Come spurgare un martinetto idraulico?
Secondo le statistiche attuali, il numero di automobilisti che scelgono i dispositivi di sollevamento idraulici è in costante aumento. Ciò è dovuto principalmente alla massima semplicità del design e al funzionamento diretto di tali apparecchiature. Tuttavia, richiede anche cure competenti e manutenzione periodica. Ecco perché dovresti sapere come pompare correttamente un martinetto idraulico senza contattare specialisti.
Quando è necessario pompare esattamente?
È importante ricordare che la vita di qualsiasi strumento e attrezzatura senza manutenzione è limitata e i martinetti idraulici non fanno eccezione. Tuttavia, da un lato, questi dispositivi sono classificati come i più affidabili e durevoli e richiedono una manutenzione regolare. Molto spesso, gli utenti devono affrontare malfunzionamenti che influiscono sulla pressione all'interno dei cilindri.
A causa di tali problemi, l'altezza del sollevamento dell'asta è significativamente ridotta, così come la capacità di trattenere il carico. Allo stesso tempo, le prestazioni dell'apparecchiatura possono diminuire sia gradualmente che bruscamente. In tali situazioni, uno dei modi efficaci per risolvere il problema può essere il pompaggio del martinetto, durante il quale sarà necessario espellere l'aria dal sistema e ripristinare l'alimentazione del fluido di lavoro.
Per eliminare qualsiasi malfunzionamento il più rapidamente possibile, è necessario prima determinarne le cause. L'identificazione tempestiva e accurata della vulnerabilità del meccanismo aiuterà a ripristinarne rapidamente le prestazioni.
Non è un segreto che è l'olio che funge da fluido di lavoro in qualsiasi dispositivo idraulico che è responsabile della creazione della pressione necessaria per sollevare e fissare i carichi. Sulla base di ciò, possiamo concludere che la maggior parte dei problemi sono associati ad esso. L'ariosità del sistema porta ai seguenti problemi:
- riduzione della lunghezza di lavoro dell'asta;
- l'aspetto dello smorzamento a molla dell'arresto ai carichi minimi;
- significativo rallentamento della crescita;
- riducendo la capacità di sollevamento del cric.
Nella stragrande maggioranza dei casi, l'aria nei cilindri idraulici appare a causa di una diminuzione della quantità di fluido di lavoro. Se la valvola di bypass è ruotata troppo, l'olio potrebbe semplicemente fuoriuscire se il martinetto è inclinato.
Vale la pena considerare che anche con un trasporto adeguato in questi casi, il volume del liquido diminuisce nel tempo. Ecco perché si consiglia vivamente di monitorare costantemente la posizione della valvola specificata.
Un'altra fonte di aria può essere un o-ring del pistone della pompa idraulica danneggiato, usurato o installato in modo errato. Quando si aziona il cric in posizione orizzontale e capovolta, la camera può riempirsi gradualmente d'aria. In tali situazioni, la quantità di olio nel secondo contenitore può rimanere normale.
Molto spesso, la fonte di tutti i problemi è l'ariosità dei cilindri del martinetto idraulico e la perdita di tenuta dei singoli elementi della struttura dell'attrezzatura di sollevamento. Tuttavia, in pratica, si deve anche fare i conti con il guasto delle valvole di ritegno. A causa del fatto che la sfera di bloccaggio, supportata da una molla, viene espulsa, il fluido di lavoro cessa di raccogliersi nella camera desiderata. In tali situazioni, prima di pompare il martinetto, dovrai smontarlo completamente e sostituire gli elementi danneggiati.Sarà più razionale affidare l'esecuzione di tale lavoro agli specialisti esperti del centro servizi.
Istruzioni
Inizialmente, vale la pena decidere cosa si intende esattamente per "pompaggio" in relazione ai moderni meccanismi di sollevamento. Stiamo parlando di un insieme di azioni volte a spostare l'aria dai cilindri idraulici. In questo caso, l'intero processo si riduce al pompaggio del fluido di lavoro con una pompa. Questo è quello che è diventato il fattore determinante nell'aspetto del nome della procedura, che è uno dei punti più importanti nella manutenzione dei dispositivi di sollevamento.
Allo stesso tempo, vale la pena notare che è possibile eliminare l'aria nel sistema di martinetti senza utilizzare la pompa menzionata.
Coloro che hanno a disposizione un vecchio martinetto idraulico o un modello relativamente nuovo di moderna attrezzatura di sollevamento con chiari segni di ariosità, devono sapere come affrontare rapidamente un tale problema. Ora in rete puoi trovare una grande quantità di informazioni rilevanti.... Prima di tutto, va notato che per ripristinare efficacemente le prestazioni del dispositivo, avrai bisogno di un arsenale di strumenti standard, oltre a circa 300 ml di normale olio minerale o di un fluido speciale per sistemi idraulici.
Per pompare efficacemente un martinetto idraulico a bottiglia, dovrai eseguire i seguenti passaggi.
- Prima di tutto, è necessario trovare un foro di riempimento, che sia sigillato il più saldamente possibile con un tappo di gomma. Nella maggior parte dei casi, si trova nella parte superiore del dispositivo. Tenendo conto delle caratteristiche progettuali dei diversi modelli, la spina può essere incassata nel corpo o sporgente sopra di esso.
- Aprire il foro di riempimento dell'olio estraendo con cautela il tappo per evitare di danneggiarlo.
- Scaricare completamente tutto il fluido di lavoro. Vale la pena considerare che questa misura è rilevante nei casi in cui è necessario riparare un vecchio martinetto idraulico, che è stato azionato attivamente per lungo tempo senza manutenzione. Per rimuovere completamente l'olio residuo, svitare la valvola di bypass e abbassare completamente il pistone.
- Lavare i cilindri con fluidi speciali, oltre a cherosene o olio, che verranno successivamente riempiti. Per fare ciò è necessario versare il liquido di lavaggio attraverso il suddetto foro, pompando per sollevare il pistone fino al punto più alto, quindi aprire la valvola e abbassare lo stelo fino all'arresto. Questa procedura deve essere ripetuta più volte.
- Riempire d'olio il cilindro idraulico ponendo il cric a bottiglia nella sua posizione di lavoro, cioè verticale. Gli utenti esperti e gli esperti consigliano di utilizzare una siringa durante questa operazione.
- Dopo che il contenitore è stato riempito al livello massimo, la valvola di bypass viene serrata completamente. Nella fase successiva, con movimenti su/giù, il pistone del dispositivo viene sollevato fino all'arresto.
- Successivamente, è necessario svitare leggermente la valvola e abbassare manualmente il pistone con il foro di riempimento aperto. Questa sequenza di azioni viene ripetuta più volte.
- Se l'algoritmo descritto non ha portato ai risultati desiderati e l'aria rimane nel sistema, è possibile svitare la valvola di intercettazione di alcuni giri, sollevare manualmente il pistone e abbassarlo bruscamente. In questo caso, è escluso l'uso di una pompa. Tali manipolazioni vengono ripetute più volte e, ad ogni approccio, la lunghezza a cui si estende lo stelo diminuisce di 1 cm. Di norma, misure così drastiche consentono di eliminare rapidamente l'aria nel sistema idraulico.
Gli ascensori idraulici a slitta sono caratterizzati, prima di tutto, da una maggiore capacità di sollevamento. In questo caso, l'indicatore di prestazione principale dipende direttamente dalla tenuta del sistema e dalla pressione creata nelle camere di lavoro. Per mantenere le massime prestazioni dei modelli rotanti, devono essere pompati periodicamente.
La contaminazione e l'ingresso di aria possono essere fonte di problemi con questa categoria di martinetti idraulici. Ci sono diversi modi per porre rimedio alla situazione. La prima opzione per il pompaggio dell'attrezzatura di laminazione prevede i seguenti passaggi:
- aprire il tappo di rifornimento dell'olio;
- svitare la valvola di troppopieno;
- pompare il cilindro di lavoro con movimenti rapidi;
- avvitare completamente la valvola e chiudere bene il foro di riempimento.
Sfortunatamente, in alcune situazioni, le manipolazioni sopra descritte non riescono a spremere completamente l'aria dal sistema idraulico. Allo stesso tempo, molti sono interessati a come identificare i suoi resti nei cilindri del martinetto.
Va notato che durante il funzionamento del meccanismo di sollevamento, l'aria si mostrerà sicuramente. La sua presenza sarà evidenziata dal cattivo funzionamento del dispositivo o dal suo completo guasto.
In questi casi, dovrai trovare un ago di chiusura, che è parte integrante del design di qualsiasi moderno martinetto idraulico scorrevole. Risultano 2-3 giri, dopo di che, in modalità manuale, il pistone dovrebbe essere esteso più volte fino all'arresto e riportato nella sua posizione originale. Come risultato di tali manipolazioni, come nella situazione con i modelli di bottiglie di attrezzature, l'aria verrà completamente espulsa dal sistema.
Raccomandazioni
È noto che la garanzia del funzionamento completo e a lungo termine di qualsiasi meccanismo, indipendentemente dal suo scopo, è un funzionamento competente e un servizio tempestivo e di alta qualità. Ecco perché si consiglia agli automobilisti di sapere come pompare correttamente un martinetto idraulico per automobili con le proprie mani. Ciò massimizzerà la durata dell'attrezzatura e garantirà la sicurezza del lavoro con il suo utilizzo.
Le regole di funzionamento dei martinetti idraulici, comprese le precauzioni di sicurezza, sono sviluppate tenendo conto della pluriennale esperienza dei produttori di utensili. È necessario prestare attenzione ai seguenti punti importanti:
- Frequenti sovraccarichi e sollevamenti alle massime altezze portano ad inevitabili guasti alle apparecchiature. La curvatura dello stelo porta inevitabilmente alla penetrazione dell'aria e il pompaggio in questi casi sarà inutile.
- Il jack stesso deve essere installato su una superficie rigida e il più piana possibile. Requisiti simili si applicano al punto di arresto del veicolo sopraelevato o di altro carico.
- Durante la discesa, è necessario svitare dolcemente la valvola di bypass esattamente di un giro, altrimenti il fluido di lavoro si sposterà troppo rapidamente tra i compartimenti, il che porterà al rilascio del carico a scatti e aumenterà anche il rischio di aria trasportata dall'aria.
- Il corretto trasporto dell'ascensore aiuterà a prevenire la necessità di pompaggio. I martinetti a bottiglia e i martinetti rombici devono essere trasportati in posizione verticale e con una struttura avvolgibile, in orizzontale.
- La cura delle parti mobili del dispositivo merita un'attenzione particolare. Ciò significa, prima di tutto, l'eliminazione del rischio di corrosione sulle superfici degli specchi, che incide negativamente sulle prestazioni dell'apparecchiatura.
È importante ricordare che anche il pompaggio di martinetti idraulici è una misura preventiva. Spesso aiuta a prevenire gravi guasti e, di conseguenza, a evitare costose riparazioni o l'acquisto di un nuovo ascensore. Significa che si consiglia di pompare periodicamente i martinetti. In questo caso, la frequenza e il numero di pompaggi sono determinati dall'intensità dell'uso del martinetto.
Quindi, presso la stazione di servizio, una procedura simile viene ripetuta almeno mensilmente. Con un garage, operazione rara, sarà sufficiente pomparlo più volte all'anno. La manutenzione straordinaria può essere richiesta nei seguenti casi:
- La presenza di una grande quantità di particelle estranee nel liquido. Tali impurità possono ridurre significativamente l'efficienza dei martinetti.
- La formazione di bolle, che indica una violazione della tenuta e dell'ariosità del sistema idraulico.
- Drastica e significativa riduzione della capacità lavorativa. Non appena l'attrezzatura smette di sollevare i pesi dichiarati dal produttore, le bombole devono essere pompate.
Molti jack moderni sono realizzati in un unico pezzo. Ciò significa che non è sempre possibile eseguire la paratia del dispositivo. In tali situazioni, la soluzione ottimale sarebbe pompare il meccanismo.
Una panoramica più dettagliata del pompaggio di un martinetto idraulico è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.