Tutto sulle tavole con bordi
Vari materiali da costruzione in legno sono spesso utilizzati nella costruzione. Il bordo bordato è molto richiesto. Può essere fatto da un'ampia varietà di specie di legno. Tali schede consentono di costruire strutture forti, affidabili e durevoli. Oggi parleremo di quali caratteristiche hanno questi prodotti e di quali tipologie sono.
Cos'è?
La tavola bordata sembra legname normale. Inoltre, non ha declino, cioè non c'è corteccia sui bordi dei prodotti. Secondo lo standard stabilito, un piccolo calo è ancora accettabile. Questo materiale da costruzione dovrebbe avere la forma della sezione trasversale corretta, simile a un rettangolo.
Tutti i bordi sui lati sono tagliati. Si scopre che non solo le parti inferiore e superiore vengono elaborate, ma anche quelle laterali. Le caratteristiche principali dei bordi refilati sono l'umidità, il tipo e il tipo del legno più utilizzato.
Prima di lavorare tale legno, è necessario impostare valori dimensionali specifici. Molto spesso, una tavola bordata viene utilizzata nella produzione di varie strutture di mobili, per la decorazione esterna e interna dei locali, la costruzione di recinzioni e telai.
Una tavola bordata viene realizzata segando un tronco solido da più lati contemporaneamente. Gli spazi vuoti risultanti devono essere asciugati a un certo livello di umidità. Questo legname ha una lunga durata.
Tali materiali da costruzione sono facili da montare, da trasportare e da riporre. Questi prodotti si possono sempre trovare in grandi quantità e ad un prezzo accessibile, in quanto sono richiesti.
Norme e standard
Una tavola con bordi di alta qualità deve essere pienamente conforme a tutti gli standard statali stabiliti. Le informazioni di base possono essere trovate in GOST 8486-86. Lì, comprese le dimensioni consentite, sono indicate.
Va inoltre evidenziato GOST 18288-87, che contiene un elenco di termini tecnici utilizzati nell'industria delle segherie, nonché definizioni specifiche di legname segato. GOST 24454-80 determina la proporzione di difetti e deviazioni consentiti in base all'assortimento e alle dimensioni.
L'ampia superficie del legname è chiamata nei GOST uno strato, la parte laterale stretta è il bordo e l'estremità è formata da una sega tagliata sul tronco originale.
Inoltre, le aziende coinvolte nella lavorazione e produzione di tavole refilate devono ricevere uno speciale certificato di conformità, che confermerà la qualità del legname segato.
Visualizzazioni
Oggi ci sono molte varietà di tavole bordate. Ognuno di loro ha i suoi segni. Così, possono differire tra loro a seconda del grado di umidità.
Asciutto
Se il contenuto di umidità è inferiore al 12%, significa che le tavole sono asciutte. Sono più leggeri di altre varietà. Tali materiali vengono completamente asciugati durante la lavorazione. Molto spesso, viene eseguito in speciali camere di essiccazione.
Il legno morto non sarà influenzato da vari organismi. Muffe e funghi non possono apparire sulla sua superficie. Le tavole asciutte hanno la massima resistenza e durezza. E inoltre praticamente non subiscono deformazioni.
Una tavola così essiccata con un contenuto di umidità minimo non si scurirà nel tempo. I prodotti possono essere di due tipi: piallati e non piallati.Nel primo caso, il tronco viene prima tagliato, mentre si realizza una semplice tavola bordata. Quindi vengono selezionate materie prime di alta qualità per la lavorazione futura. Per questi scopi, la corteccia viene rimossa, adattata alla dimensione desiderata.
Successivamente, vengono eseguite contemporaneamente un'asciugatura completa e la piallatura di tutti i suoi bordi. La superficie del legno deve essere perfettamente piana e liscia. Il tempo di essiccazione dipenderà direttamente dal tipo di legno e dalla sezione. Di solito dura da diversi giorni a 3 settimane.
Come risultato di questa lavorazione si ottengono tavole piatte delle stesse dimensioni. Questo tipo di legname è considerato di altissima qualità, è caratterizzato dall'assenza di restringimento, vari difetti.
La varietà non piallata è solitamente composta da varietà di legno a basso costo. Le specie più utilizzate sono le conifere, tra cui l'abete rosso e il pino. Questi materiali sono meno costosi rispetto alla versione precedente.
Nel processo di lavorazione, viene rimossa la sezione laterale con la corteccia, ma allo stesso tempo il resto della superficie è ruvido.
Crudo
Tali tavole subiscono solo un'essiccazione naturale, non vengono inviate a speciali camere di essiccazione. Il loro contenuto di umidità può variare, ma non superare il 22%. Le varietà crude sono più grandi delle varietà secche.
Questo legname viene utilizzato principalmente per lavori esterni. Se adeguatamente lavorati, non dovrebbero esserci tracce di marciume e attività vitale di vari parassiti e insetti, grandi crepe e nodi sulla loro superficie.
Le varietà grezze possono essere utilizzate durante la costruzione di un basamento o durante la posa di pavimenti ruvidi. Sono in grado di resistere a una pressione del calcestruzzo significativa, i prodotti praticamente non si deformano sotto stress meccanico.
Antisettico
Queste tavole bordate sono trattate in modo speciale. Sulla loro superficie viene applicata una composizione antisettica. Consente di proteggere il materiale da processi di decomposizione, insetti e parassiti. Allo stesso tempo, l'impregnazione con antisettici avviene esclusivamente su scala di produzione in conformità con norme e standard stabiliti.
Il legname antisettico ha una tinta rossastra. Dopo tale elaborazione, diventano molto più forti e più durevoli. Tali impregnazioni vengono utilizzate solo su tavole asciutte. Altrimenti, la sostanza semplicemente non può saturare il legno.
Esistono diversi tipi di antisettici utilizzati per la lavorazione del legno: a base di olio, a base d'acqua, a base di solventi organici. La prima opzione è considerata la più preferibile, ha il più alto livello di protezione del materiale.
Materiali (modifica)
Le tavole bordate possono essere realizzate con vari tipi di legno. Consideriamo ciascuna opzione separatamente.
conifere
I modelli realizzati in legno di conifere sono considerati abbastanza affidabili e di alta qualità. Molto spesso sono fatti di pino e abete rosso. Tali schede sono simili nell'aspetto e nelle proprietà di base.
Il pino ha un nucleo leggermente rosato, ma con il tempo assume un colore marrone. Tale legno ha una densità media, è considerato molto resistente, resistente alla decomposizione. Questa base è facile da maneggiare e tagliare.
L'abete rosso è leggermente inferiore al pino in termini di durezza, resistenza e densità. Si distingue per fibre piuttosto lunghe, colori bianchi. Questa razza è senza nucleare. Tale legno per la produzione di legname segato viene lavorato un po 'più difficile, poiché ha un gran numero di piccoli nodi.
Oltretutto, spesso viene utilizzato anche il larice. Questa razza, una volta essiccata, praticamente non subisce processi di decomposizione, resiste agli effetti negativi dell'umidità. La base è costituita da quasi il 70% del nucleo.
È la parte centrale che contiene la maggior parte delle sostanze utili, che conferiscono all'albero maggiore resistenza e durata.
L'abete può essere utilizzato anche per creare tavole bordate. Questo legno è senza nucleo. Esternamente, è molto simile all'abete rosso. La base ha anelli di crescita che saranno visibili su tutte le fette.
L'abete ha un colore piuttosto scuro, ha dei grossi nodi, che sono disposti in spirali, tra di loro si notano nodi più piccoli. Tale legno ha proprietà fisiche e meccaniche ridotte rispetto all'abete.
A volte vengono realizzate anche tavole di cedro. Questo legno tenero è morbido e leggero. È facile da segare e lavorare. Il cedro si distingue per la sua maggiore resistenza alla decomposizione, un buon livello di forza.
Il nocciolo di cedro ha un colore giallo-rosato, emette masse resinose. L'albero è considerato denso e durevole, da esso sono formati materiali da costruzione affidabili e durevoli.
Solido
Questo gruppo include legname di acero. Il bordo bordato in legno di acero è caratterizzato dalla trama più attraente di tonalità rosa o gialla. I prodotti realizzati con questo albero tengono facilmente vari elementi di fissaggio, compresi i chiodi.
La base in acero è piuttosto pesante e dura. Ha una densità e una forza significative. Il legno essiccato è estremamente resistente ai processi di decomposizione, all'umidità, alle radiazioni ultraviolette.
Un albero del genere si presta bene al taglio e anche alla lavorazione più profonda. E inoltre, se necessario, puoi facilmente coprirlo con vernice, vernice, smalto. Molto spesso, questa scheda viene utilizzata per creare una varietà di prodotti di arredo.
Anche Ash dovrebbe essere incluso in questo gruppo. La razza dura appartiene alla famiglia degli olivi. Il legno si distingue per la sua elevata elasticità e resistenza. La struttura del frassino è brillante e variegata. Il legno praticamente non assorbe l'umidità, ma con una quantità eccessiva di acqua può cambiare di volume.
Il legno di frassino durante il trattamento termico avrà una conduttività termica media. Può essere adatta per la formazione di pavimenti caldi. Spesso, tali schede vengono utilizzate per creare mobili esclusivi.
La quercia è anche un legno duro. Ha la massima durata e affidabilità. E anche la base si distingue per un indicatore di rigidità maggiore. I prodotti in quercia possono durare il più a lungo possibile.
I pezzi grezzi di quercia sono difficili da tagliare e lavorare. Portano un peso significativo. Questo albero ha una struttura bella e interessante. La quercia di palude, che è stata a lungo nell'acqua, ha proprietà decorative speciali.
Aspen appartiene anche alle specie decidue. È bianco con una leggera sfumatura verde o blu. Questo albero è caratterizzato da una classificazione dritta, morbidezza e peso relativamente basso.
Aspen può rimanere a lungo in acqua e allo stesso tempo non perderà le sue proprietà di base e non si gonfierà. Una volta asciutto, il materiale non si spezzerà. Il legno è facile da dipingere e lavorare.
La sua superficie è di colore scuro.
Anche il faggio dovrebbe essere attribuito a specie dure. Ha un colore crema pallido. Il legno di faggio ha una leggera lucentezza naturale. Si distingue per il peso elevato, la rigidità e la notevole densità.
Il faggio è particolarmente resistente alla flessione. Durante il processo di produzione, tali schede vengono spesso trattate con impregnazioni speciali, che ne aumentano significativamente la durata. Questa base in legno può essere perfetta per la produzione di mobili di lusso, così come per la decorazione d'interni.
Deciduo
Linden appartiene a questo gruppo. Un tale albero è morbido, ha una densità media. I prodotti Linden sono di peso medio. Il loro colore è bianco, a volte c'è una leggera sfumatura rosata.
Il tiglio ha una caratteristica lucentezza leggera. Ha una struttura uniforme e uniforme, praticamente non ci sono grosse venature sulla superficie. Tale legno si asciuga il più rapidamente possibile durante il processo di essiccazione e diventa molto più denso.
Il pioppo può essere utilizzato anche per realizzare tavole bordate. Durante la lavorazione, sulla sua superficie può apparire una leggera pelosità. Il materiale si presta bene alla colorazione e all'incollaggio durante il processo di fabbricazione.
Il pioppo non può vantare un'elevata resistenza e resistenza all'usura. Inoltre, spesso subisce processi di decomposizione. Ma allo stesso tempo, insetti e roditori non lo infettano quasi mai a causa dell'eccessiva amarezza. Una tavola realizzata con questa razza ha un costo relativamente basso.
Il legno tinto ha qualità decorative speciali;
La betulla è considerata una specie morbida, è spesso soggetta a processi di decomposizione. Affinché le tavole di betulla durino più a lungo, vengono spesso trattate con mezzi speciali durante la produzione.
Il legno di betulla è facile da dipingere, è facile da colorare. Questa base viene utilizzata principalmente nella produzione di piccoli oggetti decorativi, statuine, cofanetti.
Le tavole in teak possono durare il più a lungo possibile. Sono altamente resistenti alla decomposizione e alle muffe. Questo legno è facile da lavorare e asciugare.
Presenta un restringimento minimo.
Dimensioni (modifica)
Le tavole bordate realizzate con diversi tipi di legno possono essere di diverse dimensioni. I modelli più comuni sono legname con valori di 15x150x6000 millimetri. E ci sono anche campioni di 50x150 mm. I prodotti da 50 a 150 saranno adatti per un'ampia varietà di lavori di costruzione.
La lunghezza, stabilita dallo standard statale, può essere di 2, 3 o 6 metri. Ma se necessario, puoi ritirare prodotti con una lunghezza di 4 metri. La larghezza raggiunge i 100, 150, 160 mm. Gli esemplari larghi possono raggiungere i 200 millimetri. Lo spessore è solitamente di 40, 50 mm. Sono disponibili anche modelli sottili con uno spessore di 25 mm, 32 mm.
Come scegliere?
Prima di acquistare una tavola con bordi in legno, dovresti prestare particolare attenzione ad alcune caratteristiche importanti. Quindi, assicurati di guardare le specie di legno da cui è fatto il legname. Ricorda, il tipo di legno influisce non solo sull'aspetto del prodotto, ma anche sul livello di resistenza, qualità e durata. Dopotutto, ogni singola varietà ha le sue proprietà e caratteristiche.
E dovresti anche prendere in considerazione per quali scopi verrà utilizzato il materiale. Quindi, per la produzione di strutture per mobili, si dovrebbe dare la preferenza al larice. Abete rosso, base in quercia, pino possono essere adatti per lavori di costruzione.
È importante ispezionare il materiale per vari difetti, tra cui crepe, scheggiature, nodi e marciume. In questo caso, i prodotti dovrebbero essere suddivisi in due tipi principali.
-
Primo grado. In questo caso, il legno non avrà affatto tramontato, altre irregolarità e difetti sulla sua superficie. È questa varietà che dovrebbe essere utilizzata durante la creazione di mobili, oggetti decorativi.
-
Secondo grado. Nella produzione di questo legno è consentito un certo numero di nodi, oltre che calare. Questi campioni dovrebbero essere usati durante i lavori di costruzione.
Vale la pena considerare i valori dimensionali delle schede. In questo caso, tutto dipenderà dalle specifiche finalità di utilizzo.
Un posto importante nella scelta è il tipo di legno in termini di umidità, è possibile determinare il livello di umidità in base al peso dei prodotti.
Assicurati di guardare il taglio del materiale. Può essere di diversi tipi.
-
Tangenziale. In questo caso, la linea di taglio non passerà attraverso l'anima. Di norma, tali modelli hanno un basso costo, hanno una trama ricca e bella, ma allo stesso tempo sono meno resistenti.
-
Radiale. La linea di taglio attraverserà la sezione centrale. Le tavole di questo tipo hanno una trama uniforme, sono abbastanza resistenti e durevoli, ma il loro costo è relativamente alto.
-
Semi-radiale. In questo caso, il taglio è formato con un angolo di 45 gradi. I campioni semiradiali possono subire varie deformazioni e inoltre non possono vantare un'elevata resistenza.
L'aspetto dei prodotti, la loro resistenza a vari fattori ambientali dipenderanno dal tipo di taglio. E anche il colore del legname dipende dalla lavorazione primaria.
Applicazioni
Il bordo bordato può essere utilizzato in una varietà di aree. Spesso questo materiale viene utilizzato per creare pavimenti. In questo caso, è meglio prendere modelli non piallati solo per la formazione di una pavimentazione ruvida.
Spesso viene acquistata anche una tavola bordata per creare una cornice per tetto, facciata, verande e terrazze. I prodotti che appartengono al primo grado vengono utilizzati per la produzione di mobili, rivestimenti per pareti, porte, finestre e aperture, ringhiere per scale e oggetti decorativi.
Il materiale bordato può essere utilizzato anche nella costruzione di case, bagni, scale. In questo caso, i prodotti possono essere impilati sia verticalmente che orizzontalmente.
Se acquisti una tavola per la decorazione esterna, dovresti scegliere un materiale naturale che abbia una bella trama naturale. In questo caso, la preferenza dovrebbe essere data alle basi essiccate.
Un dry board si presta bene a vari trattamenti. Le pareti rifinite con tale legname forniranno un buon isolamento termico e decoreranno l'interno della stanza.
Le tavole bordate saranno l'opzione migliore per la produzione di pareti divisorie, soffitti, posa di fondamenta. Sono adatti anche per riparazioni individuali.
Il commento è stato inviato con successo.