Che cos'è una tavola calante e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Impatto sulle prestazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Applicazioni

Il legname è diverso. Di fronte al concetto di "calo", l'uomo della strada si perde. Il materiale del nostro articolo ti dirà cosa significa, che tipo di tavole calanti sono e anche dove vengono utilizzate.

Cos'è?

Lo spargimento è un difetto comune nel legname che si verifica quando si segano tronchi su macchine per la lavorazione del legno. Si tratta infatti di zone di corteccia non raccolte su un pezzo di legno o di un difetto meccanico sotto forma di pezzi di legno ruvidi ai bordi o strati. La crosta è considerata un difetto di produzione industriale, un sottoprodotto della fabbricazione del materiale bordato. Ciò accade se una parte dell'albero non è caduta sotto la macchina per due motivi: a causa della larghezza ridotta o del grande volume di materiale. Questo difetto è ammesso per i segati di bassa qualità ed è considerato eliminato. Non pregiudica la durabilità dei pezzi, ma ne degrada le caratteristiche estetiche e ne limita l'utilizzo.

L'obsol può essere localizzato su uno o contemporaneamente due bordi di prodotti... Inoltre, per ogni tipo di legname segato, non deve superare il valore massimo consentito. La sua misurazione viene eseguita in frazioni della lunghezza del pezzo, della larghezza della faccia e del bordo. L'abbassamento può apparire come striature, macchie o un'area solida. Il difetto nel legname viene rilevato da speciali dispositivi di scansione. Sono dotati di sensori laser ad alta velocità posizionati a 30 e 15 cm lungo la lunghezza delle schede.

La precisione dell'assegnazione del grado su tali dispositivi è del 90% con una gradazione calante di 0,1 o 0,3 m.

Impatto sulle prestazioni

Le conseguenze del difetto dipendono dall'ambito di applicazione del legname. Può essere lasciato senza ulteriori lavorazioni, oppure può essere pulito eliminando la corteccia a mano. Se ciò non viene fatto, aumenta la probabilità di diffusione del marciume, così come la riproduzione di insetti dannosi che macinano il legno. La presenza di un difetto aumenta il volume dei rifiuti durante la segatura del legno. Più cala, maggiore è il suo impatto sulle prestazioni del legname. Allo stesso tempo, il declino complica l'assemblaggio di prodotti dagli spazi vuoti. Aumenta il rischio di rottura delle tavole a causa del martello nei chiodi e richiede un'elevata precisione nell'assemblaggio dei prodotti. La presenza di corteccia in superficie aumenta il rischio di danni al legno da parte di insetti nocivi, nonché la probabilità di contrarre infezioni fungine.

Se il pezzo è calato, il suo grado è considerato basso. È possibile utilizzare tale legname solo per lavori ausiliari. Il legname calante non viene utilizzato nella costruzione. Se risparmiano sul materiale, la corteccia deve essere rimossa dalle tavole. a parte quello non si asciugano bene a differenza del materiale di alta qualità, la muffa cresce sotto la corteccia. Quando si elaborano tali schede con prodotti chimici, viene impregnata solo la corteccia, che alla fine collassa ed esfolia, e gli insetti sono sotto di essa. I coleotteri non sono influenzati dalle sostanze chimiche, poiché vivono tra la corteccia e l'albero stesso. Il rivestimento degli edifici con tale materiale è di breve durata e antiestetico.

Di norma, queste schede differiscono per spessore, un tale rivestimento non sembra monolitico.

Panoramica delle specie

È possibile classificare i bordi con una violazione condizionatamente eliminata secondo due criteri: segatura e metodo di lavorazione. Il tipo di violazione è influenzato dal punto della sua posizione e dalla copertura dell'area.Il declino è valutato lungo la lunghezza e la maggiore diminuzione della larghezza dei lati del prodotto (in unità lineari o frazioni di dimensioni).

per sega

In base alle caratteristiche del taglio del legno, il declino può essere acuto e opaco. Le billette del primo tipo hanno un bordo costituito interamente da calare. Speziato il declino sui prodotti finiti porta a una violazione dell'integrità del prodotto (ad esempio, è impossibile immagazzinare materiale sfuso al suo interno). Stupido (matita) il tipo di segatura del legno segato non occupa l'intera area del bordo del pezzo. Durante il taglio, viene trattenuto solo parzialmente al bordo. Tale materiale è adatto per creare strutture che non impongono requisiti rigorosi per l'estetica. Ma allo stesso tempo, una tavola smussata dovrebbe avere un livello di forza ottimale.

Il declino opaco può essere posizionato sul retro degli spazi vuoti in legno profilato. ma non dovrebbe entrare nella scanalatura o nella punta e interferire con il blocco del legname.

È inaccettabile che la lunghezza dell'affilatura smussata sulle facce e sui bordi sia superiore a 1/6 della lunghezza del pezzo. Se c'è di più, è materiale di grado 4 (il più basso).

Elaborando

A seconda della lavorazione, le tavole calano sono bordato e non bordato. Nel legname segato refilato, la diminuzione non supera il valore consentito GOST 2140-81... Le tavole bordate si ottengono segando tronchi prelavorati in modo da escludere i residui di decadimento sui bordi e sulle estremità dei pezzi. In questo caso, è consentita una macchia rigorosamente minima nei prodotti di diverse specie arboree (decidue e conifere). Le caratteristiche tecniche ei dati esterni dipendono dal tipo di taglio. Negli analoghi del tipo non tagliato, i valori di diminuzione sono superiori agli standard stabiliti.

Il bordo sbiadito ha una gradazione condizionale di varietà a seconda della qualità del legno. Tuttavia, il grado 1-2 del materiale con difetti non è uguale al grado 1 o 2 del legname segato di qualità. Le varietà non tagliate si ottengono segando i tronchi nella direzione longitudinale. Hanno spigoli vivi e larghezze variabili dei bordi. La tecnologia di produzione implica un volume inferiore di costi industriali, il che spiega il basso costo del materiale.

Si chiama una tavola calante con una calante su un lato mezzo spigolo... Le restanti superfici del pezzo sono pulite, lavorate e lisce. Tale legname è considerato migliore di altri analoghi in declino in termini di caratteristiche tecniche. Allo stesso tempo, è economico, con un minimo di scarto, è considerato un'alternativa al bordo ottimale senza sbiadimento.

Il lavaggio non è presente nei legni selezionati e di prima scelta su entrambi i lati del pezzo... Altrimenti, il venditore inganna semplicemente l'acquirente cercando di vendere un prodotto di bassa qualità che richiede un'ulteriore elaborazione.

Quando acquisti materiale, devi essere estremamente attento, poiché i venditori senza scrupoli spesso vendono ai clienti prodotti difettosi di qualità inferiore.

Applicazioni

Il legname che ha conservato il guscio dopo la lavorazione sulla macchina viene utilizzato per l'installazione di ponteggi, la costruzione di annessi non residenziali, pavimentazioni, nonché strutture temporanee. Da esso sono realizzati pallet e altri contenitori. Per utilizzare gli spazi vuoti per altri scopi, è necessario rimuovere la corteccia. Rimuovere la corteccia, tuttavia, richiede tempo. Le schede di scorrimento vengono utilizzate in strutture che non richiedono l'accuratezza dell'adattamento del materiale. Nonostante questo, sono usati per decorare le pareti di gazebo, bagni.

Tuttavia, nel tentativo di risparmiare sul rivestimento, il cliente riceve un rivestimento di breve durata e di bassa qualità. A causa della presenza di corteccia, l'umidità rimarrà sotto di essa, tali tavole si deformeranno. Qualcuno compra materiale sbiadito per creare recinzioni. Recinzioni di questo tipo non sembrano esteticamente gradevoli, le schede vengono acquistate a causa dei prezzi bassi... Le recinzioni hanno diverse larghezze di "picchetto", ma possono essere allineate lungo il bordo superiore.

Vengono anche prese le tavole calanti per la realizzazione di tramezzi temporanei, strutture portanti chiuse e recinzioni. Il legname non refilato con declino viene utilizzato per lavori di costruzione ausiliari (come casseforme, impalcature, pavimenti, strutture ausiliarie temporanee). Inoltre, il materiale viene utilizzato per la fabbricazione del sottofondo, che viene successivamente ricoperto con un foglio o un materiale in rotolo denso.

Questo tipo di materia prima facile da trasformare in elementi interni insoliti. Ad esempio, ne vengono ricavati appendiabiti, sedie e altri oggetti artigianali, quindi viene spesso utilizzato in una direzione creativa. Tuttavia, tali prodotti sono specifici, non sembrano appropriati in ogni stile di interni. L'abbondanza di tavole calanti nel design deprime l'occhio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento