Tutto sulle tracce della tavola

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Materiali e strumenti necessari
  4. Tecnologia di produzione

Oltre ai letti e agli alberi da frutto, al cottage estivo sono necessari sentieri e marciapiedi. I giardinieri li usano per andare a casa, alla serra, allo stabilimento balneare e tra i letti devi in ​​qualche modo farti strada. Di solito non ricevono molta attenzione: i percorsi vengono semplicemente posati con materiale di copertura o calpestano il terreno. Ma puoi costruire percorsi di legno ordinati per strada con le tue mani: saranno tagli rotondi o una tavola, non importa. È economico e molto bello.

Peculiarità

Per quanto riguarda le caratteristiche del legno come materiale, tutti le conoscono. Il legno è piacevole al tatto, si cammina sulle tavole levigate e verniciate senza scarpe. Inoltre, l'albero è ecologico, bello e, se adeguatamente essiccato e adeguatamente lavorato, mantiene a lungo il suo aspetto attraente. Anche un parametro come il prezzo non dovrebbe essere trascurato.

Puoi costruire binari da tavole con bordi di alta qualità oppure puoi usare materiali a portata di mano, come tagli di sega e blocchi di legno.

In entrambi i casi, il percorso apparirà attraente e originale, completando il paesaggio di campagna con una trama legnosa unica. È questo materiale che è l'ideale per i principianti: un percorso in legno non richiede una base speciale, attrezzature aggiuntive, strumenti complessi e abilità speciali non sono necessarie per la sua costruzione. Pertanto, anche un principiante può tracciare autonomamente un percorso da tagli o tavole di posa, fissandole sui tronchi.

È impossibile ignorare gli svantaggi del legno. Ogni dettaglio della traccia futura deve essere trattato con due o più composti: un antisettico - da decadimento e funghi, vernice, vernice o olio essiccante - come strato protettivo. Ma anche questo non garantisce la conservazione a lungo termine di un aspetto gradevole, soprattutto se alcune parti del legno sono a diretto contatto con il suolo. Devi ricordarlo ed essere sempre pronto a sostituire la parte danneggiata della pista.

Design

Puoi attrezzare i percorsi nel giardino in diversi modi:

  • Il decking può essere utilizzato per costruire una pavimentazione su tronchi; grazie al suo design, sarà leggermente rialzato dal suolo. Se viene utilizzata una tavola per terrazze, questa non deve entrare in contatto con il terreno, nemmeno dall'interno.

Ecco perché qualsiasi pavimento di questo tipo è posizionato a un certo livello dal suolo.

  • Un vialetto da giardino di tre o quattro assi è una buona soluzione, soprattutto se è decorato con una bordura laterale in ghiaia o pietrisco.
  • I tagli rotondi, disposti da un percorso, hanno un bell'aspetto.

Non è necessario raddrizzare il percorso: puoi dargli la forma di uno zigzag, una curva tortuosa, un semicerchio (a seconda del paesaggio del giardino).

Naturalmente, non si può ignorare il sollievo nel cottage estivo. Se non gli si attribuisce importanza durante lo sviluppo del progetto delle tracce, potrebbero risultare completamente non come previsto e non servire affatto per molto tempo.

È fortemente sconsigliato attrezzare passaggi arborei dove viene effettuata l'irrigazione, nonché dove l'acqua scorre dopo l'irrigazione o la precipitazione e dove rimane per qualche tempo.

Poiché un sito raro ha un rilievo perfettamente piatto senza colline e depressioni, ci sono posti del genere in quasi tutti i cottage estivi.

Inoltre, le dimensioni dei binari, in particolare la loro larghezza, devono essere calcolate tenendo conto delle dimensioni del sito.

Non è necessario posare una "prospettiva" sui seicento metri quadrati standard: un percorso ordinario con una larghezza di 0,4-0,45 m è abbastanza. Questo è sufficiente per far passare una persona.Se il sito è grande, con gazebo, piscina, area ricreativa, è meglio allargare i percorsi, disponendo bellissimi cordoli lungo i bordi.

Materiali e strumenti necessari

Per costruire un percorso in legno in un cottage estivo, dovrai preparare una serie di materiali.

  • In realtà, tavole di legno (puoi usare sia la versione bordata che quella non tagliata). Lo spessore di ciascuno dovrebbe essere compreso tra 25 e 50 mm, è meglio se sono fatti di larice. A seconda del modello, invece delle tavole, puoi prendere tagli rotondi di un albero o di un blocco di legno.
  • Fascio: da esso verrà ricavata la base della pista. La dimensione del legno è 50 x 150 mm. Se la tavola viene posata direttamente a terra, non è necessario alcun legname.
  • Rotolo di materiale di copertura. Puoi farne a meno se il percorso è posato a terra.
  • Geotessile in rotolo.
  • Corda o ritagli di corda per formare percorsi.
  • Sabbia, ghiaia, pietrisco.

Prima che inizi la costruzione della pavimentazione, tutto il legname deve essere impregnato di una composizione antisettica da marciume e funghi. Dopo l'essiccazione, viene applicato un rivestimento aggiuntivo alle schede. Per questo sono adatti olio di lino, pittura su legno, vernice.

Tecnologia di produzione

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario decidere dove si troverà la traccia. Inoltre, vengono calcolati la sua larghezza, forma, percorso lungo il quale passerà. Successivamente, viene segnato il contorno del percorso futuro. Il markup viene eseguito come segue: i pioli vengono inseriti su entrambi i lati della struttura proposta. La larghezza della pista dovrebbe rimanere invariata, non è difficile controllarla: basta usare un metro a nastro.

Se il percorso è dritto, è sufficiente guidare i pioli a una distanza di due o tre metri, ma se ha una forma geometrica complessa, sarà necessario inserire ogni nuovo piolo dove cambia la direzione.

Quindi una corda viene tirata lungo ciascun lato del sentiero. Non appena il contorno è delineato, tutto lo spazio che sarà occupato dal percorso deve essere accuratamente liberato: da foglie, detriti, piante, ecc.

La posa delle fondamenta è il primo lavoro sulla sistemazione dei percorsi. Questo, ovviamente, non è una base necessaria per una casa o un gazebo, ma il percorso deve aggrapparsi a qualcosa. Per la fondazione, avrai bisogno di una trincea, che viene scavata lungo l'intera lunghezza del percorso futuro. La sua profondità è di circa 0,2 m, non di più.

In modo che le erbacce non rompano le tavole, uno strato di geotessile viene posato sul fondo della trincea.

Un cuscino di pietrisco o ghiaia viene versato sopra. Lo spessore del cuscino è di circa 0,1 m.

Per la versione più primitiva di un marciapiede in legno, è sufficiente affogare le assi in un cuscino di macerie o ghiaia. Tuttavia, è meglio fare un'opzione leggermente più difficile (ma molto più duratura) sollevando il percorso dal suolo. A questo servono le barre. Sono posizionati nella direzione del movimento nel processo di addormentarsi sul cuscino. Per rendere il percorso ancora più forte, puoi posare delle sbarre al centro della trincea.

Non puoi mettere barre, ma tronchi longitudinali, fissandoli insieme a una barra trasversale con un passo di 0,5 m.

Quindi, fissa la tavola con le unghie. La distanza tra le barre dovrebbe essere di circa 5 mm, quindi pioggia e umidità si scaricheranno senza ostacoli e la deformazione non influirà sulle tavole.

Per tracciare un percorso da tagli rotondi di legno o fortini, avrai bisogno sia degli stessi spazi di legno che di una certa quantità di sabbia.

Puoi scegliere tagli con lo stesso diametro o, al contrario, renderli nettamente diversi.

Ogni barra, prima di essere utilizzata nel tracciato della pista, deve essere spellata dalla corteccia e trattata con un antisettico. Se possibile, coprire il fondo di ogni sega tagliata con mastice bituminoso. Le parti superiori dei tagli possono essere rivestite con vernice, vernice o solfato di rame. In quest'ultimo caso, l'albero sembrerà invecchiato artificialmente. Una volta che tutti gli strati del rivestimento sono asciutti, puoi iniziare a stendere la pista.

La base è disposta nello stesso modo della passerella. Nella trincea scavata vengono posati geotessili, polietilene o film impermeabile.Successivamente, c'è un giro di due strati di drenaggio, dopo di che viene versato un cuscino di pietrisco o ghiaia fine. Il cuscino dovrebbe essere più stretto di 4 cm rispetto a quello della passerella e deve essere schiacciato con cura.

Se il percorso è con un cordolo, deve essere installato quando il primo strato di drenaggio viene riempito.

Il cordolo può essere realizzato con i resti di un tronco tagliato a metà, lamiera di ferro, pietre, ecc.

Dopo aver steso il secondo strato di drenaggio (per questo è necessaria la sabbia), il percorso è effettivamente formato dai tagli. La sabbia deve essere ben versata con acqua, quindi impostare i tagli nella sequenza desiderata e affogarli strettamente in uno strato di sabbia. Anche i vuoti tra i tagli vengono riempiti con sabbia e ben compattati.

Una delle opzioni per la posa di una traccia dalle schede nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento