Tutto sui pannelli decorativi
Il design moderno offre una vasta gamma di materiali decorativi per la decorazione d'interni. Il loro elenco viene aggiornato ogni anno. Allo stesso tempo, i materiali naturali non lasciano il posto a quelli sintetici. Questa regola vale anche per il legno. Questa finitura non è mai stata considerata una reliquia del passato. Si adatta armoniosamente a qualsiasi interno moderno, completandolo con naturalezza, rispetto dell'ambiente e semplicità.
Peculiarità
I pannelli decorativi sono realizzati con vari tipi di legno. Differiscono l'uno dall'altro per durezza, colore, motivo e struttura della superficie, il che consente di ampliare le possibilità di progettazione. Le rocce dure sono più resistenti ai fattori avversi, mentre si distinguono per un costo elevato e viceversa.
A seconda della qualità del materiale realizzato, esistono diversi tipi di tavole con marcature standard da A a C. Questa classificazione si basa sulla trama della tavola, l'accuratezza e la completezza della lavorazione, la presenza di difetti e nodi.
La trama della tavola ha un effetto notevole sul risultato finale. I materiali con una trama piccola e mal disegnata si adatteranno armoniosamente a qualsiasi stile. Un motivo ruvido e fortemente pronunciato, la presenza di oscuramento dai nodi, al contrario, può rovinarlo.
Gli interni moderni non tollereranno il legno di scarsa qualità. Allo stesso tempo, la creazione di stili antichi e tradizionali è impossibile senza la presenza di materiali con piccoli difetti (crepe, scheggiature, irregolarità). In questo caso, la tavola ideale si distinguerà e rovinerà l'immagine generale degli interni. Ma non esagerare: in futuro, tali difetti possono rovinare la finitura e, inoltre, non sarà sempre possibile nasconderli.
Tenendo conto di tutti i fattori sopra elencati, si forma il costo dei materiali. In media, a seconda della razza e della varietà, può variare da $ 5 a $ 30 al m². Non rincorrere prezzi bassi e scegli il legno in base alle caratteristiche della stanza. Ad esempio, il larice e la quercia possono sopportare un'elevata umidità e grandi sbalzi di temperatura, ma allo stesso tempo non ha senso decorare l'intera casa con loro.
Descrizione della specie
Oggi il mercato del legname è piuttosto vario, quindi puoi facilmente trovare prodotti con i parametri necessari per la costruzione o la ristrutturazione. Possono essere utilizzati sia per la decorazione interna che esterna. Nel primo caso viene utilizzata una tavola interna, nel secondo una frontale.
In base al grado di lavorazione, si distinguono i seguenti tipi di pannelli di finitura.
non tagliato
Tali schede sono realizzate mediante tagli longitudinali di tronchi. I loro bordi sono irregolari e ricoperti di corteccia. I tagli sono mal lavorati, il che rende il materiale a trama grossa ea basso costo.
Tali tavole grezze dovrebbero essere utilizzate in interni a tema, ad esempio per decorare una casa nella foresta, un'estensione, un fienile, un garage. A causa dei bordi irregolari durante la finitura, sono fissati con una sovrapposizione. Ciò aumenta il consumo di materiali, mentre allo stesso tempo conferisce agli interni un aspetto insolito di un capanno da caccia.
Rifilato
Questo è il legname più comune. Le schede sono realizzate nelle dimensioni stabilite dagli standard GOST. Il processo tecnologico consiste in 3 fasi - taglio del tronco, piallatura e molatura su tutti i lati - ognuna delle quali è controllata da lavoratori e attrezzature. Il risultato è una tavola piallata ordinata che può essere utilizzata per una varietà di scopi.
Nella costruzione privata vengono utilizzati 5 tipi di tavole intagliate: rivestimento, imitazione di un bar, blocco, tavola e parquet.
- Il legname più conveniente è considerato il rivestimento. È stato popolare dal 20 ° secolo. Sebbene oggi l'assicella non sorprenda nessuno, le persone continuano a usarlo all'interno a causa del suo costo piacevole. La fodera è di piccole dimensioni, soprattutto di piccola larghezza. È leggero, il che facilita il trasporto e la costruzione. Il materiale è attaccato alla tornitura end-to-end, a volte può avere scanalature. Dopo l'installazione, il rivestimento viene ricoperto con vernice o vernici e prima viene trattato con soluzioni speciali che prevengono il decadimento e l'accensione del materiale.
- L'imitazione di una barra o di una trave rialzata è un'ottima alternativa all'assicella. Il materiale ha una larghezza più ampia e angoli più lisci, quindi sembra esteticamente gradevole. Ai lati, l'imitazione ha punte e scanalature, che facilitano l'installazione e aumentano l'affidabilità della struttura. Il resto delle proprietà del legno, così come le caratteristiche di fissaggio, sono quasi identiche al rivestimento.
- La casa di blocco differisce dai materiali precedenti nella sua forma: un lato è arrotondato. Ciò è dovuto al fatto che quando si tagliano i tronchi, le parti rettangolari centrali vanno alla produzione di tavole bordate e, dopo la lavorazione, si ottiene una casa di blocco dalle restanti parti semicircolari. Trasforma notevolmente l'aspetto della stanza: c'è la sensazione che la casa sia fatta di una cornice naturale.
- Planken è un analogo del rivestimento, differisce solo per l'assenza di punte e scanalature, nonché per una breve lunghezza... I bordi longitudinali del materiale sono spesso tagliati ad angolo, quindi nella sezione si ottiene un parallelogramma. Questa funzione facilita in qualche modo il processo di installazione. Planken è realizzato con specie di legno resistenti all'umidità (larice, pino). È opportuno installarlo in ambienti con elevata umidità dell'aria: bagni, saune, bagni. Durante l'installazione, è necessario lasciare piccoli spazi tra le tavole, poiché quando riscaldato, il legno si espande parzialmente.
- L'ultima opzione è il parquet. Il più delle volte viene utilizzato per la posa del pavimento, ma può essere utilizzato anche come decorazione su una sezione limitata del muro. Visivamente, il pannello in parquet espande significativamente lo spazio se installato orizzontalmente e, se installato verticalmente, aumenta l'altezza delle pareti.
Il legname di qualità sarà costoso per il costruttore. Questi costi possono essere ridotti utilizzando le loro controparti sintetiche, ad esempio i pannelli in poliuretano. Naturalmente, ecco solo il nome da loro, perché le vere tavole sono fatte solo di legno.
I pannelli in poliuretano presentano numerosi vantaggi rispetto ai pannelli in legno. La plastica di cui sono fatti ha una piccola massa, non differisce nell'aspetto dalle tavole di legno dipinte. I materiali poliuretanici non sono soggetti a processi di decadimento. Non sono infiammabili, il che li rende non solo un materiale economico e pratico, ma anche sicuro.
Opzioni di progettazione
Le strutture in legno sono versatili in quanto si abbinano bene a qualsiasi interno. Questo è un materiale naturale che decorerà i locali dell'appartamento e della casa. La tavola di legno si sposa bene con intonaco e pietra, muratura e talvolta anche carta da parati.
Vari tipi di legno sono utilizzati in molti stili moderni ed eco-tendenze. Si adattano bene agli interni più minimalisti, ammorbidiscono la fredda gamma hi-tech, completano perfettamente le pareti in mattoni e le strutture metalliche del loft. E il design di interni etnici e retrò non può assolutamente fare a meno del legno.
Il colore dei materiali è il parametro principale che influenza la loro percezione. È preferibile verniciare le tavole per mantenere il loro aspetto naturale. Se si utilizza la vernice, scegliere tonalità pastello: bianco, beige, crema. In questo modo manterrai l'ambiente calmo e sereno che crea il legno. Se le pareti della stanza sono inizialmente bianche, oltre a esse è possibile utilizzare legno scuro.Un tale interno diventerà ricco e interessante.
Per rivestire una stanza dei bambini, un gazebo o una veranda, puoi utilizzare tavole multicolori. Attenzione: i colori devono essere discreti e abbinati tra loro, quindi la struttura non affatica la vista, e il legno conserverà tutte le sue qualità estetiche.
Come vengono utilizzate le schede?
All'interno della casa, i pannelli decorativi dovrebbero essere usati in misura limitata.
Se l'interno della casa è completamente rifinito con legno, visivamente sembrerà noioso.
Fai la guaina nel dosaggio: decorare singole pareti o parti di esse con una tavola, realizzare un pavimento in legno o installare tavole sul soffitto. Questo arredamento renderà la tua casa fresca e non ti costringerà a buttare via tutti i tuoi soldi dal tuo portafoglio.
Il legno può essere rivestito nella zona del letto, nella parete dietro la TV o nei quadri. I pannelli del muro sono posati sia verticalmente che orizzontalmente e i bordi sono chiusi con doghe. Può essere montato sia sulla cassa, se l'intera parete è decorata, sia direttamente su una superficie piana.
In generale, il pavimento in legno ha buone caratteristiche prestazionali. Ma non importa se le tavole vengono utilizzate esclusivamente per scopi decorativi. I materiali correttamente selezionati, le loro dimensioni e il colore sono garantiti per rendere insolito anche l'interno più noioso.
Il commento è stato inviato con successo.