In cosa differisce un cartone bordato da un cartone non tagliato?
Le tavole includono materiale in legno segato in modo uniforme e parallelo. Il suo spessore è circa parecchie volte inferiore alla sua larghezza della sezione trasversale. Tuttavia, una tavola artificiale è un truciolato tagliato a strisce, pressato da trucioli e colla. Stanno sostituendo il legno naturale a causa della loro relativa economicità.
Cos'è?
Il tronco di un albero, dal quale sono stati rimossi esattamente i rami, senza sporgenze annodate, viene tagliato (segato) a strisce. Le linee di taglio (taglio) devono essere parallele tra loro. Se hanno la tendenza a convergere, una tale tavola non è più considerata completa e nella segheria controllano attentamente che lo spessore delle tavole segate sia lo stesso ovunque. Le tavole vengono prodotte utilizzando una segheria in grado di lavorare fino a più tronchi contemporaneamente, ad esempio pino o larice. Lo spessore ottimale viene impostato sulla segheria in base alle esigenze del cliente. Innanzitutto, viene prodotta una tavola non tagliata: strisce di un tronco d'albero segato, aventi lo stesso spessore. Ma la larghezza della tavola non tagliata è incoerente a causa dell'irregolarità del tronco, dello strato di sughero non rimosso, della corteccia primaria e della rafia, che formano uno strato comune di corteccia. La corteccia viene rimossa relativamente facilmente. Anche se viene rimosso, molto spesso le irregolarità del legno ripetono le irregolarità della superficie della corteccia. Tale tavola è ancora considerata non tagliata.
Il bordo bordato si ottiene sulla stessa segheria o utilizzando attrezzature aggiuntive: una sega alternativa o circolare, seghetto alternativo. Lo strumento viene scelto in base allo spessore della tavola: un pezzo fino a 2 cm è facilmente adattabile a una sega a sciabola e un seghetto alternativo, fino a 10 cm - viene utilizzata una smerigliatrice con dischi da taglio per legno o una motosega. Per garantire il parallelismo del taglio dai lati del futuro bordo bordato, sono fornite guide aggiuntive sulla segheria o altro strumento che mantengono l'uniformità del corso, un misuratore di livello laser orizzontale e verticale e altri strumenti e dispositivi che garantiscono l'uniformità del taglio. Di conseguenza, si formano tavole con bordi non piallati. La pialla elettrica che li attraversa produce tavole con bordi piallati.
La levigatura aggiuntiva trasforma le tavole con bordi piallati in carte levigate. E tagliando scanalature, tagliando una parte del legno - alla formazione di spine - con l'aiuto di macchine automatizzate, ad esempio una fresa in movimento, trasforma una tavola piallata o lucidata in una scanalata. Quest'ultimo è il legname più costoso.
Le principali differenze
Ci sono molte somiglianze nella tavola bordata: oltre allo strato principale di legno, anche l'anima viene utilizzata per entrambi. Lo strato centrale dell'ex tronco d'albero ha una resistenza ancora maggiore rispetto agli strati di legno, quindi non viene espulso dalle tavole risultanti. Ma la differenza tra tavole non tagliate e bordate è la seguente.
- Bordi laterali irregolari. La differenza di larghezza non è critica: i piccoli spazi nella struttura di supporto sono insignificanti per il consumatore. Qui, la qualità complessiva - stabilità, margine di peso sotto carichi statici e dinamici - non sarà significativamente influenzata.
- Grado - con o senza corteccia (sughero). Le tavole con corteccia rimossa (senza corteccia) sono leggermente diverse dal costo dei prodotti su cui non è stata rimossa tutta la corteccia con la forza.
- Il listello decorativo è più facile da riporre, impilare, tagliare in parti uguali (ad esempio, 6 metri lineari). È meglio ventilato: è più facile posare distanziatori identici dai lati, ad esempio dalla stessa tavola non tagliata, pallet smontati (pallet), ecc., Che garantisce una migliore asciugatura. Una volta ripiegato, il cartone bordato occupa meno spazio. Uno stesso magazzino, capannone, può ospitare più metri cubi di legname refilato.
- Meno suscettibilità agli insetti parassiti come i taglialegna e alcune specie di formiche. Quelli, a loro volta, preferiscono nascondersi nelle pieghe e nelle fessure della corteccia, così come nelle fessure formate durante l'essiccazione naturale del legno durante un'essiccazione lunga (un anno o più). Il legname non tagliato è suscettibile a un deterioramento maggiore e molto più rapido causato da insetti, muffe e funghi.
Di conseguenza, il cliente determinerà immediatamente quale beneficio nel caso sarà dato dall'albero bordato.
Qual è la scelta migliore?
I pannelli bordati vengono utilizzati per la finitura: pannelli murali in legno naturale, finestre e porte in legno, mobili (in particolare, la struttura portante di un tavolo, una sedia, un divano, un armadio, ecc.). Il bordo scanalato piallato viene utilizzato per la pavimentazione. Una barra (una tavola a sezione quadrata) di dimensioni più piccole, commisurata allo spessore del materiale segato originale, è costituita da una semplice tavola bordata. Unedged: un sostituto più economico per la costruzione di sottofondi e soffitti. In particolare, da esso vengono costruiti tronchi o travi bassi - quando l'altezza dell'edificio è nettamente limitata e l'uso di una trave quadrata (o tronco rotondo) è difficile, o l'uno o l'altro si è rivelato non disponibile, ma è necessario continuare la costruzione: le scadenze per il completamento della costruzione al momento dell'inizio del freddo sono pressanti ...
Le assi di qualità inferiore - con tavole orlate e non orlate alternate, o solo tavole non orlate - sono rivestite nelle case estive e negli edifici nei cottage estivi. La produzione di case container trasportate, progettate per un quadrato di 10-20 metri quadrati, si distingue: i prodotti non orlati vengono utilizzati come rivestimento del pavimento, delle pareti e del soffitto in tale struttura. Questi edifici sono progettati solo per la vita stagionale, il che significa che non necessitano di un isolamento importante. Il legno non refilato di bassa qualità (con corteccia) viene utilizzato, ad esempio, per la costruzione di capannoni, gazebo, garage non capitali, servizi igienici di campagna, docce e bagni estivi. Il legno non tagliato spesso (da pochi centimetri) viene utilizzato come materiale da costruzione principale (portante) per le case in legno. Il rifiuto di ulteriori elaborazioni consente al produttore (e ai clienti) di risparmiare in modo significativo sull'approvvigionamento e sulla vendita di legname da costruzione, per ridurre i costi (budget inizialmente assegnato) per la costruzione di vari oggetti.
Il legno tagliato lucidato di altissima qualità è un elemento di arredo. Verniciare o dipingere un legno perfettamente piatto accentuerà la bellezza e la completezza della struttura o della struttura. Questa soluzione è preferita dai minimalisti che apprezzano la semplicità e l'alta qualità per i decenni a venire.
Il commento è stato inviato con successo.