Tutto sulle schede antisettiche
I pannelli antisettici sono materiali bordati che subiscono una lavorazione speciale.
Peculiarità
L'applicazione di una sostanza antisettica al legname protegge il legno dalla formazione di muffe, processi di marciume e dagli effetti nocivi degli insetti. I pannelli sono impregnati di un antisettico esclusivamente in condizioni di produzione in conformità con gli standard e i regolamenti stabiliti dalla legge.
A contatto con una soluzione speciale, il legno acquisisce una speciale tinta rossastra. Dopo questa operazione, il legname diventa resistente alla distruzione per almeno 30 anni a causa della formazione di una protezione a tre livelli su di esso.
Non ha senso trattare le tavole con un'umidità superiore al 30% con una soluzione antisettica, poiché non saturerà il legno. Il legname deve essere asciutto, il suo contenuto di umidità deve essere inferiore al 30%.
Esistono diversi tipi di antisettici: a base d'acqua, a base di olio, a base di solventi organici. Le soluzioni oleose sono le più preferite, in quanto non si dilavano nel tempo, hanno un alto livello di protezione e non necessitano di rinnovo periodico. Tuttavia, la legge prevede diversamente.
Requisiti normativi
I requisiti normativi per la lavorazione industriale del legname segato con un antisettico sono prescritti nel testo di GOST 10950-2013.
Questo documento dice che per il trattamento antisettico del legname, è necessario utilizzare soluzioni acquose di un antisettico. Tuttavia, la lavorazione meccanica (piallatura, segatura, ecc.) Viene eseguita senza errori prima della lavorazione chimica.
Questo documento descrive i periodi di trattamento antisettico. Le loro differenze sono dovute alla classe di una particolare zona climatica in cui viene effettuato il trattamento antisettico.
E anche la qualità dell'agente antisettico è controllata calcolando il coefficiente della sua ritenzione nel legname. La ritenzione della sostanza protettiva sulla superficie piallata dovrebbe essere di almeno 120 grammi per metro, non piallata - almeno 200 g / m.
Questo regolamento prescrive anche un metodo per determinare se il legno è stato trattato con una soluzione antisettica o meno.
Un indicatore speciale per questo test è la lacca zircon-alizarina. Quando questa sostanza viene applicata a un materiale antisettico, il punto di contatto viene dipinto per alcuni minuti in una tinta giallo acido.
Se il legno non viene lavorato, appare temporaneamente una macchia rossa nel punto di contatto con la lacca zircon-alizarina.
Per la preparazione di soluzioni antisettiche, è necessario utilizzare esclusivamente acqua di fiume o di rubinetto non contaminata da impurità chimiche e rifiuti industriali delle imprese.
La concentrazione della sostanza protettiva è controllata dalla densità con un densimetro ed è regolata secondo gli standard stabiliti.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni standard per i pannelli antisettici su una segheria sono le stesse del legname segato non trattato.
Molto spesso puoi trovare una tavola con dimensioni di 50x100x6000 mm.
Allo stesso tempo, può essere tagliato nei pezzi necessari in anticipo prima della lavorazione, se il cliente lo desidera.
Applicazione
Nel corso della storia dell'umanità, il legno rimane uno dei materiali più importanti nella costruzione. È ecologico, non danneggia la salute e ha un aspetto esteticamente gradevole. Inoltre, può essere dato qualsiasi forma. ma l'uso del legno non trattato all'esterno è estremamente difficile a causa della sua resistenza pressoché nulla agli agenti atmosferici e ai danni biologici. Quindi il legname antisettico verrà in soccorso.
Le tavole trattate con una soluzione antisettica vengono utilizzate dove il contatto con l'umidità è inevitabile.
- Il tetto è in legno. Questo materiale è perfetto per slitte, travi e casse. La muffa non può formarsi sui pannelli antisettici, il che distrugge l'intera struttura.
- Struttura a contatto con il suolo. Le tavole impregnate di antisettico vengono utilizzate per creare travi del pavimento e tornire il sottofondo di una casa di fronte alla fondazione o al seminterrato. Possono essere utilizzati anche per creare scene all'aperto, per rivestire pavimenti di gazebo bassi, stabilimenti balneari e altre strutture simili.
- Porte d'ingresso e infissi esterni. Questi elementi dell'edificio, ovviamente, sono esposti agli effetti distruttivi delle precipitazioni naturali. Ecco perché un pannello antisettico è un'ottima opzione per mantenere l'aspetto di muffa e deterioramento. Inoltre, l'uso di materiali antisettici è un'ottima soluzione per proteggersi da vari insetti che possono arrampicarsi sulle finestre.
Oltre al legname tagliato, esistono anche travi lavorate che possono essere utilizzate come materiale per strutture esterne come gazebo o vasche da bagno.
Un antisettico eliminerà la necessità di spendere per un trattamento annuale aggiuntivo con vernice o vernice.
Quando si lavora con tale materiale, vale la pena ricordare le precauzioni di sicurezza:
- quando si lavora con legno impregnato di antisettico, è necessario utilizzare un respiratore, occhiali e guanti;
- dopo il lavoro, è necessario lavarsi accuratamente le mani e la pelle esposta con sapone;
- le talee non devono essere bruciate: quando vengono bruciate vengono generati rifiuti tossici.
Il commento è stato inviato con successo.