Pannello di umidità naturale
Qualsiasi specialista con esperienza con il legno conosce il concetto "Umidità naturale". Questo è un parametro importante responsabile delle caratteristiche prestazionali del materiale naturale e della qualità del lavoro finale. Un professionista dovrebbe sapere quale percentuale di umidità ha una particolare varietà.
Il legno è un materiale ampiamente utilizzato nella costruzione e nella decorazione d'interni. È molto sensibile alle variazioni di temperatura e umidità. Quando si lavora con materie prime naturali, è indispensabile tener conto di tutte le sue caratteristiche.
Caratteristiche distintive
Dopo aver esaminato i cataloghi nei negozi di materiali da costruzione, puoi trovare prodotti etichettati EB (umidità naturale). Molte persone confondono questo concetto con l'indicatore del contenuto di umidità del legno appena segato.
I pannelli a umidità naturale sono una categoria di prodotto separata che denota "legno grezzo" o legno la cui percentuale di umidità è superiore a 22.
Le materie prime naturali raccolte di recente non entrano nel mercato. Il suo contenuto di umidità è elevato e varia dall'80 al 95%. Tali schede possono facilmente deteriorarsi durante il trasporto o lo stoccaggio. Sono suscettibili a funghi, muffe e acquisiscono anche un colore blu-grigio. Questo effetto è stato chiamato blu.
Per conferire al legno determinate proprietà, viene eseguita l'essiccazione. Di norma, viene eseguito in condizioni naturali, utilizzando correnti d'aria.
L'abbreviazione EB è attualmente utilizzata attivamente.
Indica che il legno ha un'umidità uniforme, formata in condizioni naturali, sotto l'influenza della pressione atmosferica per lungo tempo.
Solo in questo caso, l'indicatore di umidità sarà considerato un vantaggio, non uno svantaggio.
I produttori moderni utilizzano gli standard GOST. Per i tipi di legno di conifere, viene utilizzato GOST 8486-86. Questa norma specifica che il legno non deve contenere più del 22% di umidità. Questa è la soglia massima accettabile per l'umidità naturale. Tale materiale può essere tranquillamente utilizzato nel settore edile.
Il legname "grezzo" è considerato il quarto grado di legno in termini di qualità. Questo è l'ultimo dei tipi che è molto più economico del legno secco. La differenza di costo è di circa il 50%. A proposito, con lo stesso contenuto di umidità naturale, il legno può avere peso, densità e altre caratteristiche diverse. Dipendono dalle caratteristiche della varietà e dalle condizioni in cui l'albero è cresciuto.
Influenza delle stagioni
Le letture dell'umidità dipendono da alcuni fattori.
Gli esperti ne hanno individuati 3 principali:
- tempo metereologico;
- cambiamento climatico;
- stagione.
Quest'ultimo ha un impatto significativo, poiché il livello di umidità cambia con il cambio delle stagioni.
Temperatura dell'aria, umidità, calore, vento: tutto questo e molto altro influisce sulla conservazione dell'umidità all'interno delle fibre.
Le specie arboree più sensibili sono il pero, il kempa e il faggio. I cambiamenti esterni li influenzano il più possibile. Le seguenti specie sono considerate le più stabili: bambù, merbau, quercia e altre varietà che vantano durezza e alta resistenza.
La maggior parte degli esperti con esperienza nella lavorazione del legno consiglia di utilizzare materiale raccolto in inverno nella costruzione. Queste tavole contengono meno umidità rispetto al legno raccolto nella stagione calda.
Sono stati effettuati studi per confermare che l'albero "invernale" ha migliorato le prestazioni.
Sotto l'influenza delle basse temperature, i processi interni all'interno del tronco vengono notevolmente rallentati. Nel momento in cui l'albero "si addormenta", inizia la produzione di antigelo naturale.
Questa è una sostanza speciale simile all'amido.... Previene l'evaporazione dell'umidità. Il legno raccolto in inverno tollera meglio l'essiccazione. Dopo tale lavorazione, la superficie rimane il più liscia possibile, la quantità di bave diminuisce. Inoltre, il materiale è meno soggetto a deformazioni.
Come determinare il grado di umidità?
Per determinare con precisione il contenuto di umidità del legno, puoi scegliere uno dei metodi disponibili. I professionisti consigliano di acquistare un misuratore di umidità elettrico.
Questo è un dispositivo speciale che può essere utilizzato in un ambiente domestico per ottenere i risultati più affidabili. Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura si basa sulla conduttività del legno e sui suoi cambiamenti.
Gli artigiani esperti non possono fare a meno di questo dispositivo quando lavorano con il legname. Per un comodo utilizzo e conservazione, è possibile acquistare un'unità compatta che sta in tasca. Questa attrezzatura è economica e facile da trovare in qualsiasi negozio di materiali da costruzione.
I professionisti con una vasta esperienza sono in grado di determinare se un albero è asciutto o bagnato di fronte a loro mediante ispezione. Densità e contenuto di umidità sono indicati da appositi cartelli.
Le conifere hanno il più alto contenuto di umidità naturale. Tali tipi hanno trovato ampia applicazione nel campo della costruzione, della decorazione e della produzione di mobili.
Percentuale EB:
- abete - il tasso più alto, dal 90 al 92%;
- abete rosso - il secondo tipo con un'alta percentuale di umidità del 90%;
- poi ci sono varie varietà di pini, il loro indice EB va dall'88 al 92%;
- il larice è l'ultimo albero della lista, con percentuali che vanno dall'80 all'82%.
Varietà decidue morbide:
- il salice è in cima alla lista - 85%;
- seguono l'ontano e il pioppo tremulo, la cui cifra varia dall'80 all'82%;
- il tiglio ha una media del 60%;
L'ultima categoria è varietà dure:
- le varietà di betulle hanno una diversa percentuale di umidità - dal 68 al 78%;
- olmo - dal 75 al 78%;
- il prossimo della lista è il faggio - 65%;
- umidità naturale del carpino - 60%;
- la quercia chiude la classifica con un indicatore del 50%.
Per designare EB vengono utilizzati interesse... Questo indicatore può essere confuso con altre caratteristiche. Ad esempio, il peso specifico del legno è indicato in kg per m3. L'indicatore del contenuto di umidità naturale può differire per il legno di 1 grado e le opzioni di budget. Inoltre, questa cifra varierà per tavole piallate, bordate e non bordate.
Questa marcatura si trova nelle aree in cui vengono utilizzate materie prime provenienti dalla foresta (tronchi, tavole, travi, ecc.).
Dove viene utilizzato?
Una barra contrassegnata con EB viene utilizzata attivamente in vari campi. In termini di affidabilità, durata e altre caratteristiche, tale legname segato non è inferiore al legname secco. Inoltre, è più economico.
Questo tipo di materia prima ha trovato la sua applicazione nei seguenti settori.
- Materiale ausiliario disponibile nella costruzione di strade. Le travi sono anche una meravigliosa aggiunta ai materiali da costruzione di base nell'edilizia residenziale o industriale.
- La trave può essere utilizzata per la realizzazione di tende da sole e varie strutture stagionali.
- Questo legname viene utilizzato per realizzare grezzi per legname profilato. Per questo, il legno subisce una serie di trattamenti, tra cui l'essiccazione, il rilevamento dei difetti e altri processi.
Le opinioni dei professionisti sull'opportunità di utilizzare una barra di umidità naturale differiscono.... Alcuni notano qualità positive, come un prezzo accessibile e prestazioni ottimali. Con l'avvento di questo tipo di materiale, molti hanno l'opportunità di costruire da soli una casa economica da un bar.
Altri esperti sottolineano gli svantaggi.Tra questi, la necessità di utilizzare un isolamento aggiuntivo, la spesa per il rivestimento e l'aumento dei tempi di costruzione.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che questo tipo di materiale si restringe. Appaiono grandi crepe e la forma di alcuni elementi in legno cambia.
La scheda EB è adatta per la pavimentazione o la costruzione di una casa di legno. Per questo, le materie prime naturali devono avere altre caratteristiche necessarie (densità, resistenza all'usura, ecc.). Solo in questo caso il telaio sarà sufficientemente affidabile e resisterà al carico richiesto.
Come si asciuga?
Il processo di raccolta del legno include necessariamente l'essiccazione. Può essere eseguita all'interno utilizzando attrezzature speciali o all'aperto.... Gli esperti hanno sviluppato molti metodi di essiccazione, ognuno dei quali mira a un risultato specifico.
La maggior parte dei produttori moderni utilizza camere speciali per la lavorazione del legno o organizza l'essiccazione in condizioni atmosferiche.
Vengono utilizzati anche elementi riscaldanti speciali o composti idrofobici. In tali condizioni, la materia prima si asciuga nel modo più sicuro ed efficiente possibile.
L'essiccazione del materiale naturale è necessaria per proteggere la materia prima dalla decomposizione. È anche necessario per mantenere la forma e le dimensioni del legname. Questo tipo di trattamento migliora la qualità della finitura e la resistenza dei giunti adesivi è notevolmente aumentata.
L'albero si secca, il che riduce il suo peso. La perdita di umidità porta a un leggero cambiamento di dimensioni. La lunghezza è ridotta dal 5 al 7%. Anche l'altezza e la larghezza della materia prima vengono rifilate.
Lo scopo principale dell'essiccazione è uniformare l'umidità. Tale, ciò che sarebbe diventato dopo un certo periodo di tempo, soggetto a condizioni specifiche.
Se il materiale non viene essiccato artificialmente, ciò accadrà naturalmente.
Durante il processo di essiccazione, l'acqua evapora dal legno prima dagli strati superiori. Dopo il processo arriva a fibre più profonde. La maggior parte del liquido è concentrata all'interno della canna.
Il commento è stato inviato con successo.