Caratteristiche e utilizzo della tavola di 1 grado

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Calo ammissibile
  3. Qual è la differenza rispetto alla seconda elementare?
  4. Area di applicazione

La qualità e la praticità di costruzione o finitura dipendono direttamente dal tipo di legno utilizzato. Le materie prime naturali sotto forma di tavole vengono utilizzate ovunque per scopi industriali e domestici. Il grado determina le qualità fisiche del legname. Le schede di alta qualità sono prodotte tenendo conto di tutti i requisiti tecnologici.

Specifiche

Le informazioni sulle varietà di tavole di conifere contengono GOST 8486-86. È lì che tutte le caratteristiche sono enunciate. Nella norma è possibile trovare informazioni sulle imperfezioni naturali ammissibili del legname segato. Sono indicate tutte le caratteristiche e le tavole bordate di 1° grado. Tale legname può essere utilizzato per la maggior parte delle strutture edilizie di tipo permanente e temporaneo. Di serie vengono prodotti pannelli di conifere con dimensioni di 30x150x6000 mm, ma il produttore può tagliare qualsiasi dimensione richiesta per il cliente. La caratteristica principale del materiale di prima classe è la completa assenza di difetti visibili. La tavola deve essere asciutta (livello di umidità - non più del 22%).

È possibile determinare il grado di legname dopo la diagnostica visiva. Qualsiasi tipo di marciume e la presenza di nodi insalubri rendono la tavola inadatta all'applicazione prescritta dal grado. Anche piccole tracce di tali imperfezioni segnalano che il legno è di qualità inferiore. Una tavola piallata a secco sarà di alta qualità se si rispettano i requisiti di GOST durante l'assemblaggio del legno e la lavorazione del legname.

Ovviamente nulla è perfetto in natura. I difetti del legno possono anche essere su una tavola di 1 grado, ma solo in una certa quantità. Inoltre, sono state stabilite anche le posizioni dei difetti e la loro percentuale sull'area totale della scheda. Consideriamo questi difetti.

  • Nodi intrecciati sani. Ce ne possono essere 3 sulla faccia e sul bordo. La dimensione non deve superare il 25% della larghezza. Se il bordo supera i 40 mm, è possibile posizionare lì 2 nodi, che occuperanno non più della metà dello spazio.
  • Nodi sani che non sono cresciuti del tutto o in parte. Lo strato e il bordo possono avere 2 di questi difetti ciascuno, la cui dimensione è inferiore al 20% della larghezza di queste parti del pannello. Se il bordo è fino a 40 mm, può esserci un nodo di questo tipo (solo uno). È importante che il difetto non occupi più del 33% della larghezza.
  • Tabacco e nodi marci. La loro presenza su legno di 1 grado è inaccettabile.
  • Crepe (possibilmente con un'uscita alla parte finale). La cucitura e il bordo possono essere coperti con un tale difetto. Se le crepe sono profonde, non possono occupare più del 16,7% della lunghezza, se la profondità delle crepe è piccola - 25%. Sono ammesse crepe passanti sul viso (lunghezza inferiore a 15 cm). Un'estremità può presentare una fessura inferiore al 25% della larghezza. Tuttavia, tali difetti derivanti da un'essiccazione impropria del legno non sono consentiti.
  • La pendenza della fibra di legno. Un tale difetto è inaccettabile.
  • Rotolo. Questo è il nome dei luoghi di ispessimento delle escrescenze dell'età su un lato. Il difetto non deve superare il 10% dell'area del viso.
  • Tasca in resina. Ci possono essere 2 di questi difetti sul lato squallido. In questo caso, la lunghezza della tasca non deve superare i 10 cm.
  • Core (possibilmente doppio). Lo svantaggio può essere presente solo se lo spessore del pannello è di 40 mm o più.
  • Profezia. Questo è il nome del sito della ferita troppo cresciuto sul legno. Può essere posizionato solo sul lato posteriore. La dimensione non deve superare il 10% della larghezza e il 5% della lunghezza.
  • Cancro. Il legno ha ferite sulla parte superiore del tronco.Sono infettati da batteri o funghi parassiti. Su una tavola di grado 1, tali difetti sono inaccettabili.
  • Il bisello è stato tagliato. Tale difetto può essere presente, quindi in quantità limitate. Lo smusso non deve superare il 5% della perpendicolare dell'estremità di testa.

Su una tavola di prima elementare non è consentita la presenza di strisce o macchie di nucleo di funghi. La muffa e il colore fungino dell'alburno indicano la scarsa qualità del legno. Se il materiale è stato danneggiato da insetti o larve, non può essere considerato di prim'ordine.

Inoltre, è inaccettabile la presenza di danni meccanici, difetti dovuti a lavorazioni improprie e presenza di parti estranee.

Calo ammissibile

Quando si sega il legno, potrebbe apparire un difetto sul lato. Lo spargimento può persistere sul tabellone. Fondamentalmente, è solo un pezzo del tronco che rimane sul legname finito. Sulla faccia e sui bordi possono essere calate fino a 5 mm da ogni parte.

La lunghezza non deve superare il 20% della lunghezza totale del pezzo finale.

Qual è la differenza rispetto alla seconda elementare?

La qualità del legno è divisa in 5 tipi. Abbastanza spesso, il primo grado viene confuso con il secondo, poiché differiscono leggermente l'uno dall'altro. Nel primo caso, una crepa poco profonda può occupare circa il 25% della lunghezza della tavola, nel secondo - fino al 30%. Il fungo e il blu di una tavola di qualità non coprono più del 10% della superficie totale. Se stiamo parlando di legname segato di seconda qualità, il difetto può richiedere fino al 20%.

Una tavola di seconda classe può avere gli stessi difetti di una tavola di prima classe. Solo qui è ammessa la presenza di tasche di catrame, nodi di tabacco. La differenza esatta dipende dalla specie di legno. In seconda elementare è ammessa la tavola non tagliata. Regole che ti permetteranno di distinguere il legname senza misure speciali:

  • la presenza di un nodo caduto, marciume, il nucleo è visibile - grado 2;
  • le crescite cicliche (anelli annuali) sono chiaramente visibili - 1a elementare.

Area di applicazione

La tavola con bordi di prima qualità è pratica, è considerata universale. Può essere utilizzato per qualsiasi scopo in cui è necessario il legname. Molto dipende dal tipo di legno. Nella produzione di mobili per armadietti, le tavole sono particolarmente apprezzate, perché hanno una buona resistenza e buone proprietà decorative. Il legname può essere utilizzato per la fabbricazione di tornitura e telaio nella costruzione di edifici. Soprattutto spesso la tavola di 1a classe viene utilizzata nella costruzione di garage, capannoni, bagni e saune. Il legname di questa qualità ti consente di risolvere tutti i compiti del settore delle costruzioni. Il pannello è adatto per coperture e pavimenti, sia come strato ruvido che decorativo. Il legname è adatto per il rivestimento della facciata e dei locali dell'edificio. Quando si scelgono tavole con punte e scanalature, è possibile realizzare bellissime tele con un'installazione poco appariscente.

All'interno, il materiale è utile anche per la costruzione di partizioni interne, zonizzazione. Alcuni tipi di legno possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità. Le recinzioni e le recinzioni in legno sono affidabili, durevoli e altamente decorative. Le schede ti consentono di costruire una struttura temporanea o permanente. Inoltre, nel tuo cortile da tale legname, puoi equipaggiare non solo una bella recinzione, ma anche un gazebo, una terrazza e qualsiasi altra area ricreativa. In alcuni casi, tuttavia, sarà necessario utilizzare agenti protettivi aggiuntivi per impregnare il legno. La pensione di 1° grado non è assicurata contro i danni durante lo stoccaggio. Se esiste il rischio che le condizioni vengano scelte in modo errato, è necessario rifiutare l'acquisto.

Tale materiale perde notevolmente in qualità e può essere utilizzato solo nella costruzione di casseforme. Tuttavia, a questo scopo, puoi prendere tavole di qualità inferiore a un prezzo inferiore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento