Tutto sui jack di vetro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

Il funzionamento con il vetro richiede sempre la massima attenzione e la massima cura, soprattutto se di ampia superficie. Ciò complica notevolmente il lavoro e la necessità di trasportare e sollevare il pannello in altezza. In caso di manipolazione incauta, non sono escluse lesioni a una persona che lavora, pertanto l'uso di un martinetto in vetro fornisce le prestazioni necessarie e riduce anche al minimo il rischio di lesioni e distruzione della superficie del vetro. Ti parleremo di cos'è questo dispositivo, che cos'è e come utilizzare correttamente l'attrezzatura nel nostro articolo.

Peculiarità

Il cric in vetro è progettato per afferrare e trattenere a lungo prodotti con superfici lisce e uniformi. Sebbene è un dispositivo molto utile che è ampiamente richiesto in un'ampia varietà di settori, non tutti gli utenti sanno cos'è un jack di vetro e qual è la sua struttura.

Si dovrebbe notare che l'utensile stesso è caratterizzato da un'eccezionale resistenza all'usura e durata nel tempo... I martinetti in vetro con corpo in plastica e alluminio sono molto diffusi: tali prodotti sono in grado di mantenere a lungo il loro aspetto e le loro prestazioni anche in aree con alti livelli di umidità. In effetti, un tale dispositivo funziona per analogia con potenti ventose: si attaccano alla superficie del vetro e quindi lo tengono in uno stato elevato.

I Glass Jack possono essere prodotti in diverse versioni, ognuna delle quali è progettata per un certo peso, a seconda delle quali il dispositivo può avere una o più ventose a forma di tazza. Il dispositivo ha una maniglia in plastica per un facile trasporto. Si prega di notare che sollevare un tale martinetto a mano può essere difficile e persino pericoloso - molto spesso il vetro è danneggiato. Per evitare che ciò accada, nel design sono previsti morsetti speciali, che premono delicatamente le ventose. Pertanto, quando vengono abbassate, le ciotole sono fissate saldamente alla superficie.

Alcuni utenti temono che la maniglia si stacchi e il vetro cada durante il trasporto. Per ridurre al minimo queste situazioni, è meglio utilizzare jack doppi o addirittura tripli. In questo caso, anche se una delle ventose si allontana, il resto fungerà da rete di sicurezza.

L'unica condizione per il movimento sicuro del pannello con un jack è che il vetro deve essere pulito e asciutto. Altrimenti, il dispositivo semplicemente non verrà riparato.

Puoi spostare non solo i pannelli di vetro, ma anche altri materiali con una superficie liscia, come pietra artificiale, compensato, piastrelle e altri materiali da costruzione. Spesso si verifica la seguente situazione: il pavimento è rivestito con uno strato impermeabilizzante ed è estremamente indesiderabile spostarsi su di esso. Allo stesso tempo, gli elementi del futuro pavimento piastrellato montati l'uno sull'altro sono fissati dall'alto. Ovviamente puoi numerarli e spostarli in un'altra stanza per poi ungerli uno ad uno e rimetterli a posto. Tuttavia, sarà molto più facile usare un jack di vetro - utilizzarlo per sollevare i frammenti del pavimento, stenderlo con un composto fissante e rimontarlo immediatamente, senza disturbare l'intera posa.

È possibile utilizzare il jack di vetro durante il trasporto di mobili se non c'è nulla a cui aggrapparsi. Il dispositivo è in grado di sollevare pesanti controsoffitti in gres porcellanato.Inoltre, l'accessorio può essere utilizzato per sollevare materiali in altezza.

Visualizzazioni

A seconda del livello di complessità del lavoro svolto e delle dimensioni del vetro, è possibile utilizzare una varietà di tipi di martinetti in vetro. Manuale progettato per il trasporto di lastre di vetro, ha un peso relativamente contenuto nell'intervallo da 2 a 25 kg. Le installazioni manuali con pompa a vuoto consentono di trasferire ante in vetro del peso di 40-80 kg. Martinetti di vetro meccanizzati Sono principalmente utilizzati in aggiunta alle gru e sono destinati a lavorare con lastre di vetro fino a 500 kg di peso. Tali dispositivi sono ampiamente richiesti quando si eseguono vetri per facciate.

Nonostante tutte le differenze esistenti nelle caratteristiche di progettazione dei diversi tipi di martinetti in vetro, sono tutti basati sullo stesso principio di funzionamento. Nel piano funzionale, si forma artificialmente una zona a pressione ridotta.

Di conseguenza, gli elementi di presa dell'installazione vengono premuti saldamente contro la superficie liscia del vetro, fornendo così le forze necessarie per il suo fissaggio e tenuta affidabile.

Come scegliere?

La scelta del modello ottimale di un jack di vetro dipende direttamente da diversi parametri importanti.

Materiale del dispositivo

Il meccanismo può essere in plastica o alluminio. Quando si sceglie un modello particolare, è necessario prestare particolare attenzione non solo al materiale, ma anche alla forma della custodia. Assicurati di raccogliere l'elemento e assicurati che sia un'ergonomia buona e ben congegnata. C'è un'opinione secondo cui una custodia in metallo è più pesante di una in plastica - questo è tutt'altro che sempre così, specialmente se l'alluminio viene utilizzato per la sua fabbricazione. Al giorno d'oggi, puoi trovare custodie in plastica abbastanza affidabili, con cui è molto comodo lavorare. Un altro indubbio vantaggio è la presenza di gommini sull'impugnatura.

Inoltre, la qualità delle parti in plastica non è necessariamente inferiore a quelle in metallo, anche se a un prezzo, ovviamente, sono i prodotti in metallo che saranno molto più costosi.

Numero di ventose

Più ce ne sono, maggiore sarà la capacità di carico totale. Va notato che in un ambiente professionale non vengono quasi mai utilizzati martinetti singoli con una sola ventosa: in uno strumento affidabile dovrebbero essercene almeno due, e ancora meglio se ci sono lo stesso numero di maniglie. Questo design consente di sollevare facilmente un pannello di vetro che pesa fino a un centesimo. Molto spesso, gli artigiani acquistano un martinetto di vetro con tre ventose disposte a forma di triangolo. Con l'aiuto di un tale design, non è solo conveniente spostare gli occhiali complessivi, ma puoi anche girarli facilmente su un lato se necessario.

Se si prevede di spostare lastre di peso fino a 150 kg, è meglio affidare questa operazione a un martinetto in vetro con quattro ventose. Le stesse strutture consentono di trasportare il vetro a grande altezza, tuttavia, in questo caso è molto importante assicurarsi che il cric stesso abbia una sufficiente scorta di capacità. È meglio scegliere un modello che abbia la capacità di carico richiesta - solo in questo caso è possibile garantire un sufficiente livello di affidabilità e sicurezza del movimento del vetro. Le caratteristiche del design della custodia possono riflettersi nel costo totale del prodotto.

Alcuni dispositivi moderni hanno piccole cerniere che restringono la distanza tra le singole ventose o le mettono in una posizione atipica. Tale soluzione è richiesta se è necessario spostare la struttura in vetro a gradini.

Assicurati di prestare attenzione alla data di produzione del jack di vetro. Naturalmente, per la stragrande maggioranza dei meccanismi, questo non gioca un ruolo speciale, quindi, nei negozi online e sui siti di annunci, è ancora possibile trovare alcuni modelli in scatola della chiodatrice pneumatica IP-4402, prodotta negli anni '90 . l'ultimo secolo.Per quanto riguarda i martinetti, questo potrebbe non avere il miglior effetto sulle condizioni tecniche delle ventose: non si sa mai in quali condizioni sia stata conservata la gomma e come ciò abbia influenzato le sue caratteristiche di fissaggio.

In conclusione, daremo alcuni consigli che faciliteranno notevolmente l'uso del jack. Ricorrendo a tale strumento, assicurati di tenere a portata di mano un morbido asciugamano di cotone - sarà conveniente per lei pulire la superficie di vetro dei materiali da trasferire per garantire una buona adesione. A proposito, può anche pulire le ventose da sole di tanto in tanto. Periodicamente, le ventose devono essere cambiate: è consigliabile farlo ogni 2-3 anni, puoi sempre trovare un kit di riparazione in qualsiasi mercato delle costruzioni.

Si prega di essere consapevole del fatto che le ventose possono guastarsi molto prima - questo accade se si graffia accidentalmente la loro superficie interna... Tuttavia, i vetrai esperti sanno molto bene come riparare i diaframmi in modo rapido ed economico. Per fare ciò, devi sempre tenere un barattolo di colla cianoacrilica in fattoria, ad esempio, Cosmofen. Dopo aver elaborato la superficie interna della gomma con una tale composizione, non solo sarai in grado di continuare a utilizzare lo strumento senza problemi, ma amplierai significativamente la funzionalità del tuo jack di vetro. Dopo tale trattamento, sarà in grado di afferrare anche superfici ondulate e irregolari.

Il doppio jack di vetro è mostrato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento