Tutto sulle tavole di tiglio
Il tiglio appartiene agli alberi decidui, il cui genere è di almeno 45 specie. L'areale di distribuzione del tiglio è la zona temperata situata nell'emisfero settentrionale. Questa specie di albero è più diffusa in Tataria, Bashkiria e nel territorio della Chuvashia, nonché nella zona della steppa forestale nella parte europea della Russia.
Peculiarità
Per la sua struttura, il tiglio è un albero alto, che raggiunge un'altezza fino a 30 m. La sua corona è densa e ricorda un grande uovo a forma di struttura. Il legno di questo albero è apprezzato per la sua leggerezza e uniformità. Per scopi tecnici, il tiglio viene raccolto quando raggiunge un'età di almeno 80 anni.
Il legno di tiglio appartiene al tipo vascolare distratto non nucleato. Il nucleo del tronco di questo albero ha le stesse proprietà e colore del legno situato alla periferia, il che consente di classificare il tiglio come un tipo di alburno. In apparenza, il legno di tiglio ha un colore biancastro con una sfumatura rosa; nella struttura, questo materiale è morbido.
L'espressività della trama legnosa del tiglio è scarsamente espressa. Se osservi la sezione trasversale del tronco, puoi vedere che gli anelli di crescita sono poco definiti. Dal centro del tronco ai lati, ci sono i cosiddetti raggi centrali sottili, che, se tagliati longitudinalmente, sembrano strisce con una tonalità più scura. Il tiglio in fase di lavorazione rivela un indice di brillantezza del legno piuttosto elevato., che è allo stesso livello di intensità di lucentezza del materiale di betulla, ma allo stesso tempo è inferiore alle conifere.
Poiché i vasi conduttori di umidità nel legno sono piccoli e numerosi, il pannello di tiglio ha un alto grado di uguale densità per tutta la sua lunghezza.
Caratteristiche principali
I principali vantaggi del legno di tiglio sono la facilità di lavorazione, la capacità di mantenere bene la loro forma, assorbire i componenti coloranti e anche di non rompersi quando essiccati. Quando viene riscaldata, la tavola di tiglio emana un sottile aroma di miele, quindi questo legname viene tradizionalmente utilizzato per la decorazione d'interni di una sauna o di un bagno. I fitoncidi di tiglio hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio umano e il materiale mantiene questa proprietà anche dopo decenni. Indicatori fisici del legno di tiglio:
- densità del materiale - 490 kg / m ;
- peso specifico medio - 0,55 g / cm 3;
- resistenza del legno secco a compressione nella direzione del vomere - 40 MPa;
- resistenza alla flessione - 70 MPa;
- il grado di restringimento è del 16% del volume totale.
Il legno di tiglio ha un'elevata capacità di trattenere l'umidità, quindi il contenuto di umidità dei pezzi appena segati può raggiungere il 100%. Questo materiale ha la capacità di piegarsi bene nella direzione desiderata e ha anche un'elevata resistenza all'usura. La tavola di tiglio è apprezzata per la sua capacità di trattenere il calore e inoltre non attira i roditori. Il materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le proprietà positive degli spazi vuoti sono le seguenti:
- il legno si presta bene alla lavorazione, senza formare trucioli, scheggiature e screpolature;
- a causa della trama poco espressa del motivo del legno, le superfici trattate appaiono lisce e uniformi;
- in apparenza, la tavola sembra un materiale prezioso con una nobile sfumatura rosa lattiginosa;
- il pezzo grezzo è molto flessibile durante l'intaglio o la piegatura, ma dopo l'essiccazione il prodotto acquisisce un alto grado di resistenza;
- il materiale non è soggetto a decomposizione, poiché dopo l'essiccazione non assorbe l'umidità;
- i toni chiari del legno non cambiano la loro tonalità nel tempo;
- il materiale è facilmente lucidabile, quindi viene utilizzato non solo per scopi di costruzione, ma anche nell'artigianato popolare.
Per quanto riguarda le carenze, l'unico inconveniente del legno di tiglio è la sua morbidezza. In alcuni casi, questo complica il processo di lavorazione del legno.
Panoramica delle specie
La domanda di prodotti di tiglio rimane sempre ad un livello elevato. Le tavole vengono utilizzate per scopi di costruzione, rivestimento - per la decorazione d'interni e gli artigiani popolari lavorano con la rafia nella produzione di souvenir e articoli per la casa. Segare i pezzi grezzi in vari modi consente di produrre diversi tipi di legname segato.
- Liner... Con questo termine si intende una tavola asciutta piallata dotata di una connessione maschio e femmina. Il colore del rivestimento è beige con una leggera sfumatura rosata, per cui questo materiale è considerato una delle migliori opzioni per la decorazione interna dei locali. Molto spesso, il rivestimento viene utilizzato per il rivestimento di pareti in bagni turchi, bagni o saune. Il materiale è resistente alla decomposizione e alle muffe. L'installazione del rivestimento viene eseguita su una cassa precedentemente preparata sotto forma di telaio. Questo materiale in legno è un ottimo isolante termico, facile da pulire, conserva le sue qualità estetiche ed è resistente allo sporco.
Il rivestimento ha dimensioni standard. Lo spessore di questo legname va da 16 a 20 mm, la larghezza della tavola va da 15 a 20 cm e la lunghezza varia da 3 a 6 M. A seconda del livello di qualità, il rivestimento è suddiviso in gradi. Il grado A è considerato il più costoso e di alta qualità. Il grado B è l'opzione di fascia media in termini di rapporto prezzo-prestazioni, mentre il grado C è l'opzione di qualità più bassa ed economica.
- Fodera europea... A differenza delle solite varietà di rivestimento domestico, questo legname è realizzato solo con materie prime di alta qualità. Gli esperti notano che l'elemento di collegamento maschio e femmina del rivestimento Euro è realizzato in modo più accurato e affidabile. Tutta la fodera in euro deve essere sottoposta a una procedura chiamata asciugatura forzata, quindi il prodotto finito ha standard di qualità migliorati e ha un costo elevato.
- Bordo bordato. Tale legname segato deve essere inteso come un pezzo che viene lavorato lungo tutti e 4 i bordi e non ha corteccia sui lati. La sezione rettangolare del bordo va da 8X16 a 100X250 mm. Lo spessore delle tavole può arrivare da 2 a 10 cm Il requisito principale per una tavola bordata è mantenere forme nette e geometricamente corrette. Spesso la tavola bordata viene utilizzata come tavola reggimentale quando si organizza un bagno turco. La forma della tavola dipende dal metodo di taglio del pezzo grezzo di tiglio. Il legname di altissima qualità è un taglio radiale, che viene eseguito rigorosamente lungo il nucleo del tronco, che garantisce il minor impatto dell'umidità sul legno.
Con il taglio semiradiale, il pannello perde già in qualità e appartiene alla categoria di prezzo medio, e con il taglio tangenziale si ottengono i pezzi grezzi più economici, che sono soggetti a rigonfiamento e ritiro.
- Tavola non tagliata... Questo tipo di legname è diviso in una tavola semi-bordata, quando dopo aver segato su un lato del pezzo rimane uno strato di corteccia, così come una versione completamente non tagliata, quando la corteccia rimane su 2 superfici laterali della tavola. Lo spessore del legname segato non tagliato può variare da 25 a 50 mm e la lunghezza è di 3 o 6 M. Questo tipo di materiali di tiglio viene utilizzato solo per lavori grezzi, poiché l'aspetto dei prodotti è impresentabile. Il costo della scheda è piccolo, ma la qualità è buona.
Il legname di tiglio mostra perfettamente le sue qualità in condizioni di alte temperature e alta umidità, senza modificarne le proprietà.Le case di tronchi oi bagni sono fatti di tiglio rotondo e il rivestimento è spesso usato per la decorazione d'interni nelle case di mattoni.
Applicazione
Il legno di tiglio ha un aroma raffinato e molto gradevole; una volta lavorato, la sua struttura morbida e leggermente viscosa non crea difficoltà non solo al taglio, ma anche all'intaglio. I prodotti finiti in tiglio hanno un aspetto esteticamente gradevole e sembrano sempre solidi. Il tiglio viene utilizzato per la costruzione o la disposizione interna dei locali: per cucine, bagni, saune. Questo albero è insostituibile quando si allestisce un bagno turco. Le tavole di tiglio lisce vengono utilizzate per gli scaffali, vengono anche utilizzate per realizzare il soffitto, rivestire le pareti e realizzare un baldacchino.
L'albero deciduo - il tiglio - è stato a lungo apprezzato in Russia non solo dai costruttori, ma anche dagli artigiani popolari... Vari oggetti di artigianato, sculture, utensili da cucina, strumenti musicali, mobili erano fatti di legno o corteccia, e successivamente i tavoli da disegno per i lavori di disegno erano fatti di tiglio. Fiammiferi, matite, attrezzature per sigilli o timbri sono realizzati in materiale di tiglio. Vengono utilizzati anche scarti di legname segato: quando il legno viene bruciato si ottiene carbone, che viene utilizzato come riempitivo per i filtri dell'acqua. La qualità di filtrazione del carbone di calce è superiore agli analoghi ottenuti da altri tipi di legno.
Il commento è stato inviato con successo.