Tutto sui pit jack
Un martinetto da fossa è uno speciale meccanismo di sollevamento utilizzato su una fossa di ispezione ed è progettato per sollevare parzialmente un veicolo. Tali martinetti sono utilizzati nel corso di lavori di fabbro e demolizione generali nelle stazioni di servizio.
Peculiarità
Il successo di qualsiasi stazione di servizio dipende direttamente dalla capacità del suo proprietario di fornire ai propri clienti la più ampia gamma di servizi possibile. Allo stesso tempo, la qualità della diagnostica e della riparazione dell'auto dipende direttamente dall'attrezzatura tecnica del centro di assistenza. Poiché la regolazione del processo di campanatura-convergenza, come la parte principale del lavoro svolto sulla manutenzione del deambulatore, viene eseguita sulla fossa di ispezione, la presenza di uno speciale dispositivo di sollevamento - una traversa è considerata una condizione indispensabile per il lavoro alla stazione.
Se un normale cric a tempo pieno è abbastanza per un automobilista per eseguire alcune manipolazioni quotidiane, allora nelle condizioni di riparazione e assistenza professionale, è necessario un meccanismo più serio: si chiama pit jack, chiamato anche jack fossa o traversa assiale.
Si differenzia da un tipico martinetto amatoriale in quanto questo meccanismo di sollevamento è adattato alle peculiarità dell'applicazione nella fossa di ispezione, ovvero può essere installato sui suoi bordi e muoversi facilmente su rulli speciali lungo le guide.
Usando la traversa è considerato il modo più ottimale e pratico per sollevare un'auto in un garage, dove le dimensioni della stanza, di regola, non consentono di posizionare altri montacarichi universali per auto. Spesso, le fosse di ispezione sono, piuttosto, una buona aggiunta a tali ascensori e possono essere interessanti come luogo di lavoro per piccole riparazioni non programmate del veicolo.
E se stiamo parlando di camion, allora l'unico meccanismo che può sollevare l'asse posteriore o anteriore di un'unità multi-ton è potente jack da fossa... Infatti, la traversa è uno degli elementi di un sollevatore a quattro colonne, a forbice o a pistoni, alternativo alla tradizionale fossa di ispezione... Tale ascensore è fissato su guide pre-preparate, la particolarità del loro design offre un movimento libero e facile.
Lo scopo principale di qualsiasi attraversamento fossa è quello di sollevare l'asse anteriore o posteriore durante:
- eseguire lavori di fabbro e diagnostici sulla passeggiata;
- ispezione e riparazione del sottoscocca, nonché degli impianti di alimentazione e di scarico;
- regolazione del meccanismo di assetto delle ruote.
Il sistema di assicurazione in martinetti offre il massimo grado di sicurezza ed esclude completamente ogni discesa spontanea.
Tipi e modelli
Ci sono diverse opzioni per i jack trasversali.
- Sollevatore per auto idraulico a mano... Un tale meccanismo ha una pompa manuale, grazie alla quale solleva un peso abbastanza significativo, ma allo stesso tempo a una piccola altezza. Questo meccanismo è caratterizzato da un costo abbastanza democratico.
- Sollevatore pneumoidraulico per auto. Questo dispositivo è collegato alla pneumatica del centro servizi e quindi libera il dipendente dal lavoro manuale. Basta premere un pulsante per avviare il jack.
- Traversa pneumatica... Questi martinetti a forbice sono il meccanismo più perfetto in questi giorni.Per lavorare con esso, un meccanico di auto non ha bisogno di fare alcuno sforzo per sollevare un'auto, anche un'auto multi-tonnellata. La capacità di sollevamento di questo martinetto è determinata semplicemente dal calcolo che per sollevare ogni tonnellata è necessaria una pressione di circa 2 atmosfere.
La gamma di sollevatori da fossa in vendita è diversificata e consente di scegliere un dispositivo che soddisfi pienamente le esigenze esistenti dell'officina. Le traversate moderne differiscono:
- sdoganamento;
- altezza di sollevamento;
- carico ultimo;
- dimensione;
- tipo di guida;
- portata;
- oscillazione delle zampe;
- grado di affidabilità.
I produttori nazionali ed esteri nella produzione di meccanismi di fossa utilizzano le più moderne soluzioni tecnologiche e materiali che garantiscono la sicurezza e l'affidabilità del dispositivo. In ogni caso, la scelta di un particolare design è in gran parte determinata la comodità del suo utilizzo in ogni situazione specifica.
Martinetto idraulico per fossa di ispezione è di grande interesse come opzione economica per le attrezzature delle stazioni di servizio. Tale dispositivo può essere utilizzato per sollevare macchine di piccole dimensioni, il cui peso non supera le 2,5 tonnellate. A partire dal svantaggi dell'idraulica è necessario rilevare la necessità di un monitoraggio costante del livello dell'olio nel sistema, nonché la necessità di una lubrificazione periodica di tutti i giunti di articolazione.
La traversa pneumatica non necessita di particolari manutenzioni tecnologiche, può sollevare macchine fino a 6 tonnellate.
Traversa pneumoidraulica a seconda delle sue caratteristiche di progettazione possono differire in termini di capacità di carico. È facile da usare e non richiede costose manutenzioni.
A seconda delle caratteristiche strutturali dei martinetti da fossa, si distinguono alcune opzioni.
- Meccanismi a due stadi con un paio di plettriposti a diverse altezze. Questo meccanismo combina martinetti a bassa aderenza e tradizionali.
- Sollevamento del piede basso... La sua caratteristica distintiva è una zampa di raccolta sporgente lateralmente, che è in grado di aggrapparsi a un carico sotto il suo frammento più basso. A proposito, è da qui che deriva un altro nome per il meccanismo: un gancio.
- Traversa a basso profilo - viene utilizzato per sollevare auto con altezza da terra ridotta.
Come scegliere?
Il punto principale che interessa a qualsiasi meccanico di auto e proprietario di officina nella scelta di un meccanismo di sollevamento è il suo portata. Ma ci sono anche altri importanti parametri tecnici.
Altezza della corsa di lavoro - tutto qui dipende direttamente dal luogo di installazione del meccanismo. Una cosa è se si posiziona il martinetto in una fossa di osservazione, e un'altra quando l'attrezzatura fa parte di un sollevatore a quattro montanti o a forbice.
Larghezza della carreggiata - devi capire bene che, idealmente, i parametri della fossa di ispezione e della traversa dovrebbero essere gli stessi. In pratica, questo non è sempre possibile, quindi bisogna cercare un meccanismo adatto o effettuare la ricostruzione della fossa. Tuttavia, la larghezza della carreggiata nella stragrande maggioranza dei modelli può variare, quindi la larghezza degli steli diventa un parametro leggermente più significativo.
Peso sollevamento fossa non è particolarmente importante, poiché un tale martinetto è installato su pattini e il fabbro non deve spostarlo manualmente.
Come realizzare un pit jack con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.