Tutto sulle tavole di 3 gradi

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Difetti del legno
  3. Area di applicazione

Tavole di 3 gradi - legname, che ha una gamma abbastanza ampia di applicazioni. Per usarlo con successo, è necessario studiare attentamente l'elenco dei possibili difetti in conformità con GOST. E vale anche la pena prestare attenzione alle caratteristiche delle tavole orlate e non orlate di 3 gradi.

Caratteristica

Va subito precisato che secondo GOST, una tavola di 3 gradi può essere divisa in tipo bordato e non bordato. Nella produzione di pannelli bordati, la dimensione della sezione può variare da 1,6X0,8 a 25X10 cm Non ci sono restrizioni speciali sui tipi di specie utilizzate. Importante: nel legname refilato non può essere presente la flessione. Questo è il nome dell'area esterna ricoperta di corteccia, che rimane dopo che il tronco è stato tagliato a pezzi.

Formalmente standard permette una leggera presenza di calante. Tuttavia, è meglio selezionare ancora prodotti senza di essa. Nella stragrande maggioranza dei casi, il bordo bordato raggiunge i 3, 4 o 6 m di lunghezza (con un errore inferiore a 1 mm). Altre dimensioni sono prodotte meno frequentemente e principalmente su ordinazione diretta. Per quanto riguarda lo spessore del pannello di 3a categoria, nel nostro paese è principalmente:

  • 2,2;
  • 2,5;
  • 3;
  • 4;
  • 5;
  • 10;
  • 15 centimetri.

Se è necessario ottenere un prodotto di diverso spessore, per questo, il legname delle normali dimensioni viene segato sul piano longitudinale, piallato. Una tavola bordata con un rapporto di aspetto di 1: 2 o meno è inclusa nella categoria del legname. La distinzione tra i materiali legnosi viene fatta anche in base al grado di saturazione con l'acqua. Il gruppo umido comprende prodotti la cui umidità specifica supera il 22%, il resto del legname è considerato secco, ma può ancora essere trattato con antisettici.

Abbastanza ampiamente, puoi trovare tavole non tagliate di 3 gradi. Questo materiale è relativamente facile da lavorare, il che aumenta significativamente la sua popolarità. C'è un'ulteriore divisione in tipi di recinzione e carpenteria: il primo è molto meno estetico. Nella maggior parte dei casi, le tavole non tagliate sono realizzate in abete rosso e pino.

L'applicazione principale è il lavoro tecnico e ausiliario. Importante: le proprietà meccaniche delle strutture dovrebbero essere valutate al momento della scelta.

Difetti del legno

Il gruppo di terza categoria comprende legname di qualità francamente bassa. In essi non è consentita la presenza di grandi nodi naturalmente collegati. Ma la norma sono:

  • passaggi posati da vermi;
  • crepe passanti;
  • nodi di tipo tabacco;
  • aree di muffa e nidi;
  • capacità portante limitata (che non consente l'uso di questo materiale per qualsiasi attività responsabile).

Quando il legname arriva al magazzino, non viene più controllato per difetti. Non resta che fidarsi del controllo normativo, dei documenti di accompagnamento e delle proprie conoscenze. L'insediamento della varietà avviene su un'area lunga 1 m per lato. Se c'è qualche differenza tra di loro, la categoria viene assegnata sul bordo peggiore. I nodi, la cui dimensione è inferiore al 50% del consentito per il gruppo di varietà, non vengono presi in considerazione; se la tavola è più lunga di 3 m, allora potrebbe esserci 1 nodo, corrispondente non a 3, ma al grado 4.

Normalmente, per il grado 3, sono ammessi 4 nodi forti, compresi quelli in accrescimento, che occupino fino a ½ la larghezza delle nervature e degli strati + 1 nodo secondo i criteri del grado 4. Il bordo può estendersi al 100% della larghezza - questa non è una violazione... I nodi marci che hanno raggiunto una consistenza tabaccosa possono arrivare fino al 50% (sulle parti a coste, sul bordo e sulla faccia). Il volume dei nodi sani, cresciuti insieme solo parzialmente o per niente, può raggiungere normalmente 1/3 di larghezza.

Consiglio 3 grado può contenere crepe che si estendono fino al piano finale (a condizione che, insieme alle crepe in altri punti, non raggiungano più di ½ di lunghezza). Per il serbatoio attraverso la scissione, le restrizioni sono più severe - non più del 16,67%. Le crepe spaccate e frantumate alle estremità, ad eccezione delle crepe da ritiro, sono normalmente fino ad un massimo del 50%. Legname segato di 3a categoria può avere una pendenza onnipresente delle fibre di legno.

Anche il rotolo è normalizzato (cioè un aumento unilaterale dello spessore degli anelli di crescita sul tronco), questo difetto non può occupare più del 50% della superficie della cucitura.

Possono essere presenti 4 tasche resinose su ciascun lato, ma non più lunghe di 30 cm. Consentito dallo standard e dalla presenza di un doppio nucleo. Ma la precedente ferita troppo cresciuta, che ha un vuoto simile a una fessura a forma di raggio con parziale conservazione della corteccia e dei tessuti degradati, può essere ¼ di larghezza e 1/10 di lunghezza da un lato. Per i gamberi vegetali, la limitazione è fissata a 1 m o 1/3 di lunghezza e la limitazione è sempre inferiore. Per quanto riguarda le strisce e le macchie del nucleo dei funghi, è indicato solo che sono accettabili, ma non si dice nulla sul numero. Inoltre, sono previste le seguenti restrizioni:

  • il verme si muove - non più di 3 unità per metro in ogni piano;
  • sono ammessi alburno color fungo, macchie e striature di muffe superficiali;
  • lesioni profonde con muffa - non più di ½ nell'area;
  • calare su cuciture con una distanza non superiore a 2 cm dai bordi e fino al 50% della lunghezza dei bordi;
  • smussi dei tagli massimo 1/20 dalla parte perpendicolare dell'estremità alla faccia e al bordo;
  • aree ondulate e strappate con una profondità massima di 3 mm;
  • non sono ammessi altri difetti meccanici, inclusioni estranee e deformazioni di lavorazione;
  • deformazione di diametro fino al 2% della larghezza.

Area di applicazione

La maggior parte delle schede di terz'ordine va al confezionamento di prodotti. In sostanza, stiamo parlando di scatole e contenitori usa e getta per il trasporto. Puoi anche realizzare altri imballaggi che non hanno requisiti speciali per l'aspetto. E anche sulla base di questo legno, si possono realizzare pavimenti e pallet. A volte 3 gradi di legno sono costituiti da elementi strutturali leggermente caricati di edifici secondari invisibili dall'esterno.

Per informazioni su come scegliere una tavola di 3 gradi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento