Caratteristiche del tabellone "quartiere"
Il quarter board è ampiamente richiesto per la finitura di superfici esterne e interne. La sua caratteristica principale è l'assenza di un sistema "scanalatura spinosa", il collegamento delle parti viene effettuato a causa di sporgenze (quarti) su lati opposti. Questo elemento viene utilizzato per fissare le singole parti il più saldamente possibile, in modo che dopo l'installazione non vi siano spazi vuoti e spazi vuoti.
Cos'è?
I produttori di legname al giorno d'oggi offrono tavole in una varietà di forme, lunghezze e dimensioni. Una delle opzioni più popolari sono i pannelli di quarto, che sono ugualmente adatti per facciate esterne e rivestimenti interni. Un edificio rivestito con una tavola del genere sembra molto impressionante, crea un'atmosfera accogliente e calda. Anche i rivestimenti molto costosi non saranno mai belli come un quarto di asse. Inoltre, la condensa si accumulerà sicuramente sotto il rivestimento, mentre il "quarto" è un materiale in legno "traspirante" che consente di mantenere un livello ottimale di umidità all'interno dell'edificio.
"Quarter" è una tavola piallata con una spalla selezionata sui bordi laterali. Il vantaggio principale di un tale materiale è la creazione di una superficie perfettamente piana che maschera tutti i difetti visibili e le imperfezioni lasciate dopo i lavori di costruzione. Il legno offre un elevato isolamento termico e acustico e la trama naturale del legno ha un aspetto elegante in qualsiasi interno.
Le schede di quarto possono essere montate anche senza particolari abilità lavorative: l'installazione viene eseguita con una sovrapposizione senza l'uso di uno strumento specializzato.
Come sono fatte le tavole?
"Quarter" viene eseguito in conformità con GOST 8486-86.
A differenza di eurolining, un pannello con un quarto di taglio non viene fornito con scanalature e punte durante la produzione. Per evitare che il materiale si deformi, si torca e si screpoli durante il funzionamento, la materia prima deve essere accuratamente asciugata prima dell'uso. In condizioni industriali, questo viene fatto in una camera di essiccazione speciale.
Quando viene raggiunto il livello di umidità ottimale, viene eseguita la raccolta a secco.
Dopo la piallatura e la bordatura, un quarto viene tagliato dalle tavole. Quindi il prodotto finito viene coperto con impregnazioni antisettiche, selezionato, confezionato e inviato ai magazzini.
Applicazioni
Il quarto di pannello è meglio conosciuto come pavimento o rivestimento. È ampiamente richiesto nella progettazione di superfici esterne ed interne, mentre le facciate dell'edificio, i soffitti e le pareti acquisiscono un aspetto estetico.
Con l'aiuto di una finitura esterna utilizzando questo materiale, è possibile creare facciate nervate che non possono essere ottenute da normali rivestimenti e assi. Il "quartiere" si diffuse nella costruzione di strutture di recinzione, nonché nella decorazione di bagni, terrazze, balconi, verande e cottage.
Nel design degli interni, i quarti di spazio vengono utilizzati per creare case ecologiche, decorare le stanze in stile country. Questa soluzione non solo conferisce alla casa un aspetto spettacolare, ma contribuisce anche alla creazione di un microclima favorevole.
Il consiglio ha trovato la sua applicazione nella creazione di elementi decorativi di progettazione del paesaggio, nonché soluzioni di design non banali in caffè, ristoranti, club e altri stabilimenti.
Descrizione della specie
I quarti di cartone possono avere diverse dimensioni: il loro spessore è 16 e 20 mm, lunghezza - 2, 4 e 6 m e larghezza - 90, 95, 100, 110, 115, 120, 140 mm. La tavola più venduta è considerata 190x20.
Tali tavole sono realizzate in pino, abete rosso, larice, cedro, pioppo tremulo e tiglio.
I più diffusi sono i prodotti di abete rosso e pino: rappresentano il rapporto ottimale tra prezzo e qualità.
Vantaggi del materiale
- Aspetto decorativo. La trama del legno di conifere conferisce a qualsiasi progetto di design estetica e nobiltà.
- Durata e forza. Nelle condizioni esterne più sfavorevoli, un "quarto" di tavola può durare almeno 20-30 anni e, con un'adeguata cura della superficie, il materiale mantiene le sue caratteristiche operative fino a 100 anni. Il pino e l'abete rosso sono altamente resistenti all'usura meccanica e, grazie alla loro resinosità, resistono con successo a marciume, muffe e altri microrganismi patogeni.
- Resistenza all'umidità. I pannelli di pino e abete rosso mostrano un'eccezionale resistenza al calore, quindi possono essere utilizzati sia per rivestimenti interni che esterni in regioni con clima umido.
- Resistente a temperature estreme. Le proprietà del legno di conifere consentono alle tavole di resistere alle fluttuazioni di temperatura, mantenere le loro proprietà nel caldo estivo e nelle gelate invernali.
- Redditività. Pini e abeti rossi crescono ovunque nel nostro paese, quindi il costo di tale legname segato è basso rispetto ad altre specie.
Installazione
L'installazione dei pannelli laterali è semplice. È quasi impossibile correggere tali spazi vuoti in modo errato. Tuttavia, questo metodo di posa è consentito solo nella direzione orizzontale, il fissaggio verticale non sarà abbastanza forte.
Le pareti sono rivestite in modo sovrapposto, quindi le giunture dopo la guaina sono praticamente invisibili - questo crea l'effetto di una superficie solida. Tuttavia, le lamelle non aderiscono abbastanza saldamente alla base: questo è un vantaggio decisivo dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico.
Il traferro fornisce una ventilazione efficace e diventa anche un ulteriore isolante termico.
Il prezzo relativamente basso di un quarto di tavola, la sua praticità e facilità d'uso rendono il materiale competitivo sul mercato. Ecco perché la domanda di queste schede rimane costantemente elevata.
Il commento è stato inviato con successo.