Caratteristiche della tavola in legno massello
Tavola in legno massello: cos'è, perché è meglio del parquet a blocchi: queste domande sorgono regolarmente tra le persone che vogliono diversificare il design degli interni nella loro casa o appartamento. Questo materiale per la finitura del pavimento richiede periodicamente la raschiatura, ma giustifica pienamente l'investimento per la sua estetica, praticità e durata. Per saperne di più sui vantaggi di una tavola solida in frassino, bambù, noce americano e altre specie, sarà utile una panoramica dettagliata delle opzioni più popolari.
Cos'è?
Lussuoso, durevole, esteticamente gradevole: il pavimento solido può essere considerato un pavimento praticamente privo di difetti. È realizzato in legno massello, presenta incastri maschio e femmina per facilitare l'installazione, nonché tagli di compensazione sul retro per evitare deformazioni. Nella fabbricazione del materiale, non vengono utilizzati adesivi. Il pannello in legno massello è un prodotto monopezzo, verniciato o oliato in fabbrica.
Oltre a decorare i pavimenti, può anche essere montato su una parete, un podio, una nicchia e altri elementi architettonici all'interno.
In vendita, una tavola in legno naturale massello è presentata in diverse versioni.
-
Radiale. È un materiale senza difetti visibili, perfettamente abbinato e lavorato. Tali pannelli sono tagliati radialmente, hanno la stessa direzione delle fibre, colore uniforme su tutta l'area. Una tavola solida di questa classe è la più durevole e resistente all'usura.
- Selezionare. Questa classe di pannelli si distingue per la sua ricca trama e la varietà di motivi. Le materie prime sono accuratamente selezionate nella produzione e per loro sono fissati requisiti di alta qualità. Questo tipo di tavola è più sensibile all'umidità di altri, ha bisogno di mantenere un clima interno stabile. I suoi vantaggi includono una varietà di colori e sfumature, che consente di creare interessanti soluzioni di design all'interno.
- Nature. Questa classe di pannelli pieni consente la presenza di piccoli difetti come nodi, alburno. Il materiale si distingue per un unico colore, una trama originale e un costo accessibile.
- Rustico. La versione più insolita di una tavola massiccia, di struttura eterogenea. Vari difetti - differenze di colore, nodi, piccole crepe - sono considerati il suo principale vantaggio, conferendo al legno un aspetto "vivo". Questo materiale è popolare negli interni in stile country, ma è più difficile da ripristinare rispetto ad altri.
Ogni tipo di tavola in legno massello ha i suoi evidenti vantaggi, per i quali è apprezzata dagli interior designer. Le caratteristiche principali del materiale - dimensioni, spessore - rimangono standard per tutte le opzioni.
Di cosa sono fatti?
Un pannello solido è costituito da legno massello che è stato lavorato su attrezzature speciali per macchine. È disponibile senza rivestimento o con vernice preapplicata, olio, completamente pronto per l'installazione. Le caratteristiche individuali di un particolare materiale dipendono in gran parte dal tipo di legno utilizzato nella produzione. Tra i più popolari, ci sono diverse opzioni.
-
Cenere. Una tavola elegante, elegante e solida realizzata con questa specie di legno si distingue per un'ampia gamma di tonalità chiare.È resistente alla deformazione, forte, durevole. Il legno di frassino è abbastanza elastico, non si secca, ma è in grado di accumulare intensamente umidità, flessibile per marcire, danni da insetti.
-
Bambù. Un materiale molto bello e leggero, dal quale si ottiene la tavola con una caratteristica tonalità dorata. Un array viene creato collegando più strisce. Il rivestimento esotico è durevole, resistente al gonfiore e ai danni meccanici.
-
Noce. Il bellissimo motivo a grana di questo albero è completato dall'elevata durezza del materiale che ne deriva. Il noce americano, che si trova nelle case più rispettabili, è particolarmente apprezzato dai designer. La tonalità beige chiaro delle sue fibre appare molto più luminosa durante la verniciatura, applicando l'olio.
-
Teak. Un albero raro e prezioso, la sua sottospecie birmana è apprezzata soprattutto. Differisce nel motivo originale, trama piacevole. Una tavola così massiccia è costosa, ma sembra molto rispettabile.
- Wengé. Il legno wengé, che è piuttosto capriccioso nella lavorazione, può seccarsi se non adeguatamente essiccato. Tuttavia, una tavola massiccia realizzata con esso è molto decorativa, ha forza e ha una lunga durata.
Un valore non troppo alto ha una tavola solida in betulla, altre specie di legno disponibili. È più soggetto a screpolature, abrasioni. Può cambiare la sua geometria sotto l'influenza di elevata umidità, nonché quando si cambiano le condizioni di temperatura.
Altre specie di legno
Non meno apprezzate sono le opzioni per le tavole in legno massello naturale di altre specie pregiate. Tipicamente, qui viene utilizzata una base con una struttura densa e solida. Il costo di alcuni prodotti risulta essere molto elevato, ma tali pavimenti o pannelli a parete fungono da pannelli per secoli. Si ritiene che diversi tipi di legno abbiano tali vantaggi.
-
Palissandro. Da questo materiale si ottengono pavimenti molto belli. Il colore scuro del palissandro, unito ad un'interessante struttura a grana, dona al rivestimento uno speciale effetto decorativo. Le lamelle sono forti, resistenti, non troppo sensibili all'umidità.
- Quercia. Una versione costosa di una tavola solida realizzata con il suo legno ha un colore ricco, una struttura in fibra densa. L'acido cianidrico contenuto nel materiale fornisce protezione contro la decomposizione e la formazione di muffe. Tale rivestimento per pavimenti è molto resistente all'umidità, ai carichi d'urto e all'abrasione.
- Acero. Il suo legno è molto apprezzato per la sua durezza e resistenza, ha un'attraente tonalità chiara. Il pannello in acero massiccio non è soggetto a fessurazioni, ma è sensibile ai livelli di umidità, si gonfia a contatto con l'acqua.
- Larice. Il suo legno è famoso per la sua durezza, resistenza alla decomposizione. Il massiccio del larice è in grado di mantenere le sue proprietà per secoli senza perdita di densità delle fibre.
Sono i materiali realizzati con questi tipi di legno che sono particolarmente apprezzati. A seconda della durezza delle materie prime, il pannello in legno massello può essere utilizzato in ambienti ad alto traffico o dove lo stress meccanico su di esso sarà minimo.
In ogni caso, questo materiale giustifica pienamente i fondi investiti in esso e supera qualsiasi controparte artificiale nella sua durata.
Vantaggi e svantaggi
Le tavole solide hanno molti vantaggi che altri rivestimenti non hanno. Ci sono una serie di ovvi vantaggi di questo materiale.
-
Compatibilità ambientale. Il pannello pieno non contiene sostanze chimicamente aggressive e pericolose. È ipoallergenico, adatto per l'uso in abitazioni, camerette, camere da letto.
-
Lunga durata. Il materiale è prodotto utilizzando una speciale tecnologia che consente di preservare tutte le migliori proprietà del legno naturale. La durata media di una tavola solida è di 30-50 anni, ma molti dei suoi campioni nei castelli d'Europa conservano le loro proprietà per 200-300 anni.
-
Facilità di recupero. Il notevole spessore del legno consente di fornire un'opportunità per raschiare il pavimento in caso di danneggiamento della sua superficie.
-
Sensazioni tattili piacevoli. Il legno naturale, a differenza delle sue controparti artificiali, è un materiale caldo. È comodo camminarci sopra in qualsiasi momento dell'anno.
-
Eccellenti proprietà isolanti. Le superfici rifinite con pannelli in legno massello riducono la perdita di calore e attutiscono i suoni forti.
-
Facilità di installazione. La posa ad incastro assicura un perfetto adattamento degli elementi senza sforzo. Il pavimento non si secca durante l'uso.
-
Facilità di manutenzione. La superficie del materiale può essere pulita a umido, lucidata, verniciata o oliata secondo necessità.
-
Attrazione estetica. Il pannello massiccio è una delle opzioni più rispettabili per i rivestimenti decorativi. Con il suo aiuto, vengono create lussuose soluzioni per interni sia in stile classico che moderno.
Gli svantaggi includono l'infiammabilità del materiale, la sua instabilità a forti sbalzi di temperatura. Tale rivestimento richiede la formazione di un substrato speciale, mentre non consente di montare il sistema "pavimento caldo" sotto. L'alto costo del materiale naturale può anche spaventare coloro che cercano opzioni per una ristrutturazione in classe economica.
Confronto con altri rivestimenti
A differenza del parquet a blocchi, una tavola solida ha dimensioni maggiori: è molto più lunga e più larga. Tale materiale ha sempre un rivestimento decorativo e protettivo a base di cera, vernice, olio. Il massiccio si differenzia dal listone da parquet per una struttura omogenea, solida e priva di strati. Questo è esattamente legno, senza inclusioni di colla e altri materiali.
Una tavola ingegneristica o super-massiccia è più adatta per l'uso sotto carichi. Non è usato come copertura. Questa è una struttura ingegneristica a tutti gli effetti con uno scopo specifico. Rispetto a una pedana, la versione massiccia vince quando si tratta di usarla come finitura. Sembra più attraente, ha già una finitura decorativa e richiede un livellamento preliminare della superficie.
Dimensioni (modifica)
Le tavole in legno massello possono variare notevolmente in termini di dimensioni. Un'ampia gamma di dimensioni consente di creare un modello originale del rivestimento, di variare i metodi e gli schemi della sua posa. I parametri standard sono così:
-
spessore - l'indicatore minimo è 15 mm, le dimensioni più comuni sono da 18 a 22 mm;
-
larghezza - la tavola più stretta ha indicatori di 100 mm, quella più larga raggiunge i 200 mm;
-
lunghezza - varia da 500 a 3000 mm.
I parametri dimensionali possono variare a seconda delle preferenze del produttore. Ad esempio, la larghezza può differire dallo standard di 15 mm.
Come coprire?
L'applicazione di agenti decorativi e protettivi sul pannello in legno massello è a cura del produttore. Ma quando si ripara, si restaura, il rivestimento deve essere rinnovato. In questo caso, il master stesso può scegliere il tipo appropriato di copertura.
-
Vernice. Deve essere polimerizzato ai raggi UV. Questo accelererà l'asciugatura. La vernice viene applicata in uno strato molto sottile, vale la pena scegliere varietà trasparenti e non colorate. Tale rivestimento è caratterizzato da una bassa manutenibilità: se è danneggiato, l'intero strato dovrà essere rinnovato.
-
Burro. Questo tipo di impregnazione preserva la struttura naturale e la ruvidità del legno. I rivestimenti ad olio assicurano che la superficie del materiale non venga penetrata troppo in profondità. Devono essere rinnovati ogni 3-12 mesi. Allo stesso tempo, la superficie si presta bene alla riparazione locale.
-
Olio-cera. Il tipo più popolare di rivestimento decorativo. È una combinazione di paraffine e oli, simile al mastice classico. Il film formato protegge bene il pannello massiccio dall'umidità e dallo sporco, richiede periodicamente un rinnovo e si presta alla riparazione locale.
Inoltre, il materiale può essere ulteriormente sottoposto a lavorazione decorativa: levigato, spazzolato, tonico. Questo darà anche al vecchio pavimento un aspetto estetico.
Montaggio
La tecnologia di posa di una tavola solida sul pavimento assume la sua fissazione rigida. In rari casi, la pavimentazione viene eseguita su un massetto: tale rivestimento può essere applicato su un monolite di cemento, ma è meglio fornire uno strato aggiuntivo sotto forma di fogli di compensato. Le istruzioni per lavorare con il materiale presuppongono la creazione di determinate condizioni.
È necessario aderire alla corretta temperatura e umidità, attendere che il massetto si indurisca completamente e ceda l'umidità in eccesso.
L'installazione di una tavola solida può essere eseguita sia con colla che senza colla.
-
Kleeva. Per questi scopi, prendono composizioni epossi-poliuretaniche. Per il periodo di asciugatura, le assi vengono inoltre fissate con viti per parquet o borchie. Non utilizzare adesivi a base di resine sintetiche o dispersione acquosa.
-
Senza colla. Questo metodo viene utilizzato durante l'installazione di pavimenti e rivestimenti per pareti. Una tavola massiccia non è fissata rigidamente alla base, mantiene la sua mobilità. In questo caso, viene eseguita un'ulteriore profilatura della connessione o vengono installate staffe, posizionate nei tagli sul retro delle lamelle. Di solito è così che vengono montate le tavole di bambù.
Quando si sceglie un metodo di fissaggio, è importante tenere conto delle possibili esigenze del rivestimento per le riparazioni successive, l'intensità della sua usura. Il metodo flottante è valido solo per strutture non sollecitate. Per qualsiasi tipo di installazione la prima fila deve essere rientrata dal muro ad una distanza di circa 1 cm.
Come eseguire il ciclo?
Potrebbe essere necessario aggiornare un rivestimento in cartone solido se è danneggiato, sporco o asciutto. In questo caso, il materiale richiede la raschiatura, un trattamento speciale che consente di liberare facilmente la superficie della finitura in legno da graffi, macchie e altri difetti. È del tutto possibile completarlo con le tue mani, seguendo un certo piano.
-
Preparazione. È necessario fare scorta di un ciclo manuale e di una speciale macchina a nastro per lavorare su grandi aree. In questa fase, la stanza viene liberata dai mobili. Gli elementi di fissaggio nel rivestimento, se presenti, vengono approfonditi. È inoltre possibile eseguire una pulizia preliminare a umido.
-
Eliminazione dei difetti. Le strisce in partenza vengono fissate con chiodi o colla, il cigolio viene "trattato" installando perni di legno, grandi spazi vuoti vengono riempiti con sottili inserti di trucioli. È impossibile usare lo stucco: le macchie rimarranno sul materiale.
-
Ciclo. L'utensile da taglio si muove lungo la venatura, lungo il legno leggermente inumidito dalla pistola a spruzzo. Uno strumento ben affilato rimuove i trucioli sottili, uno strumento smussato crea polvere. Con la raschiatura a macchina, i rifiuti vengono raccolti in un apposito sacco. Il lavoro viene eseguito con carta vetrata n. 16-40, in totale, vengono rimossi da 1,5 a 5 mm di rivestimento.
Una tavola piena circolarizzata viene levigata a mano o utilizzando uno speciale utensile elettrico. Quindi viene rimossa la polvere, viene applicato un nuovo rivestimento decorativo.
Esempi all'interno
Una tavola solida in uno spazio abitativo può sembrare piuttosto ruvida, ma i designer esperti la trasformano facilmente nell'accento principale all'interno:
-
in un'elegante cucina-sala da pranzo moderna, un elegante pavimento in legno senza inutili lucentezza diventa un dettaglio a tutti gli effetti dell'ambiente;
- una tavola solida lucida di piccola larghezza nella camera da letto conferisce allo spazio della stanza un'intimità e un comfort speciali;
- il legno chiaro ricoperto di olio, in combinazione con gli interni in stile eco, sembra molto naturale, valorizza armoniosamente l'arredamento.
Il commento è stato inviato con successo.