Come realizzare un jack rack con le tue mani?
Il cric è uno strumento indispensabile sia per gli installatori che per i comuni automobilisti. I jack rack sono considerati i più convenienti da usare. Un tale strumento dovrebbe essere nel bagagliaio di tutti, soprattutto se si considera che può essere facilmente realizzato con le proprie mani.
Peculiarità
Senza eccezioni, tutti i jack per rack funzionano secondo lo stesso principio. Quando il meccanismo a cricchetto interagisce con il binario, il corpo del martinetto inizia a sollevarsi e con esso l'oggetto spinto si alza.
in cui i jack rack sono di due tipi: meccanici ed elettronici. È chiaro che i modelli elettronici sono molto più convenienti, poiché la partecipazione diretta del proprietario è ridotta al minimo. Tuttavia, allo stesso tempo, sono anche piuttosto costosi e assemblare un dispositivo del genere a casa è un compito molto difficile che richiede di conoscere non solo la meccanica, ma anche l'elettronica.
I martinetti meccanici a cremagliera, a loro volta, sono divisi in altre due sottospecie: cambio e leva... L'alloggiamento nel martinetto della leva viene sollevato premendo la leva e nel martinetto del cambio, grazie alla maniglia con ingranaggi.
Anche i modelli più semplici di cric a cremagliera possono sollevare fino a 8 tonnellate, il che è sufficiente per un'auto. E ci sono anche modelli più avanzati (per lavori di costruzione) che possono sollevare pesi da 10 a 20 tonnellate.
Il principale svantaggio dei martinetti a cremagliera è considerato le loro dimensioni... Tutti gli stessi modelli semplici pesano circa 40 chilogrammi e il peso dei modelli da costruzione può raggiungere fino a un centesimo.
Coloro che decidono di realizzare un jack rack con le proprie mani dovrebbero tenere conto di diverse importanti sfumature.
- Una delle parti principali di un cric a pignone e cremagliera è il suo piattaforma di supporto. È lei che influisce sulla stabilità dell'intera struttura, il che è molto importante, dato che si tratta di sollevare carichi del peso di diverse tonnellate.
- Un altro elemento necessario è staffa. Quando lo si realizza e lo si utilizza, è indispensabile tenere conto dell'altezza di sollevamento.
- Più bassa è la presa, meglio è. I sistemi a bassa portanza possono sollevare carichi anche da terra.
In effetti, fare un jack con le tue mani non è così difficile. Con almeno una minima esperienza, probabilmente puoi farlo senza un aiuto esterno.
Allo stesso tempo, creare un jack con le tue mani risulta sempre più economico che acquistarlo.
Preparazione
Prima di iniziare a costruire il tuo jack, devi prepararti un po '. È meglio iniziare con la parte teorica e decidere che tipo di martinetto ti serve: quale capacità di carico è necessaria (per sollevare l'auto o è adatta un'opzione più semplice), che tipo di meccanismo preferisci e, in generale, pensaci su tutte le sfumature.
Dopodiché, avrai bisogno di un circuito adatto. E devi anche preparare materiali e strumenti. Per alcuni modelli potrebbero essere necessari ulteriori dettagli, ma gli ingredienti invariati per la creazione di un cric a cremagliera sono:
- canale (un piccolo pezzo di dimensioni 200);
- tubo di forma quadrata con uno spessore minimo della parete di 2 millimetri;
- nastro di acciaio da 8 mm;
- vari dadi, bulloni, molle e altre piccole parti.
Anche l'elenco degli strumenti richiesti è piccolo:
- trapano;
- chiave inglese;
- Bulgaro;
- saldatrice.
Dopo che tutti i preparativi sono stati completati, puoi iniziare a lavorare.
Tutte le dimensioni indicate per i dettagli, tra l'altro, sono solo approssimative... Puoi facilmente prendere opzioni più e meno affidabili.
Ma ricorda che la capacità di carico del tuo cric dipenderà dallo spessore e dalle dimensioni delle parti.
Istruzioni di produzione
In rete si possono trovare tantissime istruzioni diverse per la fabbricazione dei martinetti a cremagliera: ci sono sia semplici spiegazioni, dove tutto è mostrato "sulle dita", sia analisi dettagliate con disegni e dimensioni.
La stessa ampia scelta è offerta in termini di esecuzione. Qui puoi trovare martinetti meccanici, elettronici e a tre stadi e, in generale, quant'altro. Ovviamente non potremo smontarli tutti.
Ma ancora, proviamo a creare il jack fatto in casa più semplice con un meccanismo a leva. Questo processo assomiglia a questo:
- per cominciare, vengono presi un pezzo di canale con una larghezza di 60 millimetri e un tubo profilato;
- sul canale sui lati vengono contrassegnati 2 fori, quindi vengono realizzati 2 fori, la cui larghezza dovrebbe essere un paio di millimetri più grande della larghezza del tubo profilato;
- quindi prendiamo un tubo (ad esempio un tubo dell'acqua) e ne tagliamo un pezzo leggermente più lungo della larghezza del canale;
- saldiamo il tubo al canale approssimativamente nel mezzo (questo non è così importante);
- ora prendiamo una striscia d'acciaio e la segniamo in modo da ottenere 3 segmenti - 2 lungo i bordi di circa 200 millimetri, e tra loro uno con una larghezza di 65-70 millimetri;
- tagliare leggermente i punti contrassegnati con una smerigliatrice, quindi piegarlo di 90 gradi lungo la linea di taglio e saldare la linea di piegatura: il risultato sarà un faggio "P";
- alle estremità della parte risultante, realizziamo 2 fori con un diametro leggermente più grande di un pezzo di tubo;
- prendiamo un asse con un diametro leggermente inferiore al foro nel tubo e una lunghezza di 65-70 millimetri, colleghiamo tutte e 3 le parti e saldiamo;
- fare 2 fori con un diametro di 12 millimetri sui lati del canale, prendere una barra con il diametro corrispondente, inserire e saldare;
- realizziamo 2 morsetti: piccoli rettangoli con fori per un tubo profilato;
- prendere 4 dadi e saldarne 2 al fermo e 2 dall'interno al canale, inserire il fermo nella struttura e collegare i dadi con le molle;
- fare un foro ovale nel secondo fermo;
- facciamo una sosta per il fermo e lo saldiamo al canale dal basso, e dall'alto saldiamo il bullone dallo stesso lato in cui sono stati saldati i dadi;
- mettiamo una molla sul bullone, colleghiamo tutte le parti e fissiamo il secondo fermo con un dado;
- resta solo da saldare la leva e la piattaforma di supporto: il martinetto è pronto.
L'istruzione può sembrare un po' difficile tuttavia, in pratica, tutto risulta molto più semplice. Prima di iniziare il lavoro, è meglio rileggerlo un paio di volte, ripensare all'intera procedura dall'inizio alla fine nella tua testa e chiarire i punti incomprensibili.
Il dispositivo risultante sarà in grado di soddisfare le esigenze di un normale consumatore e solleverà qualsiasi autovettura.
Se desideri improvvisamente aumentare la capacità di sollevamento del martinetto, devi solo scegliere parti più resistenti.
Per informazioni su come realizzare un jack per rack con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.