Cos'è il paduk e dove viene utilizzato il legno?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Proprietà e caratteristiche
  3. Applicazione

Paduk è un albero esotico originario dei caldi climi tropicali. Sotto il nome generale "paduk", sono uniti circa 70 tipi di legname del genere "pterocarpus", che significa "frutto alato" o "ala succosa" - questo è ciò che la gente chiama i semi di questo albero. Il legno Paduk ha caratteristiche prestazionali eccezionali, pertanto è molto richiesto in ambito industriale.

Descrizione

Paduk è originario delle foreste pluviali della Nuova Guinea, della Malesia, delle Filippine e dell'Africa occidentale. Ad oggi, non è stata sviluppata una classificazione rigorosa delle specie di questo legname, poiché c'è confusione nelle definizioni. Oltre a "paduk", si sono diffusi nomi come "mogano birmano" e "narra".

L'albero paduk cresce fino a 35-40 m e il suo diametro raggiunge 1 m. Si distingue per una corona ramificata, i rami sono abbassati, i rami inferiori spesso raggiungono il suolo.

I piatti fogliari sono lucidi, crescono trasversalmente su talee sottili. Da una parte della foglia sono di colore verde brillante, dall'altra sono di colore marrone chiaro o verde-grigiastro. Quando la corteccia viene tagliata, viene rilasciato un succo contenente lattice. I semi sono rotondi e hanno le ali. Il paduk è una pianta sempreverde, tuttavia, con un brusco cambiamento delle condizioni naturali e climatiche, l'albero è stressato e si stacca dal fogliame.

Sono note circa sette dozzine di varietà di questo albero. I rappresentanti della razza hanno un'ampia varietà di colori dal beige al rosso e persino al marrone scuro. L'alburno ricorda il palissandro e può essere difficile per una persona non informata distinguerli. Tuttavia, le qualità decorative dell'albero birmano sono molto più basse, inoltre è meno resistente ai danni.

Il materiale appena segato ha un pronunciato odore di cedro. Nel tempo, sulla sua superficie appare una tinta bordeaux o marrone. Il legno di Paduk è duro e pesante.

Proprietà e caratteristiche

Le fibre di Narra sono disposte in modo casuale, la trama è di medie dimensioni e sui tagli si esprime un motivo insolito. Il legno di Paduk è classificato come una specie colorante: è adatto per la colorazione, la colorazione e la verniciatura. Prima dell'uso, deve essere asciugato a una temperatura di 50-60 gradi. Per diversi anni dopo l'essiccazione, non si screpola e non cambia la sua consistenza.

Paduk può essere facilmente lavorato a mano e a macchina. Anche strumenti semplici possono essere utilizzati con questo materiale. È facilmente lavorabile su attrezzature specializzate: sorgono difficoltà solo durante la piallatura nelle aree di tessitura delle fibre. L'albero aderisce bene, tiene saldamente chiodi e viti.

Ha un'elevata assorbenza, quindi risponde bene al trattamento con primer. Ma quando vengono rivestiti con liquidi a base di alcol, i pigmenti del legno vengono distrutti.

In termini di durezza, il mogano birmano è paragonato alla quercia e alla betulla, il parametro di durezza è 3,8-3,9 secondo Brinell, la densità è 650-750 kg / m3, a seconda del tipo di albero e delle condizioni di crescita.

Le fibre del legno sono diritte, leggermente aggrovigliate. I pori sono grandi, sparsi caoticamente. Gli strati annuali sono tracciati indistintamente. Alcuni campioni contengono depositi minerari. I raggi sono praticamente indistinguibili senza ingrandimento. Il parenchima è pterigoideo, striato, uniformemente distribuito.

Paduc è un sensibilizzante - Le reazioni allergiche gravi sono rare, ma possono verificarsi irritazioni degli occhi e delle mucose delle vie respiratorie.

Sotto l'influenza della luce solare, il colore del legno cambia, quindi il legname viene utilizzato esclusivamente per i lavori interni. All'interno, i prodotti paduk devono essere protetti dalla luce solare diretta e da una forte luce artificiale. Il legno di Paduk è resistente alla decomposizione, alla muffa e alla muffa.

Tuttavia, le termiti possono causare danni irreparabili al materiale. Pertanto, quando si utilizza un paduk, è molto importante utilizzare impregnazioni che proteggano dagli insetti nocivi.

Sotto tutti gli altri aspetti, il legno si distingue per la sua elevata durabilità, ad esempio, con il contatto diretto con il suolo, mantiene il suo aspetto fino a 30 anni.

Applicazione

Il paduk solido e l'impiallacciatura a fette sono ampiamente utilizzati. Questi materiali sono utilizzati nell'industria della carpenteria, dell'arredamento e delle costruzioni, nonché nella costruzione navale. Grazie al legno denso e resistente, il materiale è richiesto nella produzione di attrezzi agricoli, tavole da parquet, strumenti musicali, pannelli da parete, manici di coltelli e stecche da biliardo. Il materiale di bassa qualità viene solitamente utilizzato per decorare i carri. Se utilizzato in luoghi con umidità permanentemente elevata, preferire è meglio dare solo a un albero maturo.

In commercio si trova principalmente paduk africano, molto apprezzato dagli ebanisti per il colore insolito del legno. Le varietà birmane e andamane sono leggermente meno comuni.

Informazioni su cos'è un paduk e dove viene utilizzato un albero, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento