Martinetti da costruzione: caratteristiche e regole di selezione
Qualsiasi costruzione moderna in fase di erezione di strutture monolitiche richiede l'uso di tutti i tipi di dispositivi che possano facilitare il lavoro e contribuire ad aumentare il livello complessivo della fusione eseguita e, di conseguenza, dell'intero oggetto. Tra i principali elementi di casseforme che vengono utilizzati nella costruzione monolitica, è necessario evidenziare i pali di sostegno o, come vengono anche chiamati, martinetti, il cui valore è difficile da sopravvalutare.... È su di loro che sarà discusso nel nostro materiale.
Specifiche
Il martinetto da costruzione viene utilizzato durante l'installazione di casseforme per solai monolitici. Si compone di diversi elementi strutturali:
- supporti - superiore o inferiore;
- noccioline;
- fermo;
- unvilka.
parte inferiore tale cremagliera, di regola, è statica e non si muove, termina con un supporto, le cui dimensioni sono sufficienti per garantire la massima stabilità della struttura. Parte in alto, al contrario, è retrattile, è anche dotato di un supporto che interagisce con i dettagli del sistema di casseforme, ad esempio con una trave a I.
Sezione estraibile del rack è considerato l'elemento base con il quale è possibile regolare in altezza l'intera struttura. La camera d'aria ha fori tecnologici, è inserita in essi fermo. A causa delle caratteristiche del design di questa unità, l'altezza del prodotto viene regolata.
Il carico massimo su un tale rack dipende direttamente dalle sue dimensioni, dai metodi di fissaggio e anche dal suo diametro.
Con movimento completo della camera d'aria l'altezza massima del rack è di 5 m. Per i soffitti versati posti ad altezze elevate, viene utilizzato un supporto telescopico e rinforzato con un treppiede: consente inoltre un centraggio di alta qualità dell'intera struttura. In generale, l'installazione di un martinetto per casseforme da costruzione non è un processo tecnico particolarmente difficile.
Tutto ciò che serve è semplicemente preparare il sito, posizionare un treppiede su di esso, regolare correttamente, allineare i suoi supporti e fissarlo al supporto utilizzando un meccanismo speciale, dopo di che viene regolata l'altezza.
Visualizzazioni
Per eseguire il sollevamento del carico durante l'esecuzione di lavori di costruzione e installazione e riparazione e finitura, oltre ai montacarichi stessi, sono molto diffusi i martinetti. Sono particolarmente rilevanti nei casi in cui è tecnologicamente richiesta un'altezza di sollevamento ridotta. Nella pratica di costruzione usano martinetto a vite, cremagliera e pignone, nonché di tipo idraulico o pneumatico... Tali attrezzature vengono utilizzate per il trasporto verticale di merci o per il contenimento di oggetti, strutture e persino edifici di grandi dimensioni durante qualsiasi operazione tecnologica e costruttiva.
Il più primitivo martinetto a vite comprende un corpo con filettature trapezoidali o rettangolari. Nella parte superiore c'è una testa, che è responsabile del mantenimento del terreno rialzato. La ruota a cricchetto fissa la testa, la vite coperta dal morsetto è messa in movimento dalla maniglia e il nottolino a doppia faccia fissato sull'asse. In questa posizione del nottolino è fissata una molla fissata all'impugnatura.
Tutti i martinetti a vite sono sistemi regolabili e autofrenanti, quindi il loro angolo di sollevamento, di regola, non supera i 5 gradi. La capacità di sollevamento dei tipici martinetti da cantiere varia da 15 a 20 tonnellate, mentre l'altezza di sollevamento è di 0,25-0,35 m. Nelle strutture in cui è previsto un ingranaggio aggiuntivo per la rotazione della vite, la capacità di sollevamento può essere di 50 tonnellate.
Jack per rack sono necessari per il sollevamento di carichi fino a tonnellate 6. Una cremagliera dentata con una testa di carico girevole e un artiglio per il sollevamento di carichi bassi si muove nel corpo. Questa cremagliera si muove nell'alloggiamento con l'aiuto di una cremagliera e un pignone, e che, a sua volta, riceve rotazione dall'impugnatura attraverso una o due coppie di ingranaggi. Per mantenere il carico in posizione sollevata, all'asta della maniglia è fissato un cricchetto con nottolino.
Impianti idraulici hanno una capacità di sollevamento fino a 200 tonnellate, sono indispensabili per l'installazione di attrezzature pesanti per l'edilizia e la produzione, nonché strutture metalliche. In questo caso, l'altezza di sollevamento raggiunge 0,15-0,2 M. Il pistone al loro interno si muove nel cilindro funzionale sotto l'azione del fluido idraulico, durante il suo movimento dalla camera al cilindro sotto l'azione del pistone e della pompa ad ingranaggi. Il sollevamento del pistone è controllato attraverso la valvola a spola del distributore o qualche altro dispositivo; per l'abbassamento del pistone è previsto un canale che collega il cilindro di lavoro alla camera.
Quando si sollevano carichi che pesano diverse migliaia di tonnellate, di solito diversi jack di questo tipo sono collegati contemporaneamente a una batteria comune, alimentandoli da una pompa comune. Negli ultimi anni, i martinetti idraulici di questo design speciale sono stati ampiamente utilizzati per il tensionamento dell'armatura durante la produzione di prodotti in calcestruzzo armato.
Impianti pneumatici sono una simbiosi di un compressore, nonché un contenitore elastico a membrana, in cui viene fornita aria compressa. Tali installazioni sono richieste durante le operazioni di emergenza e di soccorso, vengono utilizzate durante lo smantellamento di detriti, negli incidenti stradali e in altre emergenze.
Appuntamento
L'uso di un martinetto nella costruzione di edifici monolitici è spiegato dall'azione di carichi multidirezionali. Questo meccanismo è indispensabile in quasi tutti i sistemi di casseforme utilizzati per riempire strutture orizzontali, verticali e volumetriche. La funzione fondamentale del cric in questo caso è quella di garantire la massima stabilità dell'intera struttura. Inoltre, può essere utilizzato per l'allineamento, il fissaggio e la separazione del sistema di casseforme durante il getto delle lastre. Solo nelle strutture orizzontali tutta la funzionalità dei martinetti edili si rivela nella massima misura.
Regole di selezione
Quando si sceglie qualsiasi martinetto da costruzione, prima di tutto, contano i seguenti fattori:
- altezza minima di raccolta,
- altezza massima di sollevamento,
- capacità di carico del dispositivo.
Un parametro come altezza minima di raccolta, mostra l'altezza di lavoro iniziale. Più basso è questo parametro, più versatile sarà il jack stesso, il che significa che può essere utilizzato per un'ampia gamma di progetti di costruzione.
Altezza di sollevamento massima è anche considerato uno dei parametri più importanti a cui prestare attenzione quando si acquista un martinetto da costruzione. Per la maggior parte dei dispositivi, questo parametro è compreso tra 30 e 50 cm, di norma sufficiente per creare le condizioni per l'accesso a una particolare superficie dell'edificio e spostarlo al livello dell'impalcatura.
Esistono meccanismi di sollevamento che possono sollevare un carico di 1 m, di norma sono piuttosto grandi e vengono utilizzati raramente.
Nel prossimo video imparerai come scegliere il jack giusto.
Il commento è stato inviato con successo.