Descrizione della lastra e suo utilizzo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come è fatto un croaker?
  3. Panoramica delle specie
  4. Aree di utilizzo
  5. Riciclaggio e smaltimento

Quando si segano i tronchi, di norma, ombrina... In effetti, è una tavola con un lato convesso. Questo tipo di legname è uno dei più economici... Tuttavia, nonostante ciò, ha un'applicazione abbastanza ampia in vari settori. Esistono diversi tipi di questo legname che possono essere utilizzati nell'edilizia, per la fabbricazione di mobili, per i trucioli di legno, come combustibile e così via.

Cos'è?

I tronchi vengono segati in modo che quando vengono rimossi i bordi, si formi una lastra. Di solito ha un lato piatto su un lato, come una tavola normale, ma l'altro lato può essere irregolare o addirittura abbaiare. Nel corso del processo di lavorazione del legno si ottengono molti rifiuti, che a volte includono l'ombrina. In effetti, questo legname può essere utilizzato con grande beneficio.

Certo, il più delle volte la lastra viene utilizzata come materiale riscaldante. Tuttavia, è più prezioso e adatto all'elaborazione per creare cose e materiali utili da esso.

Il legname ha un aspetto diverso, in base al tipo di lavorazione e alla qualità delle materie prime originali. Il costo varia molto a seconda della tipologia.

Ad esempio, l'opzione più economica sono le tavole con il lato esterno a forma di semicerchio con corteccia.

Tale materiale è spesso chiamato "in ritardo", e si trova in segheria senza calibratura, economico e in quantità significative. Naturalmente, nelle grandi imprese, le lastre vengono imballate in lunghezza e spessore, il che ne aumenta leggermente il prezzo. I tipi più costosi sono i pannelli a parete e i blocchi. Sono ottenuti a seguito di un'attenta lavorazione, secondo determinati requisiti. È interessante notare che questi tipi di legname sono dotati di scanalature e tasselli per facilitarne la raccolta.

Il croaker è particolarmente buono dove puoi tranquillamente risparmiare denaro. Ad esempio, durante la costruzione, è possibile realizzare un tetto o pareti di locali di servizio.

Inoltre, questo materiale è adatto per imbottiti e persino per creare mobili. Inoltre, tali schede possono essere attraenti nell'aspetto e allo stesso tempo non essere in alcun modo inferiori in termini di qualità e forza a quelle ordinarie. Il rapporto legno completo mostra come il volume del legno è correlato al volume dei materiali di legno sminuzzati da esso ottenuti. Per la lastra il valore medio di questo coefficiente è 0,43-0,48.

Come è fatto un croaker?

Le lastre si ottengono quando, durante la lavorazione di un tronco, viene tagliato uno strato con un certo spessore dal suo lato. In tali lavori, solo lo spessore del materiale ottenuto è importante e le tavole risultanti con un lato convesso sono rifiuti. Tuttavia, il complesso processo di segatura può essere reso più redditizio utilizzando tutto, compresi gli avanzi. Ovviamente, per usare l'obapol, devi pre-elaborarlo.

Molto spesso, i tronchi d'albero vengono segati su macchine speciali, che hanno 4 lame ciascuna.

Il controllo del software consente di configurare l'unità in modo che sega simultaneamente un tronco da tutti i lati. In questo caso, puoi impostare i valori richiesti dello spessore e della lunghezza a cui vuoi tagliare.

Se la piallatrice può tagliare contemporaneamente un tronco solo da due lati opposti, qui tutto sarà un po' più complicato, poiché dopo la lavorazione sarà necessario ruotare il pezzo lungo l'asse per continuare a separare la lastra. Le segatrici sono in vendita non solo per le officine industriali, ma anche per le famiglie private.

La più economica è la lastra con lo spessore e la larghezza più piccoli, poiché tali pannelli non possono essere lavorati con una segheria. Per opzioni più massicce, viene applicata una composizione antisettica alla corteccia in modo che il legno non si deteriori e quindi tagliato nei pezzi necessari.

Le sezioni strutturate e incontaminate dell'obapol possono essere intagliate nella fodera. È importante qui che sia inizialmente di alta qualità.

Puoi anche ottenere una casa di blocco da tali schede. In questo caso, è necessario assicurarsi che su un metro quadrato di legno non si trovino più di 3-4 grandi rami. Altrettanto importante è la capacità di realizzare scanalature e tasselli di collegamento. In questo caso, l'obapol può trasformarsi in una vera e propria casa di tronchi, solo più economica e più facile. Inoltre, da ciò, le sue proprietà, sia meccaniche che fisiche, non peggioreranno affatto.

Panoramica delle specie

La lastra segata differisce in vari modi, tra cui dimensioni, forma, specie di legno e condizioni. La dimensione intera dovrebbe essere misurata con la corteccia inclusa. Questo parametro viene utilizzato per il calcolo della dimensione del lotto.

Se si prevede di utilizzare la lastra per scopi specifici, è necessario considerare la dimensione del legno senza tenere conto della corteccia.

In questo caso, puoi prendere la media per tutte le schede o il minimo che corrisponde al più piccolo. La forma degli scarti, di regola, corrisponde alla forma del tronco, essendone parte. Ecco perché il croaker è piuttosto vario.

Abbastanza spesso è diviso nei seguenti tipi:

  • liscio;
  • con estensione;
  • irregolare.

Le lastre lisce hanno la stessa larghezza e spessore. È importante sapere che le tolleranze per questa categoria sono stabilite indipendentemente dai produttori o dai venditori.

Nel tipo espandibile, la larghezza con lo spessore può cambiare facilmente da bordo sottile a bordo spesso. In questo caso, i valori dovrebbero essere misurati dal lato sottile della scheda.

Il tipo irregolare di lastra comprende tutte le tavole, la cui lunghezza varia in modo non lineare. Contiene anche tutto il materiale non adatto alle prime due tipologie.

A seconda del legno di cui è composta, la lastra può differire per resistenza alla piegatura e alla compressione, resistenza alla decomposizione e altri danni, resistenza all'umidità elevata. Inoltre, il colore del legno e la sua consistenza varieranno. Di solito i rifiuti delle segherie vengono ordinati in base agli alberi da cui provengono, o almeno indicano la percentuale di specie legnose utilizzate.

A seconda di questo indicatore, diventa chiaro cosa si può fare da una lastra. Ad esempio, betulla, pino, abete rosso, pioppo tremulo sono adatti come materiale da costruzione ausiliario. Il tipo rovere, così come il tipo larice, è considerato più pregiato. Possono essere utilizzati per vari lavori di finitura.

I principali tipi, in cui sono suddivisi gli obapol, sono il legno e il commercio. In base al tipo a cui appartiene, puoi determinare chiaramente a cosa andrà questo materiale.

legnoso

Questo tipo differisce in spessore fino a 3,5 centimetri. Una tale lastra tagliata è adatta solo per legna da ardere. Viene anche trasformato in trucioli di legno, combustibile, cellulosa, lastre, carbone con una frazione fine. Nella produzione di mobili nel suo insieme, questo tipo di lastra non viene utilizzato. Tuttavia, può essere utilizzato per realizzare componenti, nonché pannelli con fibre di legno e trucioli.

La lastra di legno è un materiale molto redditizio per la produzione di trucioli di legno. Dopotutto, si ottengono trucioli della stessa qualità del legno di un tipo aziendale.

Questo è molto vantaggioso per le industrie che si occupano di lavorazione del legno: il costo di tali avanzi è 4 volte inferiore a quello di una lastra aziendale. Alcuni tipi di legno, ad esempio tiglio, pino, betulla, ontano, sono particolarmente apprezzati come combustibile sia per le case private che per le caldaie.

Attività commerciale

Questo tipo è una lastra che ha superfici trattate. Molto spesso, la lunghezza delle tavole è di 2 metri e la larghezza varia da 0,8 a 1 metro, ma può essere diversa a seconda del diametro dell'albero. In questo caso, lo spessore parte da 3,5 cm e oltre.

L'uso dei rifiuti aziendali è molto ampio, dalla costruzione di casseforme e altri prodotti grezzi, per finire con parquet, recinzioni, materiali di copertura.

Ritagli o pezzi bruciati possono essere utilizzati per creare semplici mobili e vari utensili in legno. Anche questo tipo è ottimo come materiale di rivestimento per vari edifici... L'uso competente e razionale di una tale lastra può ridurre significativamente il costo dei lavori di riparazione e costruzione senza perdere la qualità.

Aree di utilizzo

La casa di blocco è ampiamente utilizzata all'interno.... Da un lato, questa opzione sembra una tavola normale e, dall'altro, una casa di tronchi ordinata. C'è una scanalatura nel profilo da un lato e una linguetta e scanalatura dall'altro per un rapido montaggio. Di conseguenza, puoi ottenere una bella muratura in tronchi. Molto spesso, una casa di blocco è fatta di legno di conifere o latifoglie.

Molto spesso, la casa di tiglio viene utilizzata all'interno, grazie al suo calore e morbidezza.

Per rifinire le parti esterne degli edifici, è meglio usare il rivestimento in abete. Questa opzione è anche adatta per una varietà di strutture e come elemento di arredo nel paesaggio o nelle recinzioni.

La cassaforma, il serraggio del tetto e altre strutture edilizie sono spesso realizzate in obapol... Questo tipo di lastra è spesso utilizzato nell'industria mineraria per rafforzare le lavorazioni in miniere o montagne. Le migliori fortificazioni sono ottenute da cedro, larice, abete rosso, pino e abete. Inoltre, il materiale deve essere privo di rafia e nodi marci.

Il legno di scarto è utile per recinzioni e recinzioni nelle case private.

Per ottenere una buona recinzione, è sufficiente installare i supporti, riempirli attraverso le doghe tra di loro e montare i pannelli di lastre con o senza corteccia verticalmente rispetto a loro.

Per aumentare la durata del materiale, può essere impregnato con un antisettico e quindi ricoperto con uno strato di vernice o macchia.

Per determinare i confini di un appezzamento di terreno con singole piante, puoi mettere una recinzione bassa fatta di una lastra. Inoltre, può essere facilmente scavato nel terreno ricoprendo il fondo della tavola con uno strato di materiale di copertura o feltri per tetti.

Per piccoli edifici, la soletta può essere utilizzata come cassaforma. Inoltre, dopo tale utilizzo, può ancora essere utilizzato per riscaldare una stufa, un caminetto o una caldaia. Le lastre fanno bene strutture di sostegno del tetto... Allo stesso tempo, la capacità portante è simile nelle proprietà alle strutture prefabbricate. Nelle abitazioni private, i rifiuti di legno possono essere utilizzati per produrre pallet... I pallet risultanti sono convenienti per lo stoccaggio di materiali da costruzione, nonché barili o lattine salate.

Se rimuovi la corteccia dal materiale, puoi realizzare buoni mobili di campagna, tra cui panche, tavoli, comodini, una base per un letto, un'altalena.

Per proteggere il legno, può essere verniciato. L'ombrina sarà indispensabile anche per rivestire tettoie e pergole. Inoltre, può essere utilizzato sia dall'interno che dall'esterno. Puoi anche fare un tetto da esso.

I designer consigliano di utilizzare una lastra durante la creazione di mobili in stile loft. Ad esempio, un tavolo in quercia o larice sembrerà molto impressionante.

È importante che il legno abbia un profilo uniforme, privo di corteccia e verniciato.

Se ci sono nodi troppo grandi, possono essere tagliati e le irregolarità e gli spazi vuoti possono essere riempiti con polvere epossidica e fluorescente. Il risultato finale è un grande tavolo luminoso che adornerà qualsiasi sala da pranzo o soggiorno.

Per avvicinarti alla natura, puoi utilizzare il legname di scarto come materiale di finitura per pareti e soffitti. Inoltre, le tavole sbucciate sono adatte per la decorazione murale all'interno di un bagno o di una sauna.Inoltre, scegliendo le conifere, puoi anche portare nella stanza un piacevole aroma di resina.

Vari mestieri possono essere realizzati da brevi pezzi di lastra. Ad esempio, un appendiabiti da parete con ganci per i vestiti. Gli artigiani usano specie di legno pregiato per creare una varietà di souvenir da loro.

Riciclaggio e smaltimento

Può essere problematico per le imprese di lavorazione del legno lavorare e smaltire le lastre. Dopotutto, non solo occupa spazio, ma è anche il fulcro di vari parassiti della foresta. Inoltre, grandi montagne di rifiuti aumentano il rischio di incendio. Naturalmente, il modo più semplice per gestire i rifiuti inutili è l'incenerimento, ma questo non è ragionevole da un punto di vista economico. È più redditizio venderlo come materiale di riscaldamento.

Esiste anche un'opzione per trasformare i rifiuti in trucioli di alta qualità, da cui è possibile realizzare fogli di OSB, fibra di legno o truciolato.

Ciò richiede attrezzature speciali. Va tenuto presente che ci sono pochi dispositivi di questo tipo sul mercato interno, ma in molte regioni di produzione sono impegnati nella creazione di macchine fatte in casa per la produzione di trucioli di legno. In questo processo, la cosa più difficile è rimuovere la corteccia in modo rapido ed efficiente in modo che i trucioli siano il più puliti possibile.

La produttività degli impianti di lavorazione del legno può essere aumentata anche realizzando bricchetti e pellet per il forno. Tuttavia, qui è anche importante che il contenuto della corteccia sia il più basso possibile. Ciò è dovuto al fatto che una grande quantità di sabbia e altre particelle non combustibili si accumulano sulla rafia. Pertanto, nella lavorazione delle lastre, un punto importante è la presenza di attrezzature di scortecciatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento