Tutto sui martinetti rotanti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto con i jack a bottiglia
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?

I meccanismi di sollevamento di vario tipo sono diventati da tempo parte integrante dell'officina degli automobilisti moderni. È per questo motivo che molti stanno cercando di imparare tutto su una tale varietà di dispositivi simili come i martinetti rotanti. L'efficacia di questi dispositivi difficilmente può essere sopravvalutata. Diventano indispensabili se è necessario cambiare una ruota, eseguire lavori di riparazione e talvolta salvare un'auto bloccata.

Peculiarità

Le caratteristiche tecniche e il principio di funzionamento del cric sono determinati principalmente dagli elementi del suo design. Gli ascensori appartenenti alla categoria descritta hanno le seguenti parti.

  1. Corpo del martinetto, che può essere in alluminio o acciaio di alta qualità. Vale la pena notare che i modelli professionali di attrezzature di sollevamento hanno un corpo più massiccio, dovuto alle condizioni operative.
  2. Piattaforma di supporto girevole.
  3. L'asta del cilindro idraulico funzionante, che è responsabile del movimento della piattaforma.
  4. Il cilindro idraulico principale, che è l'unità principale.
  5. Manopola rotante che funge da leva della pompa. Molto spesso, per garantire condizioni operative confortevoli, questo elemento è reso rimovibile.
  6. Stantuffo che funge da pompa idraulica.
  7. La vite che comanda il funzionamento della valvola di scarico, con la quale, diminuendo gradualmente la pressione nell'impianto, si abbassa il veicolo sollevato.
  8. Molla che riporta il pistone nella sua posizione originale quando viene rilasciata la pressione.
  9. Alcuni modelli possono essere dotati di maniglia removibile o fissa per il trasporto del dispositivo.
  10. Una copertura protettiva (coperchio), la cui funzione principale è impedire l'ingresso di sporco e polvere nello stelo del cilindro idraulico.
  11. Ruote.
  12. Sistema a braccio a forbice.
  13. Molti sollevatori sono dotati di kit di bracciali per la manutenzione.

Un ascensore per auto mobile è un sistema idraulico, ovvero un dispositivo il cui principio di funzionamento si basa su una variazione della pressione del fluido di lavoro nel sistema.

Lo stantuffo lo pompa nel cilindro principale e la pressione si accumula per sollevare il veicolo. In questo caso, l'asta guida la piattaforma di supporto attraverso le leve.

La forza applicata alla leva viene moltiplicata per il sistema di valvole e la presenza di camere comunicanti. Lo stelo è azionato dalla comparsa di olio nel cilindro, il cui movimento inverso (deflusso) è impedito dalla valvola di ritegno. Per abbassare la piattaforma, sarà necessario ruotare una vite speciale che apre la valvola, con l'aiuto della quale viene ridotta la pressione del fluido di lavoro nel cilindro.

Va notato che, nonostante tutti i loro vantaggi, gli ascensori descritti hanno una caratteristica di design. Sono relativamente piccoli in altezza, ma questo, a sua volta, fornisce ai dispositivi una maggiore stabilità. Un'area sufficientemente ampia, tra le altre cose, è responsabile della massima resistenza dell'intera struttura.

Vale anche la pena prestare attenzione alla valvola di intercettazione. Questo elemento è progettato per fissare il martinetto e quindi il carico in una determinata posizione. Estremamente affidabili in questo contesto saranno i modelli con morsetti, che consentono di tenere il sistema all'altezza desiderata senza troppi sforzi.

Confronto con i jack a bottiglia

Quando si analizzano le caratteristiche chiave dei martinetti a bottiglia e le si confronta con i parametri dei dispositivi di rotolamento, è necessario concentrarsi sulla piccola area della piattaforma di supporto.

È per questo motivo che i primi sono significativamente inferiori ai secondi in termini di stabilità.

Durante il processo di sollevamento, il cric a bottiglia potrebbe spostarsi e, di conseguenza, il carico non sarà più diretto rigorosamente in verticale. In una situazione con la categoria di ascensori descritta, la probabilità di un tale fenomeno è quasi completamente esclusa.

In un'analisi comparativa del design e delle prestazioni, è necessario evidenziare i seguenti vantaggi chiave dei modelli rotanti.

  1. Maggiore efficienza.
  2. Capacità di sollevamento sufficiente con dimensioni relativamente ridotte del dispositivo. Questo rapporto di prestazioni è dovuto al posizionamento orizzontale del cilindro e alla presenza di una leva amovibile.
  3. Salita regolare, fissazione di alta qualità e discesa graduale della piattaforma con un carico, per la quale è responsabile una vite speciale e, in alcuni modelli, un pedale.
  4. Massima stabilità.
  5. Semplicità e facilità d'uso.

Dato che nulla è perfetto, è importante prestare attenzione agli svantaggi di questo tipo di meccanismi di sollevamento, tra cui:

  • velocità di sollevamento relativamente bassa, che in alcune situazioni è uno svantaggio significativo;
  • il rischio di una diminuzione della pressione del fluido di lavoro nel cilindro, portando all'abbassamento del carico;
  • a temperature negative, le prestazioni dei sistemi idraulici si deteriorano in modo significativo, tuttavia, molto spesso i martinetti vengono utilizzati in un garage o in una stazione di servizio;
  • riparazioni piuttosto costose e una durata relativamente breve con cura e manutenzione inadeguate;
  • la necessità della presenza della superficie più solida e piana, che consenta la corretta installazione dell'ascensore;
  • altezza di lavoro ridotta, se non si prendono in considerazione i modelli cargo.

Visualizzazioni

La scelta corretta di un tipo o dell'altro, nonché un modello specifico di un dispositivo di sollevamento, a volte è piuttosto difficile da fare.

In tali situazioni, ci sono una serie di fattori da considerare, tra cui, ad esempio, i parametri del veicolo stesso.

Un punto altrettanto importante è la varietà di martinetti rotanti, che differiscono l'uno dall'altro nelle proprietà operative di base.

Per capacità di carico

In questo caso, intendiamo la caratteristica principale di qualsiasi cric. È importante tenere conto del fatto che l'uso del dispositivo al di fuori delle normative rappresenta un potenziale pericolo per se stesso, il veicolo, nonché direttamente per la salute e la vita umana. Quando si acquista un ascensore, si consiglia vivamente di calcolare i carichi potenziali e selezionare un modello con un margine di capacità.

Tenendo conto di tale parametro, i meccanismi attualmente presentati sul mercato possono essere suddivisi nelle seguenti categorie.

  1. Ascensori per autovetture, utilizzati più spesso nei garage e con una capacità di carico compresa tra 1,5 e 2. Poiché la massa di tali veicoli raramente supera le 2 tonnellate, è improbabile che sia consigliabile acquistare un martinetto più potente.
  2. Modelli professionali per servizi automobilistici, il cui indicatore descritto inizia dal segno di 3 tonnellate. Ciò è dovuto alla varietà di veicoli serviti con pesi diversi.
  3. Meccanismi di sollevamento per camion. In questo caso, è importante tenere conto non solo del peso dell'auto stessa, ma anche della sua capacità di carico, poiché spesso è necessario riparare gli stessi camion nella forma attrezzata. Ad esempio, se il peso dell'auto è di 8 tonnellate e la sua capacità di carico massima è di 10 tonnellate, sarà necessario un martinetto in grado di sopportare 18 tonnellate.

Altezza del pickup

Un'altra caratteristica importante di qualsiasi ascensore per auto, che determina direttamente la possibilità e le caratteristiche dell'utilizzo di un particolare modello di rotolamento. Si riferisce all'altezza minima da terra alla quale può essere installato il martinetto.

Va ricordato che il dispositivo deve passare liberamente sotto l'auto e tenere anche conto del fatto che durante il caricamento il corpo del veicolo si abbasserà e, di conseguenza, la sua altezza da terra diminuirà.

Sulla base di quanto sopra, al momento dell'acquisto di un dispositivo di rotolamento, si consiglia vivamente di prendere in considerazione l'altezza di raccolta e confrontarla con l'altezza da terra dell'auto stessa. Come dimostra la pratica, in situazioni con macchine con un'altezza da terra inferiore a 14 cm, i martinetti descritti saranno l'opzione migliore, il cui prelievo va da 7 a 10 cm.Altrimenti, l'uso di un dispositivo di sollevamento diventerà estremamente difficile , e nella maggior parte dei casi, semplicemente impossibile.

Con altri parametri

Oltre ai due parametri elencati, l'altezza limite dell'ascensore gioca un ruolo importante nella classificazione. Dovrebbe fornire la capacità di eseguire determinate riparazioni o manutenzioni di singoli componenti e gruppi della macchina. Come nella situazione con la capacità di sollevamento, è meglio avere almeno un margine minimo, poiché è necessario tenere conto, ad esempio, della corsa libera della sospensione.

Per creare condizioni confortevoli e garantire il livello di sicurezza richiesto, l'ascensore ottimale è considerato un'altezza libera nell'intervallo da 40 a 60 cm.

Possiamo parlare, oltre alla banale sostituzione del volante, anche della riparazione o manutenzione della cremagliera. Allo stesso tempo, indipendentemente dalle prestazioni delle strutture a rotolamento con un'altezza di lavoro sufficiente, è necessario ricordare sempre di utilizzare supporti affidabili per l'assicurazione. A proposito, se esiste una superficie di supporto adeguata, tali martinetti potrebbero essere utilizzati se l'auto è bloccata fuoristrada.

Un altro punto importante è il tipo di meccanismo, che è un componente strutturale fondamentale di qualsiasi martinetto, compreso il tipo descritto. La stragrande maggioranza dei modelli disponibili sul mercato moderno è dotata di ingranaggi o unità di potenza cardanica. Inoltre, i dispositivi sono classificati in base alla loro velocità di sollevamento. Pertanto, alcuni rappresentanti delle linee di modelli dei principali produttori sono dotati di meccanismi che consentono di aumentare la velocità a bassi carichi.

Valutazione dei migliori modelli

Oggi nel corrispondente segmento di mercato esiste più di una vasta gamma di meccanismi di sollevamento del tipo descritto. Stiamo parlando di jack di produzione tedesca, svedese, nonché di aziende che rappresentano la Finlandia e, naturalmente, la Russia. Questo naturalmente permette ad automobilisti e artigiani esperti di dotare le officine e le officine di riparazione delle attrezzature più adeguate. Allo stesso tempo, molti trovano difficile navigare in una tale varietà.

Trovare una via d'uscita consente revisioni di alta qualità di diversi modelli, nonché valutazioni correnti. Tenendo conto di numerose recensioni, i seguenti rappresentanti delle gamme di modelli di noti produttori possono essere distinti nei migliori ascensori popolari.

  • Matrix Master 51028 - un modello di un marchio di origine tedesca e ora in produzione in Cina. Questo dispositivo compatto e abbastanza leggero (13 kg) è in grado di sollevare fino a 2 tonnellate ad un'altezza di 385 mm con un pickup di 13 cm.
  • Modello 110103-002 del marchio russo Santool caratterizzato da affidabilità e durata ad un costo competitivo. La massima mobilità del dispositivo è assicurata da un peso di soli 6,5 kg e dalla presenza di una comoda custodia per il trasporto. Lo svantaggio principale è l'altezza di lavoro (30 cm).
  • S-0180201 di Skyway - un paranco caratterizzato da un'estrema semplicità di progettazione, in grado di sopportare un carico fino a 1,8 tonnellate.I vantaggi innegabili includono il peso minimo del modello e il suo costo contenuto. Le altezze del pick-up e del sollevamento sono rispettivamente di 125 e 300 mm.
  • Modello AJ-3F-500 del marchio russo AirLine - un dispositivo idraulico in grado di sollevare fino a 3 tonnellate ad un'altezza di 0,5 metri. Va notato che il peso del cric è di 32 kg.Date queste caratteristiche, questo jack difficilmente può essere definito mobile e quindi è più spesso utilizzato in garage e officine.
  • HobbyLine-520 - cric idraulico a carrello prodotto con il famoso marchio Sorokin. Con un peso di soli 6,5 kg e un'altezza del rotolo di 125 mm, il dispositivo può sopportare fino a 2 tonnellate e ha un'altezza di lavoro di 300 mm. Alcuni utenti fanno riferimento agli svantaggi della mancanza di una custodia in cui è possibile trasportare e riporre il jack e un substrato speciale. Vale la pena notare che questi accessori possono essere acquistati separatamente, tenendo conto delle preferenze personali e delle capacità finanziarie.
  • N3203 di Nordberg - un modello del meccanismo di sollevamento, che si trova più spesso nell'arsenale dei negozi di pneumatici. Uno dei principali vantaggi competitivi del martinetto è l'altezza di sollevamento che raggiunge i 465 mm con un pick-up minimo di 133 mm. Tenendo conto di questi parametri, il dispositivo ha una massa solida di 30 kg.

Con una vasta gamma di modelli di molti produttori, ognuno può scegliere il modello di cric più adatto che soddisferà tutte le sue esigenze.

E in questo caso, stiamo parlando sia di dispositivi di rotolamento compatti (mobili), sia dei meccanismi di sollevamento più potenti, azionati principalmente da fermo.

Come scegliere?

Come già notato, al momento molte aziende manifatturiere presentano i loro prodotti in un'ampia gamma.

Non è possibile rispondere in modo univoco quale marca e soprattutto quale particolare modello di sollevatore sia il migliore.

Data la varietà e il numero di offerte, si consiglia di considerare i seguenti punti più importanti nella scelta di un cric.

  • L'altezza minima di raccolta, da cui dipendono direttamente le capacità operative del dispositivo, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dell'auto stessa. Di norma, questo parametro varia nell'intervallo 125-140 mm. I proprietari di auto con altezza da terra ridotta dovrebbero prendere in considerazione modelli di martinetti con un'altezza di raccolta compresa tra 75 e 90 mm.
  • La capacità di carico è un indicatore chiave, selezionato tenendo conto dei potenziali carichi. Per i proprietari della maggior parte delle autovetture, l'opzione migliore sarebbero i modelli fino a 2 tonnellate, appartenenti alla categoria di prezzo corrispondente. I fan dei SUV dovrebbero prendere in considerazione modelli con una capacità di carico di 3 tonnellate o più. Le stazioni di servizio sono dotate di ascensori, tenendo conto della varietà dei veicoli serviti.
  • Altezza massima di lavoro. È importante tenere conto del fatto che per crossover o SUV questa cifra dovrebbe essere di almeno 450 mm. Altrimenti, a causa della corsa libera della sospensione, è improbabile che sia possibile appendere la ruota durante la sua sostituzione.
  • La velocità di sollevamento è una caratteristica rilevante soprattutto per i maestri d'officina.
  • Convenienza e sicurezza di funzionamento. Parliamo, in particolare, della presenza di gommini sulla piattaforma di appoggio e sulla leva del martinetto.
  • Il meccanismo mediante il quale la forza viene trasmessa alla valvola di intercettazione. La trasmissione cardanica è considerata più affidabile, resistente all'usura e più facile da riparare.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena prestare attenzione alla presenza dei cappucci sullo stantuffo. La loro funzione è quella di proteggere efficacemente il meccanismo da polvere, sporco e reagenti.

Come usare?

Uno dei punti chiave del corretto funzionamento dei meccanismi di sollevamento descritti è la capacità di installarli correttamente. È sempre importante tenere a mente le precauzioni di sicurezza, poiché si tratta di carichi pesanti e un aumento del rischio di lesioni. Posizionare il cric su una superficie stabile e il più piana possibile. Se non è possibile trovarne uno, è necessario provvedere al massimo bloccaggio della macchina sollevata (il lato opposto a quello sollevato merita particolare attenzione). Per questo vengono utilizzate "scarpe" e altri dispositivi di rinculo.

Dopo che il dispositivo è stato correttamente installato e il veicolo è stato immobilizzato il più possibile, si può procedere direttamente alla salita stessa.

Sarà necessario inserire la maniglia che funge da leva per la pompa idraulica. Dopo i movimenti di salita e discesa più fluidi, viene generata una pressione nel cilindro di lavoro, grazie alla quale la piattaforma di supporto inizia a sollevarsi con l'auto.

Si consiglia vivamente di installare puntelli speciali nella fase finale del sollevamento. È importante ricordare che mattoni e pietre non possono svolgere le loro funzioni a causa del rischio di distruzione sotto il peso del carico. Dopo il completamento dei lavori di riparazione o manutenzione, il veicolo dovrà essere riportato nella sua posizione orizzontale originale. Utilizzando la valvola appropriata, la pressione del fluido di lavoro nel sistema viene rilasciata e la piattaforma viene abbassata. In questo caso, dovresti anche occuparti della scorrevolezza della corsa dello stelo del cilindro.

Uno dei punti più importanti nel funzionamento dei martinetti rotanti si riduce al fatto che tutti i produttori si concentrano sullo scopo di questo meccanismo di sollevamento. Il punto è che tali strutture sono uno strumento efficace solo per sollevare carichi a una certa altezza e abbassarli, e non per trattenerli. Ecco perché dovresti avere sempre a portata di mano supporti robusti, affidabili e massimamente stabili sotto forma di rastrelliere, treppiedi o "scarpe" che garantiscano la sicurezza.

Come scegliere un martinetto rotante, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento