Tipi di tavole di larice e loro applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come distinguere dalle tavole di pino?
  3. varietà
  4. Dimensioni e peso
  5. Sfumature a scelta
  6. Casi d'uso

Molte persone vogliono utilizzare legname di alta qualità per la decorazione d'interni. Le tavole di larice hanno tutti i vantaggi della quercia e del teak, tuttavia sono più convenienti. Il materiale ecologico naturale rende l'interno più naturale e nobile. La specie legnosa ha buone proprietà di isolamento acustico, mantiene un normale livello di umidità nella stanza. La tavola di larice non richiede cure particolari, perché non marcisce e non si secca.

Peculiarità

Molte persone hanno semplicemente paura di usarlo all'interno, temendo deformazioni, rabbia e altri problemi. Tuttavia, scegliere una razza con buone prestazioni non è affatto difficile. Il larice è uno di quelli, i pali di questo legno vengono utilizzati nella costruzione di ponti. Anche sotto l'influenza costante dell'umidità, tali strutture servono per molti anni.

Le tavole di larice hanno caratteristiche attraenti. Il legno è più forte della quercia preferita da tutti. Sul taglio, puoi osservare una struttura chiara di una tinta rossastra praticamente priva di nodi. L'alburno e le parti centrali differiscono nel colore, le aree di crescita ciclica sono chiaramente visibili. Il larice è il leader tra tutte le conifere che crescono sul territorio della Russia. Esistono 4 tipi di legno, ma per la produzione di legname vengono utilizzati il ​​siberiano e il dauriano. Notiamo le proprietà speciali della razza.

  • Alta decoratività. Il legno ha un aspetto sofisticato e crea un'atmosfera calda grazie alla sua leggera sfumatura rossastra.
  • Forza. Impatti meccanici di varia intensità non lasciano ammaccature e deformazioni sulla tavola. Va notato che la durata e la resistenza aumentano durante il funzionamento.
  • Nessuna tendenza a decadere. Il legno è impregnato di resina naturale, che gli consente di resistere al contatto con elevata umidità e acqua. La stessa sostanza protegge le tavole dai parassiti. La gomma permette al larice di indurirsi dopo una prolungata esposizione all'acqua. Inoltre tale resistenza si manifesta sia al liquido fresco che marino.
  • Bassa conducibilità termica. Inoltre, il materiale ha un'elevata capacità termica volumetrica.

La capacità di accumulare calore rende la razza indispensabile per il rivestimento delle abitazioni. Una casa fatta di questo materiale avrà sempre una temperatura confortevole.

Come distinguere dalle tavole di pino?

È abbastanza difficile per una persona senza esperienza distinguere tra diversi tipi di legno. Il pino e il larice sono simili per tonalità e consistenza. Tuttavia, è ancora possibile determinare la razza. Ecco le sue principali proprietà.

  • Aroma. Un pronunciato odore di conifere emana dalla tavola di pino. Il larice ha un aroma più leggero, quasi impercettibile.
  • Colore. Il pino è leggero, con il tempo appare una leggera sfumatura gialla. Il larice è scuro e diventa rosso sotto il sole.
  • Il peso. Se prendi tavole delle stesse dimensioni, ma di materiali diversi, la differenza sarà evidente. Il larice pesa di più.
  • Forza. Può essere fatto scorrere lungo il tabellone con un oggetto appuntito. Rimarrà una traccia sul pino, ma non sulle latifoglie.
  • Ignifugo. Il pino non deve essere utilizzato all'interno dove c'è un alto rischio di incendio. Il larice è più resistente al fuoco.

varietà

Il larice è disponibile in diverse varietà. Nella produzione di legname, il dauriano e il siberiano sono particolarmente popolari. Il primo è molto resistente al gelo, cresce anche in terreni poveri. Il larice siberiano occupa quasi la metà delle foreste in Russia. Si differenzia dagli altri per i rami che si trovano ad angolo retto rispetto al tronco, curvandosi verso l'alto verso l'estremità. Il consiglio stesso può essere ordinario o euro. Quest'ultimo si distingue per l'alta qualità e le posizioni di ventilazione su entrambi i lati. Ciò consente una maggiore durata grazie al bilanciamento del carico. Se viene utilizzato come parquet, di solito è una tavola con bisellature.

Nel settore delle costruzioni viene solitamente utilizzato un pannello a secco con un contenuto di umidità non superiore al 20%. Inoltre, ogni tipo di lavoro ha le sue esigenze. Inoltre, la tavola lucida viene solitamente utilizzata per la decorazione, la pavimentazione decorativa. Il materiale può essere bordato o non bordato. Il bordo bordato viene tagliato da tronchi di larice, lavorato da tutti i lati. I bordi vengono lavorati in modo tale che il materiale abbia un giunto stretto. Una tavola non tagliata si forma come risultato della segatura longitudinale di un massiccio pezzo di legno. C'è declino sui bordi di tale legname.

Tra le altre cose, il legno varia in base alla qualità. Una tavola di alta qualità costerà di più, ma avrà elevate proprietà decorative e operative. Ogni tipo è selezionato esclusivamente per risolvere problemi specifici.

Le qualità del legno possono essere così.

  • Prima. È consentito avere tre nodi leggeri di dimensioni non superiori a 8 mm per strato di materiale. Inoltre, per ogni 1,5 metri di lunghezza, possono esserci 2 tasche di resina. Inoltre, questa varietà è di altissima qualità. Non ci possono essere imperfezioni sul lato anteriore del tabellone. Difetti leggeri sono ammessi solo dall'interno verso l'esterno. Tali carenze non influiscono affatto sulle caratteristiche del funzionamento.
  • Extra. La costosa varietà di pavimenti in larice non ha difetti. Durante l'installazione, non è necessaria alcuna regolazione, poiché tutte le norme vengono rispettate anche in fase di fabbricazione. Non ci sono difetti sul lato anteriore. Sul retro è consentita la presenza di nodi di diversa tonalità. L'area delle tasche e delle macchie di resina non supera il 5% dell'area totale. Non è ricoperto da composti coloranti, solo protettivi.
  • Primo (A). Può essere utilizzato come pavimento di finitura. Sono ammessi nodi multipli, crepe sul viso, ammaccature, tasche di catrame e macchie. Non ci sono difetti sul lato anteriore, la presenza di frange e marciume è inaccettabile. Inoltre, sul retro, tali svantaggi possono essere. Il pavimento di una tale tavola è dipinto e ricoperto da una sostanza protettiva. Ciò aumenta le proprietà decorative e la durata.
  • Secondo (B). Su 1 metro lineare possono essere presenti 2-3 nodi, crepe e altri danni meccanici, tasche di resina, rossore e macchie. Non c'è marciume, frangia, wormhole sul davanti. Il lato squallido può avere tutti i difetti di cui sopra. Utilizzato nella produzione di sottofondi, verniciato in qualsiasi colore se necessario.
  • Terzo (C). Una tavola del genere potrebbe già presentare svantaggi significativi. Si possono osservare tutte le sfumature che si trovano in altre varietà. Difetti di colore come macchie e blu non occupano più del 50% dell'area totale. Questa varietà ha un lato anteriore poco attraente, può avere tracce di nodi, marciume e altri problemi. Questo tipo di tavola è solitamente underlay, viene utilizzato esclusivamente per la tornitura e la finitura grezza. È accettabile nei locali di servizio in cui le proprietà decorative del pavimento non contano.

Dimensioni e peso

Come standard, per la pavimentazione viene utilizzata una tavola grande 50x150x6000, 50x200x6000 e 30x150x6000 mm. La lunghezza può essere diversa, per una piccola stanza è adatto un materiale con una lunghezza di 2-4 metri. Tipicamente, la larghezza varia da 85-200 mm e lo spessore varia da 19 mm a 60 mm. Altre opzioni sono possibili su richiesta del cliente, ad esempio 50x100.

Molti sono interessati a quanto pesa un cubo di legno. Dipende direttamente dal contenuto di umidità della tavola e dalla specie di larice. Ma le sue dimensioni non contano.Il peso di un cubo con un contenuto di umidità del 10-18% è di circa 600 kg, con un indicatore del 18-23% - 650 kg. Se prendi una tavola standard in uno stato più umido, il peso aumenterà. Se il livello supera il 45%, il peso può superare i 900 kg. Questo legno non viene utilizzato per scopi domestici.

L'umidità dovrebbe essere assolutamente presa in considerazione al momento dell'acquisto, perché il suo costo può dipendere anche dal peso di un cubo.

Sfumature a scelta

Il pannello di larice ha molti vantaggi, il che lo rende estremamente popolare. Il legname di alta qualità serve per molti anni e non delude i suoi proprietari. Vale la pena decidere in anticipo sullo scopo dell'uso. Pertanto, sono necessari materiali diversi per la pavimentazione o il rivestimento. Ecco i criteri per la scelta di una tavola di larice.

  • Un lotto deve contenere materiale con la geometria corretta. La piegatura rompe il nastro, contribuendo alla distribuzione irregolare del carico. Di conseguenza, il rivestimento si deteriorerà rapidamente. Dovresti anche assicurarti che la lunghezza, la larghezza e lo spessore corrispondano ai parametri dichiarati.
  • Anche la pedana dovrebbe essere controllata per i raccordi corretti. Le punte e le scanalature devono combaciare ed essere saldamente collegate alla serratura.
  • Il legname di buona qualità è liscio e piacevole al tatto. Trucioli e difetti sul lato anteriore sono inaccettabili. Qualsiasi danno all'integrità ridurrà le prestazioni.
  • La varietà extra è adatta per la decorazione d'interni in locali residenziali. Questa scheda è la più costosa. Il legname della terza elementare costa la metà. Anche la qualità lascia molto a desiderare. C'è solo un caso d'uso per la finitura. Se una tavola di migliore qualità non fosse sufficiente, i frammenti non danneggiati possono essere tagliati da una tavola di terza categoria.
  • Il livello di umidità viene selezionato in base alle esigenze e all'ambito di utilizzo. Il materiale deve essere trasportato e stoccato in un capannone in condizioni idonee. Per misurare il livello di umidità, esiste un dispositivo speciale che può essere utilizzato anche prima dell'acquisto per verificare la qualità della scheda.
  • Dopo l'acquisto, il materiale non deve essere posato immediatamente. Dovresti lasciare le tavole in casa per un paio di giorni. Il legno deve maturare e adattarsi al microclima.
  • Dopo aver posato la tavola, è possibile applicare vernice o trattamento ad olio. Ciò migliora l'aspetto e fornisce una protezione aggiuntiva contro le influenze esterne.

Casi d'uso

Il pannello di larice è ampiamente utilizzato per scopi domestici e industriali. La praticità e la disponibilità del materiale lo rendono il più popolare possibile. Le elevate proprietà decorative e l'impregnazione naturale consentono di non utilizzare composizioni chimiche per la lavorazione. Di conseguenza, il larice è un materiale veramente naturale, completamente sicuro e non tossico.

Per pavimento

Questa applicazione è la più comune. La pedana ha punte e scanalature per un rivestimento senza soluzione di continuità. Quando si posa vicino ad esso, risulta rendere l'installazione il più invisibile possibile. Di solito, tali schede vengono posizionate su tronchi o quando si organizza un sottofondo.

decking

Viene utilizzato un deck board. Gli smussi arrotondati sono realizzati agli angoli e il materiale stesso viene posato con un piccolo spazio. Questo design consente allo sporco e all'acqua di defluire verso il basso. È un materiale ideale per condizioni di elevata umidità. Le tavole intagliate possono essere utilizzate per la veranda. A volte vengono praticate delle fessure per rendere il pavimento meno scivoloso. Il pannello della veranda è durevole e resistente alle influenze esterne.

Il materiale non è protetto da impregnazioni perché impregnato di resina e gomma.

Creazione parquet

Il larice in questo caso ha uno spessore e una dimensione ridotti. Quando si posa tale parquet, i tronchi non vengono utilizzati. Con l'aiuto di tale materiale, puoi creare un motivo interessante sul pavimento. Una buona soluzione per una camera da letto, studio, soggiorno, sala da pranzo. In questo caso, le proprietà decorative del larice possono essere utilizzate con particolare successo.

Altro

Particolarmente popolare è l'isolamento dei pavimenti di balconi e logge con pannelli di larice. Ti manterrà comodo per molto tempo. Il legno non ha paura di funghi e insetti, luce solare diretta e persino precipitazioni. Tali proprietà rendono il materiale indispensabile per la sistemazione di bagni, saune e bagni. Ecco altri usi per le tavole di larice.

  • Il legname intagliato viene utilizzato per scopi decorativi. Puoi realizzare un rivestimento murale o solo un pannello.
  • Rivestimento facciata edificio.
  • Scalette. Sia i gradini stessi che le ringhiere decorative sono in larice.
  • Pallet e contenitori sono altamente durevoli.
  • Recinzioni. Puoi realizzare recinzioni a tutti gli effetti o solo cancelli decorativi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento