Cosa sono le tavole da 50 mm e quante ce ne sono in 1 cubo?
Tavole orlate e non orlate di 5 cm di spessore, come materiali simili in legno, richiedono un attento calcolo prima di iniziare il lavoro. Il numero di pezzi di tavole non orlate in 1 m3 è leggermente più difficile da identificare rispetto alla stessa quantità di tavole orlate.
Peculiarità
Una tavola con uno spessore di 50 mm è una dimensione tipica del legno prevalentemente di conifere. Nello specifico, per la sua produzione vengono utilizzati abete rosso, cedro o pino. In rari casi, viene prodotto un massiccio di quercia o tiglio di questo spessore. Alla fine del taglio, la tavola viene accuratamente levigata. Di conseguenza, la tavola segata diventa non solo piallata, ma anche levigata.
Dopo aver tagliato e levigato un lotto di assi, i segatori spostano il legname preparato nella camera di essiccazione forzata. Qui, dalle tavole sotto l'influenza della temperatura più qualche decina di gradi Celsius, le tavole perdono la parte del leone dell'acqua originale (in peso). Dopo l'essiccazione, sono considerati relativamente asciutti - non più del 17% di umidità (secondo GOST e gli standard del settore).
"Cinquanta" resiste a significativi effetti di deformazione - insieme a una barra o un registro. Spesso non è necessario adeguarlo ulteriormente alle condizioni esistenti. Viene utilizzato nella costruzione e decorazione di pareti, soffitti interpiano in edifici in legno e altri lavori.
Allo stesso tempo, rimane un materiale relativamente economico e conveniente.
Panoramica delle specie
I pannelli con uno spessore di 50 mm - così come altri formati standard simili - hanno caratteristiche specifiche simili.
Ordinare
Il bordo segato è caratterizzato da dimensioni costanti in larghezza e spessore. La fase successiva della sua lavorazione è la piallatura, la molatura di ciascuna delle copie appena prodotte in segheria. L'ultima fase della lavorazione - su richiesta del cliente - è la scanalatura, che consiste nel taglio di spine e scanalature allungate sui lati di ogni provino.
non tagliato
La forma non tagliata del legno ha bordi, la cui larghezza (da 10 a 25 cm) non rimane sempre invariata. Questa caratteristica è associata al diametro e allo spessore variabili del tronco di un particolare albero, che è stato abbattuto il giorno prima. Non essendoci tronchi d'albero ideali, lo spessore del materiale non refilato può oscillare, ad esempio, da 10 a 20 cm.In questo caso, prima di accatastare e trasportare il materiale alla base di falegnameria, viene ricalcolato in base al diametro medio di i tronchi imballati in questa pila.
Il tronco di un pino segato, che è cresciuto fino a uno spessore di 20 cm e ha un indicatore minimo fino a 10 cm, ha un valore medio di circa 15 cm. Questa sottospecie del prodotto viene utilizzata nella costruzione di locali per uffici, compresa la loro decorazione, - ad esempio capannoni, locali di servizio. Una tavola non tagliata è sempre molto più economica di una tavola bordata: la sua lavorazione non prevede il taglio dei bordi laterali "per un progetto", come nel caso delle sue parti anteriore e posteriore.
Non è inoltre necessario macinare i prodotti non tagliati.
Dimensioni (modifica)
La maggior parte delle fabbriche di falegnameria e delle segherie imposta immediatamente lunghezze di 4 e 6 m. Il secondo valore è il più comune: la dimensione di quattro metri è meno versatile per la maggior parte degli alloggi. Se necessario, 6 m vengono tagliati in parti da 4 e 2 m - queste ultime spesso non sono sufficienti sul mercato. La larghezza e lo spessore standard del "cinquanta" rimangono invariati.
Quante tavole ci sono in 1 cubo?
I seguenti parametri influiscono sul numero di schede in un metro cubo:
- lunghezza e larghezza dei prodotti;
- la qualità e il grado di essiccazione del legname;
- specie legnose.
Il legno bagnato e alla deriva (a valle) contiene molta acqua, fino alla metà del peso del legno massiccio. Raw contiene meno acqua - non più del 45%. Lo stato di equilibrio (naturale) ti fa ricordare che dovrebbe esserci un massimo di un quarto del peso del pezzo d'acqua. Infine, in legno secco, la sua quantità (in peso) si avvicina a 1/6. Inoltre, le specie legnose hanno anche una densità finita, in termini di legno sufficientemente essiccato.
Quanti pezzi ci sono in un cubo di tavole segate con bordi, lo scopriranno facendo quanto segue:
- moltiplicando tra loro la lunghezza, la larghezza e lo spessore del prodotto (tutti i valori vengono convertiti in numero di metri e le dimensioni sono spesso indicate in millimetri);
- dividendo un metro cubo per il volume risultante, sempre convertito in metri cubi.
Il numero risultante sarà il numero di prodotti in una pila, occupando un volume di un metro cubo.
Ad esempio, una tavola che misura 6 * 0,25 * 0,05 m occuperà un volume pari a 0,075 m3. Il numero di tali schede in un "cubo" è di 13 copie complete. Per evitare di segare il 14 - di fila - tre, puoi ordinare 3 metri cubi. m di legno a forma di "cinquanta". Quindi ci saranno esattamente 40 di queste tavole in una pila di 3 m3. Il numero multiplo di metri cubi elimina la necessità di tagliare a pezzi copie "extra".
La seconda caratteristica, non meno importante, è scoprire quanti metri quadrati di superficie andranno coperti dalle stesse tavole. I dati iniziali per il calcolo sono la lunghezza e la larghezza di un prodotto di una determinata dimensione standard. Ad esempio: tutte le stesse copie lunghe 6 me larghe 25 cm Una di queste tavole equivale a 1,25 m2, ad esempio un pavimento rivestito in una sala conferenze o su un podio. Per la correttezza del calcolo, rispettivamente, 40 di tali tavole contenute in 3 metri cubi di materiale ligneo della stessa misura standard equivalgono a 50 metri quadrati dello stesso pavimento che vengono eretti nello stesso locale.
Di conseguenza, ci sono 16,66 metri quadrati di base rivestita per 1 m3. È necessario tenere presente i valori "non circolari": diverse versioni del calcolo consentono di evitare tale fastidio, a volte riducendo significativamente i costi di finitura o costruzione di un oggetto.
Per contare il numero di campioni di legno non refilati si usa quasi lo stesso metodo, ma tenendo conto della media della larghezza della tavola dovuta all'irregolarità dell'albero appena tagliato a strati. A differenza del conteggio del numero di tavole orlate, per le tavole non orlate tale stima sarà solo approssimativa. Ad esempio, una tavola non tagliata di 5 cm di spessore, con una larghezza variabile di una copia di 20-30 cm, occuperà quasi lo stesso volume - 3 m3 per 40 pezzi.
Quali unghie inchiodare?
Indipendentemente dagli elementi di fissaggio utilizzati: chiodi o viti autofilettanti, la tavola in ogni punto di fissaggio su travi o tronchi deve essere forata con un trapano, il cui diametro è approssimativamente uguale al diametro del chiodo o della vite autofilettante. Ad esempio, quando il diametro della parte operativa del chiodo è di 5 millimetri, il trapano per la preforatura deve essere preso un millimetro in meno, in questo caso è di 4 mm.
Il fatto è che se si inchioda la tavola con un chiodo senza un foro preliminare, si spezzerà - in prossimità del chiodo da piantare. La crepa risultante assumerà contorni irregolari, che rovineranno completamente l'aspetto della tavola. Una vite autofilettante di diametro simile darà un effetto simile: la sua scanalatura elicoidale diffonderà il materiale in legno in entrambe le direzioni.
La lunghezza del chiodo (o vite autofilettante) è determinata principalmente dallo spessore della base (trave). Ad esempio, 8 cm vengono aggiunti a 5 centimetri, quando la trave è una trave con un lato della sezione trasversale di 10 cm (o un tronco con lo stesso diametro funge da base di appoggio). La lunghezza finale di un chiodo o di una vite in questo caso è di cm 13. Lo scopo di un'attenta selezione di un chiodo (o vite autofilettante), così come di un trapano, è di non distruggere la base su cui " Cinquanta" sono disposti in fila.
Se i tronchi vengono posati su un pavimento ruvido (in cemento) in una stanza o in un'altra stanza, all'inizio vengono fissati allo stesso modo con viti autofilettanti o bulloni di ancoraggio sul calcestruzzo, previa pratica di fori per loro. Inoltre, dopo aver fissato queste travi, controllano che le teste svasate delle viti (o dei bulloni) non sporgano da nessuna parte. Il sottofondo e i tronchi sono coperti con un'impregnazione antisettica. Quindi le tavole stesse vengono posate su di esse. Il pavimento risultante è coperto con impregnazione ignifuga e verniciato con vernice o vernice.
Il corretto calcolo del progetto consente di evitare fastidiosi errori che comportano costi non pianificati. Questi ultimi, a loro volta, ritardano la consegna dell'oggetto all'attuale o al nuovo proprietario.
Cosa sono le tavole da 50 mm e quante sono in 1 cubo, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.