Tavole con bordi 2 grado

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica dei difetti
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Dove vengono utilizzati?

Nei lavori di costruzione e finitura, la scelta del legname è di particolare importanza. Da questo articolo imparerai cosa significa una tavola con bordi di 2 gradi: la sua descrizione, che aspetto ha, quali caratteristiche ha, dove viene utilizzata e cosa cercare quando si sceglie.

Cos'è?

Tavole bordate del 2o grado - legname, che è soggetto quasi agli stessi requisiti delle tavole del primo grado. Le discrepanze tra loro sono piccole. Si tratta di pannelli ad alta resistenza tagliati su macchine con ottime caratteristiche di isolamento termico.

Sono convenienti, rispettosi dell'ambiente e sicuri. Sono caratterizzati da semplicità di lavorazione, stoccaggio e trasporto. Sono classificati come legname di tipo universale. Grazie a ciò, si distinguono per una vasta gamma di applicazioni.

Le tavole bordate si differenziano dal materiale non bordato per l'assenza di corteccia ai bordi o per un minimo di sfaldamento.

Le materie prime per la loro fabbricazione sono latifoglie (quercia, frassino) e conifere (abete rosso, pino, abete, cedro).

Caratteristiche principali

Il legname può avere diverse dimensioni, densità, estetica. Il bordo bordato del secondo grado ha uno spessore di 25, 40, 50 mm e una larghezza di 100, 150 mm, lunghezza - 3, 4, 6 m.

Se i parametri del materiale sono diversi, viene classificato come scadente e quindi venduto a un prezzo inferiore.

È facilmente lavorabile su macchine per la lavorazione del legno con utensili manuali e elettrici. I parametri di rugosità di tale materiale sono 1250 micron. Il prezzo di un bordo bordato dipende dalla lunghezza e dallo spessore.

Ad esempio, il legname segato con parametri 25x100x6000 mm, 25x150x6000 mm è in vendita al prezzo di 3800-4200 rubli per 1 m3. Il costo degli spazi vuoti con dimensioni di 25x (100-200) x2000 mm è di 2700 rubli per 1 m3. Se le tavole sono più lunghe di 1 m, è ancora più alto.

In termini di spessore, i pannelli più spessi sono più costosi. Ad esempio, un materiale con parametri 50x (150-200) mm lungo 2 m costerà circa 4500 rubli per 1 m3. Se la materia prima viene acquistata dal produttore, è possibile ordinare materiale con altri parametri (ad esempio, 30 per 50 mm in diverse lunghezze convenienti per il cliente).

Oltre alla lunghezza, tra le altre caratteristiche tecniche, è importante l'indicatore di forza di un particolare legno.

Quindi, il larice è particolarmente duro, resistente all'umidità e alla decomposizione. Tali materie prime sono adatte per la costruzione e il rivestimento di facciate di edifici. Il pino, invece, è più morbido e più facile da lavorare.

Il tasso ha una struttura attraente, l'abete rosso si distingue per il suo prezzo accessibile. Inoltre, il legno di conifere è resistente ai parassiti. Dopo l'elaborazione, non ha paura delle variazioni di temperatura e respinge bene l'acqua.

Inoltre, è necessario tenere conto dell'elevata resistenza agli urti delle conifere.

Panoramica dei difetti

La tavola bordata di 2a classe deve obbedire agli standard di GOST 24454-80 e GOST 8486-86. In base ai requisiti, è consentito avere:

  • crepe poco profonde fino a 1/6 della lunghezza della tavola;

  • 3 nodi parzialmente fusi, non fusi;

  • cricche terminali su un lato fino a 1/6 della lunghezza del pezzo;

  • inclinazione di fibre, rotolo, anima e tasche (fino a 4);

  • deformazione longitudinale fino allo 0,1% della lunghezza totale;

  • deformazione laterale fino allo 0,5% della lunghezza del pezzo;

  • due piccoli wormhole per 1 m di tavola;

  • taglio inclinato fino al 5% della larghezza e dello spessore.

Il contenuto di umidità ammissibile del legname segato di seconda scelta di qualità, non soggetto ad essiccazione, è del 18-22%. La presenza è inaccettabile:

  • attraverso crepe, muffe, alburno e marciume;

  • inclusione di corpi estranei;

  • forte calare (su tutta la larghezza del bordo).

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie il legname di secondo grado, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Ad esempio, è importante capire per quali scopi specifici vengono acquistate le schede. Altri venditori possono far passare prodotti di qualità inferiore sotto le spoglie di materiale universale. Per prendere un buon prodotto, è necessario familiarizzare con i valori degli standard consentiti e dei requisiti tecnici per le strutture prima dell'acquisto.

Vale la pena considerare: più difetti hanno le schede, più basso è il loro grado e peggiori proprietà operative.

I difetti riducono le proprietà portanti dei prodotti finiti. Ciò è particolarmente importante quando si acquista legname per la costruzione di telai, sistemi di travi, travi.

Il fattore determinante potrebbe essere il prezzo: il materiale bordato di grado 2 è più economico del 25-35% rispetto all'analogo di prima scelta. Se il prezzo è troppo basso, dovresti pensare alla qualità delle tavole. Il materiale di bassa qualità presenta difetti come elevata umidità, infestazione di insetti. A volte è fatto da una foresta bruciata usando alberi che sono sopravvissuti agli incendi boschivi.

Affinché il prodotto finito dalla tavola acquistata sia durevole e pratico, prima di ordinare il materiale, è necessario prestare attenzione alla curvatura e al livello di diminuzione.

L'obsol dovrà essere rimosso, indipendentemente dal tipo di lavoro pianificato. In caso contrario, causerà la distruzione del legno. La corteccia prima o poi cadrà dall'albero e gli insetti si avvieranno sotto di essa, rovinando il materiale.

Devi prendere tavole della stessa lunghezza senza curvature evidenti.

Causerà la formazione di grandi spazi durante il rivestimento, il che è inaccettabile durante i lavori di rivestimento. In termini di lunghezza, formati diversi aumentano la quantità di scarto.

Dove vengono utilizzati?

I pannelli bordati di 2 gradi sono utilizzati nell'edilizia domestica e industriale. Equipaggiano la cassaforma, creano:

  • pavimenti e soffitti grezzi;

  • tetti coibentati;

  • edifici temporanei;

  • scudi, strutture protettive (recinzioni);

  • contenitori, pallet, rivetti per barili.

Per le loro elevate proprietà estetiche, vengono utilizzati anche per la decorazione d'interni (vasche galvaniche, spogliatoi, solai, padiglioni invernali ed estivi, verande, giardini d'inverno, tende da sole, balconi vetrati, logge).

Inoltre, viene acquistato per la fabbricazione di edifici di servizio (garage, cambio case, capannoni, serre).

Le tavole bordate vengono prese per la costruzione di scale, tornitura. Con il loro aiuto vengono creati elementi decorativi dell'interno (ad esempio strutture ad arco, pareti divisorie). Viene utilizzato per produrre mobili in legno economici (tavoli, sedie, sgabelli, panche, cassettiere, armadi, scaffali) e anche per realizzare parti in legno per corpi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento