Varietà di tavole di noce e loro applicazione
Il dado ha una storia molto ricca. Ha penetrato profondamente la cultura del cibo, della cosmetologia e della medicina. Ma il ruolo nella decorazione e nella decorazione dei locali occupa un posto speciale.
Peculiarità
Il noce è considerato "mogano". Costruttori e artigiani amano molto lavorare con lui. Il legno non ha un colore uniforme ed è sano, cioè il nucleo è notevolmente diverso dallo strato esterno: l'alburno.
Al centro della sezione del tronco, l'albero è più scuro e si illumina notevolmente verso i bordi. Si scopre una sorta di transizione dalla combinazione di colori marrone cioccolato a beige. Il processo di lavorazione del legno è piuttosto vario e crea anche un'interessante trama del materiale. Pertanto, il noce è molto richiesto come materiale di finitura.
- Adatto per l'artigianato. Il livello di densità è medio, quindi il legno è abbastanza plastico e flessibile, facilmente suscettibile di taglio, molatura, verniciatura e altri tipi di lavorazione.
- Durante l'essiccazione, la roccia cambia notevolmente forma e si deforma, può deformarsi. Ma successivamente, i suoi contorni e le sue proporzioni geometriche non vengono distorti.
- Le fibre di noce possono essere attorcigliate o dritte, che è una base generosa per la creatività di designer, intagliatori e altri artigiani del legno.
- Il materiale è impermeabile all'umidità, ai batteri e resistente alla corrosione. Può servire per molti anni. I pavimenti in esso realizzati non scricchiolano né ammuffiscono, non perdono brillantezza e colore anche dopo anni di utilizzo.
Le tavole di noce sono ampiamente utilizzate nei pavimenti ma sono molto costose. Per aumentare la disponibilità del materiale per gli acquirenti, i produttori lo hanno reso più economico. Vengono create speciali tavole di parquet "a strati", dove solo lo strato superiore è costituito da materie prime costose e quello inferiore è costituito da tipi più economici, come betulla o pino. Di conseguenza, la tavola assomiglia a una torta, dove ogni strato è perpendicolare a quello precedente, creando così la forza necessaria.
Panoramica delle specie
Le tavole di noce sono suddivise in base alle modalità di lavorazione e approvvigionamento delle materie prime, nonché per varietà di razza.
Il legname si ottiene segando tronchi. Può essere costituito da tavole orlate e non orlate.
- non tagliato - un pezzo ottenuto a seguito di taglio longitudinale con residui di corteccia sui lati. Può essere utilizzato per lavori e prodotti dove non è richiesto un aspetto estetico, così come per lavori grezzi, in cui il noce, di norma, è usato raramente a causa del suo prezzo elevato.
- Rifilato - questa è una tavola, segata e lavorata da tutti i lati. Per la sua fabbricazione vengono utilizzate solo le materie prime più alte e pregiate.
Le varietà dell'albero si distinguono per la loro diversità, la loro area di crescita copre il Nord e il Sud America, l'Europa, il Caucaso e il sud-est asiatico. In totale, ci sono più di 60 specie, eccone alcune:
- Californiano;
- caucasico (noce);
- Noce americano;
- noce canadese.
La popolarità delle specie di razza è in continua evoluzione. Le più belle sono le varietà americane ed europee.
Noce Nera Americana è al culmine della popolarità, in quanto ha una superficie modellata insolita. Il colore del suo nocciolo varia dal marrone scuro al nero, con sfumature violacee e rosse. È il materiale più costoso.
europeo le specie legnose non sono di qualità peggiore, ma sono più economiche. Il loro colore dipende dal luogo di crescita.La struttura è ondulata, il motivo è costituito da granelli e linee di tono più scuro, distribuite su tutta la superficie del nucleo, il cui colore cambia dal grigio-marrone al rossastro.
Caucasico (noce) inferiore all'estetica, ma alla pari in termini di caratteristiche di alta qualità. Il suo alburno è grigio con sfumature violacee. Ha un complesso motivo a strisce che cambia colore a seconda dell'angolo di visuale.
I tipi esotici di noce sono usati raramente nei lavori di costruzione, perché il disboscamento è vietato in molti paesi, poiché porta a una violazione del sistema ecologico della giungla.
Aree di utilizzo
Il noce è ampiamente utilizzato nell'ingegneria e nelle arti decorative, anche nella costruzione di aerei e nella produzione di armi.
Grazie alla sua densità e plasticità relativamente basse, è altrettanto facilmente utilizzabile nella costruzione, nella decorazione, nonché nella produzione di artigianato e souvenir.
Ovunque dalle tavole è fatto:
- mobili di lusso con componenti decorativi, elementi di poltrone, testiere e librerie;
- pavimenti e parquet, soffitti, pannelli murali;
- impiallacciatura con assi per mobili;
- strumenti musicali;
- sculture;
- articoli casalinghi;
- altoparlanti acustici;
- bigiotteria e molto altro.
Il pannello di noce ha molte proprietà caratteristiche, motivi unici e una varietà di colori. È leggero e facile da usare, resistente e durevole. Ideale per tutti i tipi di artigianato. I prodotti e le finiture che ne fanno si adattano facilmente ed esteticamente agli interni.
Il commento è stato inviato con successo.