Caratteristiche delle tavole di frassino

Contenuto
  1. Caratteristiche e proprietà
  2. Descrizione della specie
  3. Applicazioni

Le persone hanno usato la cenere per arredare le loro case fin dai tempi antichi. Materiale leggero e abbastanza resistente si trova anche nei palazzi reali. Ora i pannelli di frassino sono ancora popolari, perché la forza del legno ha già superato la prova del tempo.

Caratteristiche e proprietà

Una delle caratteristiche principali del frassino è che il suo legno è molto resistente. In termini di resistenza, è anche leggermente superiore alla quercia. Allo stesso tempo, i pannelli di frassino sono più economici della quercia e di altre specie d'élite.

Il vantaggio del legno è il suo aspetto attraente. È leggero, con un motivo appena percettibile, che dipende dal tipo di cenere. Dopo la colorazione, il colore e il motivo della trama possono cambiare, ma anche questo, di regola, lo avvantaggia.

Il materiale ha anche i suoi svantaggi. I pannelli di frassino non tollerano il contatto con l'acqua. Anche le gelate lo danneggiano. Pertanto, non è consigliabile utilizzare questo materiale in ambienti con elevata umidità. Non è adatto per saune e bagni turchi.

La cenere è anche usata raramente per la decorazione esterna, perché il legno è molto suscettibile alle infezioni fungine e alla decomposizione. L'unica eccezione è il rivestimento in termo frassino.

L'albero si presta bene al trattamento termico, quindi il materiale finito è di alta qualità, completamente privo delle carenze di questa razza.

Descrizione della specie

Esistono 5 tipi principali di legname di frassino.

  1. Non tagliato. Questo è un tipo di tavola che non ha entrambi i bordi tagliati. Possono essere utilizzati per il rivestimento del tetto, la pavimentazione, la costruzione di uno stabilimento balneare o una sorta di ripostiglio. E anche un pannello di frassino non tagliato è ottimo per costruire una recinzione.
  2. Bordato. Tali tavole sono segate attorno ai bordi; nessuna corteccia sui bordi laterali. Sono utilizzati sia per la decorazione interna dei locali che per lavori di costruzione esterni. Spesso le tavole vengono utilizzate per creare mobili, telai per pareti divisorie o pavimenti e costruire recinzioni.
  3. Affettato. I pannelli di frassino piallato a secco si ottengono dopo la lavorazione del legname bordato. Hanno una lunga durata. La loro superficie è piatta e liscia. Possono essere utilizzati per la decorazione d'interni.
  4. Bordato con smussato calare. Queste sono tavole con un residuo di corteccia. Sono utilizzati per creare un pavimento grezzo o la costruzione degli annessi più semplici. Se le schede vengono utilizzate per altri scopi, il declino può essere rimosso elaborando manualmente ciascuna scheda.
  5. Taglio netto. Tutti i bordi di tali schede sono tagliati in modo ordinato e uniforme. Sono utilizzati in vari campi; il più delle volte per creare mobili o rifinire stanze in una casa o in un appartamento.

In termini di specie legnose, le specie più popolari sono il frassino dell'Estremo Oriente, il bianco, la Pennsylvania e l'americano. Scegliendo il tipo perfetto di tavole per te, dovresti prestare attenzione a loro.

Applicazioni

Esistono diversi campi di applicazione principali per questo legno.

Arredamento

Le tavole di frassino sono molto resistenti ma altamente flessibili. È per questo motivo che viene spesso utilizzato nell'industria del mobile. È ottimo per realizzare schienali e gambe curvi per sedie e tavoli. Per questo vengono utilizzate schede sottili facili da elaborare.

E anche i set da letto e da cucina, i letti e altri mobili di grandi dimensioni sono spesso realizzati con questo materiale. Il vantaggio di questo tipo di legno è che è perfettamente levigato. Pertanto, con la cura adeguata, i mobili hanno un bell'aspetto per un lungo periodo.

Decorazione della stanza

Questo legno è perfetto per pavimenti in parquet, soffitti e rivestimenti. La cenere è solitamente di colore chiaro con una sfumatura gialla o rosa. Il tono finale dipende da dove è stata coltivata la cenere e da come è stato trattato il legno prima di essere venduto. Il materiale è meglio utilizzato nelle stanze decorate in stile provenzale o moderno. Grazie a questa finitura, la stanza apparirà più spaziosa e l'atmosfera al suo interno sarà piacevole.

Costruzione

La cenere viene anche utilizzata nella costruzione, poiché si distingue non solo per una maggiore resistenza, ma anche per la resistenza ai danni meccanici.

Le assi sono utilizzate per realizzare telai di finestre, scale, assi del pavimento. Parte del legno viene anche utilizzata per realizzare una casa di blocco, imitazione del legno e rivestimento. Le specie di legno meno belle sono rifinite con impiallacciatura di questo legno.

Creazione

Questo materiale è molto apprezzato dalle persone creative. La cenere viene utilizzata per creare piatti molto belli ed eleganti. Tra i lati positivi, questo legno non altera in alcun modo il sapore del cibo. E anche il materiale viene utilizzato per creare sculture e statuine in legno. Possono anche essere usati per decorare stanze diverse.

La cenere adeguatamente preparata e ben lavorata è molto forte e durevole. Pertanto, è perfetto sia per l'edilizia che per la decorazione d'interni o per la realizzazione di mobili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento