Tutto sui pannelli per casseforme
La cassaforma è una struttura speciale necessaria per gettare le fondamenta. È indispensabile per la costruzione di strutture sia grandi che piccole. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati elementi di fissaggio e pannelli speciali, realizzati con vari tipi di legno. Ci sono requisiti speciali per questo tipo di materiale.
Vediamo quali possono essere i pannelli per casseforme, che spessore, lunghezza e larghezza sono necessari? Usano tavole bordate per vari scopi. A seconda di ciò, le dimensioni del legname per la cassaforma di fondazione possono essere diverse. Come calcolarli correttamente?
Peculiarità
I pannelli per casseforme vengono utilizzati attivamente per progettare fondazioni sia a nastro che monolitiche. Questo legname è eccellente per una varietà di strutture, indipendentemente dal loro livello di complessità. Combina costi accessibili e prestazioni eccellenti. È possibile acquistare le materie prime necessarie in quasi tutti i negozi di materiali da costruzione e finitura. Questo tipo di prodotto è presentato in un ricco assortimento.
Un'altra caratteristica è il peso ridotto dei pannelli in legno, rispetto ai prodotti realizzati in metallo e altri materiali. Ciò semplifica il processo di montaggio e successivo smontaggio. Il peso massimo di uno scudo è di circa 60 chilogrammi. Con un peso ridotto, possono vantare sufficiente affidabilità e durata. Inoltre, le tavole vengono utilizzate per la cassaforma dei soffitti, la fondazione delle colonne, la posa del pozzo, il design del cordolo e del seminterrato. Gli specialisti del settore delle costruzioni sottolineano che la qualità della cassaforma dipende direttamente da quale tavola è stata scelta per essa.
Un ricco assortimento di prodotti offre agli acquirenti la libertà di scelta, tuttavia è necessario essere in grado di scegliere il legname giusto.
La cassaforma in legno è più comune delle opzioni speciali in plastica o metallo. Tali strutture sono utilizzate sia per l'edilizia privata che nella sfera industriale. I pannelli di montaggio della cassaforma devono soddisfare determinati standard. Stiamo parlando del loro spessore, resistenza e altre caratteristiche. Se i pannelli di legno sono stati realizzati secondo tutte le regole, utilizzando legno accuratamente selezionato e lavorato, possono essere riutilizzati. Per rendere la fondazione in cemento uniforme e impeccabile, le tavole vengono lavorate. Sono lucidati e piallati. È inoltre necessario fissare adeguatamente il legname in modo che la struttura sia affidabile e resistente. Il peso ridotto consente di eseguire lavori senza attrezzature aggiuntive e un gran numero di persone.
Solo uno specialista esperto conosce tutte le complessità dell'installazione della cassaforma e può fabbricarlo in modo tale da resistere al carico del calcestruzzo e mantenere la sua integrità. I professionisti consigliano di utilizzare schede acquistate da negozi di ferramenta affidabili. I punti vendita responsabili sono attenti alla scelta dei fornitori, controllando la qualità della merce offerta. Puoi contattare direttamente il produttore, soprattutto se devi acquistare un grande lotto di schede. Ciò farà risparmiare notevolmente denaro. È inoltre possibile acquistare pannelli per casseforme già pronti. Costeranno più delle schede, tuttavia, non devi perdere tempo per il montaggio.
Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che gli scudi finiti siano adatti alle dimensioni della base di fondazione e corrispondano al giusto livello di qualità.
Materiali (modifica)
Nel campo della produzione di pannelli per casseforme, i produttori utilizzano diversi gradi. Le razze migliori e rare di solito non vengono utilizzate. Viene utilizzato legno economico. Ciò è dovuto al fatto che la possibilità di riutilizzare le schede è limitata: non ha senso spendere soldi per varietà costose. Il pannello utilizzato per la cassaforma può essere bordato o non bordato. Questo parametro è importante da considerare quando si scelgono e si installano scudi in legno. Il lato del legname che entrerà in contatto con il calcestruzzo deve essere accuratamente levigato.
Gli alberi decidui sono usati raramente. I marchi moderni optano per specie di conifere (abete rosso, pino o abete). La razza è di grande importanza, soprattutto se la cassaforma verrà utilizzata più di una volta. Indipendentemente dal tipo di legno di cui sono fatte le tavole, devono avere determinate caratteristiche. La nota! Alcune persone decidono di realizzare casseforme per recinzioni per risparmiare sull'acquisto di legname. Gli esperti non supportano questa idea e credono che sia meglio acquistare una tavola speciale.
Dimensioni (modifica)
La prima cosa da cercare quando si sceglie una tavola sono le dimensioni e lo spessore. Devi anche considerare la lunghezza, che dipende dalla trincea. Il legname dovrebbe essere di dimensioni tali che, durante l'installazione di pannelli di legno, siano leggermente più larghi dei confini della futura fondazione. Per quanto riguarda lo spessore, qui è necessario prestare attenzione al carico che il calcestruzzo liquido ha sulle pareti del cassero. I professionisti raccomandano l'acquisto di tavole, il cui spessore varia da 25 a 50 millimetri.
In alcuni casi, puoi scegliere legname con uno spessore maggiore, mentre è meglio non usare tavole più sottili di 25 millimetri. Altrimenti, è possibile la distruzione della struttura. La larghezza media è di 15 centimetri. Questa è l'opzione più comune ed è considerata standard.
Campioni più ampi possono anche essere trovati nel negozio e utilizzati senza restrizioni.
Requisiti tecnici
Alcuni requisiti tecnici sono imposti alle tavole per casseforme sotto la fondazione. Le materie prime naturali devono necessariamente avere bordi lisci. Questo è l'unico modo per assemblare uno scudo di alta qualità e durevole che sia privo di crepe, spazi vuoti, distorsioni e altri difetti.
Per la posa di fondamenta massicce, si consiglia di utilizzare una tavola bordata. Questo tipo di materiale è più affidabile di altre varietà. Per gettare le basi di una recinzione o di altre strutture simili, puoi limitarti a una tavola non tagliata.
Umidità
L'umidità è un indicatore importante. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza al legno con un contenuto di umidità del 25% e oltre. Questo indicatore è responsabile dei seguenti fattori.
- Il livello di umidità specificato impedisce che il legno si satura di latte di cemento. Ciò consentirà di riutilizzare il materiale.
- Il legno ha la capacità di assorbire i componenti di adesione del calcestruzzo, motivo per cui le sue caratteristiche di resistenza sono notevolmente ridotte. Se scegli il legno con il contenuto di umidità richiesto, il calcestruzzo non perderà alcune delle sue proprietà.
Rigidità e forza
Il legno deve essere in grado di sopportare la pressione del calcestruzzo. Questo indicatore aumenterà solo quando si utilizza uno strumento vibrante. La forza e la rigidità sono responsabili di questi parametri. Per calcolare il carico, gli ingegneri utilizzano un fattore di 1.2. In questo caso, il carico sulla struttura aumenta del 20%. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle tavole bordate e al loro grado di durezza.
Se il legno è troppo tenero, può rompersi durante il getto del calcestruzzo. La forza e la rigidità sono responsabili dell'affidabilità e dell'integrità della struttura.
Resistenza alla fessurazione
Un'altra caratteristica richiesta. I legni teneri sono suscettibili di fessurazione, soprattutto se sottoposti a stress. I costruttori esperti devono tenere conto di questo indicatore, motivo per cui la betulla e altri alberi decidui vengono aggirati. È anche necessario tenere conto di tale caratteristica: una reazione neutra o alcalina. Il calcestruzzo non reagisce bene agli ambienti acidi. Influisce negativamente sulla sua capacità di presa. Se il tipo di legno ha un alto valore di acidità, non può essere utilizzato per casseforme. Per questo motivo, gli esperti non usano la quercia.
L'ultimo requisito per il legno adatto è un prezzo basso. Per non sprecare i tuoi soldi, rivolgiti solo a punti vendita di fiducia. Se possibile, ispezionare attentamente il materiale per eventuali difetti. Le schede che non sono premium non saranno perfette. Nonostante ciò, non bisogna dimenticare di soddisfare determinati requisiti.
Come calcolare la quantità?
Il calcolo competente ti proteggerà da spese inutili. Per non rischiare, puoi utilizzare i servizi di un team di costruzione professionale. Calcolano in modo indipendente la quantità richiesta di materiali. Puoi anche fare un calcolo da solo. Per fare ciò, è necessario conoscere lo spessore approssimativo delle tavole, nonché l'altezza e la lunghezza della cassaforma. Diamo un'occhiata a un esempio specifico. Parametri: la lunghezza totale della cassaforma è di 100 metri. Altezza - 0,7 metri. In questo caso, si consiglia di utilizzare pannelli con uno spessore di 0,04 metri. Utilizzando questi parametri, è possibile effettuare un calcolo secondo il seguente schema.
L'equazione ha questo aspetto: 100 * 0,7 * 0,04 = 2,8 m3. Di conseguenza, si ottiene il volume richiesto di materiale. Gli esperti consigliano di acquistare materie prime in stock. Se il risultato è 2,8 metri cubi, dovresti acquistare da 3 a 3,5 metri cubi di materiale.
I professionisti consigliano di acquistare la giusta quantità di legname alla volta e da un fornitore in modo che il legno provenga dallo stesso lotto.
Il commento è stato inviato con successo.