Scegliere martinetti con un carico di 5 tonnellate
Per eseguire lavori relativi alla riparazione e alla manutenzione delle auto, nonché per sollevare e spostare carichi, vengono utilizzate attrezzature speciali - Jack... Questo dispositivo fa anche parte di potenti installazioni nell'industria ed è ampiamente utilizzato nell'edilizia. I martinetti sono presentati sul mercato in una vasta gamma, ma i modelli con un carico di 5 tonnellate sono particolarmente apprezzati.
Peculiarità
Il jack da 5 tonnellate è speciale un dispositivo progettato per sollevare un carico pesante ad un'altezza e veicoli self-service... Come qualsiasi altro utensile elettrico, il martinetto funziona secondo il principio della pressione dell'olio idraulico nel cilindro. L'utente agisce sulla maniglia della pompa, dopodiché viene creata la pressione del fluido di lavoro nel sistema e lo stantuffo viene spinto fuori, attivando il sollevamento del carico. Tra la pompa e il cilindro si trova una valvola che, sotto l'influenza del peso del carico, impedisce all'olio di fluire nella direzione opposta. Il meccanismo si abbassa aprendo una valvola di bypass posta tra il serbatoio di stoccaggio dell'olio e il cilindro.
La caratteristica principale del funzionamento del martinetto della portata considerata è considerata che prima di iniziare il lavoro, è necessario attivare la leva di pre-sollevamento.
L'aumento massimo consentito dell'altezza di sollevamento è di 10 cm. Questi dispositivi sono disponibili in diversi tipi, ognuno dei quali ha il proprio caratteristiche tecniche e operative.
Visualizzazioni
Oggi i produttori offrono tre tipi principali di martinetti per 5 tonnellate: idraulica, pneumatica e meccanica... I dispositivi idraulici funzionano pompando freno o fluido di lavoro, in vendita si trovano come valvola singolae due valvole Modelli.
A loro volta, i martinetti idraulici sono suddivisi in bottiglia e mobile. Dispositivo tipo bottiglia è considerato il più diffuso perché ha un'elevata capacità di sollevamento. Il suo unico meno è di piccole dimensioni, rendendolo instabile. Martinetto rotante Viene utilizzato principalmente per il sollevamento verticale di merci, guida sotto l'auto, a differenza della versione precedente, è comodo da usare, funziona in qualsiasi condizione e ha una buona stabilità.
Martinetti pneumatici dotato di un meccanismo di sollevamento, che viene attivato pompando aria nella sua cavità. Quanto a vista meccanica, quindi è l'attrezzatura di sollevamento più semplice, spesso sono dotate di auto. Il prezzo per tali dispositivi è basso.
I martinetti da 5 tonnellate differiscono tra loro e nelle caratteristiche del design, a seconda delle quali sono divisi in cinque tipi.
- rombico... È uno strumento meccanico del tipo a pantografo. La sua parte di sollevamento verso l'esterno assomiglia a un rombo e ciascun lato della struttura è collegato in modo mobile a quello adiacente.
- Tavoletta... Questo è un martinetto economico con un'idraulica a cilindro a basso profilo. Il dispositivo è collegato a un azionamento idraulico separato.
- Rack... Il design di questo tipo si basa su una cremagliera dentata, un meccanismo di sollevamento si muove lungo di essa.
- Klinovoy... Sia l'idraulica che la meccanica possono fungere da azionamento in tali dispositivi.
- Vite... Il movimento della piattaforma di sollevamento in tali martinetti è dovuto alla rotazione della vite.
Panoramica del modello
Nonostante il fatto che i martinetti siano presentati sul mercato in un vasto assortimento, i modelli universali sono molto richiesti, la cui capacità di carico non supera le 5 tonnellate. I design più popolari che hanno ricevuto buone recensioni sono tre.
- InforceT90504. È un dispositivo idraulico del tipo a bottiglia. Pro: facilità d'uso, prezzo accessibile. Non ci sono aspetti negativi.
- "BelAk 00029"... Martinetto a doppia asta, in grado di sollevare un carico di peso non superiore a 5 tonnellate. Può essere utilizzato sia in edilizia che nelle stazioni di servizio automobilistiche. Lo svantaggio è che il prezzo è sopra la media.
- Maestro di matrice. È un cric a bottiglia con un sistema idraulico, con l'aiuto del quale è possibile eseguire riparazioni di autovetture e veicoli medi. Dotato di una valvola di sicurezza affidabile, grazie alla quale il carico viene trattenuto stabilmente. Non ci sono aspetti negativi.
Suggerimenti per la selezione
Affinché il jack della capacità di carico considerata possa servire in modo affidabile per lungo tempo, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche del design, ma anche allo scopo previsto. Viene considerato uno dei criteri principali nella scelta dell'attrezzatura capacità di sollevamento, poiché ogni modello ha i propri indicatori minimi e massimi.
Durante il funzionamento del martinetto, è severamente vietato superare il peso consentito del carico, poiché ciò può portare non solo al guasto dell'attrezzatura stessa, ma anche al guasto della macchina.
Merita anche un'attenzione speciale altezza di sollevamento, di solito la maggior parte dei modelli è progettata per 40-50 cm, questo è sufficiente per cambiare una ruota o fornire un facile accesso al cavo del freno a mano. Inoltre, vale la pena verificare con i venditori e velocità di sollevamento, che dipende direttamente dalla corsa di lavoro. Più è grande, migliore è il dispositivo di sollevamento considerato. Vale anche la pena studiare le recensioni su un particolare modello, poiché non è assolutamente necessario pagare più del dovuto solo per un marchio noto.
Nel prossimo video puoi familiarizzare con le caratteristiche di un martinetto idraulico con una capacità di sollevamento di 5 tonnellate.
Il commento è stato inviato con successo.