Come realizzare un martinetto a vite con le tue mani?
Un cric per auto è uno strumento indispensabile che ogni proprietario di auto dovrebbe avere. Alcuni tipi di malfunzionamenti tecnici della macchina possono essere eliminati con l'ausilio di un martinetto. Molto spesso, questo meccanismo viene utilizzato per sollevare il veicolo e cambiare le ruote o cambiare le gomme.
Nonostante il fatto che ci siano molte varietà di un tale dispositivo, è il martinetto a vite che è più popolare. Le dimensioni ridotte dell'unità consentono di trasportarlo anche nell'auto più piccola e il design semplice consente di utilizzare il meccanismo anche senza competenze.
Il prezzo per un martinetto è piccolo, tali prodotti sono venduti nei concessionari di automobili.
Tuttavia, oltre a ciò, l'unità può essere realizzata in modo indipendente.
Peculiarità
Un dispositivo improvvisato può essere classificato come macchinario convenzionale o pesante. Il processo di lavoro si riduce alla trasformazione della fase di svolta in movimento traslazionale. I componenti chiave sono la chiocciola e il riduttore a vite senza fine.
in cui il riduttore fornisce un momento torcente alla chiocciola, dove, trasformatosi in movimento traslatorio, crea un sollevamento del carico... I martinetti migliorati nell'add-on hanno rulli o sfere che aiutano a estendere l'uso dell'attrezzatura e ad accelerare il sollevamento della macchina. Ma il prezzo di un tale modello sarà molto più alto.
Un dispositivo fatto in casa può essere utilizzato come un normale, viene utilizzato per sollevare auto e camion leggeri a un'altezza ridotta. Ci sono diverse varietà che differiscono l'una dall'altra. Per decidere quale fare, devi studiare tutto in modo più dettagliato.
- Jack rombico è uno dei tipi comuni. Dispone di 4 cerniere a forma di rombo della trasmissione elicoidale della trave. È il più compatto. È abbastanza facile da realizzare e, in caso di guasto, è possibile sostituire le parti e riutilizzarle. Il modello ha una maggiore stabilità e si differenzia per il fatto che non vi è alcun punto di spostamento sul corpo, che si ottiene quando l'auto viene sollevata. Tuttavia, ci sono inconvenienti ovunque. Questo modello può facilmente rompersi se utilizzato per altri scopi o se si solleva un veicolo molto pesante.
- Leva-vite è anche abbastanza popolare. È al secondo posto tra tutti i tipi, principalmente per il basso prezzo delle parti con cui è realizzato. Un design abbastanza semplice ti consente di realizzarlo in breve tempo. Uno degli inconvenienti della vista è un po' di stabilità e spostamento del fulcro durante il sollevamento dell'auto.
- Combinato contiene elementi di leva e rombico. La sua differenza è la stabilità e la forza della struttura. È difficile da produrre e utilizzare, quindi non è considerata l'opzione migliore. Anche il prezzo delle parti non è felice: è troppo alto.
- Vite per cremagliera è una semplice opzione precedentemente utilizzata per la riparazione di auto domestiche. Per fare un tale jack, devi avere almeno un po' di esperienza.
Ognuno di questi tipi può essere fatto a casa, ma alcuni dovranno lavorare sodo per realizzarli. Considera il processo di creazione di un jack utilizzando gli strumenti disponibili.
Per l'uso, è necessario un posto speciale per il perno.
Fasi di lavoro
Un cric per auto fatto in casa è solitamente piccolo e semplice nel design. Questo permette anche ai principianti di farcela. Di solito, i materiali per la produzione sono economici e ne servono pochissimi. Possono essere trovati a casa, in un garage o capannone, o acquistati in un negozio.
Per funzionare, devi preparare un tubo d'acciaio, una piastra quadrata, un dado, una rondella e un bullone lungo, oltre a un disegno. Quest'ultima è la parte più difficile del lavoro. I disegni possono essere trovati o disegnati da soli. Quando si lavora su un disegno, è necessario indicare le dimensioni corrette delle parti e non fare tutto "a occhio".
La creazione in sé non è difficile. Come base viene preso un tubo di acciaio. Il diametro è determinato in modo indipendente, non ci sono requisiti per questo. La lunghezza del tubo deve essere fino a 25 cm.
Il primo passo è collegare il tubo alla piastra quadrata. Deve essere saldato e la superficie pulita con un disco abrasivo.
Una rondella preparata deve essere posizionata sul tubo, al suo interno deve essere inserito un bullone lungo, sul quale è necessario avvitare in anticipo un dado.
Una volta che il martinetto meccanico è pronto, può essere utilizzato per cambiare le ruote della macchina. Il sollevamento è dovuto al dado e la ritenzione è dovuta alla piastra, che è la parte portante.
Consigli
Non molte persone decidono di creare un jack con le proprie mani, quindi è difficile trovare consigli. Tuttavia, alcuni punti meritano ancora di essere menzionati.
Innanzitutto occorre prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- la saldatura di alta qualità (per unire le parti) consente di ottenere un martinetto che non si sfalda;
- è necessario tagliare il ferro con materiali improvvisati o una smerigliatrice in modo che il tubo e il bullone abbiano una certa dimensione e si adattino al disegno;
- l'elaborazione con un file o una smerigliatrice consente di ottenere bordi lisci delle parti;
- dipingere le parti prima di assemblare il cric è abbastanza facile ed eviterà che il ferro si rompa.
È anche importante ricordare le misure di sicurezza durante l'esecuzione del lavoro. Mantenere la salute è più importante di 1-2 mila rubli.
Come realizzare un martinetto con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.