Come aggiornare vecchie schede e cosa si può fare con esse?
Nel mondo di oggi va di moda non buttare via oggetti che possono essere riutilizzati, e questo è l'approccio giusto. In effetti, nella maggior parte dei casi, le cose vecchie troveranno nuovi usi. Anche se si tratta di diverse tavole che giacevano in giro per la campagna e giacciono in condizioni imperfette per diversi anni, avendo perso il loro aspetto estetico originario. Con un po' di immaginazione, puoi trovare un sacco di modi per usarli in un modo che sia vantaggioso sia esteticamente che praticamente.
Come ripristinare il legno?
In alcuni casi, le vecchie schede, ovviamente, potrebbero marcire completamente, ma la qualità moderna di solito suggerisce che ci sono voluti diversi anni dal momento del loro rilascio. I proprietari si chiedono come utilizzare il materiale stantio, di solito solo se non ci sono ancora dubbi sulla possibilità di ripristinare l'aspetto originale del prodotto, limitandosi a rimuovere lo strato superiore.
Nella maggior parte dei casi, è sufficiente carteggiare la superficie leggermente danneggiata per rinnovare l'aspetto del prodotto e renderlo nuovamente degno. Questa tecnica consente di eliminare aree gonfie, rilievi inutili, macchie di qualsiasi origine. Per questo non è sempre necessaria una smerigliatrice angolare: in molti casi è sufficiente camminare sul prodotto con carta vetrata, a causa della quale praticamente non diminuisce di dimensioni, ma sembrerà come nuovo.
Con la stessa logica, possono essere riutilizzate quelle schede precedentemente utilizzate e persino verniciate. - devi solo smontare con cura la vecchia struttura e pulire il legno da vernice o vernice.
Questo viene spesso fatto con vecchi pavimenti, tavoli e staccionate: non potendo svolgere la loro funzione originale, i pezzi di legno possono ancora essere utili altrove.
Che tipo di mobili puoi realizzare?
Il riutilizzo (o primario - dopo lo stoccaggio a lungo termine) delle tavole è rilevante sia per un abile artigiano che per un principiante, con l'unica differenza che il secondo, forse, non dovrebbe contare su un risultato che può essere vantato. Un'altra cosa è che anche un artigiano inesperto è in grado di costruire semplici mobili in legno per un garage o la propria officina con le proprie mani.
- L'esempio più semplice è uno scaffaledove è possibile riporre attrezzi e materiali da costruzione avanzati. Di solito, tali mobili sono, in linea di principio, anonimi, in modo che piccoli difetti di progettazione non infastidiscano nessuno.
- Con la stessa logica, puoi realizzare un piano di lavoro per un'officina. - se nessuno mangia a questa tavola, allora l'estremo estetismo non è fondamentale per lui.
- Se le tavole inizialmente sembravano buone, o il maestro è stato in grado di riportarli al loro aspetto normale, puoi andare oltre e realizzare mobili più seri, di cui, in linea di principio, non si vergognerà. Un esempio comune è una panca per una residenza estiva, che può essere installata sia all'aperto, sotto un albero, sia da qualche parte in un gazebo per ospitare potenziali ospiti.
- Con la stessa logica, puoi costruire un letto di campagna. - Può essere difficile e costoso trasportare una versione da negozio dalla città, quindi perché non assemblare i mobili da soli? Va tenuto presente che negli ultimi due casi il carico sul legno sarà molto significativo, il che significa che è necessario scegliere con cura il materiale, assicurandosi che resisterà e durerà a lungo.
- Se vai ancora oltre, puoi trovare assolutamente qualsiasi uso per le vecchie schede. - si possono realizzare tutti gli arredi in legno.Ad esempio, un bancone da bar di casa diventerà una soluzione molto brillante e molto alla moda al problema dell'utilizzo di vecchi materiali: il tuo appartamento diventerà drammaticamente il luogo preferito dagli ospiti.
Posare vialetti da giardino
Un altro modo molto comune di utilizzare il vecchio legname è la costruzione di percorsi da giardino in campagna. Molto probabilmente non c'è asfalto fuori città, e ancor di più all'interno dell'area personale, ma questo non è affatto un motivo per sprofondare nel fango fino alle ginocchia ogni volta che si esce a fare una passeggiata, semplicemente perché ha piovuto di recente.
La comodità durante la creazione di una struttura del genere è almeno il fatto che nessuno vedrà la parte inferiore delle assi: sarà rivolta verso il suolo ed è improbabile che la giri. Ciò significa che anche i pannelli imperfetti possono essere scelti per la costruzione, che in molti casi non richiedono lavorazioni speciali.
Nonostante il fatto che le persone cammineranno sull'albero posato, anche i requisiti altissimi per la resistenza delle tavole non vengono proposti, a meno che non ne venga fatto un ponte. - in tutti gli altri casi, le campate in legno avranno un supporto affidabile sotto forma di terreno.
Nella maggior parte dei casi, sarà saggio non solo posare le tavole nella giusta direzione, ma prima versare uno strato drenante di macerie o gres porcellanato e solo dopo coprirlo con uno strato di legno. Tale soluzione consentirà un drenaggio più efficiente dell'acqua dall'albero, grazie al quale sarà in grado di resistere più a lungo alla decomposizione. Allo stesso tempo, la struttura stradale comporta necessariamente l'impregnazione con composti che proteggono sia dall'umidità che dai parassiti.
L'uso di vecchie tavole all'interno
Oggi ci sono molti stili di direzione classica e "rustica", che hanno letteralmente bisogno della "vecchia" trama dei prodotti in legno.
Sono comparsi specialisti che invecchiano deliberatamente il legno nel colore e nella consistenza e, forse, a tua disposizione c'è un tale materiale nella sua forma originale - e ancora non sai dove metterlo.
In realtà è improbabile che gli oggetti fatti in casa si adattino agli stili barocchi e rococò convenzionali, ma ci sono molte idee su come applicarli negli stili country e loft, fino all'assemblaggio delle porte dei locali di servizio da vecchie assi del pavimento.
Finitura
Un muro rivestito in legno è una mossa popolare nel design degli interni moderno e può anche essere costoso se non ingannato con tutto il truciolato e l'MDF. Un abile proprietario di tavole stantie può costruire da solo una struttura del genere, praticamente senza spendere soldi, e il risultato sarà molto più luminoso e naturale di qualsiasi trucco di progettazione. In questo caso, puoi sperimentare la posizione come ti viene in mente, ad esempio cucendo l'intera parete o decorando solo una parte di essa con il legno. Il rivestimento parziale in legno viene spesso eseguito sulla testata del letto, fungendo da continuazione di esso, e nello stabilimento balneare, se ce n'è uno nel cortile, puoi e dovresti rifinire l'intera stanza con il legno!
In alcuni casi, anche il pavimento è realizzato con vecchie assi, anche se qui non puoi farlo solo con le assi. - è necessario un supporto completo, che spesso richiede il getto di un massetto cementizio. In teoria, puoi realizzare un piccolo podio che verrà montato in cima all'altro piano.
Una tale soluzione con un gradino all'interno della stanza ti consentirà di suddividere lo spazio in zone e può essere considerata una mossa di design di grande successo.
Oltretutto, di dimensioni, dovrebbe essere idealmente adattato alle dimensioni delle pareti adiacenti - questo è utile anche per l'assenza di gioco. Se il podio è realizzato come una pavimentazione indipendente da solo legno, per il suo assemblaggio dovrebbero essere utilizzate solo tavole affidabili, ancora resistenti e durevoli.
Scaffali
Dalle vecchie tavole, che hanno un aspetto decisamente antico, è abbastanza facile e veloce costruire una parvenza di scaffalature per varie esigenze domestiche, e da mani abili potrebbe non uscire affatto un mobile da garage poco appariscente, ma un vero e proprio open armadietto di design, diciamo, per libri e fiori.Armeggiaci, davvero dovrai farlo a fondo - qui è già desiderabile usare macchie e metodi di invecchiamento artificiale, come la stessa spazzolatura, ma il risultato si giustificherà pienamente e ti renderà orgoglioso del tuo mestiere.
Il fascino principale dell'assemblaggio di scaffali per lo stile loft è che non è necessario adattare e leccare perfettamente i mobili finiti - al contrario, la differenza nella direzione del design sta nel fatto che l'intero arredamento è realizzato, anche se con diligenza, ma non troppo abilmente. In parole povere, non puoi aver paura di commettere un errore e farlo in modo imperfetto: se l'intera stanza è progettata in questo stile, allora uno scaffale, anche grande, non solo non rovina il quadro generale, ma enfatizza anche la tendenza generale.
Decor
La creazione di oggetti artigianali con scopi decorativi richiede un approccio creativo a tutti gli effetti: qui puoi dare consigli individuali o lanciare idee, ma non si può parlare di un'istruzione completa. Ma puoi costruire sul numero, le dimensioni e la forma dei frammenti di materiale che hai.
- Una delle opzioni tipiche per la decorazione della parete in legno stantio è un pannello. In effetti, sarà un'immagine tridimensionale, che, in vista della sua creazione con mezzi improvvisati, molto probabilmente non avrà una trama classica, essendo un'astrazione. Sta a te decidere cosa voleva dire l'autore, piegando i singoli frammenti in un ordine diverso e ritagliandoli in modo che assomiglino a ciò che vuoi vedere nel risultato finale. Per la decorazione murale nel soggiorno o nel corridoio, una tale soluzione sarà molto utile e, di conseguenza, potrebbe rivelarsi quasi l'attrazione principale dell'abitazione nel suo insieme. Non voglio niente di troppo complicato: dipingi semplicemente le tavole in diversi colori e rivesti il muro con loro in qualsiasi ordine.
- Un'altra opzione interessante è la creazione di cornici utilizzando la tecnica della craquelure. Per prima cosa, devi ottenere un dipinto o una sua riproduzione e mettere insieme una cornice da vecchie tavole - non devi cercare di inseguire la forma ideale, perché vogliamo creare l'impressione di oggetti d'antiquariato incredibilmente preziosi, che sono sempre un po' squallido. Successivamente, il prodotto viene verniciato con vernice acrilica scura nel primo strato e dall'alto è rivestito in modo non uniforme (ma rigorosamente in una direzione) con normale colla PVA. Successivamente, la colla viene asciugata con un asciugacapelli fino a quando non si forma una crosta esterna, ma con la conservazione di gocce di liquido sotto di essa, dopo di che viene nuovamente dipinta - già con una leggera vernice per facciate. Dopo la riasciugatura con un asciugacapelli, lo strato superiore di vernice si spezzerà in modo molto artistico, facendo sembrare l'immagine molto più costosa e più preziosa di quanto non sia in realtà.
- Puoi combinare la bellezza con il beneficio creando una fioriera con le tue mani: l'uso del legno in questo caso completerà completamente il concetto "verde" della decorazione domestica. A tale scopo, è adatta assolutamente qualsiasi trama di legno, da perfettamente liscia a ruvida enfatizzata e non trattata, e l'unico requisito per il materiale è che sia abbastanza forte e affidabile da sopportare il peso della pentola e non aver paura dell'umidità.
Come elaborare il materiale?
Qualsiasi legno ha la sua durata di conservazione e durata e può essere esteso solo ricorrendo a una lavorazione speciale dell'artigianato. Ciò è particolarmente vero in una situazione in cui si utilizza materiale che è già stato utilizzato o è rimasto inattivo per lungo tempo, anche se in condizioni di conservazione ideali.
In ogni caso saranno molto utili impregnazioni e vernici, scelte in base alle potenziali condizioni di esercizio.
La tintura del legno negli ultimi decenni non è molto rilevante: chi desidera colori vivaci probabilmente apprezzerà di più la plastica, ma il legno è perfettamente naturale nella sua ombra. Per questo motivo, la vernice idrorepellente viene utilizzata relativamente raramente e quasi sempre - solo in quelle situazioni in cui il prodotto verrà installato all'aperto, regolarmente esposto agli effetti negativi delle condizioni climatiche.In tutte le altre situazioni, è più saggio coprire il legno con una vernice trasparente: proteggendolo dall'umidità e dai parassiti, lo strato di trasmissione della luce aiuterà ad apprezzare il comfort naturale del materiale. Se vuoi che il colore del legno sia un po' più profondo e più scuro, il materiale può essere impregnato di mordente per legno prima della verniciatura.
Poiché l'albero è un potenziale habitat per vari parassiti, vale la pena impregnarlo separatamente di antisettici. - allontaneranno vari insetti e impediranno la crescita di batteri. Nella produzione di mobili per la casa, specialmente quando è installato in luoghi con un aumentato rischio di incendio, anche l'impregnazione del materiale con ritardanti di fiamma - sostanze speciali che impediscono la combustione, sarà anche un passo molto prudente. Si prega di notare che tutte le impregnazioni vengono applicate su una superficie di legno pulita e uno strato di vernice o pittura viene applicato per ultimo, dopo l'impregnazione.
Un modo semplice e veloce per creare un tavolo da vecchie tavole con le tue mani, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.