Riparazione di martinetti rotanti

Contenuto
  1. Possibili guasti e loro cause
  2. Strumenti richiesti
  3. Come riparare un jack?
  4. Raccomandazioni

I martinetti a rulli sono caratterizzati da facilità d'uso, capacità di carico impressionante, sollevamento e funzionamento fluidi. Ideale per l'utilizzo come montaauto sia nelle stazioni di servizio specializzate che nei garage personali. Inoltre, molti proprietari di auto riescono a creare da soli un tale assistente per godere di tutti i suoi vantaggi per meno soldi. Oggi considereremo i probabili malfunzionamenti dei martinetti idraulici a rulli e scopriremo come risolverli con le nostre mani.

Possibili guasti e loro cause

I martinetti idraulici raramente perdono completamente la loro funzionalità, principalmente il problema è nelle valvole, mancanza di fluido di lavoro (olio) o contaminazione. Tuttavia, qualsiasi dispositivo nella fase del suo funzionamento è in grado di fallire.

Prima di procedere direttamente ai problemi dei lavori di riparazione, è necessario determinare i probabili guasti e i fattori che possono provocarli.

Quindi, tra i più comuni i seguenti malfunzionamenti:

  • perdita assoluta di funzionalità del dispositivo, che si esprime nel fatto che non è possibile alzare o abbassare il pistone principale (asta di lavoro);
  • lavoro improprio (di solito un piccolo cuneo) in fase di sollevamento;
  • spontaneo abbassare il dispositivo sotto il carico;
  • jack a goccia - fuoriuscita parziale o totale del fluido di lavoro (olio).

Strumenti richiesti

Per riparare il cric, avrai bisogno di determinati strumenti e materiali:

  • chiavi inglesi;
  • serbatoio per la ricezione dell'olio scaricato;
  • fluido specializzato per il lavaggio (è consentito il cherosene o la benzina);
  • fluido di lavoro - olio.

Prima dei lavori di riparazione, è possibile acquistare in anticipo un kit di riparazione per un martinetto idraulico scorrevole. Tipicamente questo include guarnizioni del pistone e dello stantuffo.

Come riparare un jack?

Certo, puoi riparare da solo il martinetto idraulico. Solo per questo dovrai acquistare un kit di riparazione o parti separate, in base a cosa si è rotto esattamente. Di norma, varie guarnizioni diventano inutilizzabili, a causa delle quali il fluido di lavoro inizia a fuoriuscire. Per la riparazione è necessario un kit di riparazione adatto.

Sotto ogni circostanza è necessario smontare la struttura e drenare il fluido di lavoro da essa... Questo deve essere fatto con attenzione e il fluido di lavoro deve essere scaricato in un contenitore precedentemente preparato.

Difficilmente è adatto per un uso secondario, si consiglia di sostituirlo con uno nuovo.

È possibile trovare il grado dell'olio nel manuale del dispositivo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è adatto un motore convenzionale (ad esempio, marca 5W-40) o un fluido di lavoro per sistemi idraulici. Non distrugge la gomma, non danneggia la superficie del pistone funzionante, ha una densità media ed è sicuro per l'uomo.

Esistono kit di riparazione specializzati - kit di riparazione per martinetti idraulici - per qualsiasi modifica individuale del dispositivo di rotolamento. Comprendono già tutte le guarnizioni in gomma idonee e tutti i tipi di ricambi consumabili (basati su specifica modifica). Cerca di non acquistare prodotti troppo economici e costosi, l'opzione migliore sarebbe acquistare un prodotto della categoria di prezzo medio.

Successivamente, è necessario smontare ed estrarre i pistoni ed esaminare la loro superficie per verificare la presenza di ruggine. Se si riscontra corrosione o contaminazione, devono essere accuratamente smaltiti. Insieme alla contaminazione e alla corrosione, viene smaltito anche l'olio esausto. È possibile utilizzare detergenti specializzati per questo (gasolio, benzina, acquaragia, solventi, ecc.).

Assicurati di ispezionare la configurazione dello stelo. Nel caso in cui sia piegato, quindi, molto probabilmente, non è adatto alla ricostruzione. In una situazione del genere, è necessario acquistare un nuovo pistone (che può diventare un intoppo, poiché praticamente non ci sono componenti di base in vendita) o acquistare un nuovo meccanismo di sollevamento. Pertanto, non dovresti portarlo al punto in cui lo stelo si piega. Di norma, ciò accade a causa di un significativo eccesso del peso consentito dell'auto, che è stata sollevata mediante un martinetto idraulico.

Allo stesso modo, una causa comune di rottura in un paranco mobile è la contaminazione delle sue valvole di lavoro interne.

Sono inclusi nella struttura del sistema per lo spostamento del pistone di lavoro del dispositivo (sollevandolo e abbassandolo). Le valvole di trasferimento dell'olio devono essere controllate. Particolare attenzione deve essere prestata a quanto strettamente si siedono nei nidi di piantagione. Se il contatto è allentato, controllare le molle, che potrebbero essere allentate. Se le valvole sono usurate, accartocciate, devono essere sostituite con nuove. Allo stesso tempo, possono semplicemente ostruirsi e la valvola a sfera inizia a adattarsi liberamente al suo posto. Questa è la fonte della perdita di fluido di lavoro.

Quando si sostituisce il fluido di lavoro nel martinetto idraulico (e questo deve essere fatto durante la revisione), una misura obbligatoria sta pompando il suo sistema idraulico. Sulla base del fatto che la struttura dei vari meccanismi di sollevamento è diversa, è impossibile dare una risposta universale alla domanda su come pompare un martinetto idraulico. Senza evidenziare particolari, la procedura sarà la seguente.

Svitare innanzitutto il tappo dal collo per riempire il martinetto idraulico con fluido di lavoro (o per drenarlo, a seconda della struttura del martinetto).

Quindi scaricare completamente l'olio usato (in un serbatoio precedentemente preparato). Successivamente, versare un detergente nel sistema per rimuovere tutto ciò che rimane del fluido di lavoro esausto e lo sporco che, presumibilmente, è presente all'interno (utilizzare composti non pericolosi per le guarnizioni in gomma). Le attività successive vengono svolte nel seguente ordine:

  • versare una piccola quantità di liquido nel sistema;
  • azionare la leva in modo che la sostanza liquida si disperda nell'impianto;
  • aggiungere altro e ripetere l'operazione;
  • rabboccare finché l'asta non raggiunge la posizione più alta;
  • aprire la valvola di intercettazione per consentire al pistone di lavoro di tornare nella posizione iniziale inferiore;
  • quando si muove, il liquido di pulizia verrà espulso dal dispositivo attraverso il foro di scarico;
  • se il liquido è fortemente contaminato, l'operazione deve essere eseguita più volte di seguito fino a quando non diventa leggermente pulita.

Dopo aver pulito il sistema, puoi iniziare a riempire con olio nuovo. I passaggi saranno gli stessi del liquido detergente. Successivamente, tutti i coperchi devono essere chiusi e l'olio che è rimasto sull'alloggiamento del martinetto idraulico deve essere rimosso.

Osserva costantemente il livello del fluido di lavoro nel dispositivo. Nel tempo, le guarnizioni in gomma perdono la loro qualità e drenano l'olio. Al suo posto, l'aria entra nel sistema idraulico e avviene la sua aerazione. Questa può diventare una circostanza che il pistone smetterà di raggiungere la sua posizione superiore, perché l'aria può essere compressa al contrario dell'olio. Se noti un problema simile, aggiungi o sostituisci il fluido di lavoro nel martinetto idraulico e cambia anche le guarnizioni in gomma.

La riparazione di un martinetto idraulico da due o tre tonnellate non è diversa, ad eccezione della quantità di olio necessaria per il riempimento.

Dopo che l'eliminazione di tutti i malfunzionamenti è stata completata e l'olio nuovo è stato versato, il martinetto idraulico viene "pompato" - l'aria in eccesso viene rilasciata. A tal fine, dapprima "lavorano" energicamente lo stantuffo fino a generare pressione. Successivamente, l'aria viene sfiatata attraverso appositi tappi e viene aggiunto olio.

Raccomandazioni

Dopo aver completato il lavoro, si consiglia di scaricare il martinetto idraulico dai carichi. Conservare il dispositivo in un luogo asciutto e caldo. A causa della penetrazione dell'umidità in eccesso, il meccanismo può ricoprirsi di corrosione e il freddo influirà negativamente sulle caratteristiche di qualità del fluido di lavoro. Si consiglia di non utilizzare un cric in caso di forte gelo... I carichi sul meccanismo di sollevamento non devono superare quelli per i quali è previsto.

Con il funzionamento continuo, la sostituzione del fluido di lavoro (pompaggio) dovrebbe essere eseguita una volta ogni 2-3 mesi. Quindi, per mantenere il martinetto idraulico in condizioni di lavoro durante il periodo di "fermo", non è necessario cambiare l'olio in esso senza la necessità di cambiare l'olio - 2-3 movimenti di lavoro dello stelo una volta ogni 3 mesi sono assolutamente sufficiente.

Ricapitolare. In caso di guasto del martinetto idraulico, è necessario controllare 3 componenti:

  • quantità e qualità dell'olio;
  • la presenza di bolle d'aria nel sistema;
  • quanto strettamente le valvole siedono nei sedili, inquinamento.

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, per risolvere tutte le difficoltà con il cric, è sufficiente pulire e cambiare il fluido di lavoro.

Come riparare un cric in 10 minuti, vedi sotto.

1 Commento

Quanto olio bisogna versare per un cric da 3 tonnellate?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento