Caratteristiche dei pannelli impregnati

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Metodi di impregnazione
  3. varietà
  4. Applicazioni
  5. Sai dipingere?

Il legno naturale è molto richiesto nel settore edile. Questo materiale ha molte qualità positive e numerosi vantaggi. Grazie alla moderna tecnologia, ci sono molti modi per trattare il legno per migliorarne le prestazioni. L'impregnazione è uno dei processi importanti affinché il prodotto futuro acquisisca le qualità richieste. Tale legno viene utilizzato per vari scopi, di cui potrai saperne di più in seguito.

Cos'è?

L'impregnazione è il processo di impregnazione del legno con composti speciali progettati per proteggere il materiale da muffe, marciume e vari insetti. Questo metodo consente di prolungare la vita del prodotto dalle schede, che rimarranno presentabili per molti anni. Nonostante il fatto che il legno possa essere ben essiccato, non si può essere completamente sicuri che non siano rimasti funghi dannosi all'interno.

Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che l'impregnazione è un metodo di trattamento speciale, mediante il quale viene distrutto tutto il residuo che influisce negativamente sulla struttura dell'albero. Grazie a questo processo, è possibile prolungare la durata del legno per terrazze anche fino a 60 anni.

Tuttavia, va notato che la procedura non protegge dai danni meccanici.

Molti produttori di mobili utilizzano pitture e vernici progettate per preservare l'aspetto della struttura. Tuttavia, tale livello svanisce nel tempo, quindi deve essere aggiornato. Per quanto riguarda l'impregnazione, raggiunge una maggiore profondità della struttura del materiale, quindi il grado di protezione viene migliorato più volte. I principali vantaggi della procedura includono il fatto che durante esso vengono utilizzate formulazioni sicure che non danneggiano la salute degli esseri viventi e l'ambiente.

Durante il funzionamento, il legno non emette tossine, il che è anche un grande vantaggio. Il pannello impregnato è offerto a un prezzo accessibile, a differenza di altri analoghi in composito o larice.

Va notato che dopo un processo di impregnazione, il materiale non richiede una nuova impregnazione, la lavorazione è sufficiente per l'intera vita del prodotto.

Metodi di impregnazione

Gli impregnati sono divisi in diversi tipi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Le impregnazioni di protezione dagli agenti atmosferici rafforzano il legno e ne migliorano la resistenza ai cambiamenti climatici stagionali, alle condizioni atmosferiche, alla luce ultravioletta e al riscaldamento prolungato. Molte formulazioni antisettiche sono progettate per sopprimere la microflora parassita. Contengono biocidi che impediscono la crescita di batteri e funghi. Tali formulazioni sono adatte per il trattamento di travi di solaio, tavole di guaina e arcarecci.

Esistono sul mercato ritardanti di fiamma, la cui caratteristica principale è la resistenza al fuoco. Il legno è facilmente infiammabile, quindi solo una sostanza del genere dovrebbe essere usata per proteggersi dal fuoco: ridurrà i rischi e spesso eliminerà completamente la possibilità di infiammabilità. Molti produttori utilizzano formulazioni combinate molto richieste. Sono in grado di penetrare in profondità nella struttura del legno, creando un film idrofobo protettivo, quindi il materiale non avrà paura dell'umidità elevata. Ci sono due opzioni di impregnazione.

Profondo

Questo metodo è molto richiesto, poiché grazie ad esso il legno viene lavorato da quasi tutti i lati. Tuttavia, l'impregnazione profonda può essere eseguita anche in modi diversi. L'immersione può essere effettuata anche a casa senza particolari conoscenze o esperienze. Per fare ciò, avrai bisogno di un contenitore con il farmaco. Il legno penetrerà rapidamente nella composizione, il grado di impregnazione dipende direttamente dal tempo durante il quale la tavola rimane nel serbatoio. Se è necessaria un'impregnazione profonda, una settimana sarà sufficiente per ottenere il risultato desiderato.

Il secondo metodo è l'impregnazione a pressione. Questa procedura richiede attrezzature speciali. La composizione penetrerà in profondità e rapidamente nel legno, pertanto è consentito un contenuto di umidità del 30% del legname segato. Anche l'impregnazione per diffusione è abbastanza efficace, ma non viene utilizzata così spesso come le opzioni precedenti. Il compito principale è versare la miscela di sabbia e preparato nella giusta proporzione, coprire le cataste e poi avvolgere il legno nella pellicola. Questa impregnazione durerà per circa 10 giorni.

Va notato che questo metodo richiede investimenti seri nei prodotti finiti e richiede molto tempo.

Superficie

Tale impregnazione è la più semplice, ma non così efficace come l'impregnazione profonda. Nonostante ciò, il metodo viene utilizzato abbastanza spesso se il prodotto deve essere coperto con uno strato protettivo solo sulla parte superiore. Per questo, vengono utilizzati rulli o spazzole per dipingere il legno posato orizzontalmente. La profondità massima di impregnazione con la soluzione raggiunge i 5 mm e, per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di eseguire la procedura più volte.

Se le tavole hanno molte sbavature e la superficie non viene lavorata, quindi è ruvida, l'impregnazione deve essere strofinata, poiché la colorazione sarà difficile. I tamponi stretti vengono immersi in una soluzione che viene strofinata sul legno. In alcuni casi, è possibile utilizzare uno spray: questo metodo è adatto per la copertura di facciate e pavimenti. La penetrazione sarà superficiale, ma può funzionare in aree difficili da raggiungere.

varietà

Le conifere impregnate sono molto richieste, ma è possibile impregnare pino, abete rosso e altri tipi di legno. Molto spesso, vengono utilizzate le conifere, poiché vengono spesso utilizzate nella costruzione di saune e bagni, nonché vari prodotti di arredo che possono essere esposti all'umidità e alle condizioni meteorologiche avverse. Le tavole di larice hanno la proprietà di resistere al processo di degrado, tuttavia, se è richiesto di esaltare le caratteristiche naturali, si può effettuare l'impregnazione. Inoltre, parte del legno potrebbe rimanere non protetto, quindi è meglio eseguire la procedura di impregnazione, che prolungherà la vita del materiale.

Il legname di larice viene spesso utilizzato per la recinzione e puoi anche realizzare un ponte o un'asse da mettere sotto un tetto. È un materiale massiccio senza rilievi con bordi arrotondati. Il prodotto sarà esposto a temperature estreme, gelo e cattive condizioni atmosferiche, quindi necessita di essere lavorato per prolungarne la vita. Per quanto riguarda le dimensioni della scheda, tutto dipende dall'ambito della sua applicazione, inoltre, i produttori spesso offrono diverse opzioni, ad esempio 50x200x6000, 20x95x6000 e 50x150x6000 mm.

Applicazioni

Il legname impregnato di un antisettico è ampiamente utilizzato non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nell'industria. Ad esempio, i pali di legno vengono installati come strutture di supporto per le linee elettriche. Grazie alla composizione, è garantita una lunga durata, inoltre, i pali sono protetti dai parassiti biologici. I materiali impregnati sono spesso utilizzati nella produzione di traversine. Per aumentare l'efficienza dell'impregnazione, i pezzi vengono forati e impregnati in un'autoclave.

Negli ultimi dieci anni, l'industria delle costruzioni in legno è diventata molto popolare, il che ha portato a un aumento della domanda di legname impregnato. Da tale legno vengono erette recinzioni, vengono realizzate terrazze, vengono eretti moli e gazebo, vengono attrezzati parchi giochi per bambini. E anche questo materiale è ideale per il rivestimento interno ed esterno dei locali.

Quando si tratta di decking, è destinato alla posa del pavimento in aree aperte come le verande. Il pannello è in grado di sopportare carichi pesanti, quindi è adatto come pavimentazione in cantieri e garage. Il materiale viene spesso utilizzato per realizzare splendidi mobili da giardino.

Pertanto, è sicuro affermare che il legno impregnato è molto richiesto in vari campi grazie alle sue prestazioni e caratteristiche di qualità.

Inoltre, sul mercato puoi trovare materiali di tutte le dimensioni e spessori, scegliendo quello che si adatta alle tue esigenze personali.

Sai dipingere?

Dopo aver usato l'impregnazione, il legno può assumere una spessa tinta verde, che ricorda un colore di palude, e nell'area dei nodi ci sarà una tinta bluastra. Alcune settimane dopo la procedura, la luce ultravioletta inizierà ad agire sul materiale, quindi l'intensità diminuirà leggermente e il colore verde acquisirà una piacevole sfumatura gialla. Molte persone si chiedono se tali conseguenze possano essere prevenute dalla colorazione. La risposta sarà sì, ma le proporzioni devono essere corrette per ottenere il colore desiderato.

Durante la preparazione della composizione impregnante, è possibile aggiungere il colore, quindi il materiale diventerà marrone. Per quanto riguarda l'impatto sulle prestazioni, non saranno compromessi, inoltre, il legno sembrerà molto più costoso e lussuoso.

Ma dovrebbe essere chiaro che i raggi del sole e i cambiamenti atmosferici hanno un effetto, quindi il colore alla fine cambierà in una sfumatura grigia. Per evitare un tale fastidio, gli esperti consigliano di proteggere il legno impregnato con un rivestimento di smalto e oli che hanno un effetto filtro UV.

Non dovresti affrettarti a dipingere il prodotto impregnato, puoi aspettare che si bruci al sole, perché il colore verde si trasformerà presto in una bellissima tonalità di miele che potrebbe piacerti. Per lavorare con tavole per terrazze verdi e marroni, è meglio usare oli protettivi speciali, a cui viene aggiunto un colorante. Come puoi vedere, le proprietà del legno possono essere migliorate a volte anche a casa, se il materiale è impregnato con un composto speciale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento