo durante la sostituzione di una ruota, ma anche durante la diagnosi di un'auto o l'ispezione del fondo. I martinetti a cremagliera sono utilizzati nell'edilizia, sulla ferrovia e in altri luoghi di produzione. I conducenti di SUV preferiscono includere potenti martinetti a cremagliera nel veicolo, poiché possono essere utilizzati per uscire dalle situazioni più difficili. Ad esempio: se rimani bloccato nella neve o nel fango, o se una ruota cade in una buca.
Un martinetto a vite è adatto per un'auto. Non confondere la forza di sollevamento del cric con il peso del veicolo. Non è necessario sollevare l'intero veicolo per sostituire una ruota. Questi martinetti sono divisi in 2 tipi: con guarnizione e senza guarnizione. Il fatto è che sul fondo di alcune auto ci sono posti speciali dove è possibile installare un ascensore, ma altri modelli non hanno tali posti, quindi è meglio scegliere un martinetto con una guarnizione per non danneggiare il fondo del macchina.
Se non hai l'opportunità di vedere e verificare la disponibilità di un posto speciale, allora è meglio scegliere con una guarnizione, per affidabilità. Il cric è realizzato in acciaio molto resistente, può essere sottoposto a grandi forze esterne. Ad esempio, in caso di caduta da una grande altezza o se un'auto ci passa sopra accidentalmente, il cric rimarrà intatto e funzionante grazie alla sua stabilità, costruzione di alta qualità.
Quando si lavora con attrezzature di grandi dimensioni, l'idraulica è indispensabile. Dispositivi così potenti sono adatti per le auto, a partire dalle jeep e ulteriormente per aumentare la massa dell'attrezzatura. (trattore, trasporto merci, autobus).
C'è un punto: se hai acquistato un martinetto per la tua jeep del peso di 2 tonnellate e il produttore dà un vantaggio del 25% del peso, ma vuole prenderlo in prestito, ad esempio, per un camion del peso di 6 tonnellate, allora è meglio rifiutare. Il martinetto resisterà, ma il sistema di limitazione del peso potrebbe funzionare, consentirà di svolgere il lavoro.
Dove vengono utilizzati?
Un martinetto rotante è un attributo integrale di qualsiasi stazione di servizio (stazione di servizio). È necessario lavorare in garage per eseguire lavori con il sollevamento non solo delle ruote, ma anche di parti dell'auto. La capacità di sollevamento di tali martinetti è standard per un'autovettura di categoria B (B) - 2 tonnellate. Altezza di sollevamento - da 32 a 40 cm Nel processo di sollevamento, il martinetto, che è installato su ruote, rotola sotto l'auto, più è alto - più è profondo, è installato rigorosamente in verticale, mantenendo l'equilibrio.
Si intende, quando scegli un sollevatore per la tua auto, devi considerare il suo peso. Per un'autovettura è adatta una versione a vite e una idraulica, e da una jeep a un minibus è richiesto un martinetto esclusivamente idraulico.
È più comodo utilizzare i carrelli in modo permanente. Sono più grandi di quelli idraulici.
Al momento dell'acquisto di un'auto, nella confezione è già incluso un cric, che soddisfa i requisiti di questo trasporto.
Un martinetto pneumoidraulico da 30 tonnellate è presentato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.