Varietà di tavole di faggio e loro applicazione
Il legno di questo fegato lungo deciduo appartiene a specie rare e pregiate. L'articolo prenderà in considerazione i tipi di tavole di faggio e la loro applicazione. Nonostante il loro costo sia piuttosto elevato, i costi sono pienamente giustificati dalla lunga durata dei prodotti realizzati con questo materiale resistente e attraente.
Peculiarità
Il faggio è una pianta decidua a forma di albero che è una delle specie forestali più comuni in Europa. Raggiungendo il territorio dell'Ucraina e delle terre di Crimea, si estende anche alla costa dell'Oceano Atlantico, estendendosi in gamma fino al Golfo di Finlandia.
Il faggio ha un tronco liscio e alto, la cui altezza può raggiungere i 35-40 m Il bel faggio è un raro fegato lungo, la sua durata di crescita attiva può essere superiore a 400 anni. Un processo così lungo è spiegato dal fatto che questo albero tende a crescere molto lentamente.
Come materia prima per la produzione di legname segato, il legno di faggio viene raccolto dall'età di almeno 50 anni.
Le tavole in faggio hanno alto grado di resistenza, flessibilità e lunga durata. Tuttavia, il legno denso non tollera bene l'umidità. Per la loro struttura, le fibre di questa roccia decidua hanno un alto grado di igroscopicità e assorbono letteralmente un massimo di umidità dall'aria atmosferica. La saturazione dell'umidità porta al fatto che il materiale in legno inizia a deformarsi e marcire. Data questa caratteristica del legname in questione, viene utilizzato solo per lavori di finitura interna.
In apparenza, il taglio della sega di un faggio ha un colore bianco con una sfumatura giallo-rossastra.
Sotto l'influenza dell'ossigeno, il legno tagliato nel tempo cambia colore in una tonalità rosa-marrone. Per la sua struttura, il legno è piuttosto denso e pesante e, se un tale materiale viene sottoposto a un rapido processo di essiccazione, inizia a rompersi e deformarsi. Il legname di faggio ben essiccato è soggetto a un processo abbastanza semplice di lavorazione e successiva lucidatura degli articoli finiti.
Come già accennato, qualsiasi prodotto in faggio dovrebbe essere utilizzato solo all'interno, poiché all'aria aperta questo materiale assorbe molto rapidamente l'umidità e marcisce.
I principali parametri fisici di questo legno sono:
- densità del materiale - 500-900 kg / m³;
- conduttività termica - 0,17 W / (m * K);
- resistenza alla trazione - 136 N / mm2;
- grado di resistenza alla compressione - 60 N / mm2;
- il grado di resistenza alla flessione è 120 N / mm2.
La tonalità rosa-giallastra del legno di faggio nelle condizioni di lavorazione dei pezzi con vapore caldo può cambiare la sua tonalità in marrone rossastro, che sembra spettacolare e nobile.
Il legno di faggio deciduo è assolutamente inodore e la resistenza del materiale è ampiamente superiore a quella di legni duri come betulla, ciliegio o carpino.
Un alto fegato lungo con legno decorativo può crescere sia in terreni montuosi che nella cintura forestale. Il tronco dritto e uniforme di questo albero su un taglio, eseguito in direzione trasversale, ha un bellissimo motivo di anelli annuali, che sono strettamente distanziati l'uno dall'altro.
Ma se confronti il faggio con la quercia, allora il legno di faggio perde in larga misura in termini di durabilità e resistenza alla decomposizione.
Il legno di faggio assorbe bene qualsiasi tipo di tintura, le sue sfumature di colore possono essere cambiate utilizzando la tecnologia di colorazione, nonché la verniciatura con vernici.
Panoramica delle specie
Il pregiato legno di faggio viene tagliato per produrre tavole piallate con o senza bordi di alta qualità. Le materie prime di faggio vengono utilizzate per produrre impiallacciatura, compensato impiallacciato a secco e pannelli per mobili.
Il legname di faggio, a seconda della sua tipologia, si trova in vari campi di applicazione.
- Bordo bordato - il grezzo originale viene accuratamente scartato, essiccato e necessariamente lavorato con speciali composti protettivi impregnanti. Grazie a questa impregnazione, il legno mantiene la sua tonalità di colore e diventa meno suscettibile all'assorbimento di umidità. Il materiale bordato viene utilizzato per la fabbricazione di elementi per pavimenti, scale, pannelli di finitura e battiscopa, vengono assemblati mobili per armadi, utilizzati come decorazione interna decorativa sotto forma di pannelli a parete. Lo spessore del materiale può variare da 10 a 50 mm.
- Tavola non tagliata - i semilavorati delle materie prime di faggio vengono lavorati solo lungo la parte larga del piatto, mentre la corteccia rimane sui lati. Tale materiale è leggermente più economico della controparte bordata e viene utilizzato per il rivestimento interno di superfici interne.
- Bordo per mobili - il più delle volte è realizzato utilizzando impiallacciature di faggio di vari spessori e angoli di taglio selezionati. Il vantaggio di questo materiale è il suo bellissimo motivo naturale, che viene utilizzato per la decorazione d'interni decorativa o nella produzione di facciate di mobili.
L'uso interno del faggio è giustificato dalla sua forza naturale e dalle elevate proprietà estetiche.
Aree di utilizzo
Nonostante l'alto costo del materiale, il legno di faggio ha una forte domanda e una vasta gamma di usi. Il faggio viene utilizzato per vari scopi.
- Per organizzare la superficie del pavimento nella stanza il legno decorativo è usato come materiale di finitura. A tal fine, una tavola da parquet spettacolare e costosa viene realizzata con grezzi di legno, che giustifica i costi essendo resistente agli urti e all'abrasione.
- In locali residenziali a basso traffico, viene utilizzato il faggio per la realizzazione di modelli esclusivi di scale interpiano interne... Un tale prodotto è una decorazione molto originale all'interno di ogni casa.
- Se trattato con vapore caldo, il faggio ha la capacità di essere molto flessibile... Questo effetto viene utilizzato nella produzione di mobili vintage e strumenti musicali.
- La sottile impiallacciatura di faggio può essere tinta artificialmente in varie tonalità e utilizzata per la produzione di dipinti decorativi a mosaico. Viene utilizzato il legno di scarto di questa pianta legnosa decidua nell'industria chimica nella produzione di alcol metilico, olio di catrame o creosoto.
- Il materiale di faggio è pregiato per le sue proprietà decorative, quindi il suo uso è giustificato anche nella fabbricazione di souvenir regalo.
La trama densa naturale delle fibre di legno di faggio consente di ricavarne prodotti con successiva macinazione, grazie alla quale è possibile ottenere una superficie perfettamente liscia e uniforme.
I prodotti di faggio per qualsiasi scopo devono essere protetti dall'umidità.
A tale scopo, il legno è impregnato di composti idrorepellenti e ricoperto da uno strato protettivo di vernice. a tale scopo, il legno è impregnato di composti idrorepellenti e ricoperto da uno strato protettivo di vernice.
Il commento è stato inviato con successo.