Tutto sulle tavole in pollici
Per eseguire tutti i tipi di costruzione, lavori di finitura, vengono spesso utilizzati vari tipi di materiali in legno. Un'opzione popolare sono le schede "pollici". Questo legname può essere utilizzato per la costruzione di tramezzi, rivestimenti murali, strutture, tetti. L'articolo discuterà le caratteristiche principali di tali tavole di legno, nonché di quali tipi sono.
Cos'è?
Le "miniature" sembrano assi di legno standard. Questo nome significa che questi prodotti hanno uno spessore di 1 pollice (25 millimetri). Nonostante le loro piccole dimensioni, questi materiali sono in grado di sopportare carichi significativi.
Le "miniature" possono essere realizzate con vari tipi di legno. Possono essere bordati o non bordati. Questi tipi di legname vengono venduti principalmente piallati, la superficie di tali prodotti viene accuratamente lavorata durante il processo di fabbricazione.
Aree di utilizzo
Le schede di questo tipo sono ampiamente utilizzate nella costruzione. Quindi, vengono spesso utilizzati nella formazione del tornio per coperture inclinate. A tale scopo, puoi anche acquistare una normale tavola non tagliata se stai usando l'ardesia. Se prendi materiale morbido per la decorazione, allora dovresti comprare legno con bordi solidi.
Le "miniature" sono spesso utilizzate nella costruzione di telai per serre e serre. Ma, di regola, sono combinati con una barra: questo ti consente di dare alla struttura la massima resistenza.
Il legname può essere acquistato per il sottopavimento. In questo caso, è anche meglio dare la preferenza ai modelli con uno spessore di 25 millimetri. Di norma, per la pavimentazione viene formato un pavimento in legno continuo. Successivamente, è su una base così pronta che viene posato un materiale speciale per organizzare una barriera al vapore e un riscaldatore. I tronchi sono formati dalle assi per un parquet.
E anche le tavole "pollici" possono essere utilizzate per la costruzione di recinzioni. Gli scudi sono fatti di loro, sono usati per rivestire vari annessi nei cottage estivi.
Tali assi di legno sono perfette per creare varie parti strutturali di un edificio, comprese scale e porte. Saranno l'opzione migliore per la produzione di casseforme.
Panoramica delle specie
Attualmente, nei negozi di ferramenta, gli acquirenti saranno in grado di trovare una varietà di tipi di schede "pollici". Quindi, a seconda del materiale con cui sono realizzati, questo legname può essere suddiviso in diverse opzioni.
- Dal pino. Questo legno viene spesso utilizzato per creare un tale materiale. Il pino si distingue per un prezzo relativamente basso e anche questa specie è ben sottoposta a vari trattamenti durante il processo produttivo. Il legno trattato ha un'elevata resistenza e durata. La tavola di pino "pollice" ha una varietà abbastanza ampia di colori. Inoltre, questa varietà ha una struttura interessante pronunciata. Il pino è in grado di fornire un eccellente isolamento termico, motivo per cui i pannelli realizzati con esso vengono spesso utilizzati nei pavimenti. Il materiale può essere facilmente lavorato su una fresatrice o tornio. Gli spazi vuoti di questo legno si asciugano piuttosto rapidamente, il che accelera notevolmente il processo di produzione delle strutture.
- Dal larice. Questo legno è più duro.È impossibile trovare piccoli nodi e difetti simili sulla sua superficie, motivo per cui è facilmente lavorabile. Allo stesso tempo, le parti in larice si distinguono per un prezzo relativamente alto. E anche tali strutture edilizie hanno un alto grado di resinosità, che protegge il legno, ma questo fattore spesso interferisce con la lavorazione.
- Dall'abete rosso. Un tale materiale di conifere per creare "pollici" ha un colore chiaro e una consistenza piuttosto morbida. L'abete rosso, come il larice, vanta un alto contenuto di resina, che gli consente di essere protetto, ma rispetto al larice marcirà ancora più velocemente. L'abete rosso è anche piuttosto costoso.
- Betulla. Le tavole di betulla "pollici" hanno un basso costo. Possono sopportare facilmente carichi abbastanza pesanti, alti gradi di umidità, urti. La betulla è facile da lavorare.
Va ricordato che i prodotti in betulla sono significativamente inferiori ad altri tipi di legno in termini di resistenza.
- Quercia. Questa razza per la produzione di legname è considerata la più duratura, affidabile, durevole. Le strutture in rovere possono sopportare facilmente carichi pesanti, elevata umidità e sono perfettamente suscettibili di lavorazione.
- Acero. Questo tipo di legno è usato raramente per fare "pollici". Questa specie di legno ha un motivo naturale bello e insolito. Inoltre, ha un'elevata resistenza, una buona resistenza alle temperature estreme e all'umidità elevata. Il legname di acero viene spesso acquistato per la costruzione di pareti interne.
- Dal cedro. Le tavole di cedro sono resistenti alla decomposizione e agli attacchi di insetti grazie al loro alto contenuto di resina. Il cedro non è resistente al fuoco, come molti altri tipi di alberi. Allo stesso tempo, tale legname praticamente non sosterrà il fuoco, ma brucerà lentamente.
- Aspen. Tale legno è piuttosto denso e di struttura omogenea. Le superfici di Aspen sono bianche o grigio-bianche. Sono facili da tagliare e lavorare. È facile da segare e livellare. Allo stesso tempo, la tremula è in grado di assorbire una grande quantità di umidità atmosferica, che può portare a un rapido deterioramento e distruzione della struttura. Pertanto, non è consigliabile utilizzare tale roccia per creare strutture che verranno successivamente posizionate all'aperto o in altri luoghi con alti livelli di umidità.
- Tiglio. Queste opzioni sono utilizzate molto raramente, poiché le basi di tiglio non hanno una buona resistenza e durata. Marciranno rapidamente, ma allo stesso tempo possono essere facilmente verniciati e lavorati, inclusa la lucidatura. L'albero non è praticamente danneggiato da insetti e roditori dannosi. Tali tavole si terranno bene al caldo. Tale legname viene spesso utilizzato nella formazione di rivestimenti per pavimenti. Tali pavimenti saranno relativamente morbidi e confortevoli, sono considerati "silenziosi" - durante l'uso, le tavole non scricchiolano.
E anche i "pollici" possono essere tagliati o non tagliati. La prima varietà è una base formata da un tronco solido, che successivamente subirà un'elaborazione completa completa.
I bordi delle superfici bordate devono essere rigorosamente perpendicolari tra loro, il che rende il pannello un materiale da costruzione versatile - se necessario, puoi creare giunti più precisi da esso. Una varietà non tagliata di tali tavole viene formata utilizzando una speciale segatura longitudinale di tronchi. Viene acquistato per la realizzazione di piccoli capannoni adibiti a magazzino, locali di servizio, ripostigli, strutture pensili, recinzioni temporanee.
Puoi anche distinguere una varietà di tavole piallate. Questo tipo di legname è necessariamente sottoposto a una lavorazione speciale da tutti i lati contemporaneamente. Di conseguenza, si formano prodotti che si distinguono per una superficie liscia e una forma geometricamente corretta.
Il legname piallato è particolarmente resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme. Questo materiale da costruzione viene utilizzato in molte aree dell'attività umana, ad esempio per la decorazione di varie strutture di servizio, per la costruzione di tramezzi interni e recinzioni. Il pannello "pollici" non piallato nel processo di produzione non subisce la stessa attenta lavorazione della versione precedente. Tali modelli sono inferiori in resistenza e durata ai campioni piallati.
I tipi scanalati di tali pannelli vengono utilizzati per creare pavimenti in assi sui tronchi. Questi tipi sono abbastanza facili da installare e hanno un costo contenuto. Dotato di una speciale presa d'aria sotto forma di un piccolo ritaglio e giunti a linguetta situati sulle parti terminali dei prodotti.
Anche le tavole secche "pollici" realizzate con aghi di pino sono suddivise in 5 varietà, a seconda del livello di qualità. I prodotti a base di larice possono essere suddivisi in 4 varietà.
In base all'ambito di applicazione, tutte queste schede possono essere suddivise in 3 gruppi separati: prodotti di altissimo grado, primo e secondo, terzo e quarto. Quindi, per creare vari design di mobili, per la decorazione d'interni, è meglio usare i gradi 1 e 2.
Ogni singola varietà corrisponde a una certa norma di restrizioni, comprese quelle relative ai difetti nella struttura dell'albero, al numero di nodi e irregolarità, alla presenza di aree interessate dal fungo.
Dimensioni (modifica)
Nei negozi di edilizia, i consumatori potranno acquistare tavole "pollici" con diversi valori dimensionali, nonché un diverso numero di pezzi. La scelta dipenderà dagli scopi per i quali verrà utilizzato il legname. Tutte le dimensioni devono essere indicate sulla confezione con i prodotti, possono essere indicate sia in millimetri che in centimetri.
Le dimensioni standard per "pollici" sono 25x100x6000, 25x150x6000, 25x200x6000 millimetri (il più delle volte viene presa in costruzione una tavola con una larghezza di 150 mm). I modelli 25x100 mm possono avere altre lunghezze. Come già accennato, le tavole in pollici hanno uno spessore di 2,5 cm.
Volume e peso
Prima di acquistare legname per l'edilizia, è necessario tenere conto della massa e del volume dei prodotti in legno in un metro cubo. Il numero di tavole di sei metri in 1 cubo dipenderà dalla larghezza delle strutture. Può essere 33, 37, 44, 55, 66 pezzi. Le varietà di modelli con una lunghezza di 6 metri sono considerate le opzioni più comuni.
Il numero di tavole con una lunghezza di 4 metri in un metro cubo dipenderà anche dalla larghezza e dall'area. Può raggiungere 55, 50, 66, 83, 100 pz. Il peso dei "pollici" può variare notevolmente a seconda della larghezza. Può raggiungere 7,8, 11,7, 15,6, 19,5 chilogrammi. I modelli realizzati con base in rovere secco saranno leggermente più pesanti.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare tali schede, vale la pena considerare alcune importanti sfumature di scelta. Ricorda che questo legname può essere essiccato a camera o all'aria. Sono considerati modelli più affidabili e durevoli che subiscono un'essiccazione speciale in una camera attrezzata per questo.
Prestare attenzione all'aspetto dei prodotti. Devono essere assolutamente lisci. Se i campioni sono attorcigliati, possiamo dire che gli spazi vuoti non sono stati adeguatamente asciugati: tali modelli non dovrebbero essere utilizzati nei lavori di costruzione.
Prima dell'acquisto, dovresti prestare attenzione all'uniformità del taglio della sega. Controllare la superficie del legno per danni da insetti. Assicurati che non ci siano graffi o scheggiature sulle schede. La presenza di vari difetti sul legname segato deve corrispondere al grado specificato.
Anche la scelta della taglia è importante. È questo parametro che deve essere calcolato per determinare la quantità richiesta di legname. Di norma, il numero di tavole viene misurato in metri cubi: questo valore è la somma della lunghezza, della larghezza e dello spessore di tali strutture in legno.
Si consiglia di guardare il livello di resistenza del legno. Può essere identificato dagli anelli di crescita sulla superficie del materiale. Più vecchio è l'albero, più durevoli saranno le strutture dell'edificio. Con l'età, gli anelli di crescita sul legno iniziano a restringersi, quindi i modelli in cui sono posizionati il più vicino possibile l'uno all'altro sono i più antichi e durevoli.
Il commento è stato inviato con successo.