Tutto su tavole 30 mm

Contenuto
  1. Caratteristiche e portata
  2. Descrizione della specie
  3. Dimensioni e peso
  4. Suggerimenti per la selezione

Quando si eseguono una varietà di lavori di installazione, nonché nella produzione di mobili, vengono utilizzati imballaggi in legno, tavole di legno di diverse dimensioni. Questo materiale può essere prodotto da quasi tutte le razze. Oggi parleremo di schede con una dimensione di 30 mm, delle loro caratteristiche principali e dei campi di applicazione.

Caratteristiche e portata

Le tavole con uno spessore di 30 millimetri sono attualmente utilizzate in vari campi. Hanno un buon indice di forza. Le strutture realizzate con questo legname possono servire per molti anni e persino decenni.

I pannelli con un tale spessore subiscono un trattamento speciale durante la produzione: l'essiccazione. Molto spesso, questa procedura viene eseguita in speciali apparecchiature da camera, ma alcuni modelli subiscono una normale asciugatura naturale.

Legname di questo tipo può essere creato da vari tipi di legno, ma i prodotti più comuni sono pino, abete rosso, larice, betulla, acero e quercia. Meno comunemente, tali strutture sono prodotte da cedro, pioppo tremulo e tiglio.

Le schede con tali dimensioni possono essere utilizzate in varie aree di costruzione. Quindi, vengono utilizzati durante la posa di rivestimenti per pavimenti, sia per la finitura che per lavori di massima. Queste strutture sono abbastanza forti e durevoli.

Si consiglia di utilizzare assi maschio e femmina per la pavimentazione. Hanno un design maschio e femmina che li rende facili da installare.

Durante l'installazione, il picco verrà facilmente inserito nella scanalatura, questa tecnologia di fissaggio consente di formare un rivestimento monolitico e allo stesso tempo il rischio di crepe sarà minimo.

Inoltre, è possibile acquistare legname con questo spessore per la costruzione di edifici residenziali, edifici domestici. A volte per questi scopi vengono acquistate le versioni incollate più resistenti, che consistono in diverse schede di questo tipo collegate tra loro. Trovano impiego anche nella fabbricazione di mobili, scale, finestre e porte.

È consentito prendere tavole di 30 millimetri per creare verande e terrazze di campagna (è meglio usare materiali speciali per terrazze). A volte vengono acquisiti quando si formano prodotti decorativi intagliati, ma per questo sono più adatti modelli realizzati con specie di legno naturale più belle.

Descrizione della specie

Le schede con tali dimensioni possono essere realizzate in vari design. Consideriamo ogni varietà separatamente.

Ordinare

Questo legname di qualità è formato tagliando un intero tronco nella direzione longitudinale. I pannelli bordati sono necessariamente sottoposti alla più profonda elaborazione di tutte le parti contemporaneamente durante il processo di produzione., quindi, hanno una durata massima, un design più estetico.

Sulla superficie di tali pannelli non possono esserci grandi crepe, irregolarità e altri difetti, quindi vengono utilizzati per la decorazione interna ed esterna, la finitura dei pavimenti.

La differenza chiave tra legname segato orlato e non refilato è che sono prodotti senza sbiadimento, i loro bordi sono completamente lavorati. Secondo lo standard ufficiale, potrebbe esserci un piccolo declino, ma il suo valore è minimo e rigorosamente normalizzato. I bordi di tale legname hanno un angolo di 90 gradi l'uno rispetto all'altro.

non tagliato

Un tipo di legname non tagliato viene creato utilizzando tronchi segati in direzione longitudinale, come le viste con bordi. Ma allo stesso tempo, il declino rimarrà ai margini. Pertanto, i bordi di tali schede rimangono non trattati.

Il costo di tali materiali sarà molto più basso rispetto all'opzione precedente.

Le tavole non tagliate sono principalmente realizzate con conifere. Ma per questo, vengono selezionate materie prime di migliore qualità con un numero minimo di nodi e crepe.

Queste schede non devono essere utilizzate durante l'esecuzione di lavori di finitura, creazione di mobili. Molto spesso vengono presi per la produzione di container, piccoli edifici temporanei, nonché per la formazione di un rivestimento ruvido del pavimento.

piallato

Tali schede sono anche soggette a lavorazione profonda obbligatoria contemporaneamente su tutti i lati. Il risultato dovrebbero essere prodotti con superfici perfettamente lisce. Il legname piallato vanta un alto livello di resistenza all'umidità e alle varie condizioni di temperatura. Inoltre, durante la lavorazione, acquisiscono resistenza alle radiazioni ultraviolette, alla deformazione, alla fessurazione.

Questi prodotti sono materiali rispettosi dell'ambiente. Hanno eccellenti proprietà di isolamento termico, quindi possono essere utilizzati nella costruzione di edifici residenziali affidabili.

Le varietà piallate devono essere essiccate in camera. Sono ampiamente utilizzati nei lavori di finitura, compresa la progettazione di rivestimenti per pavimenti, pareti divisorie interne nelle stanze. La loro elaborazione viene effettuata utilizzando attrezzature speciali.

Dimensioni e peso

I pannelli con uno spessore di 30 mm sono disponibili in diverse lunghezze e larghezze. I modelli più comuni sono con dimensioni 30x100, 80x30, 90x30, 10 per 30, 30 per 60, 30 per 50.

Quando si costruiscono edifici residenziali, vengono utilizzate principalmente schede con dimensioni di 30x100x6000, 30x30x6000, 30x30x1000 o 30 per 120 per 6000. Il peso delle schede può variare in modo significativo.

Questo valore dipenderà da molti fattori, tra cui la larghezza e la lunghezza, il tipo di legno e il tipo di essiccazione (i modelli che subiscono l'essiccazione naturale pesano un po' di più).

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare tale legname, dovresti considerare diverse sfumature significative di scelta. Decidi immediatamente a quale scopo saranno destinate queste schede. Per la finitura, la creazione di mobili, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni piallate o bordate. Per una finitura ruvida, sono adatti materiali non tagliati.

È inoltre necessario prestare attenzione al tipo di legno con cui sono realizzate le tavole. Quando si costruiscono strutture robuste, comprese quelle residenziali, si consiglia di acquistare modelli di pino, quercia, larice, perché questo legno è considerato il più duro, il più denso e il più resistente.

Quando si sceglie, ricordare che i modelli a secco sono l'opzione più preferibile per la costruzione di strutture affidabili, telai robusti e lavori di finitura. Sono più resistenti e durevoli delle tavole a umidità naturale.

Assicurati di guardare il tipo di legno di cui sono fatte le tavole:

  • Grado 1 - utilizzato nella costruzione di porte, aperture di finestre, scale, finiture;
  • Grado 2 - utilizzato per creare casseforme e tornitura, la costruzione di una pavimentazione robusta, una struttura edile del tipo portante;
  • Grado 3 - acquistato per la creazione di strutture portanti di terza categoria, contenitori di carico;
  • 4a elementare - utilizzato anche durante la creazione di contenitori e piccoli spazi vuoti.

Quando si sceglie il legname, gli esperti consigliano di prestare attenzione alle dimensioni, alla resistenza del materiale alla flessione e alla compressione, alla conformità delle tavole con gli indicatori di umidità consentiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento