Caratteristiche delle tavole di cedro

Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Panoramica delle specie
  3. Applicazioni

Attualmente, la tavola di legno viene utilizzata per la decorazione d'interni di vari locali. Materiali da costruzione simili possono essere fatti di cedro. Tali varietà sono più spesso utilizzate nel processo di creazione di strutture per il bagno. Oggi parleremo delle principali caratteristiche di tale materiale in legno e di quali tipi può essere.

Caratteristiche principali

Il pannello di cedro ha una migliore resistenza al gonfiore sotto l'influenza dell'umidità rispetto al pino, al faggio e alla quercia, quindi le saune realizzate con tale legno sono considerate più affidabili e durevoli. La densità del cedro è direttamente proporzionale al contenuto di umidità. La densità media del materiale secco è di 410 kg per metro cubo. Questa razza non può vantare una forza speciale, è relativamente morbida. Il materiale di cedro è facile da pretrattare. Ha un alto contenuto di resina. Una tavola realizzata con questo tipo di legno ha un bel colore marrone chiaro con una leggera sfumatura gialla. L'eccezione è il cedro canadese, ha un interessante colore rosso.

Le superfici in cedro hanno un alto livello di resistenza alla decomposizione e agli insetti. Ciò è ottenuto grazie all'elevato contenuto di resina. Il cedro non è resistente alla combustione come la maggior parte degli altri tipi di legno. Ma allo stesso tempo, a causa della stessa resinosità, un tale albero manterrà male il fuoco e brucerà lentamente. I prodotti di cedro possono essere definiti leader tra tutti gli altri tipi di legno in termini di isolamento acustico e isolamento termico. Il cedro è considerato un materiale assolutamente ecologico, in quanto ricco di fitoncidi che aiutano a purificare e decontaminare l'aria.

Va notato che le tavole di cedro si distinguono per il loro costo elevato, perché questa specie è considerata un tipo di legno d'élite, che si distingue per un alto livello di qualità e un aspetto attraente.

Panoramica delle specie

Le tavole di cedro possono essere di vari tipi. Tra questi, vale la pena evidenziare le seguenti varietà.

siberiano

Un tale cedro cresce in Siberia e Altai. Ogni anno costruisce uno strato sottile dell'anello annuale. Questa varietà è considerata la più durevole e resistente alle temperature estreme. Di norma, il cedro siberiano ha un colore giallo chiaro, il kernel può avere un colore giallo-rosa. Questo legno è facile da lavorare in tutte le direzioni, ha una struttura abbastanza morbida... L'albero emette una grande quantità di resina, che non piace a vari insetti dannosi, quindi praticamente non si trovano in esso.

canadese

Questa varietà di cedro dal colore rosso brillante è molto resistente e resistente ai danni meccanici. Il materiale ha una struttura rettilinea morbida. La specie canadese vanta resistenza alla decomposizione, formazione di muffe in superficie. Il legno è facile da maneggiare. Manterrà perfettamente vari elementi di fissaggio, comprese viti, chiodi senza accessori. La specie canadese ha un eccellente isolamento termico e una bassa conduttività termica. Inoltre, vanta resistenza al fuoco.

altaico

Questo tipo è facile da maneggiare, può essere facilmente tagliato, rifilato, mentre acquisirà una bella superficie leggermente lucida.Questo tipo ha maggiori caratteristiche di isolamento termico, elevata resistenza all'umidità eccessiva, fessurazioni. Le strutture decorate con cedro di Altai emetteranno un piacevole aroma leggero che purificherà e disinfetterà l'aria circostante.

Inoltre, le tavole di cedro possono essere bordate e non bordate. La prima opzione è una superficie tagliata da un tronco solido, che viene accuratamente lavorato da tutti i lati. I bordi delle tavole bordate devono essere posizionati perpendicolarmente l'uno all'altro, questo consente di rendere la tavola un legname universale, per creare con il suo aiuto l'unione più stretta e precisa.

Una varietà non tagliata di tavole di cedro si forma segando tronchi longitudinalmente. In questo caso, il declino rimarrà sui bordi. Separatamente, vale la pena evidenziare il tipo piallato di tavole di legno. Tale legname viene accuratamente lavorato da tutti i lati utilizzando attrezzature speciali. Il risultato sono prodotti assolutamente lisci e geometricamente corretti.

Il pannello di cedro affettato è altamente resistente agli alti livelli di umidità e decomposizione. Tale materiale è considerato multifunzionale, viene utilizzato in vari campi, anche per la finitura di parti di facciate, pareti divisorie e recinzioni.

Applicazioni

Le tavole di cedro sono attualmente utilizzate in un'ampia varietà di lavori di costruzione e finitura. Molto spesso vengono utilizzati per il rivestimento. Il cedro ha un bellissimo design esterno con un interessante motivo naturale. Questo tipo di legno ha una transizione calma di strati duri e morbidi. Inoltre, un tale rivestimento sarà utile per l'uomo, perché durante il funzionamento il legno rilascerà una grande quantità di oli essenziali utili.

Questo materiale sarà l'opzione migliore per la finitura dei bagni, perché ha un'eccellente resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura.... Il cedro sarà in grado di mantenere a lungo i suoi bei colori e motivi. Inoltre, le superfici in cedro non si spezzeranno grazie alle loro fibre corte. I pannelli realizzati con tali pannelli sono in grado di mantenere la corretta geometria anche sotto costanti effetti negativi delle alte temperature. Il materiale non si deformerà e non si piegherà.

Attualmente, i rivestimenti realizzati con tavole di cedro stanno guadagnando popolarità. Questo materiale di finitura sarà in grado di durare il più a lungo possibile, non richiederà un'elaborazione separata, viene utilizzato già pronto. Inoltre, i rivestimenti per pavimenti sono spesso realizzati con tale tavola. Si distinguono per un insolito aspetto attraente. Inoltre, questo design fornirà un clima interno ottimale. È facile lavorare con tale materiale, è semplice e veloce da tagliare. TQuale pavimento può adattarsi a quasi tutti gli interni. Questi legnami possono essere utilizzati anche per la produzione di scaffali, controsoffitti.

La tavola di cedro può essere utilizzata anche per creare composizioni intagliando il legno. Tali immagini volumetriche vengono facilmente tagliate in tutte le direzioni da una tale roccia. Spesso solo questo materiale viene utilizzato dai maestri alle prime armi. Le tavole di cedro sono anche una buona opzione per la costruzione di terrazze da giardino, gazebo, navi e altre imbarcazioni più piccole resistenti e affidabili.

Tali strutture saranno assolutamente sicure, poiché non supportano la combustione, non sono danneggiate da vari insetti, umidità eccessiva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento