Descrizione della farina di legno e del suo utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti primari
  3. Tecnologia di produzione
  4. Francobolli
  5. Produttori popolari
  6. Applicazioni

La farina di legno è un tipo di materia prima abbastanza popolare che viene utilizzato in varie sfere della vita umana. Oggi nel nostro articolo daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questo materiale e alle sue caratteristiche distintive.

Peculiarità

In generale, la farina di legno è una polvere costituita da granuli sparsi. Questo tipo di materia prima viene prodotto in condizioni tecniche rigorosamente definite. e deve essere conforme allo standard GOST. Va notato che la farina di legno viene creata mediante uno speciale tipo di lavorazione meccanica.

Per fare la farina, puoi usare qualsiasi scarto di legno. Molto spesso, segatura, trucioli o ceppi svolgono questo ruolo. È inoltre importante sapere che, a seconda delle materie prime utilizzate, la farina di legno si differenzia per qualità e, di conseguenza, si divide in diverse varietà: la più alta, la prima e la seconda.

Oltre alla classificazione qualitativa delle farine di legno, esiste anche una classificazione compositiva delle materie prime. A questo proposito, ci sono tre opzioni: conifere, decidue e miste.

Allo stesso tempo, nel corso della produzione, viene utilizzata molto raramente solo una specie di legno, molto spesso si verifica una miscela in determinate proporzioni.

Come qualsiasi altro materiale, la farina di legno ha alcune delle sue caratteristiche uniche:

  • Disponibilità 9 varietà, che differiscono significativamente nelle loro caratteristiche individuali;
  • composizione naturale, mancanza di impurità artificiali e additivi;
  • varietà di colori, che è determinato dal tipo specifico di legno utilizzato;
  • ampia gamma di densità, i cui indicatori variano da 100 kg/m³ a 220 kg/m³;
  • alto proprietà igroscopiche (questo significa che la farina di legno ha la capacità di assorbire l'umidità indesiderata e quindi mantenere condizioni ottimali nella stanza);
  • materia prima non perde le sue qualità durante il suo utilizzo;
  • proprietà tissotropica (cioè la capacità di ridurre la viscosità da stress meccanico e aumentare la viscosità a riposo);
  • alta temperatura di accensione, ovvero 200 gradi Celsius.

Prima di acquistare la farina di legno, dovresti studiare e valutare attentamente le sue caratteristiche elencate.

Requisiti primari

Affinché la farina di legno possa essere utilizzata per lo scopo previsto, le materie prime devono soddisfare determinati requisiti:

  • la dimensione delle particelle che compongono la polvere di legno, non deve superare 1,2 mm;
  • in produzione è consentito l'uso solo materiali naturali, anche sostanze come ritardanti di fiamma o antisettici sono inaccettabili;
  • per la produzione di materie prime di altissima qualità, è possibile utilizzare scarto di alberi esclusivamente tagliati di fresco;
  • per la farina premium, è obbligatorio procedura di asciugatura eccetera.

Pertanto, prima di acquistare e utilizzare il materiale, è indispensabile assicurarsi che il prodotto che si sta acquistando soddisfi tutti i requisiti (ad esempio, è possibile richiedere certificati di qualità appropriati). Altrimenti, dovresti rifiutarti di comprarlo.

Tecnologia di produzione

Prima di tutto, va detto che il processo di produzione della farina di legno è abbastanza semplice. Inoltre ha un costo contenuto.Nel processo di produzione, è possibile utilizzare apparecchiature sia nazionali che importate (ad esempio, dal Giappone). In un modo o nell'altro, in sostanza, la macchina dovrebbe essere una macina (o un mulino, o una macina) di segatura, trucioli o ceppi (o qualsiasi altro materiale da cui viene prodotta e ottenuta la farina di legno).

In generale, la linea per la produzione di farina di legno è un ramo abbastanza promettente dell'economia sul territorio del nostro stato.

Quanto ai metodi diretti di fabbricazione e di ottenimento delle materie prime, i cosiddetti "Rettifica autogena dinamica", che è possibile a causa dell'influenza di forti correnti d'aria. In questo caso, questa procedura dovrebbe procedere ad una temperatura dell'aria adeguata e nel rispetto della composizione chimica richiesta delle masse d'aria nel negozio. Dopo che il materiale è stato prodotto, inizia la fase di confezionamento e confezionamento.

Considera una breve guida per produrre farina di legno in un ambiente industriale.

  1. Prima di tutto, devi scegliere il legno giusto. La raccolta differenziata è obbligatoria, non viene utilizzato materiale marcio, marcio o infetto da parassiti o malattie.
  2. Successivamente, il processo di frantumazione dell'albero avviene fino a quando fino a vedere la consistenza farinosa desiderata.
  3. Massa polverosa bagnata suscettibili alla procedura di essiccazione.

Francobolli

Come accennato in precedenza, esistono 9 tipi di farina di legno, i cui indicatori e caratteristiche sono regolati da GOST. Ciascuno dei marchi ha la propria designazione digitale o letterale convenzionale: 120, 140, 160, 180, 200, 250, T, 560, 1250.

Nel processo di acquisto della polvere di legno, è importante prestare attenzione anche alla codifica a colori delle etichette. Con un aumento del numero, che è caratteristico del marchio, aumenta la dimensione delle particelle che compongono la polvere.

Produttori popolari

Per scopi industriali (o per altri scopi), puoi utilizzare la farina di legno prodotta in Russia o il materiale che è arrivato nel nostro paese a causa dell'importazione. Prendi in considerazione diversi produttori di materiali popolari.

  1. Complesso dell'industria del legno opera dal 1999. Durante la sua esistenza sul mercato, è già riuscita a conquistare la fiducia dei consumatori. L'assortimento comprende non solo la farina di legno, ma anche un gran numero di prodotti correlati.
  2. Ditta "Orizzonte" è uno dei maggiori produttori di farina di legno. Il marchio si trova nella città di Yoshkar-Ola.
  3. marchio NOVOMIX - è un'azienda di Novosibirsk che produce materiali da costruzione innovativi.

Applicazioni

In generale, viene applicata la farina di legno in vari ambiti della vita umana... Quindi, ad esempio, viene utilizzato negli adesivi, in giardino, per il WPC, per la produzione di beni come prodotti sfusi e stampati, viene anche aggiunto ai carboliti, ecc. In generale, ci sono 2 principali aree di applicazione di farina di legno.

Industria

La farina di legno viene spesso utilizzata per produrre il bianco di titanio, che è intrinsecamente un integratore alimentare popolare e ampiamente utilizzato. Inoltre, la cellulosa è costituita da materie prime di legno, che a sua volta viene utilizzata nel processo di produzione di materiali come: elettrodi per saldatura, cartongesso da costruzione, ceramica, miscele di finitura, linoleum, ecc.

Fertilizzante e mangime

Un altro uso importante della polvere di legno è il fertilizzante per piante e il mangime per animali. Quindi, con l'aiuto della farina di legno, i terreni vengono allentati e i terreni pesanti vengono fertilizzati. Inoltre, funghi, piantine, ecc. Possono essere coltivati ​​​​nelle materie prime.

Per quanto riguarda l'uso alimentare del materiale, a questo proposito, va notato che la farina di legno è un componente che ha un effetto positivo sulla digestione degli animali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento