Che cos'è il WPC e dove viene applicato?

Contenuto
  1. Decodifica e caratteristiche del materiale
  2. Principali vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come viene prodotto?
  5. Aree di applicazione in edilizia
  6. Produttori
  7. Metodi di posa
  8. Panoramica delle recensioni

Il legno è considerato uno dei materiali più richiesti utilizzati nei lavori di costruzione e finitura. La ragione della sua popolarità può essere definita versatilità nella lavorazione, elevate qualità decorative, capacità di isolamento termico. Il produttore ha ridotto al minimo tutti gli svantaggi del legno e ha moltiplicato i vantaggi della plastica durante la creazione del WPC.

Decodifica e caratteristiche del materiale

WPC sta per composito legno-polimero. È un materiale di finitura moderno, caratterizzato dalle caratteristiche del legno e del polimero. Il legno liquido è popolare tra i consumatori grazie alla sua disponibilità e al prezzo ottimale. Il prodotto contiene scarti di legno in frazioni da 0,5 a 5 mm, nonché un polimero sotto forma di polietilene, polipropilene, polistirene o PVA.

Oltretutto, Nel legno liquido sono spesso presenti additivi chimici che migliorano le caratteristiche qualitative del materiale. Segatura, trucioli o fibre di legno possono essere utilizzati come parte in legno. In genere, WPC include una quantità uguale dei componenti di cui sopra.

Il legno composito liquido ha le seguenti caratteristiche:

  • densità da 1200 a 1400 kg/m3;
  • resistenza alla flessione;
  • viscosità specifica secondo Charpy da 6 kJ/M2;
  • elasticità specifica in trazione da 4100 N/mm2;
  • resistenza alla compressione;
  • conducibilità termica e sonora;
  • la possibilità di lavorazioni meccaniche;
  • rispetto dell'ambiente e sicurezza.

Il composito legno-polimero ha una piacevole struttura legnosa, è caratterizzato dall'affidabilità e dalla lunga durata della plastica. Questo materiale è in grado di resistere a temperature che vanno da -40 a +70 gradi Celsius.

I pannelli possono avere colori naturali simil legno e colori standard come blu, rosso, nero e altri.

Principali vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, il legno-plastica ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi del WPC sono le seguenti caratteristiche:

  • Sicurezza antincendio;
  • resistenza all'umidità, radiazioni ultraviolette, fattori ambientali negativi;
  • facilità di installazione ed elaborazione;
  • mancanza di difficoltà a partire;
  • ampia area di utilizzo e assortimento;
  • resistenza meccanica.

Se vuoi usare un albero liquido, il master potrebbe avere i seguenti punti negativi:

  • l'uso di WPC è possibile solo in stanze con un sistema di ventilazione;
  • scarsa tolleranza al materiale ad alta temperatura combinata con elevata umidità.

Visualizzazioni

Un tipo di composito legno-polimero è DPKT. Questi prodotti si distinguono per la presenza nella composizione di elementi polimerici poco infiammabili e assolutamente sicuri, vale a dire i termoplastici. Il WPC può essere corposo o cavo. Secondo il metodo di pavimentazione, il legno liquido è solido e con spazi vuoti. Il rivestimento continuo non consente il passaggio dell'umidità, impedisce la penetrazione di piccoli oggetti all'interno.

Un pannello polimerico non continuo viene posato utilizzando spazi vuoti. In questo caso, l'umidità penetra sotto il pavimento. Il composito legno-polimero può avere un profilo chiuso o aperto. Il profilo chiuso presenta una coppia di piani orizzontali con ponti.Un profilo aperto è più economico del precedente, ha un'altezza inferiore, ma dovrebbe essere utilizzato in luoghi con un carico ridotto. WPC può avere 2 tipi di superficie.

  • Scanalato o velluto a coste. Questo materiale è antiscivolo e praticamente non si consuma. Lo svantaggio di questo tipo di legno-plastica è qualche inconveniente nella manutenzione.
  • Con finto legno. La superficie di questo tipo ha indicatori decorativi elevati, ma rispetto alla versione precedente si consuma e scivola più velocemente.

Come viene prodotto?

Attualmente, la produzione di compositi legno-polimero è un'industria attiva negli Stati Uniti, in Cina e nell'Europa occidentale. Sono circa 650 le imprese nel mondo che lavorano con le tecnologie in questa direzione. Come sai, nella produzione di legno liquido vengono utilizzati 3 componenti. Alcuni produttori possono aggiungere la lolla di riso o la torta alla sostanza per ridurre i costi di produzione.

WPC è realizzato secondo un determinato schema.

  • Sminuzzare il legno. Per macinare il legno nella frazione richiesta, viene utilizzata un'attrezzatura speciale. La procedura viene eseguita su un martello o un frantoio a coltello. Dopo che le particelle di legno acquisiscono una dimensione da 7 a 1,5 mm, vengono setacciate e frazionate.
  • Essiccazione del legno. Le materie prime devono essere asciugate solo quando l'umidità nella stanza supera il 15%.
  • Dosaggio e miscelazione dei componenti. Tutti gli elementi devono essere combinati in determinate proporzioni e miscelati accuratamente. Il rapporto tra farina di legno e polimero è il seguente:
    • 70/30 - il materiale ha le proprietà della fibra di legno, è caratterizzato da fragilità e una durata non superiore a 7 anni;
    • 50/50 - questo rapporto è considerato il più ottimale, poiché in questo caso il materiale ha le qualità decorative del legno e la resistenza del polimero;
    • 40/60 - un prodotto con tali componenti sembra plastica, al tatto il materiale ha una somiglianza diretta con esso.
  • La pressatura e la formatura dei prodotti è considerata la fase finale della produzione di legno liquido. In questa fase, il materiale acquisisce caratteristiche tecniche e aspetto.

Aree di applicazione in edilizia

Le caratteristiche vantaggiose del WPC contribuiscono al fatto che viene utilizzato attivamente in varie sfere della vita umana. Doghe, colonnine, lastre, rivestimenti, wickets, cordoli, assi, assi sono realizzati con questo materiale universale.

Pannelli di rivestimento

I pannelli di rivestimento in legno-plastica hanno le stesse dimensioni e lo stesso scopo dei prodotti in plastica. Per questo motivo, il materiale viene spesso utilizzato in alternativa ai rivestimenti in plastica. I componenti legnosi del materiale forniscono un effetto antiscivolo, nonché elevate qualità decorative. Inoltre, i pannelli WPC sono molto più bassi di quelli in plastica e non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità.

I prodotti per il rivestimento in composito legno-polimero hanno trovato la loro applicazione nella decorazione di verande, così come la facciata esterna.

Pavimentazione

Il WPC viene utilizzato attivamente nella creazione di pavimenti. Viene utilizzato nella produzione di pavimenti, vari tipi di parquet, linoleum. Inoltre, il legno liquido può essere utilizzato per realizzare un rivestimento simile alle assi del pavimento in legno, ha un aspetto, un odore e proprietà simili all'originale.

Per ottenere un motivo complesso sulla superficie del legno liquido, i produttori utilizzano lo stampaggio a iniezione. La superiorità della pavimentazione composita legno-polimero è considerata essere soggetta a levigatura, a causa della quale viene ripristinato il modello e i pavimenti vengono livellati.

Elementi portanti

Gli articoli in WPC sotto forma di tubi tondi e quadri con nervature rigide interne hanno trovato la loro applicazione come supporti portanti nella costruzione di strutture leggere. La speciale efficacia del materiale si osserva sotto forma di pile. A differenza delle controparti in legno, gli elementi di supporto in legno liquido sono più costosi, ma durano molto più a lungo.

I prodotti WPC non sono sensibili ai livelli di umidità ambientale. Tali parti sono prodotte utilizzando il metodo di estrusione.

Materiali di copertura

Come altri materiali polimerici, il composito legno-polimero viene utilizzato durante la produzione di coperture. Esempi di tali prodotti sono le tegole e l'ardesia ondulata. L'uso di scarti di legno contribuisce al basso costo dei prodotti, di cui le controparti in plastica non possono vantarsi (e allo stesso tempo non è di qualità inferiore).

La copertura in WPC è caratterizzata da un alto livello di isolamento acustico e termico. Quando si realizzano questi prodotti, il produttore utilizza 2 tipi di stampaggio. I pannelli e le lastre cavi sono realizzati con il metodo di estrusione e superfici con motivi complessi - ad alta pressione.

Pannelli insonorizzati

WPC è caratterizzato da funzioni di assorbimento acustico e acustico. Più bolle d'aria ci sono all'interno del materiale, maggiore è il fattore di soppressione del rumore in esso. Il legno liquido ha una funzione di isolamento acustico non peggiore di quella di altri materiali simili nella composizione. Tuttavia, allo stesso tempo, i prodotti in legno-plastica sono caratterizzati da un basso costo, giustificato dall'uso di rifiuti di legno e dal riutilizzo della plastica.

Arredamento

Un gran numero di mobili da giardino è realizzato in composito di legno e polimero. Il materiale ha trovato la sua applicazione nella produzione di panche, piani di lavoro e altri oggetti per interni che possono essere utilizzati per arredare una cucina o un soggiorno. I prodotti WPC sembrano costosi, eleganti e senza peso. Tali mobili possono durare più a lungo, non necessitano di cure particolari, a differenza dei prodotti in legno naturale.

Spesso i consumatori acquistano oggetti interni in legno liquido per organizzare terrazze all'aperto, verande aperte, caffè. Questo mobile non emana un odore sgradevole, può essere utilizzato da persone soggette ad allergie. Le principali caratteristiche di tali prodotti sono le seguenti:

  • Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità;
  • design interessante;
  • mancanza della possibilità di marcire;
  • peso leggero;
  • resistenza alle radiazioni ultraviolette.

Finestre e porte

Il composito legno-polimero è un materiale di nuova generazione, sempre più utilizzato dagli artigiani nella costruzione e riparazione. Porte, finestre, lastre in WPC non sono soggette a disseccamento, decadimento, deformazione. Tali prodotti sono in grado di mantenere a lungo le loro caratteristiche qualitative e decorative con forti sbalzi di temperatura e elevata umidità.

Porte e finestre in legno-plastica sono ignifughe, poiché non supportano il processo di combustione in aria. Finestre e altre strutture in legno liquido sono caratterizzate da resistenza a danni meccanici, radiazioni ultraviolette, temperature estreme, comparsa di funghi e muffe.

Produttori

Attualmente, il composito di legno-polimero può essere acquistato in Russia e all'estero. Gli impianti per la produzione di materiale vendono merci con una composizione diversa, nonché il rapporto tra i componenti. I migliori produttori di WPC realizzano prodotti con caratteristiche di alta qualità e proprietà estetiche.

Valutazione dei produttori popolari:

  • Newwood;
  • Holzdeck;
  • Multipiano;
  • Ecodeck;
  • Lignatek;
  • Miradex;
  • CM Decking;

Molti consumatori preferiscono i prodotti dell'azienda russa Polywood. L'azienda è impegnata nella produzione e vendita di gradini, recinzioni, recinzioni, rivestimenti e mobili. I prodotti di questo produttore si sono affermati come di alta qualità, durevoli e resistenti all'usura.

Metodi di posa

Come ha dimostrato la pratica, l'installazione di pannelli in legno liquido di solito non causa alcuna difficoltà. Tuttavia, i maestri dovrebbero essere consapevoli di alcuni punti importanti che devono essere presi in considerazione nel loro lavoro. Si sconsiglia vivamente di posare il WPC a temperature ambiente inferiori allo zero. Se il lavoro verrà eseguito a temperature positive, ma basse, la scheda dovrebbe essere lasciata fuori per un po 'di tempo per adattarsi. Qualunque sia il rivestimento, gli artigiani devono lasciare uno spazio di ventilazione tra le strisce. Per posare il listello per terrazze con alta qualità, vale la pena preparare la superficie in anticipo. Per questo, viene colata una lastra monolitica, viene utilizzato un telaio in metallo o vengono utilizzati supporti puntuali.

Gli elementi di fissaggio devono essere eseguiti su tronchi di montaggio in legno-plastica. In questo caso, la distanza tra i punti centrali del ritardo dovrebbe essere di 0,4 metri. Per escludere la penetrazione di rumori estranei nella struttura, gli esperti raccomandano di posare cuscini di gomma sotto i tronchi. Inoltre, vale la pena prevenire il contatto tra il materiale e il terreno, oltre a creare una pendenza affinché le precipitazioni scendano.

Durante l'assemblaggio, il master deve utilizzare elementi di fissaggio speciali, diagrammi e un martello. Le estremità possono sporgere dai ritardi estremi di non più di 2 cm, secondo le regole, sono chiuse con tappi.

Suturare

Il montaggio della sutura del WPC comporta l'uso di un cleaimer o di una clip. Come risultato del lavoro, dovrebbe essere formata una cucitura di 0,5-0,1 cm. L'installazione della sutura del legno liquido è considerata particolarmente rilevante nel caso di sistemazione della pavimentazione in un'area aperta.

Senza soluzione di continuità

Con un'installazione senza soluzione di continuità di legno-plastica, la scheda viene fissata direttamente al registro utilizzando viti autofilettanti. In questo caso, lo spazio per l'espansione termica dovrebbe essere di circa 3 mm. Poiché questa procedura comporta alcune difficoltà nel corso d'acqua, è meglio utilizzarla quando si lavora con terrazze chiuse o al chiuso.

L'assemblaggio WPC senza soluzione di continuità è caratterizzato da precisione e fascino estetico. In caso di mancato rispetto delle raccomandazioni del produttore relative all'installazione di legno liquido, la durata della struttura sarà notevolmente ridotta.

Panoramica delle recensioni

Il WPC è considerato un tipo moderno di materiale da costruzione, che ha molte caratteristiche prestazionali positive, un alto livello di resistenza ed estetica. La popolarità dei prodotti compositi legno-polimero cresce ogni anno. Molti consumatori hanno già apprezzato i vantaggi e gli svantaggi del legno liquido.

Secondo le recensioni, molti proprietari di case hanno scelto questo particolare materiale per creare rivestimenti. I consumatori preferiscono le schede universali, poiché creano un aspetto attraente dell'edificio, lo proteggono dalla penetrazione del freddo e del rumore.

Oltre a tutto quanto sopra, gli artigiani hanno apprezzato il costo accessibile del WPC. Questo prodotto è considerato un'opzione economica ed economica con buone caratteristiche di qualità.

Le informazioni sul composito legno-polimero indicano l'elevata resistenza del materiale. Sulla base delle recensioni dei clienti, la superficie del legno liquido non è soggetta a deformazioni dovute a danni meccanici, forte pressione. Questi pannelli hanno una struttura flessibile e resistente, ma gli utenti dicono che essere colpiti da un oggetto grande e pesante dividerà la superficie. Inoltre, molti consumatori hanno già apprezzato la durata e il peso ridotto delle tavole.

Le recensioni indicano che il KDP serve per almeno 10 anni. Inoltre, artigiani esperti notano una certa fragilità del materiale e consigliano di proteggerlo da gravi danni meccanici. Puoi montare un albero liquido con le tue mani, senza chiedere aiuto ai maestri. Si consiglia ai consumatori di non acquistare prodotti troppo economici, poiché possono esaurirsi e perdere il loro fascino visivo entro la prossima stagione.

Secondo il consiglio di esperti artigiani, quando si sceglie un composito legno-polimero, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • uniformità della struttura;
  • chiarezza dei bordi;
  • assenza di difetti sulla superficie;
  • mancanza di ondulazione, briciole e delaminazione.

Le tecnologie nella produzione di materiali da costruzione non si fermano, quindi recentemente è apparso sul mercato un materiale universale e di alta qualità - WPC.L'uso del legno liquido contribuisce al fatto che il maestro può costruire una struttura pulita, affidabile e dall'aspetto attraente con costi finanziari minimi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento