Tutto sulle tavole di pino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In cosa differisce dagli altri materiali?
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Applicazioni

Il legname di conifere è quasi sempre molto popolare nel mercato delle costruzioni. Tra le tavole più economiche della classe corrispondente ottenute da questo gruppo di materie prime vegetali, viene considerato il pino. Allo stesso tempo, si distinguono per la loro durata e compatibilità ambientale, quindi è molto redditizio acquistarli.

Peculiarità

Il pino stesso è un albero enorme che cresce fino a 30-40 m di altezza, il suo tronco è molto uniforme, nel luogo dell'abbattimento il legno è dipinto di giallo o giallo-rosso. A causa di questo colore, i prodotti di questo albero sono particolarmente apprezzati.

Il legno ha anche un gradevole aroma di conifere.

La tavola di pino ha altri vantaggi:

  • prezzo accettabile;
  • buon livello di isolamento termico;
  • facilità di elaborazione;
  • forza - ad alto livello;
  • trama bella e pronunciata;
  • sicurezza per la salute umana.

Ma il legno di pino ha anche degli svantaggi. Prima di tutto, è la capacità di accendersi spontaneamente in determinate condizioni. Il fatto è che il pino contiene troppe resine, che ad alte temperature iniziano a essere rilasciate in modo troppo attivo. E questo, come sai, può portare al fuoco. Tuttavia, questa mancanza può essere rapidamente corretta trattando il legname di pino con speciali ritardanti di fiamma chiamati ritardanti di fiamma.

Un altro inconveniente che non può essere ignorato è uno strato troppo grande di alburno (parte sciolta del legno). Quando si sega, molto spesso questo strato rimane sui tronchi e sulle tavole, il che contribuisce alla comparsa di vari difetti spiacevoli.

In cosa differisce dagli altri materiali?

Distinguere il pino dal cedro o dall'abete rosso non è così difficile.

La sua principale differenza è la venatura del legno a strisce. Inoltre, ci sono molti meno nodi nel pino.

Gli anelli di crescita sono perfettamente visibili nei siti di incisione, ma i raggi centrali sono praticamente invisibili. E anche il pino è molto morbido, quindi è facile da maneggiare. L'albero praticamente non si spezza quando viene essiccato.

Le tavole di quercia sono piuttosto difficili da tagliare, poiché hanno una struttura molto forte. Questa circostanza distingue anche il pino tenero dal legno duro.

Il legno di abete ha una bassa densità, inoltre, non è forte come il pino. La corteccia dell'albero è di colore giallo chiaro e i suoi aghi sono spessi e piccoli. Gli aghi di pino sono molto più grandi e più lunghi. Inoltre, l'abete rosso produce meno resina del pino.

Il legno di betulla differisce dal legno di pino: è bianco con una sfumatura rossastra o gialla. Gli anelli annuali sono appena visibili. La betulla viene utilizzata in un'ampia varietà di settori, ad esempio per la produzione di mobili, compensato o impiallacciatura.

Aspen si distingue per la sua elevata resistenza ed elasticità. Per questo motivo è considerato il miglior materiale per realizzare travi. Un'altra caratteristica distintiva di Aspen è il suo candore. Per questo motivo, le tavole vengono spesso utilizzate per decorare i soffitti. E anche questo albero non emette resine, il che rende possibile utilizzarlo per la costruzione di saune o bagni.

Visualizzazioni

Le tavole di pino possono essere di diversi tipi, a seconda della lavorazione dei loro bordi.

  • Bordato. È una tavola con bordi che sono stati segati perpendicolarmente alla faccia. Tali schede sono realizzate su una sega circolare o una fresatrice. Le tavole bordate possono essere asciutte, con un contenuto di umidità inferiore al 22%, o bagnate, con un contenuto di umidità superiore al 22%.
  • Tavola non tagliata. Questo legname ha bordi parzialmente segati o completamente intatti.La tavola da falegname non tagliata differisce dalla solita tavola non tagliata in quanto subisce l'essiccazione tecnologica. Pertanto, il materiale di falegnameria è di qualità superiore.
  • Bordo a un lato. Ha un bordo segato perpendicolare alla faccia.

Inoltre, le schede differiscono l'una dall'altra nel grado di elaborazione.

Le tavole affettate hanno bordi lisci (levigati a macchina). Quelli non piallati non ricevono alcuna elaborazione aggiuntiva.

Le tavole di pino sono divise in diverse varietà.

  • Grado in più. Molto spesso, tali schede sono realizzate per l'esportazione dal pino canadese. Risultano quasi perfette, senza nodi secchi o marci. Per quanto riguarda le crepe, non dovrebbe esserci più dell'11% dell'area totale. Le tavole di qualità premium non mostrano segni di infezioni fungine. Abbastanza spesso, il rivestimento senza cuciture è realizzato con tali tavole.
  • 1 ° grado. Qui è consentito il 10% di nodi sani e fino al 25% di piccole crepe di testa dall'intera area. Inoltre, è possibile la presenza di spot sonori. Non possono occupare più del 10% della superficie totale. Non dovrebbero esserci tracce di marciume e malattie.
  • 2° grado. Tale legname segato differisce dalle varietà precedenti per un prezzo inferiore. Le tavole possono avere lievi macchie bluastre. Inoltre, sono ammessi nodi calanti e marci.
  • 3° grado. Qualsiasi parte di questo tipo di legname può avere un wormhole. Il numero di nodi marci è consentito 2 volte di più di quello delle tavole di 2a classe. Le crepe possono essere non solo sorde, ma anche attraverso.
  • 4 ° grado. Tali schede possono essere acquistate molto a buon mercato. Tuttavia, il numero di difetti è piuttosto elevato qui. La superficie del legname può essere interessata da marciume, ma l'area interessata totale non deve superare il 10%. Le schede possono avere un'enorme area di declino.

Dimensioni (modifica)

GOST 24454-80 definisce che la tavola con bordi in pino può avere i seguenti parametri:

  • larghezza: 75, 100, 150, 200, 250 o 275 mm;
  • lo spessore di una tavola sottile dovrebbe essere 16, 19 o 22 mm, una media - 25, 32 o 40 mm e una spessa - 44, 55 o 75 mm;
  • la lunghezza della tavola può essere compresa tra 1 e 6 metri.

Le assi del pavimento in pino possono essere larghe da 6,4 a 14 cm, spesse da 2,1 a 4 cm e lunghe da 2 a 6 m. Per quanto riguarda il rivestimento, il suo spessore è compreso tra 10 e 20 mm, la larghezza è compresa tra 95 e 140 mm e la lunghezza è compresa tra 1,2 e 5,7 m La tavola più popolare è di 200x20 mm.

Applicazioni

La tavola di pino è molto morbida e facile da lavorare. Per questo motivo viene utilizzato in un'ampia varietà di campi di attività. Per esempio, le scale sono fatte di esso, i tetti sono coperti, i mobili sono fatti.

  • facciate. Molto spesso, per la finitura delle facciate, vengono utilizzate tavole piallate su quattro lati, chiamate tavole per facciate. Sono di alta qualità e di bell'aspetto.

Le robuste tavole di pino sono adatte per le case che si trovano in climi umidi.

  • Pavimento. Le assi di pino sono le migliori per realizzare i pavimenti del soggiorno o della camera da letto, poiché queste aree di solito non hanno grandi sbalzi di temperatura e alta umidità.

Con un corretto funzionamento, questi legnami possono servire per molto tempo.

Inoltre, la posa dei pavimenti è abbastanza semplice, perché le assi hanno sia una punta che una scanalatura su entrambi i lati, quindi si adattano molto strettamente l'una all'altra.

  • Arredamento. Molto spesso, le tavole di pino vengono utilizzate nell'industria del mobile. Innanzitutto, tutti gli spazi vuoti vengono sottoposti a un processo di deresinificazione e quindi trattati con antisettici speciali. Ciò consente di applicare ulteriormente vernice o vernice al prodotto.

I mobili in pino sembrano molto eleganti e belli, quindi possono adattarsi a qualsiasi interno della stanza.

  • Trave e tavola. Oggi il materiale da costruzione più apprezzato è il legno di pino. I produttori stanno cercando di elaborare il legname con mezzi speciali che possono aumentare la durata e proteggerlo dall'aspetto del marciume.

Travi o assi di pino possono creare una meravigliosa casa di campagna. Anche una persona senza abilità speciali può costruirlo.

  • Finestre e porte. Le strutture di finestre e porte in pino sono caratterizzate da elevate caratteristiche prestazionali. Si rivelano abbastanza leggeri, quindi lavorare con loro è comodo e semplice. La struttura porosa del legno permette di creare un ricambio d'aria tra la strada e l'ambiente interno. Sia le porte che le finestre possono essere di forme diverse.

Poiché la trama del pino è troppo morbida, gli esperti non consigliano di utilizzare le sue tavole per la produzione di porte e finestre sul balcone.

Riassumendo, possiamo dire che le assi di pino sono un eccellente materiale da costruzione che può essere utilizzato in vari modi. Se lo fai bene, serviranno i loro proprietari per molto tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento